Cambiare l'olio nel motore
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#1: cambio olio Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 10:28 pm
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devo cambiare l'olio al suzu, pr favore mi sapete mica dire che olio devo mettere (gradazione) e quanto ce ne sta?

Così lo compro e già che ho la macchina alzata per altre modifiche lo cambio più comodamente.

#2: Re: cambio olio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 11:19 pm
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quello del motore direi...
3.5 lt il manuale dice da sae 5W30 a 10W30 a 10W40 a 20W50 ma un 10W30 dovrebbe andar bene un po per tutto.cambio ogni 10.000 ciao

#3: Re: cambio olio Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 12:31 am
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ahh! io pensavo quello extra vergine di oliva!!

Grazie mille Admin!

#4: Re: cambio olio Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 3:45 pm
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l'extra vergine d'oliva non lo so, ma ho sentito parlare di olio di conza, se vuoi puoi provare lo vende il lidel ad un prezzo irrisorio

#5: Re: cambio olio Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 4:08 pm
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olio di colza mischiato a gasolio come carburante, non come lubrificante

#6: Re: cambio olio Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 5:00 pm
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no no grazie, meglio non fare esperimenti strani!

#7: Re: cambio olio Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 7:10 pm
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Io uso del ROYAL PURPLE 5/30 costa un po, ma il motore gira che è una meraviglia.

#8: Re: cambio olio Autore: ALfredo MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 10:18 am
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ciao a tutti, ho effettuato il cambio olio\filtri al mio sj 410 spagnolo
alcuni, avendo usato un olio abbastanza viscoso, mi hanno consigliato di spurgare l'indotto del camme(così lo hanno chiamato).dovrebbe essere un tubicino del diametro di pochi mm che si ottura facilmente..
qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni a riguardo...e magari spiegarmi dov'è posizionato?io non sono riuscito a capire di cosa si tratta...Grazie!!!

#9: Re: cambio olio Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 12:10 pm
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3.5 lt - 3.7 lt, come tipo io uso api sae da 10W40 oppure 20W50, io prima di mettere l'olio buono compro 1 litro di olio alla sma da €2,5 lo mischio con 1,5 litri di gasolio, chiudo il tappo di scolo e riempio il motore, con questa miscela...accendo faccio girare il motore senza accelerare per qualche minuto " "okkio solo qualche minuto" e poi svuoto il tutto. Noterai che sarà diventato tutto nero e in + controllando noterai anche che uscirà + miscela di quella che hai messo, il diesel sgrassa e scrosta i vari residui, e tira fouri altro olio....

#10: Re: cambio olio Autore: Anders MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 3:40 pm
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Occhio ragazzi, non usate olio di colza o roba strana..sono delle autentiche schifezze che anzichè far risparmiare soldi ne fanno spendere molti di più in manutenzione. Io o messo dell'Oleoblitz e il motore gira bene. Nel suzukino a nìiniezione che usavo prima mettevo il Ford Motorcraft ed era un olio veramente ottimo. Lo metto anche nella Fiat Punto 1.9D e devo dire che va benissimo: costa meno degli altri ed è un ottimo olio...provatelo è veramente buono.

#11: Re: cambio olio Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 8:09 pm
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silvio :
3.5 lt - 3.7 lt, come tipo io uso api sae da 10W40 oppure 20W50, io prima di mettere l'olio buono compro 1 litro di olio alla sma da €2,5 lo mischio con 1,5 litri di gasolio, chiudo il tappo di scolo e riempio il motore, con questa miscela...accendo faccio girare il motore senza accelerare per qualche minuto " "okkio solo qualche minuto" e poi svuoto il tutto. Noterai che sarà diventato tutto nero e in + controllando noterai anche che uscirà + miscela di quella che hai messo, il diesel sgrassa e scrosta i vari residui, e tira fouri altro olio....

praticamente effettui una specie di sgrassaggio ottima idea, ma che olio da 2.50 usi e poi apetti che il motore si riscalda oppure dopo pochi minuti subito spegni

#12: Re: cambio olio Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 8:30 pm
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L'olio che uso è il più scarso che trovo, (Praticamente lo usi solo per lo sgrassaggio) lascio acceso il motore per circa 1 - 2 minuti senza accelerare, al minimo, poi spengo e scarico l'olio..

#13: Re: cambio olio Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 5:56 pm
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Sul motore vitara può andare bene anche un 20/40, ma il 1300 o il 1000 hanno dei condotti veramente piccoli consiglio di usare un'olio più fluido come un 5/30 trafila un pochino, ma a mio avviso è l'ideale. Costa molto in quanto solo di marca ma ne vale la pena.

#14: Re: cambio olio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 10:00 am
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confermo quello che ha detto robby, sul 1000 soprattutto usate olio fluido sintetico quello che si usa sulle supersportive (moto) ne va del vostro motore... ciao

#15: Cambiare l'olio nel motore Autore: stormLocalità: scicli (RG)* MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 7:55 pm
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ciao a tutti questa è una domanda molto comune,che olio usate sui vostri suzuki,e soprattutto che gradazione???
io ho visto il bardahl feller... 15w50,e penso per una macchina anziana possa andare bene cosa usate e in che gradazione.

alternative osservate:

royal purple
castrol magnatec
oppure agiungere l'additivo al fullerene royal purple che si chiama mi pare X-1R

#16: Re: olio motore suzuki Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 10:54 pm
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I nomi degli oli non interessano, ogni ditta produce un olio tale e quale a quello di un'altra ditta concorrente, non per nulla esistono le così dette tabelle di comparazione dove vi sono riportati tutti gli oli prodotti da tutte le marche più famose dove hai la possibilità di "comparare" i vari oli.....
Percui, iniziamo a sfatare il mito delle marche "questo è meglio di quell'altro ecc ecc"
Le cose da tener conto nella scelta di un olio è la sua natura, cioè [minerale, semisintetico o sintetico] e la gradazione.
Un olio sistetico è più stabile di un olio minerale e ovviamente costa di più, la gradazione va scelta in funzione del tipo di motore e della temperatura media dell'ambiente dove lui vi circola............
Un motore non spinte come i nostri può andare benissimo un olio semisitetico con gradazione 5w40, più che adeguata alle nostre esigenze, se poi quel motore lo usi per correre andrei su un sintetico al 100% ma lascerei la stessa gradazione.
Se poi pensate che se su un propulsore che mangia olio riusciate a limitare le fumate con un olio di gradazione più alta beh.... L'olio non fa miracoli, sfatiamo anche questo mito....
Saluti e baci!

#17: Re: olio motore suzuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 10:16 pm
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Io personalmente uso un Mobil1 0w-40 (sintetico 100%).

#18: Re: olio motore suzuki Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 10:19 pm
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anche secondo me è più adatto\economico del buon 10w\40....

#19: Re: olio motore suzuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 10:22 pm
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Il 10w-40 è l'olio consigliato per le temperature medie nel libretto Suzuki, è un olio minerale. Per un uso normale va benissimo anche questo secondo me.

#20: Re: olio motore suzuki Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 12:20 pm
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Sostanzialmente tra un 5w40 e un 10w40 la differenza è minima... Ha più rilevanza il fatto che sia sintetico al 100% o meno....
Salit!

#21: Cambiare l'olio nel motore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 12:43 pm
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Dovrei cambiare l'olio e il filtro del mio suzu.....qualcuno sa indicarmi come fare?

inoltre... che olio mi consigliate? grazie 1000 anticipatamente.

#22: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 12:45 pm
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togli il tappo sopra, sviti quello sotto recuperando l'olio in un recipiente, sviti il filtro....

finito di gocciolare riavviti il filtro (a mano), tappo e metti l'olio...

Metti o un 10w\40 o un 5w\40

#23: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 1:25 pm
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Il filtro riavvitato solo a mano ??!??!?!

#24: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 1:28 pm
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quindi il filtro si svita e riavvita normalmente?

per lo scolo dell'olio svito il dado sotto la coppa giusto?

#25: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 1:28 pm
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Metti o un 10w\40 o un 5w\40[/quote]

Che differenza c'è?

#26: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 1:33 pm
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il filtro basta stringere forte a mano....
il tappo è quello basso sotto la coppa...
l'olio 5W/40 è più resistente al freddo, ma secondo me esagarato...
comunque c'è una sezione dove si parla di oli...

#27: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 5:49 pm
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ok..grazie cabo...
no volevo solo delle dritte riguardo al filtro...non l'ho mai cambiato io...

#28: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 7:42 pm
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di niente....

#29: Re: Cambiare l'olio nel motore Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 11:06 pm
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Certo, i motori si differenziano di parecchio, pensa che sul mio K ci metto il 20w60 Indiavolato Nero Indiavolato Nero

#30: Re: olio motore suzuki Autore: lino49Località: Liguria MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 12:23 am
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TAMOIL 100% SINT 15-40
In offerta in questi giorni nei migliori supermercati a 17.60 x 4 lt per il suzukino la giusta quantita cosi te ne rimane un po per il rabbocco !!!!!!
Io lo uso anche su Touran e Caddy. Mai avuto problemi.

#31: Re: olio motore suzuki Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 6:59 am
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jvl3 :
Io personalmente uso un Mobil1 0w-40 (sintetico 100%).
hihihihi
dove lo hai trovato?????? *cens* Ridere


Anch'io mobil1 0w-40 100% spettacolo.....

lo uso anche su motori vecchi e non mangiano olio, invece prima con un olio del pazzo mi mangiavano 1 litro ogni 6/7000 km.....sarà ma mi trovo veramente bene......

appppppproposito.......se avete bisogno olio a prezzacci posso recuperarlo da un amico..... Molto Felice :D Molto Felice

#32: Re: olio motore suzuki Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 1:18 pm
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Ma i primi 2 numeri prima della W indicano se è sintetico o minerale ???

#33: Re: olio motore suzuki Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 5:03 pm
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No, i primi 2 numeri indicano la viscosità a caldo, gli altri 2 indicano la viscosità a freddo.......
Ciao!

#34: Re: olio motore suzuki Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 6:12 pm
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ironroby :
No, i primi 2 numeri indicano la viscosità a caldo, gli altri 2 indicano la viscosità a freddo.......
Ciao!

OOOH Finalmente una spiegazione chiara ! ! ! ! ! ! ! ! Ovviamente più il numero è basso e meno è viscoso...

#35: Re: olio motore suzuki Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 8:16 pm
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Simo_4x4 :
ironroby :
No, i primi 2 numeri indicano la viscosità a caldo, gli altri 2 indicano la viscosità a freddo.......
Ciao!

OOOH Finalmente una spiegazione chiara ! ! ! ! ! ! ! ! Ovviamente più il numero è basso e meno è viscoso...
Giusto!

#36: Re: olio motore suzuki Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 6:30 am
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io adopero il 10/40 sint 2000 semisintetico e mi trovo bene, è un'olio di qualità media e non lascia residui come il minerale, certo che se si và in sù è meglio x la scorrevolezza e residui , ma ormai non credo sia il caso di smouvere tutto, ha 18 anni e 155000 km e non consuma più di 1 kg ogni 5000km



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