BODY LIFT [2° parte]
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#1: BODY LIFT [2° parte] Autore: andrewLocalità: parma MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 6:21 pm
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cIAO A TUTTI
Qualcuno ha le misure dei distanziali per il body lift?
Che accorgimenti ci vogliono per montarli?

#2: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:01 pm
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Questo articolo l'ho fatto io. Ho messo misure e tipo di viti.
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=67

#3: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 12:21 pm
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TurboGio2 :
Questo articolo l'ho fatto io. Ho messo misure e tipo di viti.
www.samurai4x4.org/mod...amp;pid=67

ciao, in tutto quanto hai speso??

hai dovuto cambiare il tubo della benzina che si collega al serbatoio?

#4: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 5:16 pm
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Grazie, il kit costa 180. Ma secondo me si trovano anche a meno. Di mano d'opera parecchio ma non ti so dire quanto di preciso. Se uno ce la fa lo può fare anche da solo. Il tubo della benzina si va raccordato con un tubo di gomma e stretto con fascette.

#5: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 7:08 pm
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solo quello hai dovuto fare?

#6: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:26 pm
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Il meccanico mi ha detto solo quello.

#7: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:30 pm
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cosa molto positiva....

ma approssimativamente... hai speso + di 180€ o meno?
grazie

#8: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 7:45 am
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Ho speso più di 180. E la macchina è stata in officina quasi 3 settimane. Di manodopera saranno partite 300 euro.
Solo che di preciso non lo so perchè feci fare anche la revisione.

#9: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 7:50 am
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Shoccato ...come mai più di 300€????

#10: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 6:30 pm
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Io voglio mettere il body lift ma non comprando un kit:vorrei farmi fare i tamponi,poi la bulloneria la compro da qualche parte...poi non serve altro giusto,il body sarebbe da 2,5cm...non dovrebbe servire nemmeno allungare il tubo benzina!il costo in questo modo dovrebbe essere modico..l'unico è il teflon!

#11: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 7:49 am
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massy01 :
8O ...come mai più di 300€????

Ah ecco ora ricordo. Le viti filettate anche all'interno le dovettero rifare perchè nel montarle si spaccarono.

#12: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 12:00 pm
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ok...grazie

ma è molta complicata l'installazione?

#13: Re: MISURE BODY LIFT Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 1:11 pm
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Bisogna avere un muletto o un crick molto alto tipo una binda.
Meglio un muletto.

#14: Re: MISURE BODY LIFT Autore: papsk525Località: LECCE MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 2:12 pm
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fare il body lift nn è complicato basta seguire uno degli articoli che trovi sui vari siti su indicati
l'importante se lo fai solo è lasciare puntati i bulloni della scocca dal lato opposto a quello che stai alzando cn la binda/muletto altrimenti scivola via tutta la scocca e rimetterla in posizione è un dramma.

io l'ho fatto solo in un pomeriggio...
ciao buon lavoro

#15: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 3:41 pm
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ma se lo fai superiore a 2" devi cambiare qualcos'altro oltre al tubo benza?

#16: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 5:46 pm
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anche se non hai binda o muletto te la giochi con un pò di ingegno:prendi un zocco di legna e ci metti sopra il crik..ma ditemi se sbaglio..se uno non compra un kit la spesa è ridotta!giusto?

#17: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:02 pm
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Io ho messo una ruota,qualche spessore di legno(per un totale di circa 15 cm)e sopra il crick del furgone.Ho alzato da una parte e messo uno spessore per tenerla alzata e poi alzato dall'altra,dovevo sistemare un pò di carrozza sotto quindi l'ho alzata tutta (mi serviva spazio tra scocca e telaio) ma con un pò d'attenzione non mi è scivolata(anche perchè non è tutta sta pendenza).
Ora è appoggiata su 4 pezzi di legno da 8 cm e oltre al tubo nel serbatoio ci sono 2 tubi motore\abitacolo(riscaldamento?)che rimangono in tiro,poi ci sarebbe lo sterzo.
Come spesa...0!
Avevo già il teflon in officina e anche i bulloni (da forare e filettare per prendere dal basso i prigionieri centrali,gli altri basta sostituirli).

#18: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:08 pm
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esatto cosa bisogna fare con lo sterzo?staccare il piantone poi rimetterlo?Rabber per i tamponi di teflon hai bazze?Se vuoi mandami un MP!

#19: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:16 pm
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Ogni tanto mi capita di fare cosette in officina (boccole o roba del genere) e me ne avanzava giusto un pò per farmi i tamponi.Lo compro in utensileria casomai sento quanto me lo fanno pagare poi ti faccio sapere,su alcune cose ho forti sconti ma su questo non so.
Per quanto rigurda lo sterzo sì,io l'staccato nel cofano dove c'è quella "pezza a panino" e lo rimetto a lavoro finito (chissà quando!!! Piangi o Molto Triste )

#20: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:22 pm
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ok se mi fai sapere appena sai mi fai un piacere...aspetto tue info!alla fine 10 tamponi da 2,5cm l'uno non dovrebbe essere una spesa esagerata...sono tutti uguali di misura o 4 corti e 6 lunghi?

#21: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:42 pm
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Per il momento sto facendo i 6 centrali tutti uguali ma diversi dagli ant e dai post perchè gli faccio già la conicita per togliere completamente i vecchi.Gli ant e i post invece basta fare una semplice rondella.
Penso anch'io non sia una gran spesa ma per quanto me ne sia passato in mano non so il prezzo!!!E visto che qua lo fanno sembrare sempre tanto proibitivo colgo l'occasione per levarmi la curiosità.
Appena so qualcosa ti faccio sapere

#22: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 8:12 pm
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in definitiva di quanto la alzi? se devi cambiare tutte ste cose....

#23: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:28 am
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Io la alzo 3cm,però dopotutto non sono poi così tante cose da cambiare(ammesso che siano solo quelle elencate)e si potrebbe fare di più.
Ma lo faccio solo per la serie "già che c'ero" altrimento non mi ci mettevo neanche.

#24: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:29 am
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Da quel che ho capito io non si cambia nulla se non aggiungere un raccordo per il tubo benza se alzi oltre i canonici 2,5cm!per il resto sviti poi riattacchi dopo la modifica...
Se devo essere sincero da tutti gli articoli e post già letti nn ho mai mai capito la bulloneria da usare:che sono i prigionieri?non posso usare normali bulloni che dalla scocca passano tra la boccola e arrivano dall'altra parte fermati con un dado autosbloccante?semmai non uso bulloni col filetto lungo tutta la lunghezza ma solo alla fine,non può andare?
Scusate le domande banali,ma da solo non ci esco!

#25: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:33 am
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Rabber :
Io la alzo 3cm,però dopotutto non sono poi così tante cose da cambiare(ammesso che siano solo quelle elencate)e si potrebbe fare di più.
Ma lo faccio solo per la serie "già che c'ero" altrimento non mi ci mettevo neanche.
Io pensavo di 2,5 anche io lo faccio per la serie "già che c'ero"...poi ho notato che non ho più un tampone davanti e ormai che devo alzare la scocca li coambio tutti...

#26: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:36 am
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Io adesso ho due spessori tra scocca e telaio da 8cm per lavorare meglio.
Il tubo benza andrebbe allungato.
Due tubi motore\abitacolo sono in tiro,stando a meno di 8cm non so se andrebbero allungati ma forse sarebbe meglio
lo sterzo lo stacchi,ma se alzi più di 3 cm probabilmente servirà un distanzialino(o almeno così ho sentito dire).
Poi guardando così staticamente non mi pare ci sia altro.
Per quanto riguarda le viti le due ant e le due post basta cambiare bullone.
Per i prigionieri che vengono corti servono dei bulloni forati e filettati come puoi vedere nell'articolo di turbogio.Il prigioniero non lo vedrai uscire quindi con quelli vai a prenderlo.

#27: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:37 am
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Avendo letto che la misura minima dichiarata va da 2,5 a 3,5 mi sono messo ad una via di mezzo Wink

#28: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:49 am
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Scusa ma sn ignorante:che cos'è il prigioniero? Triste

#29: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:00 am
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Praticamente una barra filettata (detta in soldoni).Anche le colonnette delle ruote sono prigionieri!
I 6 tamponi centrali sono infilati su barre filettate saldate alla scocca.O li cambi(mi pare che in alcuni modelli sono attaccati in maniera da poterlo fare),altrimenti fai come detto prima.

#30: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:06 am
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Ora ho capito..nel caso non arrivino ad avvitarsi con i bulloni concavi (col filetto interno) devo sostituire questi ultimi con degli altri fatti su misura!ti ringrazio sei stato molto esauriente!

#31: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:10 am
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Non nel caso non ci arrivino...i bulloni concavi sono da fare(non so se sono commerciali),di serie il prigioniero esce e c'è un dado a serrare il tutto,col body devi mettere questi bulloni al posto del dado per prendere i prigionieri..

#32: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 11:40 am
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kikko :
esatto cosa bisogna fare con lo sterzo?staccare il piantone poi rimetterlo?Rabber per i tamponi di teflon hai bazze?Se vuoi mandami un MP!

Oggi ho comprato del teflon,oltre a costare (pagato 20 euro/kg scontato) è anche pesante (barra diam.80mmx1metro 11,5kg).
Ho notato quindi che quello che ho usato per il body è più leggero,trattasi quindi di nylon che costando meno e avendo peso specifico minore dovrebbe permettere di risparmiare sensibilmente.

#33: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 3:02 pm
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e non cambia niente usare spessori di nylon o di teflon?

#34: Re: MISURE BODY LIFT Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 3:21 pm
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no niente!!!! rimangono uguali!!!
Rabber hai pagato una fucilata.... se prendevi il nylon?? alla fine non cambia tantissimo!

#35: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 6:30 pm
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ci ho studiato un pò e vorrei sapere se è giusto:per un rialzo di 2,5cm servono questi tamponi
-6 spessori diametro 7 cm foro 15 mm altezza 16 mm (più 9mm del vecchio tampone)
-4 spessori diametro 5 cm foro 10 mm altezza 20 mm (più 5mm di gomma)
giusto?

#36: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 7:20 pm
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whitemud :
no niente!!!! rimangono uguali!!!
Rabber hai pagato una fucilata.... se prendevi il nylon?? alla fine non cambia tantissimo!

Ma il teflon l'ho comprato per lavoro mica per il body!(e pensa che a quel prezzo è scontato del 30%)
Per il body penso di aver usato il nylon perchè è più leggero(erano spezzoni avanzati da lavori fatti quindi che fosse uno o l'altro poco importa).

#37: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 8:19 pm
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kikko :
ci ho studiato un pò e vorrei sapere se è giusto:per un rialzo di 2,5cm servono questi tamponi
-6 spessori diametro 7 cm foro 15 mm altezza 16 mm (più 9mm del vecchio tampone)
-4 spessori diametro 5 cm foro 10 mm altezza 20 mm (più 5mm di gomma)
giusto?

Allora,per cominciare se il rialzo è 2.5cm i tamponi devono essere 2.5cm.Se togli lo spessore di quelli vecchi la alzi solo di 1.6.
Io PENSO(non sono sicuro,chi l'ha fatto spero dirà qualcosa) che se si parla di body da 2.5cm si aggiunge uno spessore di 2.5cm ai tamponi vecchi quindi 2.5+0.9=3,4cm.Che poi sono 9mm cilindrici,in tot 23mm con la conicità.Io faccio un tampone unico da 50-23 originale=27 che diventano 30 con la gomma che metto sopra e sotto (io lo faccio da 3cm che non dovrebbe dare cmq problemi)
Per i 6 centrali io ho un tondo da 6cm(quello avevo in casa... ),gli originali sono 5...,più largo sicuro non fa male,non sò se ci sono problemi d'ingombro ma non penso.
Il foro(sempre per i 6 centrali)dipende da come vai a prendere i prigionieri.
Io ho comprato viti a brugola M18 cosi da poterle forare e filettare ed avere un buon margine,quindi farò un foro da 18/18,25mm.
Le 2 ant+2post tengo il diametro di quelle originali (4cm)e foro originale,tanto basta solo prendere 4 viti più lunghe.


Ultima modifica di il Gio Set 30, 2010 11:15 pm, modificato 1 volta in totale

#38: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 4:16 pm
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io quelle misure che ha messo sono prese dai due articoli sul body lift trovati sul sito di Armando...e da lì con un pò di studio sono arrivato a quelle misure...se ci dai un occhio nel primo articolo che trovi i coni originali li lascia (9mm)e sopra ci mette quelli nuovi in nylon di 16mm.
quindi 9+16=25mm totali.
oppure quando si dice "la misura per fare il body lift senza dover modificare nulla non si intende la misura totale del rialzo ma bensì solo quella del tampone"?

#39: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 4:24 pm
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Rabber :
Le 2 ant+2post tengo il diametro di quelle originali (4cm)e foro originale,tanto basta solo prendere 4 viti più lunghe.


Io ho fatto gli spessori ed infilati tra telaio e scocca, me adesso le vitidei centrali le devo far tornire.
Il filetto è da 10, ma il passo dovrebbe essere un 1.25 e non un ma normale.
anche i 4 di testa e coda vanno riforati,le viti originali non ci arrivano, ed il passo non è il solito.

Il diametro che ho fatto io del teflon è di 60 mm e funziona ovunque

#40: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 5:13 pm
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kikko :
oppure quando si dice "la misura per fare il body lift senza dover modificare nulla non si intende la misura totale del rialzo ma bensì solo quella del tampone"?

E' quello che mi chiedo anch'io,però avendola alzata(è appoggiata su ceppi) secondo me è 2.5+l'originale.
E non sono sicuro ma mi pareva di averlo anche letto...comunque qualcuno di già navigato ci illuminerà.


Ultima modifica di il Gio Set 30, 2010 11:21 pm, modificato 1 volta in totale

#41: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 6:17 pm
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speriamo....qui è buio!!!!

#42: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 6:27 pm
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qui riporto le parole dell'articolo di zukimania
:
Premetto che potete alzare la scocca di 2,5 cm al massimo per non incorrere in complicazioni, oltre saranno da fare una serie di modifiche più o meno complicate quindi se volete essere sicuri, andate con spessori inferiori a 2,5 mm.
sembrerebbe dalle parole che il tampone possa essere al massimo di 2,5cm...

#43: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 1:38 pm
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io ci ho messo tutti spessori da 2,6cm, e tuuto funziona

magari metto foto se interessa

#44: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 3:28 pm
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Bravo..è già un inizio per capire meglio!ma hai lasciato i vecchi coni?

#45: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 9:35 pm
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certo, ho svitato il tutto; alzato; infilato gli spessori da 2,6 cm sopra i vecchi coni.

Acquistato oggi il maschio per fare i cilindretti filettati.

Gli spessori sono forato da 10mm poi al posto dei cilindretti ci metto una vite da diam 16mm lunga 4 cm forata per intero con una punta da 8,8 mm e filettata con maschio 10x 1,25

l'unico dilemma è se filettare tutti i 4 cm o farne solo un paio............ Occhi fuori orbita

più tardi foto Wink

#46: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:56 am
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uno

#47: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:57 am
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due

#48: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:58 am
    ----
e tre

#49: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:59 am
    ----
domani le viti Razz

#50: Re: MISURE BODY LIFT Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 1:13 am
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Te come l'hai alzata la carrozzeria per metteri gli spessori?

#51: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 9:49 am
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con l'aiuto di un'amico, il crick e spessori e tanto ingegno.

Svitata tutta, puntata solo su un lato, alzata con il crick in testa ed il mio amico dietro, messi spessori di legno tra scocca e telaio e poi infilati gli spessori.

Non fatevi spaventare per così poco, ci vuol più a dirlo che farlo Wink

#52: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 6:24 pm
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Ho fatto così anch'io,e l'ho fatto da solo.
Sono indeciso se mettere solo gli spessori del rialzo(come zioturbo) o farli interi con anche la conicità,L'ipotesi è molto remota,ma non vorrei che la gomma col tempo cedesse come i silent block del riduttore.
PS.se si lasciano gli spessori originale controllate lo stato delle due rondelle di metallo tra gomma e telaio.Le mie sono tutte arrugginite(anche il telaio superficialmente) già che ci sono dò una risanata.

#53: Re: MISURE BODY LIFT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:57 pm
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Rabber :
Ho fatto così anch'io,e l'ho fatto da solo.
Sono indeciso se mettere solo gli spessori del rialzo(come zioturbo) o farli interi con anche la conicità,L'ipotesi è molto remota,ma non vorrei che la gomma col tempo cedesse come i silent block del riduttore.
PS.se si lasciano gli spessori originale controllate lo stato delle due rondelle di metallo tra gomma e telaio.Le mie sono tutte arrugginite(anche il telaio superficialmente) già che ci sono dò una risanata.
Quindi come fai con queste le lasci o le togli?

#54: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 4:09 pm
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Tolgo tutto e rimpiazzo con uno spessore unico.Penso servissero per non far attaccare la gomma al telaio(la gomma e la rondella nel mio erano corpo unico!).Bisognerebbe sostituirle.

#55: Re: MISURE BODY LIFT Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 9:45 pm
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altra domanda sul body lift,per allungare il tubo serbatoio benzina bisogna tagliarlo e allungarlo con tubo di prolunga? saluti e grazie

#56: Re: MISURE BODY LIFT Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 2:44 am
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il tubo serbatoio o lo giunti con una prolunga oppure ne cerchi uno adeguato dal demolitore o ne compri uno universale dal ricambista (che non costa poi molto e tanto le curve che fa non sono eccessivamente strette)

#57: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 10:17 pm
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in ritardo , ma ecco le viti

#58: Re: MISURE BODY LIFT Autore: ZioturboLocalità: Provincia Como MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 10:18 pm
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#59: Re: MISURE BODY LIFT Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 12:14 pm
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ciao turbo gio seguendo le tue istruzioni ho fatto il bodylift da te descritto ho però un dubbio mi sono accorto che il rinvio del volante non permette di reinserire il dado sul millerighe tu come hai risolto con una flangia sul platorello ho allungando l'asta

per quelli che vogliono sapere le spese

sj passolungo
ho comprato
barra in nylon da 70mm x 500mm euro 40
6 bulloni 10x100 con dadi e rondelle circa 5 euro
6 bulloni 16x30 circa 5 euro

ho un tornio piccolino e mi sono preparato i supporti in nylon
6 li ho lasciati 70x35 forati al centro con 16mm
6 li ho fatti da 50x35 forati al centro con 10mm
i bulloni da 16 li ho forati con punta 8,5 e poi filettati con il passo dei prigionieri
punta da 11 ho allargato i fori originali 4 posteriori e i due anteriori
per alzare la macchina ho usato la binda
quando avevo tutto pronto ho impiegato 3 ore a montare il tutto con l'aiuto di un amico

#60: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 10:30 am
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Ciao a tutti! Ho deciso di costruirmi artigianalment un kit body lift, ma pur avendo letto tutto non ho le ideee molto chiare. sarà anke il mio cervello ma mi pare che un pò di confusione ci sia..... Confuso
Spero che qualcuno possa chiarire tutti i miei dubbi:
1) mantenedo dove ci sono le parti coniche i 10 spessori non dovrebbero avere tutti la stessa altezza?in alcuni casi mi sembra che non sia così.
2) Invece di forare i dadi saldai sotto la mascherina e para post, non si possono semplicemente metter bulloni più lunghi?
3) Facendoli in teflon, considerando nel mio caso anche che dovrei comprare maschi e filiere passo 1,25, mi pare non venga a costare tanto meno de kit già pronti. Quindi che altri materiali si possono usare?
4) ultima cosa chi ha aggiunto 2,5 cm oltre al distanziale originale che problemi ha avuto?
Aiutatemi devo far spazio alle 215......

#61: Re: MISURE BODY LIFT Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 1:24 pm
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no l'altezza e tutta uguale

se riesci a trovare i bulloni penso di si io non sono riuscito e dopo due settimane ho preferito forare (forse uguali a qualche moto jap

la filiera non serve solo il maschio per la certezza del passo smonta il dado e portatelo

perchè vuoi usare il teflon non ti serve un materiale auto lubrificante

io ho le 215 e sono uno spettacolo

#62: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 7:41 pm
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perfetto! grazie zukimad! Molto Felice
la filiera era proprio per addattare i bulloni, magari i più lunghi non hanno abbastanza filetto, e così si posson adattare. quindi cosa consigli come materiale? tu hai fatto body da +2,5cm senza problemi?Per le 215 dopo un po mi sono deciso, speriamo bene, ho il rid. originale!

#63: Re: MISURE BODY LIFT Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 7:55 pm
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il mio è da 3,5 unica modifica per non flangiare il piantone dello sterzo ho semplicemente forato i due perni che tengono uniti i due pezzi dove è rettangolare epoi ho inserito altre due spine e saldati perfetto

per il materiale ho usato pvc lo trovi nei negozzi di materie plastiche io li ho tagliati da 4cm e poi al tornio spianati per portarli a 3,5

#64: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 7:59 pm
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Chiedo scusa! ho letto ora dei 3,5 cm! Però ai 35mm c'e da aggiungere lo spessore delle parti originali?! Ho il terrore di non riuscire a sistemare lo sterzo! Triste per il resto penso non ci sian problemi. a qualcuno risulta anche che sia da ristaffare la marmitta?

#65: Re: MISURE BODY LIFT Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 8:08 pm
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marmitta:
sul mio che è un passo lungo no sul corto mi pare di si perchè è attaccata allo chassis io ho tolto tutti i gommimi originali ho pensato che un pezzo unico dà meno problemi di due

sterzo:
meno problemi di quanto pensi prima di smontare cerca di capire come funziona e non avrai problemi

#66: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 8:16 pm
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Mi metterò all'opera allora! ho letto anche di tubi del riscaldamento che rimangono tirati ma con 2,5 cm penso il problema non si presenti.
Grazie davvero! mi hai tranquillazzato, Molto Felice .

#67: Re: MISURE BODY LIFT Autore: Daniele_sjLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 5:24 pm
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2 domande stupide:

1 ma se gli spessori li faccio di alluminio?
2 ma se i prigionieri li hem.. accorcio e ci metto uno di quei pezzi per giuntare le barre filettate? rimarrebbe tutto nello spessore e poi metterei sopra solo una nrmale vite

#68: Re: MISURE BODY LIFT Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 6:35 pm
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l'alluminio ci avevo pensato ma oltre essere più pesante e meno elastico ed a lungo si schiaccia e non recupera spessore

accorciare tagliare non mi piace tutto deve poter tornare originale in qualsiasi momento per me inoltre con il bullone come ti dicevamo hai un solo pezzo "meno pezzi meno rotture

#69: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 4:16 pm
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A mio modesto parere può andare bene anche con l'alluminio, alla fine una volta che hai bloccato tutto non è che sui distanziali ci sian delle grosse solleccitazioni! Io alla fine ho comprato una barra di nylon da 60mm x 1mt.
i tamponi originali sono 50mm e penso che sia più che sufficiente. inoltre da 70mm veniva a costare 55€ mentra da 60mm 37€. Per i prigionieri centrali la soluzione migliore è sicuramente quella delle viti da 16 forate, poi ci sono anche altri modi ma direi che è il più rapido e come già detto puoi sempre rimettere tutto com'era!

#70: Re: MISURE BODY LIFT Autore: Daniele_sjLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 10:10 pm
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secondo voi dove posso trovare una barra di nylon a roma? segandola con una sega circolare puo venire bene? non ho un tornio per spianarla bene

#71: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 10:25 pm
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io l'ho presa da un grosso forniore navale-industriale, è un materiale che le officine meccaniche usano non dovresti aver problemi a trovarla da un negoziante del settore. Per il taglio, se non c'è già, inventati qualcosa che ti faccia da scontro, tipo un angolare con 2 morsetti, per andare dritto e non dovresti avere problemi. Tieni gli spessori originali che (escludendo i 2 dal para ant e i 2 dal para post) ,hanno una "faccia" conica, così devi fare gli spessori cilindrici. Wink

#72: Re: MISURE BODY LIFT Autore: Daniele_sjLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 10:18 pm
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altra domanda ma dello scatolato ? di quello che usano i ferraioli?

#73: Re: MISURE BODY LIFT Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:12 am
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ve bene anche quello se abbastaza spesso, l'ho gia visto usare.

#74: Re: MISURE BODY LIFT Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:29 am
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domandona: montando un bodylift non mi mangio dalla corsa degli ammo post. tanta escursione quanto è l'altezza del body stesso?

#75: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:37 am
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Con il body aumenti la distanza tra telaio e carrozzeria.
Le sospensioni sono attaccate solo al telaio quindi non cambia nuilla.

#76: Re: MISURE BODY LIFT Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:32 pm
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quelle davanti si,ma quelle dietro?sono fissate alla carrozzeria ed al ponte.se io alzo la carrozzeria aumenta la distanza ponte- carrozzeria e quindi diminuisce l'escursione del'ammo.o no?

#77: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 3:36 pm
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Ad essere sincero è un pò che non lavoro sullo zukko e non ho presente ,pensavo fosse tutto sul telaio.Se è come dici allora si,cala l'escursione.

#78: Re: MISURE BODY LIFT Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 12:11 am
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Rabber avevi ragione tu.é tutto a telaio.nella foto si vede bene.

#79: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 3:44 pm
    ----
Ah ecco!!Ho lamemoria corta,ma anche un pò per logica...
Quindi vale quanto detto sopra.

#80: Re: MISURE BODY LIFT Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 3:26 pm
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oggi sono andato alla suzuki per cambiare i tamponi tra carrozzeria e telaio...costano 14 euri l'uno.x6 tot.84,00 euri...mi sa che lascio quelli che ci sono

#81: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 6:01 pm
    ----
Chiedi qua
www.partsonline.it/

#82: Re: MISURE BODY LIFT Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:07 am
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grazie rabber.ho già avuto modo di acquistare da sergio.è una persona disponibilissima e professionale.proverò a chiedere a lui.

#83: Re: MISURE BODY LIFT Autore: Superman986Località: Chiampo (VI) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 8:22 pm
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Ciao a tutti,io ho un piccolo problema:ho un SJ410 al qual vorrei fare il body-lift,ho un po' controllato la macchina seguendo le indicazioni presenti nella spiegazione nell'area tecnica del sito ma proprio non riesco a trovare le 4 viti che dovrebbero essere all'interno dell'abitacolo all'inizio del piana posteriore!!!!ed inoltre sotto alla scocca della macchina ci saranno quasi una ventina di spessori originali,li devo rimpiazzare tutti?

#84: Re: MISURE BODY LIFT Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 9:47 pm
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non sono in abitacolo ma sotto il suzu ha 10 attacchi i 2 davanti e i due dietro sono bulloni avvitati sul telaio invece i 4 dietro i sedili e i 2 dall'attacco della portiera sono dei prigionieri saldati alla scocca che con dei dadi si avvitasul telaio....devi svitare quelli...accucciati sotto e li vedi...auguri...tanto svitol E TANTI"£$$££%$$"%!!£"& Ridere

#85: Re: MISURE BODY LIFT Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 1:24 am
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Esatto, sono prigionieri saldati alla scocca devi svitare i dadi da sotto.

#86: Re: MISURE BODY LIFT Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:54 pm
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ragazzi ma non ho capito...dopo essermi letto tutto. il minimo del body da fare per non fare ulteriori modifiche, ma solo cambiare i "distanziali" o ciambelle...insomma...il body.. è di 2,5cm o 3 oppure 3,5 cm?
e per modifiche intendo che non vorrei allungare tubi benzina etc etc...

#87: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 1:27 pm
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2,5cm, e sei al limite...
altrimenti per stare sicuri 2cm, ma secondo me non ha senzo....

alla fine c'è solo da prolungare il tubo benza, staccare il supporto dei tubi freno nel vano motore e ribattere la carrozzeria vicino la leva delle marce e delle ridotte (questo per un body da 2" o superiore)

#88: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:26 pm
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ronkyaat :
io non vorrei farlo ma le gomme mi toccano la scocca in compressione, quanto dite che mi serva montando il 3.5sr calmini? bastano 2.5cm?

devi vedere di quanto toccano, se poco basta 1", altrimenti 2"

io ti consiglio una volta che lo fai fallo da 2"..... (non si sa mai in futuro) Indiavolato Nero

#89: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:16 pm
    ----
allora sei obbligato, altrimenti ti mangi tutte le gomme....

metti quello da 2" e vai tranquillo...

#90: Re: MISURE BODY LIFT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:26 pm
    ----
e staccare il supporto in ferro dei tubi freno nel vano motore....

#91: assetto Autore: nnfedericoLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 7:04 pm
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dove posso trovare i bulloni da avvitare ai prigionieri per il bodi lift??

#92: Re: assetto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 7:11 pm
    ----
dal ferramenta!

lo hai fatto tu il body?

#93: Re: assetto Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 8:28 pm
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Forse intendeva questi
li avevo visti su e-bay inglese e se li facevano pagare anche cari......se non ricordo male sui 7 euro l'uno

#94: Re: assetto Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 7:27 pm
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dal ferramenta difficilmente li troverai hanno un passo che si usa poco(1,25)io ho tagliato gli originali e saldato prigionieri più lunghi e di un passo più comune...

#95: Re: assetto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:51 am
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...oppure come ho fatto io prendo un bullone più grosso tagli la parte filettata lasciando solo il liscio, gli fai un buco al centro e filetti quest'ultimo con il passo che ti interessa ed il gioco è fatto...!
Filiera e tanto olio di gomito...ovvio...!

Wink

#96: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 2:45 pm
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salve raga ho una domanda vorrei mettere il body da 2" pero se fosse possibile mi piacerebbe risparmiare i soldi quindi avevo pensato di farmelo se era possibile il 10 rientro a lavorare e se nn sono cose complicate la posso far fare.......qualcuno ha mica delle misure con relativo disegno oppure se lo avesse smontato magari mi facesse sta cortesia.......grazie mille

#97: Re: body lift 2" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 3:12 pm
    ----
spero ti vada bene
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=67

#98: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 6:12 pm
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grazie mille sei un grande!!!!un'altra cosa......se me lo faccio da 5 cm invece di 3,5 come nell'articolo devo sostituire qualcos'altro?tipo tubi freno eccetera??

#99: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 6:16 pm
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zukimania :
spero ti vada bene
www.samurai4x4.org/mod...amp;pid=67
spero ti vada bene
www.samurai4x4.org/mod...amp;pid=67
si pure io oh fatto cosi.
procurati una barra in nylon bianco da 50 mm di diametro, non cercare neppure il teflon costa un rene e poi e troppo performante per questo utilizzo ,a noi non serve che sia autolubrificante. io ho fatto tornire tutto a uno spessore di 20 mm servono 10 pezzi , poi dai dieci ne prendi 6 e ci fai un foro da 18 in modo tale che quando smonti i supporti originali ci possa passare dentro il vecchio cilindretto in ferro io ho fatto così perche ho lasciato tutto il vecchio sistema(rondelloni gomma supp del telaio gomma e poi nylon tra gomma e carrozza) questo e l'ordine (molti dicono che alzano 3,5 ma togliendo la gomma che sta sopra il supporto telaio perdi 1 cm e torni a 2,5 io ho preferito lasciarla perche se mamma zuki la messo ci sara pure un motivo?) ora ti devi comprare sei (cavolo non mi entra mai in testa quali sono i dadi e quali i bulloni, comunque quelli lunghi)viti m 20 non tutte filetate perche a noi serve la parte non filetata che sia lunga almeno tre cm. puoi usare m 18 o m 20 io ho preso m 20 perche li devi forare al centro per il lungo con diametro 10 mm e volevo che mi rimanesse un po resistente .con una camicia un po spessa tanto con un po di grasso riesci a farle passare dentro il foro della gomma originale, poi una volta fatti i fori li filetti m 10 pero occhio al passo perche come lo si chiama da noi e un passo meccanico o comunemente passo fiat comunque al tornitore portale il dado che smonti dalla macchina e dille che ti serve un foro filettato uguale ,a il passo e 1,25. Devi fare questo perche se no il prigioniero della scocca non ti arriva più e cosi ovi al problema , e non tagli e saldi nulla.questo e per i sei pezzi che trovi rispettivamente : due sotto dove metti i piedi il conducente e il passeggero, e altri quatro li trovi lungo la linea che sta dietro i sedili. E qui ci siamo . Ora ne rimangono quatro e li trovi , due smontando la mascherina fari radiatore e il restante lo trovi dietro come apri il portellone smontando la guarnizione.Qui e più semplice, ricordi i dieci pezzi di nylon iniziali ne sono rimasti quatro e al tornitore li fai rinpiciolire da 50 mm a 35mm con foro da 10mm poi compri sei viti sempre m 10 passo 1,25 piu lunghe dalle originali del tanto che fai gli spessori in nylon. ricorda sul davanti devi lasciare quei rettangoli in gomma attacati al telaio e dietro lascia i gomini tondi tra scocca e nylon.
La preparazione e tutta questa, ora si passa allo smontaggio e sollevamento prima parti dal lato conducente tenendo presente di smollare pure sul lato opposto lasciandolo appuntato cosi da non permettere che la carrozzeria si sposti molto dal telaio.Una volta svitati tutti i dadi con un cric sollevi la carrozzeria dal telaio( ricordati di mettere tutto sempre in sicurezza con dei ceppi) il tanto che ti serve per inserire gli spessori in nylon. poi abassi il tutto e punti senza serrare. ora si procede dal lato opposto sviti tutto poi passi al bocchettone del serbatoio che si trova dietro nel cassone protetto da una lamiera allenti le fascette e con un cacciavite scolli il tubo in gomma da quello in ferro perche magari e in quella posizione da più di 20 anni. poi procedi come il lato opposto e stringi i dadi non molto ti fai un giretto e poi ripassi tutti i dadi senza esagerare.
ps quando sollevi vai per piccoli passi e acertati che non ci sia nulla di collegato che sia corto vedi sul posteriore io ho trovato delle masse che ho dovuto momentaneamente staccare perche per far entrare gli spessori devi sollevareun po più del dovuto. occhio pure ai due dubi freno che trovi sotto alla batteria nel vano motore.
questo e tutto buon lavoro. se ai necessita chiedi pure adesso provo a mandarti qualche foto se riesco ma sono due giorni che ci provo e non fa.
ps io con una barra in nylon 12 euro
dodici viti m 20 12 euro
8 viti m 10 5 euro
30 euro di tornitore
piu 7 di filiere m 10 passo 1,25
ho fatto due body da 2 cm uno per me che ho gia montato e collaudato e uno per il mio socio che quando lo monteremo cercheremo con l'aiuto di admin di buttare due righe


Ultima modifica di il Ven Feb 11, 2011 9:09 pm, modificato 3 volte in totale

#100: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 6:51 pm
    ----
ok grazie ma una cosa se lo faccio da 5 cm sarà troppo?avro problemi con tubi eccetera?

#101: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 7:13 pm
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credo che devi allungare i tubi freno che stanno nel vano motore piu allungare i tubi del serbatoio diciamo che si può fare poi mi pare che si deve modificare lo scorrevolo dello sterzo e qualche modifica pure per le leve del cambio e riduttore.
ma perche vuoi fare un bodi da 5 cm?
devi per caso montare le 31?
ricordati che se alzi il baricentro devi pure allargare la carreggiata con distanziali o con cerchi girabili o con ofset adeguato

#102: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 4:32 pm
    ----
nono allora niente faccio il classico da 3,5 cosi nn si deve modificare nulla giusto?

#103: Re: body lift 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 4:44 pm
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dai che ti va bene anche questo....
www.zukimania.org/home...sid=5.html

#104: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 9:35 pm
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mi levate una curiosita....in una guida dice che max è 2,5 cm e in una 3,5 quale devo prender per buono?

#105: Re: body lift 2" Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 9:53 am
    ----
io lo ho fatto come prima modifica sul samurai per mettere le 235/75 e lo ho fatto da 2" quindi circa 5cm, non devi allungare i tubi tranquillo ovvio che se poi fai un rialzo li devi allungare....., ma per il bodylift basta che stacchi i 2 bulloni che fissano la piastrina dei tubi freno all'interno del vano motore dal lato batteria... così non avrai problemi......

#106: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 11:10 am
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oppure aggiungi un altra piastrina cosi da non avere il tutto volante ( a mio avviso )non va tanto bene causare troppe oscillazioni a quei tubicini in metallo, dai oggi dai domani alla fine si potrebbero rompere, sai che bel casino se succede in marcia , per poi non dire del casino per sostituirli, visto anche i costi di mamma zuki e quelli un po inferiori ma con le spese di spedizione che trovi da parts che alla fine quasi ti viene uguale.
Ragazi occhio alle modifiche stiamo attenti a cio che facciamo un mezzo e un mezzo la pellaccia e una sola.

#107: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 1:58 pm
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e il piantone dello sterzo arriva sempre o ci va messa una prolunga?perche ho visto nel kit di zanfi che vende il body con prolunga per piantone dello sterzo

#108: Re: body lift 2" Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 12:22 pm
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io con il 2" zanfi ci ho fatto una prolunga di 5mm avevo provato anche con 10mm ma era troppo, non lavorava bene lo sterzo..... per la mia samurai il top sarebbero 7mm.... io prima di fare la prolunga ho rotto il parastrappi, perchè lavorava male quindi falla la momento del motaggio del body

#109: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 8:42 pm
    ----
ok cmq io lo faccio da 3cm e una cosa ma se li facessi di ferro?alluminio?acciaio?con delle rondelle di gomma?potrebbe andare bene?

#110: Re: body lift 2" Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 10:51 pm
    ----
Goppai, leggo che consigli di ricavare i distanziali da una barra in PVC.
Per la mia conoscenza è un materiale che teme il freddo e sotto i "0°" può già dare problemi, hai forse usato del materiale particolare?

#111: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 9:50 am
    ----
Sergione :
Goppai, leggo che consigli di ricavare i distanziali da una barra in PVC.
Per la mia conoscenza è un materiale che teme il freddo e sotto i "0°" può già dare problemi, hai forse usato del materiale particolare?
ora non ho più il pezzo dove cera l'adesivo con il nome del materiale che se non riccordo male non era proprio pvc aveva un altra sigla ma non era teflon.
il rivenditore sicuramente per semplificare ha citato il pvc.
Non so come si comporti a meno zero purtroppo da noi le temperature non scendono cosi tanto, io per sicurezza su uno sfrido gli ho dato tante di quelle mazuolate ammaccandolo ma non si è ne scheggiato e ne rotto. poi non so .

#112: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 9:56 am
    ----
ok sergione ora mi pare di ricordare che fosse nylon puo essere?

#113: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 10:24 am
    ----
si e nylon e nelle schede tecniche dice che resiste sia a meno 40 che a più 180 ma solo per brevi intervalli nel caso del caldo.
grazie sergione per avermi fatto notare la mia imprecisione.
Ho già proveduto a correggere da pvc a nylon. cosi magari si evita di far fare c....e agli altri amici.

#114: Re: body lift 2" Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 6:46 pm
    ----
ciao ragazzi, ho ordinato ad un amico tornitore che dovrebbe avere barre di nylon , il body per il mio sj500. prima di fare cagate vi chiedo alcune cose.

in primis, ho deciso di farlo da 3cm, ho un assetto artigianale che alza circa 2,5" , secondo la vs esperienza dovrei riuscire a montare le 215/80 15?
poi, dite che devo cambiare i tubi freno anteriori? per lo sterzo invece non dovrebbero esserci modifiche, credo


come da articolo precedentemente linkato gli ho detto di farne 6 con foro 15mm e 4 con foro 10 , non so ancora di quale diametro perche deve dirmi cos ha. cmq credo che dai 50mm ai 70mm sia ok , anche senza stare a farli di misure diverse, sbaglio? i 4pz debbono essere obbligatoriamente da 50mm?

ultima cosa;-) per quanto riguarda la bulloneria che viene indicata nell articolo , posso trovare tutto in commercio o debbo farmeli forare dal tornitore?

grazie!!!!

#115: Re: body lift 2" Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:53 am
    ----
cevarob ora non e l'ora domani o scusa al più presto cioè oggi ti do qualche dritta vedrai e più facile a farsi che a dirsi. mityico sj500 scusa ma son fuso da una nottata al freddo e per cosa . nulla neppure un pescetto cavolo.

#116: Re: body lift 2" Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 10:09 pm
    ----
goppai :
cevarob ora non e l'ora domani o scusa al più presto cioè oggi ti do qualche dritta vedrai e più facile a farsi che a dirsi. mityico sj500 scusa ma son fuso da una nottata al freddo e per cosa . nulla neppure un pescetto cavolo.

pescatore??? una mia vecchia passione - in apnea pero!
quando potrai, grazie mille!!!!

#117: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:08 am
    ----
ok ragazzi rinnovo il post.....mi sono fatto il body ovvero ho i distanziali da 3 cm solo me li son dovuti fare in ferro....avro problemi?

#118: Re: body lift 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:15 am
    ----
nessun particolare problema, al limite sarà piu rigida tutta la struttura. zanfi li fa in alluminio quindi non credo ci siano problemi di nessun tipo

#119: Re: body lift 2" Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:23 am
    ----
ok e scusate se insisto ma quindi avendo il rialzo da 3 cm nn devo cambiarli i tubi freno dentro il vono motore§?e in caso dove si trovano piu lunghi?

#120: Re: body lift 2" Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 10:26 am
    ----
se fai un rialzo col body lift non devi cambiare i tubi freno, io ho il 2" cioè circa 5 cm e i tudi non si cambiano, basta solo sataccare la piastrina imbullonata sulla carrozzeria lato batteria e riposizionarla io la ho lasciata libera ma foderata col neoprene perchè non prenda continui colpetti

#121: body lift Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:22 pm
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ciao ragazzi,ho un assetto originale volevo sapere se montando un body devo cambiare anche gli ammortizzatori..quale è l altezza del body x non cambiare altre cose??
grazzzzieee!!

#122: Re: body lift Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:33 pm
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il body non centra nulla con ammortizzatori, balestre ecc. mette dei distaziali tra scocca e telaio in modo da alzere la scocca e avere un angolo d' attacco migliore, l' altezza da terra a telaio resta invariata, ciao

#123: Re: body lift Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:45 pm
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comunque se usi la funzione cerca trovi tante discussioni sull'argomento...

#124: Re: body lift Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 4:16 pm
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gli angoli d'attacco, dosso e uscita ritengo dovrebbero rimanere invariati con il body, essendo i paraurti (originali) attaccati al telaio e non alla carrozzeria..e per quello posteriore che è attaccato sia alla carrozzeria che al telaio bisognerà fare qualche piccola modifica..

il body, in genere, si usa per montare gomme più grandi..altri vantaggi non ne da, a parte quelli estetici..e alza "inutilmente" il baricentro della vettura.

Neuro.

#125: Re: body lift Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:08 pm
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ok ragazzi...grazie a tutti..............

#126: Re: body lift Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:49 am
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Ciao! hanno ragione i miei colleghi qui sopra... non c'entra nulla con balestre o ammortizzatori...

è un pò un accessorio estetico se non ci monti gomme GIGANTI
lo puoi fare fino a 2,5 cm massimo senza modificare (quasi) nulla.. dopo devi cominciare ad allungare le leve del cambio, bocchettone della benzina, cavi vari...

#127: Re: body lift Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 10:01 am
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CON IL 2" quindi circa 5cm devi solo prolungare il manicotto della benzina subito sotto il bocchettone del rifornimento come modifica radicale, poi devi staccare la piastrina che tiene fermi al passaruota nel vano motore i tubi rigidi dei freni, ma basta smollare 2 viti. le leve cambioriduttore entrambe non occorre allungarle, ma semmai dei allargare la carrozzeria sotto le cuffie del cambio perche sennò viaggi in 1-3-5 e basta e le ridotte non le metti....... (per la mia e satto fatto questo), del resto basta ti rimane più spazio tra il para ant e la carrozzeria e il papa pst uguale, io non avevo quelli originali quindi con quelli non so dirti come funziona

#128: Re: body lift Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:03 pm
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ok perfetto.................

#129: Re: body lift Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:52 pm
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fra l'altro ci sono due articoli che spiegano come fare il body lift, puo tornare utile.



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