#281: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Mar 15, 2011 11:24 pm ---- tutto dipende dall'uso che se ne vuol fare (e da cosa si pretende)
io, avendo una chiara idea di cosa volevo fare, ma volevo assolutamente contenere i costi ......... (e gli "scola" erano un sogno dal costo improponibile) gli ammortizzatori originali sono durati 2 ore
ho comprato 4 monroe.....(scoppiati subito)
ho comprato 4 rancho......(scoppiati dopo una gara )
ho comprato 4 koni regolabili... (troppo morbidi)
ho comprato 4 oram ..... (accettabili ma quando si scalda l'olio diventano troppo morbidi anche loro)
alla fine mi sono arreso ... a malincuore e non senza sacrifici ho tirato fuori 3 milioni (del vecchio conio) e mi sono comprato quei tanto sognati "scola" e da allora il motto è "con scola si vola"
"col senno di poi" l'unico rimpianto che ho sono tutti i soldi che ho buttato via prima.....
mentre .....
nel "rosso" che uso prevalentemente per "giocare" nelle buche o nei cucuzzoli di terra (lo chiamano trial) monto 4 ammortizzatori 4 balestre originali (delle quali una è anche rotta) e ti assicuro che con solo il blocco posteriore (saldato) e 4 gomme supercross ho dato del filo da torcere a parecchi mezzi superpreparati..... (e chi l'ha visto te lo puo confermare)
comunque..... (mi sono dilungato troppo..... )
il succo del discorso è uno solo...... (ed è scritto nella prima riga..... )
#282: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Mer Mar 16, 2011 2:45 am ---- Il mio utilizzo dell'auto non è estremo, ma variegato:
- su strade sterrate mi piace correre, e mi capita di saltare a causa di dossi e cuneette
- le rive le salgo con il piede in fondo, arrivato alla fine l'anteriore si alza da terra
- su strada è come sopra
- ogni tanto vado con più calma per boschetti, vigne e intendo partecipare a raduni (uno l'ho già fatto) e quindi in quel caso vado piano
- in futuro vorrei dedicarmi a qualche viaggetto su sterrato più lungo, magari unendomi ad un club per qualche traversata delle dune del nord Africa, dove un ammortizzatore di poco perderebbe presto la sua efficenza
Non ho fatto salti così alti ovviamente e non con la stessa frequenza come i tuoi Enricos (ma che balestre hai?), comunque gli ammortizzatori posteriori (soprattutto uno) sono scoppiati in fretta e rumori a parte il retrotreno è diventato assai ballerino.
Nel caso io faccia un rialzo, non voglio andare oltre 1,5".
Comunque ho trovato gli ORAP (sotto) che sembrano di buona fattura e più abbordabili come prezzo.
Ma gli Scola esistono ancora? Il produttore non si era ritirato?
#283: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mar 16, 2011 10:46 am ---- il produttore purtroppo non si è ritirato ma non è piu fra noi, adesso è il socio che porta avanti il suo lavoro.
Gli orap credo siano una buona marca ma chiaramente anche li ci saranno prodotti piu o meno cari in base alla tecnologia presente nell'ammortizzatore (in un preventivo fatto sul sito quelli regolabili in estensione e compressione con misura originale suzuki venivano 360 euro un paio d'anni fa...). Se vuoi un ammo revisionabile ma non regolabile è una cosa, se ne vuoi uno anche regolabile in compressione è un altra e ancora se lo vuoi regolabile anche in estensione ancora un altra.
Credo che ad oggi siano ancora piu evoluti e siano passati al doppio registro in compressione (alte e basse frequenze) e la registrazione in estensione ma qui si parla di ammo veramente fatti in oro, a livello di costi.
#284: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fa Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Gio Mar 17, 2011 1:27 pm ---- www.subito.it/accessor...029362.htm
ma questi possono andare bene, per un uso normale (strada, raduni off road medio?) 100 euro tutti e 4 come saranno fatti?
#285: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Ven Mar 18, 2011 5:27 am ---- Sono interessanti, magari montati con attacchi superiori spostati sul telaio mi permettono di essere molto buoni senza sfondarli subito come ho fatto ora, ma non sono tanto convinto.
Non è che io fuoristradisticamente parlando faccia il trial estremo e tecnico di alcuni di voi, ma ho notato che per quello riuscite a cavarvela con molti ammortizzatori diversi, anche di recupero perché vi basta che la misura sia giusta e che aiutino giusto un po' le vostre balestre.
Io cercavo qualcosa di possibilmente regolabile e robusto per un uso molto vario, dalla strada asfaltata, ai passaggi nei boschi, ai salti e ai lunghi percorsi sterrati dove un ammortizzatore normale in breve tempo si scalda troppo.
Se ho ben capito mi serve un ammortizzatore che in compressione sia relativamente morbido e veloce nell'assorbire le botte (quindi abbinandolo a balestre simili alle originali direi), ma che in estensione riesca a frenare le forze di ritorno.
Ma cosa vuol dire poi che sono rinforzati quegli ammortizzatori Razor? Vuol dire che sono semplicemente più grossi e durissimi perché dimensionati per un furgone?
Tra l'altro sono totalmente fissi, privi di regolazione e neanche revisionabili.
#286: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Ven Mar 18, 2011 12:05 pm ---- boh... bisognerebbe scrivere a quello dell'annuncio (che credo sia anche quello che li realizza...)
#287: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: 4ourMor, Località: Pordenone (PN) BBM king's HomeInviato: Ven Mar 18, 2011 12:55 pm ---- oppure roba cinese fatta male
#288: Re: Ammortizzatori costosissimi... ma di che diamine sono fatti? Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Ven Mar 18, 2011 1:08 pm ---- in effetti il prezzo è davvero basso... ma non si sa mai.
Comunque avendo soldi da spendere in ammo, andrei di ORAP. E' davvero l'eccellenza italiana, sono kit in genere revisionabili, rigenerabili e personalizzabili in base all'uso e alle caratteristiche delle balestre/molle