Carburazione Weber
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#101: Re: Carburazione Weber Autore: int92Località: italia MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:29 pm
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Salve ragazzi, sono Davide, sono nuovo del forum, non ho una suzuki anche se nutro una particolare simpatia per le vostre macchinette tuttoterreno! Vi faccio i complimenti per il forum che per quanto ho visto è veramente ben organizzato e pieno di persone competenti. Vi scrivo perché ho un problema con la mia Tempra 1.4 con il famoso Weber TLDE 32-34.
Piccola premessa: l’auto ha 19 anni e ha sempre camminato a metano, a benzina non viene usata quasi mai, tanto che fino a qualche tempo fa quasi non andava più a benzina, Strattonava in accelerazione, non camminava, sputava benzina incombusta dallo scarico faceva fumo nero…. La macchina è di mio padre che non si è mai curato del problema ora la utilizzo io perciò volevo risolvere il problema, Nel luglio 2010 ho pensato di sostituire il filtrino benzina (mai cambiato) e da allora problema sparito! La macchina era una bomba! Poi l’altro giorno mentre andavo, mi è finito il metano cosa che non succede quasi mai…ho passato a benzina e sorpresa…! La macchina va male! Mi spiego: in accelerazione va benissimo come sempre sale di giri pulita e veloce. Appena stacco il piede dal gas sento un contraccolpo abbastanza forte (a metano è molto più dolce) ma potrebbe essere normale… il problema è che quando si scende sotto 2000 giri senza accelerare, ad esempio in una classica decelerazione al semaforo, inizia a strattonare violentemente sembra che il motore cada a terra da quanto vibra tutto! Al che sono costretto a mettere in folle e la vibrazione sparisce anche se devo dare gas altrimenti la macchina muore e si spegne. Inutile dire che la guida cittadina è impossibile!!!
Questa mattina ho fatto alcune provea benzina: la partenza da freddo è buona ma la macchina non rimane in moto se non accelero. Anche a motore caldo non rimane in moto se non per qualche decina di secondi con minimo traballante attorno ai 400 giri.
Se regolo la vite del minimo la macchina torna a posto il problema è che a metano con questa configurazione che a benzina va bene, mi ritrovo con un minimo acceleratissimo a 2000 giri!!!!
Poi ho agito anche su un'altra vite che si trova lateralmente infossata vicino a quella del minimo con la molla, che secondo il manuale che ho in inglese dovrebbe essere la vite della miscela al minimo. Risultati a benzina se la chiudo tutta la macchina rimane in moto a stento con minimo attorno ai 300-400 giri ma quando provo a partire si spegne, se svito di più al minimo si spegne ma se cammino gira bene.
Ora ho riportato la configurazione come era prima con un minimo un po più alto ora a metano è intorno ai 1000 giri ma a benzina si spegne ancora. Cosa potrebbe essere?
Da quello che ho capito la vite della miscela se non sbaglio chidendo smagrisce, mentre svitando ingrassa mentre la vite del minimo quella con la molla che si registra con una chiave da 8 è l’opposto quando avvito ingrassa e quando svito smagrisce, giusto??? Grazie in anticipo!

#102: Re: Carburazione Weber Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:48 pm
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secondo me (ma prendi con le pinze cosa ti dico e aspetta il parere di più esperti) il carburatore della tua tempra è sporchissimo e andrebbe prima smontato e pulito a dovere. Agire sulla viti di carburazione è un palliativo che non porterà a molto: il problema è che il carburatore va pulito/revisionato Wink

#103: Re: Carburazione Weber Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:49 pm
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mah potrebbero essere molte cose, non per forza legate alla carburazione, possibile che sia anche un problema di corrente. C'e un cut.off sul carburatore, se la valvola che lo comanda (che è stata applicata con l'impianto a gas) è difettosa puo aprire e chiudere "quando vuole". Oltre a questo se non viene "mai" usata a benzina potrebbe essere il caso di revisionare il carburatore, potrebbe avere qualche getto sporco e altro.
Le regolazioni non le toccherei, dev'essere qualche altro problema.

#104: Re: Carburazione Weber Autore: int92Località: italia MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:15 pm
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Il carburatore è già stato revisionato una volta ma saranno passati 10 anni... ma i problemi sono sempre rimasti, sono spariti di colpo quando ho cambiato il filtro benzina, e ora in ogni caso in piena accelerazione va da dio è al minimo o in decelerazione che ha problemi... una cosa avevo dimenticato lo scorso inverno è stato sostituito lo spinterogeno e penso sia stato rifatto anche l'anticipo... il meccanico ha detto che l'aveva messa un pelo più anticipata del normale per farla andare meglio a gas...

#105: Re: Carburazione Weber Autore: int92Località: italia MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:01 am
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questa mattina ho provato, per sfizio a cambiare un filtrino ovviamente come pronosticato non è quello... quindi mi sono limitato a ritrovare una messa a punto soddisfacente a gas...ma a benzina è tale a quale a prima...! proverò quando avrò tempo a pulire il carburatore...In ogni caso ho settato la vite della carburazione al minimo svitata di 2 giri e quella a molla del minimo avvitata fino a trovare un regime di circa 900 giri... Potete confermarmi il funzionamento di queste due viti, cioè come agiscono svitando e avvitando? ingrassano e smagriscono?

#106: Re: Carburazione Weber Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 1:52 pm
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al mio suzukino ho montato un weber 32-34 TDLE senza ritorno benzina. Ho filtro aria BMC CDA per motori >1600cc, scarico 4-2-1 P4x4.
Il carburatore l'ho montato e mai carburato. Per me girava grassa: ogni tanto si spegneva rimanendo ingolfata. Ora ho provato a seguire la guida di Manlio in prima pagina. Per chiudere completamente la vite di carburazione sono serviti poco più di 4 giri di cacciavite! Ho carburato un po' come indicato nella guida, l'auto va meglio, se scende sotto i 500 rpm non si spegne Esclamazione come faceva prima. L'unica pecca è che se la spengo, non si riaccende subito appena toccata la chiave.

E qui nasce la domanda per Weber4x4: può essere che il cut-off con la testina del portagetto tagliata sia la causa di questo piccolo difetto? Come se la benzina scendesse nel motore perchè "non fa tenuta".

A breve comprerò il ricambio nuovo, tanto per stare può tranquillo (tanto ormai di soldi ne ho speso un bel po' Shoccato Molto Felice ho fatto 99, faccio 100 Ridere

#107: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 6:59 pm
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Ciao,io il cut off ce l'ho e fa uguale..anzi prima partiva sempre appena toccavo la chiave,sia quando avevo il cut-off che quando non ce l'avevo...adesso con l'anticipo a 10° anzi che 8° ho il tuo stesso problema, però la macchina va meglio quindi mi accontento...l'unico difetto che può fare il cut-off se non ce l'hai è che la macchina ti si rimette in moto quando la spegni visto che la benzina passa fino agli ultimi istanti!

#108: Re: Carburazione Weber Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 9:20 pm
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Weber4x4 :
Ciao,io il cut off ce l'ho e fa uguale..anzi prima partiva sempre appena toccavo la chiave,sia quando avevo il cut-off che quando non ce l'avevo...adesso con l'anticipo a 10° anzi che 8° ho il tuo stesso problema, però la macchina va meglio quindi mi accontento...l'unico difetto che può fare il cut-off se non ce l'hai è che la macchina ti si rimette in moto quando la spegni visto che la benzina passa fino agli ultimi istanti!
può essere allora che visto che la benzina passa fino agli ultimi istanti ne entra incombusta e fa fatica a riaccendere perchè ingolfato Idea Dubbio

#109: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 9:54 pm
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non credo...io ce l'ho e fa la stessa cosa,se la rimetti in moto subito parte invece se aspetti tipo 1 oretta deve fare qualche giro in più...il carburatorista mi ha detto se sono i vapori della benzina mah...però prima con l'anticipo a 6-7° non lo faceva adesso con l'anticipo a 10° lo fa...alcune volte puà essere o il minimo registrato male o l'anticipo o le punterie registrate male...

#110: Re: Carburazione Weber Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 9:56 pm
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la mia anche se spenta da 2 secondi fa fatica a riaccendersi. Però tiene bene il minimo, per questo c'è qualcosa che non mi torna, e mi vien da pensare a quel getto del cut-off: quando l'ho smontato l'ultima volta era bagnato di benzina, non vorrei che vada in aspirazione in qualche modo...

#111: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2011 10:17 pm
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guarda io ce l'ho avuta sia senza che con e questo problema non c'era... l'unico difetto era ogni tanto tendeva a riaccendersi quando la spegnevi tipo come se fosse troppo anticipata e mi dissero che dovevo abbassare il minimo il più possibile senza cut off se volevo evitare questo problema...e allora visto che non mi gustava la cosa l'ho rimesso!

#112: Re: Carburazione Weber Autore: int92Località: italia MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 9:56 am
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io penso di aver capito il mio problema...ho aperto il coperchio del carburatore...e...voilà...tutto sporco! sicuramente c'è qualche getto tappato.
Quando avrò tempo lo smonto lo pulisco e vi faccio sapere se ho risolto, Grazie di tutto..!

#113: Re: Carburazione Weber Autore: joseph79Località: venezia MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 8:23 pm
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salve ragazzi se a qualcuno serve io ho un weber 36/36 dcnv con kit revisione anesso mai montato sul mio vitarino ! non ho tempo per farlo e nemmeno sinceramente voglia di star li a diventar matto a far modifiche per l'impianto a metano!! ciao ciao

#114: Re: Carburazione Weber Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 11:02 pm
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Ciao ragazzi, oggi il mio 2 giorno di ferie ho provato ad aprire il carburatore al mio suzukino, xkè mi son deciso una volta x tutte a carburarlo a dovere.
Il carburatore in questione è proprio il famigerato Weber 32/34 TLDE, e devo dire la verita' dentro era pulitissimo, pero' la mia delusione è stata nel trovare in entrabbi i 2 corpi il freno aria di 160 e nel primo corpo il getto di 110, e nel secondo corpo il getto di 130.
Il problema è che fuma nero al minimo e consuma un botto di benza, com'è possibile?? Eppure era una ipotesi di carburazione consigliata qui sul forum!!?? Maah mi sà che ci andro' al manicomio!!!

#115: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 8:27 am
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Se fuma nero al minimo è questione di minimo, i getti che hai mensionato te,sono dei massimo come tu sai....prova a chiudere completamente la vite del minimo e vedi se l'auto resta accesa,se così fosse c'è qualche problema...assicurati anche che la farfalla dello starter sia completamente aperta...

#116: Re: Carburazione Weber Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 8:34 am
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Ciao Weber4x4, come vedi sono di nuovo alle prese con la carburazione, ieri ho provato ad avvitare tutta la vite della carburazione ( E QUELLA DEL MINIMO CHE DICI TU ESATTO?? ) e rimane in moto e ci ho fatto anche un giro e và lo stesso....... non so piu che fare AIUTOOOOOOOO!!!!

#117: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 9:52 am
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c'è qualcosa che non va....potresti avere qualche trafilamento di benzina,gli incriminati possono essere
Membrana economizzatore bucata
Farfalla starter parzialmente chiusa
guarnizione blocco farfalle che non chiude bene(purtroppo il TLDE è fatto in 3 pezzi)
Vite minimo troppo consumata(caso molto remoto a mio parere)
Galleggiante regolato male livello troppo alto oppure lo spillo non ti chiude e si riempie troppo la vaschetta oppure pressione benzina oltre il limite dello spillo,hai una pompa elettrica?

#118: Re: Carburazione Weber Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 6:05 pm
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Ciao Weber4x4, ieri quando ho aperto il carburatore non l'ho tolto completamente di sopra l'auto, ho lasciato la parte inferiore sul collettore e tolto la parte superiore x vedere i getti.
L'unica cosa che ho notato era lo spillo che era diventato duro ed ho provato a prenderne un' altro vecchio che avevo dentro un altro carburatore, e poi ho preso anche un getto dal carburatore di scorta di 122 e l'ho messo al posto del 130 al secondo corpo e poi ho richiuso il tutto dopo averlo soffiato e pulito a dovere.
La farfalla dello starter ( L'ARIA DICIAMO) ho controllato piu volte ed è perfettamente aperta.
Scusami ma non sono molto pratico del suddetto carburatore qual'è la Membrana economizzatore bucata??? Hai una foto???
La vite del minimo, diciamo quella che di solito si avvita tutta e poi si svita un giro un giro e mezzo giusto??
L'ho confrontata addirittura con quella dell' altro carburatore e quella che ho montato sotto mi sembrava migliore e quindi ho lasciato quella.
X quanto riguarda la pompa carburante ho la pompetta A/C meccanica!! Grazie mille x ora Weber4x4 Sorriso

#119: Re: Carburazione Weber Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 6:10 pm
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Ciao,la membrana economizzatore è il coperchietto con 3 viti,lo spillo era sempre di un TLDE e lo hai avvitato con la sua rondella?

#120: Re: Carburazione Weber Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 6:12 pm
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si si certo ho 2 TLDE uno montato sotto e l'altro di scorta, non riesco a capire qual'è la membrana economizzatore??



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