fulviux : |
E' una bella modifica! Ho riatto le ganasce tamburo post. 2 mesi fa, 4 uscite off-road e una è gia da cambiare... Piu' in là ci penserò anch'io, per ora seguo il post. e lo lascio fare a voi. |
Rabber : |
Per fissarli in maniera precisa prima ho tornito una dima per tenerli centrati |
lucal : |
dovresti trovare delle pinze adatte di qualche macchina che prevedeva il freno a mano a corda sui dischi post...boh... |
Zukinside : |
Ciao a tutti, io l'ho fatto idraulico perche trovo ci siano molti vantaggi: 1. va bene una qualsiasi pinza, senza cercarne una con la leva che comunque sono piu sporgenti e vulnerabili 2. evitiamo i problemi di fango che blocca il cavo o di rami che lo strappano, poi in caso di ponti con forte escursione è sempre un problema il fissaggio. 3. evitiamo di avere una padella attaccata al riduttore che ara nel fango e si aggancia sulle rocce guadagnando cosi qualche centimetro che non fa mai male. 4. è quindi un lavoro piu semplice e pulito, meno roba c'è e meno roba si rompe, se addirittura la pompa la mettete nell'abitacolo è un lavoro eterno. La pompa l'ho pagata circa 60 euri, il resto l'ho recuperato praticamente tutto a costo 0, quindi una modifica molto economica. |
Ombra : |
Ora ho un idea molto piu' chiara. Grazie ancora, una cosa, come dischi e pinze quali potrei usare? |
Ombra : |
..aspetta aspetta, ma per smontare il piatto del tamburo come devo fare per levare il semiasse? Quante domande stasera |
Rabber : |
Ah certo,con gli anteriori suzuki eiviti di forare e volendo ci sono kit pronti(o da copiare ) |
pistone : |
Ha semplicemente tagliato la parte bassa e rifatto quattro fori sui supporti anteriori ma mi sembra un lavoro proprio barbaro. Io dicevo di fare una piastra e invece della piegatura puoi saldarci un'altra piastra a fianco di spessore tale da riportare la pinza centrata sul disco.. |
Rabber : |
Ma se taglia la testa al toro, mettere il ripartitore è così difficile\costoso? il problema sarà trovare le regolazioni,ma se uno fa qualche prova... |
admin : |
infatti credo che cambiando il ripartitore con uno regolabile (tipo quelli che vende il gioielliere) si risolva, lo si tara al minimo e poi si sale piano piano fino ad ottenere una frenata "pari" comunque non ho mai sentito l'esigenza dei dischi post, anche se volevo fare la modifica anche io..... spesso sul bagnato e scarichi al post le ruote post si bloccano anche con i tamburi... |
enricos : |
si puo fare..... ma non e cosi semplice... ad ogni tipo di fondo corrisponde una ripartizione differente..... e perciò ci vorrebbe un ripartitore regolabile manualmente dall'interno dell'abitacolo...... oppure ne metti uno fisso che riduca al minimo la pressione alla parte posteriore per avere la frenata equivalente ai tamburi ....... ma a questo punto che senso ha fare tutto quel lavoro che poi alla fine non è cambiato assolutamente niente ????? |
Rabber : |
Anch'io voglio farla (o meglio finirla) più per un fatto di manutenzione che per necessità in frenata. Anche perchè SE i tamburi non sono efficienti, se non frenano uguale, o peggio può bloccare uno si e l'altro no e non è bello... |
enricos : |
se non vuoi sentire il "cosiglio migliore".... non saprei cosa altro dirti.... la modifica si puo fare ma certo non è cosi semplice come si voglia far credere.... e facile montare i dischi al posteriore....(e se monti 2 pinze della croma o thema risolvi anche il problema del freno a mano) ma non è facile avere una frenata proporzionata. se vai in giro con la sola trazione post. cè il rischio che ogni volta che tocchi il pedale del freno finisci in testacoda, se invece sei con il 4x4 quando freni, si carica l'anteriore e si scarica il posteriore, con il posteriore scarico le ruote hanno la tendenza a bloccarsi (e con i dischi basta pochissima pressione per bloccare le ruote) bloccandosi il posteriore automaticamente blocchi tutta la trasmissione compresa la trasmissione anteriore...... ma purtroppo essendo "cariche " le ruote anteriori non possono bloccarsi e ci rimettono i semiassi (esperienza che hanno provato in parecchi) |
zukimania : |
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