[FOTO]Freni a disco posteriori
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Successivo  :| |:
-> Freni

#101: Re: Freni a disco posteriori Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 11:24 pm
    ----
si puo fare..... ma non e cosi semplice...
ad ogni tipo di fondo corrisponde una ripartizione differente.....
e perciò ci vorrebbe un ripartitore regolabile manualmente dall'interno dell'abitacolo......
oppure ne metti uno fisso che riduca al minimo la pressione alla parte posteriore per avere la frenata equivalente ai tamburi .......
ma a questo punto che senso ha fare tutto quel lavoro che poi alla fine non è cambiato assolutamente niente ?????

#102: Re: Freni a disco posteriori Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 11:24 pm
    ----
admin :
infatti credo che cambiando il ripartitore con uno regolabile (tipo quelli che vende il gioielliere) si risolva, lo si tara al minimo e poi si sale piano piano fino ad ottenere una frenata "pari" comunque non ho mai sentito l'esigenza dei dischi post, anche se volevo fare la modifica anche io.....


spesso sul bagnato e scarichi al post le ruote post si bloccano anche con i tamburi...

io da quando ho il suzzu ho gia messo a posto i freni post. a posto 50 mila volte e nn riesco mai a risolvere......allora ho deciso di passare ai dischi anche xkè mi piacciono come idea ed estetica........

#103: Re: Freni a disco posteriori Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 11:26 pm
    ----
enricos :
si puo fare..... ma non e cosi semplice...
ad ogni tipo di fondo corrisponde una ripartizione differente.....
e perciò ci vorrebbe un ripartitore regolabile manualmente dall'interno dell'abitacolo......
oppure ne metti uno fisso che riduca al minimo la pressione alla parte posteriore per avere la frenata equivalente ai tamburi .......
ma a questo punto che senso ha fare tutto quel lavoro che poi alla fine non è cambiato assolutamente niente ?????

io pensavo almeno x risolvere il problema di quando entra acqua nei tamburi........

#104: Re: Freni a disco posteriori Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 11:29 pm
    ----
Io da quando ho il suzu (Ottobre 2007) ho cambiato una volta le ganasce E' considerate che sino all'anno scorso uscivo tutte le settimane ed era minimo un guado ogni uscita...


Secondo me il gioco non vale la candela

#105: Re: Freni a disco posteriori Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 11:40 pm
    ----
images.google.it/imgre...s%3Disch:1

ho trovato questo

#106: Re: Freni a disco posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 8:14 am
    ----
a questo punto come dice enricos, il gioco non vale la candela.....
non è una modifica che si può fare in casa (per chi ha poca manualità) e quindi risparmiare qualcosina....

ci dobbiamo mettere l'anima in pace e pulire i tamburi almeno 1 volta ogni 2 mesi....o sbaglio?

#107: Re: Freni a disco posteriori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 8:51 am
    ----
ma ne altre macchine di serie come è risolta la cosa ?

#108: Re: Freni a disco posteriori Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 9:23 am
    ----
Anch'io voglio farla (o meglio finirla) più per un fatto di manutenzione che per necessità in frenata.
Anche perchè SE i tamburi non sono efficienti, se non frenano uguale, o peggio può bloccare uno si e l'altro no e non è bello...

#109: Re: Freni a disco posteriori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 10:07 am
    ----
io mio problema più grande con i tamburi e il freno a mano praticmante inesistente... e le ganasce sono nuove

#110: Re: Freni a disco posteriori Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 12:57 pm
    ----
Rabber :
Anch'io voglio farla (o meglio finirla) più per un fatto di manutenzione che per necessità in frenata.
Anche perchè SE i tamburi non sono efficienti, se non frenano uguale, o peggio può bloccare uno si e l'altro no e non è bello...

ecco appunto anche x quello, io quando freno che vado un po pesante si sente che frena o da una parte o dall'altra, x nn parlare del freno a mano che nn esiste........

io sinceramente se vado un po più del normale ho paura.......frena solo sempre davandi.......

poi ho gia tutto devo solo trovare il modo di farla frenare meno dietro nn credo sia una cosa così impossibile....

#111: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 1:18 pm
    ----
enricos :
se non vuoi sentire il "cosiglio migliore"....
non saprei cosa altro dirti....
la modifica si puo fare ma certo non è cosi semplice come si voglia far credere....
e facile montare i dischi al posteriore....(e se monti 2 pinze della croma o thema risolvi anche il problema del freno a mano)
ma non è facile avere una frenata proporzionata.
se vai in giro con la sola trazione post. cè il rischio che ogni volta che tocchi il pedale del freno finisci in testacoda,
se invece sei con il 4x4 quando freni, si carica l'anteriore e si scarica il posteriore,
con il posteriore scarico le ruote hanno la tendenza a bloccarsi
(e con i dischi basta pochissima pressione per bloccare le ruote)
bloccandosi il posteriore automaticamente blocchi tutta la trasmissione compresa la trasmissione anteriore......
ma purtroppo essendo "cariche " le ruote anteriori non possono bloccarsi
e ci rimettono i semiassi (esperienza che hanno provato in parecchi)
Ok sei stato chiarissimo.
Pero tutti i fuoristrada che hanno i freni a disco al posteriore,come fanno?anche loro affrontano situazioni di grip differente.
Si potrebbe prendere da li i ripartitori di ferenata?

#112: Re: Freni a disco posteriori Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 3:03 pm
    ----
Il succo del discorso è che sicuramente coi dischi migliori l'impianto ma oltre le reali necessità, è quindi necessario tener conto di tutte le variabili, metterli e basta può essere controproducente.
Pensavo anch'io a un "metti e vai" ma ho capito che non è così, o almeno non voglio guidare con sempre il pensiero su come usare il freno (che da pensare ce n'è già abbastanza)

Io per questo voglio farlo con dischi più piccoli (come in tutte le vetture al post sono più piccoli) e una volta finito se necessario studierò qualcosa con più regolazioni da preimpostate.

Io penso che:
Se parliamo di sicurezza, ne vale la pena...
Se parliamo di efficienza anche...
Sicuramente anche in tema di manutenzione...
Ma NON si può tralasciare eventuali spese che possono rendere il sistema veramente efficace.

Come dice Enricos, o si fa una cosa ad hoc ma non è rapida come sembra, o il miglior consiglio è il sistema originale, io però aggiungerei a patto di una regolare manutenzione.Chi usa saltuariamente lo zukko sicuramente avrà un rapido degrado.


Ultima modifica di il Lun Lug 04, 2011 10:35 pm, modificato 1 volta in totale

#113: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:56 pm
    ----
Dopo i "saggi" consigli di Enricos, e una vasta ricerca per il web ho optato per montare il ripartitore di frenata.L'indecisione sta tra il montare un ripartitore regolabile o meno.Il vantaggio del regolabile,come dice la parola stessa sta nel poter settare la regolazione in base alle situazioni di aderenza,quindi sarebbe l'ideale,ma un po scomodo per il montaggio e secondo il mio parere piu indicato per uso agonistico.
Per il ripartitore senza regolazione,sicuramente di piu facile montaggio c'è il fatto che;come dice lo stesso Enricos riduendo la pressione la frenata diventerebbe pressappoco come con i tamburi,anche se sono convinto che comunque ci sia un risposta piu pronta sulla frenata e in caso di contatto con l'acqua non abbia tutti i vari problemi(anche in termini di durata)che si hanno con il tamburo.
per il web si trovano svariati tipi e prezzi per i ripartitori,ora cerco di fare una ricerca un po piu approfondita prima di comprarne e montarne uno

#114: Re: Freni a disco posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 10:11 pm
    ----
questo???

www.roadlessgear.com/p...M16-3157-0

anche io volevo fare questa modifica...
dischi dietro e ripartitore...
i dischi anteriori un pò cunsumati li metterei dietro e davanti ci metterei due bei dischi nuovi...

#115: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 1:37 pm
    ----
Magari davanti anche ventilati e baffati

#116: Re: Freni a disco posteriori Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 2:39 pm
    ----
Ventilati sono quelli cavi giusto? be quello lo eviterei,con le velocità dello zukko non sò quanto contino, se poi vai piano nella melma e non si svuotano poi chi li pulisce?

Baffati sicuramente!!!

#117: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 7:31 pm
    ----
frenanando meglio servirebbero a far si che l'anteriore freni piu del posteriore e cercare di ridurre il gap che si crea montando i dischi al posteriore

#118: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 8:30 pm
    ----
L'errore è montare dischi e pinze uguali all'anteriore..
i dischi si mettono per comodità...
ma le pinze è meglio metterle èpiù piccole...

poi si aggiunge un partitore di frenata regolabile.. circa 20 euro..
o se ne recupera uno da una macchina tipo peugeot, quelli che variano il carico in base all'escursioone del ponte.. (cioè man manop che il peso passa davanti frenano meno dietro) .... ne ho recuperato uno da un vitara...

i dischi post non servono tanto per frenare di più.. perchè i tamburi se soino in buone condizioni frenano bene per le esigenze che abbiamo..
servono per la costanza di rendimento..
Il tamburo si scalda di più e smette di frenare...
stessa cosa quando si bagna... (solo per questo vale la pena toglierlo)

Se si va spesso nel fango si riempe di melma.. e se 2 volte all'anno non si tira giù e si pulisce alla fine si blocca il cuneo di recupero gioco delle ganasce.. e smette di frenare.. (solitamente solo uno dei due.. e la macchina tira da un lato..)

Io mi sono già procurato tutto per fare il lavoro.. fatto bene..
dischi, pinze più piccole con attacco freno a mano (per avere il doppio freno visto che non ho i blocchi) .. partitore di frenata regolabile ex vitara..

ed ho già modificato le pioastre portaceppi per renderle indipendenti dalla funzione di "ferma cuscinetto".
Le foto del lavoro sono qui:
www.specialmotors.net/...&Itemid=65

#119: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 12:12 am
    ----
Fammi sapere dove prendi il ripartitore a quel prezzo.....me lo prendo subito
Si sono daccordo con te riguardo la grandezza dei dischi posteriori e sarebbe la cosa piu saggia da fare,ma qui la modifica principalmente era usare tutti ricambi suzuki(piu facilmente presenti nelle notsre cantine)senza tanto sperpero di denaro e senza tanti sbattimenti nel reperire il materiale e nel fare tante modifiche.Poi giustamente vanno fatte ledovute modifiche,vedi ripartitore

#120: Re: Freni a disco posteriori Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 8:28 am
    ----
che pinze hai usato ? di che macchina? e poi hai intenzione di farlo a breve il lavoro? sarebbe bello vedere un po di foto delle fasi di montaggio, soprattutto dei problemi che si incontrerebbero



-> Freni

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Successivo  :| |:
Pagina 6 di 16