admin : |
infatti credo che cambiando il ripartitore con uno regolabile (tipo quelli che vende il gioielliere) si risolva, lo si tara al minimo e poi si sale piano piano fino ad ottenere una frenata "pari" comunque non ho mai sentito l'esigenza dei dischi post, anche se volevo fare la modifica anche io..... spesso sul bagnato e scarichi al post le ruote post si bloccano anche con i tamburi... |
enricos : |
si puo fare..... ma non e cosi semplice... ad ogni tipo di fondo corrisponde una ripartizione differente..... e perciò ci vorrebbe un ripartitore regolabile manualmente dall'interno dell'abitacolo...... oppure ne metti uno fisso che riduca al minimo la pressione alla parte posteriore per avere la frenata equivalente ai tamburi ....... ma a questo punto che senso ha fare tutto quel lavoro che poi alla fine non è cambiato assolutamente niente ????? |
Rabber : |
Anch'io voglio farla (o meglio finirla) più per un fatto di manutenzione che per necessità in frenata. Anche perchè SE i tamburi non sono efficienti, se non frenano uguale, o peggio può bloccare uno si e l'altro no e non è bello... |
enricos : |
se non vuoi sentire il "cosiglio migliore".... non saprei cosa altro dirti.... la modifica si puo fare ma certo non è cosi semplice come si voglia far credere.... e facile montare i dischi al posteriore....(e se monti 2 pinze della croma o thema risolvi anche il problema del freno a mano) ma non è facile avere una frenata proporzionata. se vai in giro con la sola trazione post. cè il rischio che ogni volta che tocchi il pedale del freno finisci in testacoda, se invece sei con il 4x4 quando freni, si carica l'anteriore e si scarica il posteriore, con il posteriore scarico le ruote hanno la tendenza a bloccarsi (e con i dischi basta pochissima pressione per bloccare le ruote) bloccandosi il posteriore automaticamente blocchi tutta la trasmissione compresa la trasmissione anteriore...... ma purtroppo essendo "cariche " le ruote anteriori non possono bloccarsi e ci rimettono i semiassi (esperienza che hanno provato in parecchi) |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora