[FOTO]Freni a disco posteriori
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#121: Re: Freni a disco posteriori Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 9:37 am
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Ciao ragazzi.....io sto concludendo la suddetta modifica,però ho alcuni dubbi......uno è questo: il ripartitore regolabile lo si deve mettere al posto di quello originale????
Io cmq tramite un amico ho recuperato delle pinze renault clio 1800 16V,ed il kit l'ho preso da TONINI4x4,devo dire che calza tutto a pennello!!!!!i dischi montero quelli anteriori e volevo sapere appunto se cosi puo bastare oppure devo intervenire con altri accorgimenti!!!!Tenete conto che non faccio nessun tipo di campionato quindi il mio fuoristrada è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE amatoriale!!!!!

#122: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 2:36 pm
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di solito viene montato nell'abitacolo come in foto
www.zanfi.it/modules.p...ucts_id=73
Per il collegamento lo farei prima dei tubi morbidi che vanno al ponte

#123: Re: Freni a disco posteriori Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 3:54 pm
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zukimania :
Vai su i vari e-bay inglesi-tedeschi,c'è molto materiale in giro che ti puo essere utile,l'unica cosa è cercare qualcuno che ti fa buoni prezzi con le spedizioni
...grazie zuki daro' un occhiata da quelle parti Wink

#124: Re: Freni a disco posteriori Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 4:23 pm
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Qui ce ne sono 2 tipi, ancora meglio potrebbe essere quello a 7 posizioni ...
comunque qui costano la metà!
www.equipetorino.it/in...fdd09771d6

#125: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 6:50 pm
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io usero pinza mazda mx5.. perchè le ho cambiate all'altra mia auto per mettere i freni maggiorati e mi avanzano..

per il ripartitore basta cercare brake bias o brake proportioning valve .. fai un giro su ebay rigorosamente all'estero.. trovi i wilwood dai 30 euro in su... avolte si trovano anche a meno..
sempre cifre ben lontane dai 150/300 euro che sparano qui!!!

se no si può recuperare da varie auto, io lo preso da un vitara...
sono sicuro che lo hanno molti peugeot attaccato con una molla al ponte posteriore..

un altra possibilità potrebbe essere tornire i dischi suzuki per farli un po più piccoli... ma conviene solo se si ha un amico tornitore..
ma secondo me anche montando dischi e pinze uguali all'alnteriore si risolve con il partitore...

PS: dimenticavo.. non tutte le auto hanno i disci posteriori più piccoli.. ci sono rari casi dove avviene il contrario.. per esempio le mazda Mx-5 sport hanno i posteriori più grandi degli anteriori!!!
dipende sempre dal bilanciamento dei pesi della macchina.. più il peso è bilanciato più possiamo mettere dischi post grandi.

#126: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 7:08 pm
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qualche foto dei partitori "di serie" di qualche auto..

image.classictrucks.co...essure.jpg

www.jamesdeancreations...20Nuts.jpg

#127: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 7:13 pm
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Su e-bay c'è uno della OMP con 70 euro circa si porta a casa

#128: Re: Freni a disco posteriori Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 7:33 pm
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stefano80 :
qualche foto dei partitori "di serie" di qualche auto..

image.classictrucks.co...essure.jpg

www.jamesdeancreations...20Nuts.jpg

ieri stavo rimontando il riduttore è mi è parso di vedere una cosa simile sul mio millino!
solo che ho i ponti e tamburi del 1300..boh..stasera devo tornare a finire e faccio una foto

#129: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 7:39 pm
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stefano80 :
qualche foto dei partitori "di serie" di qualche auto..

image.classictrucks.co...essure.jpg

www.jamesdeancreations...20Nuts.jpg
Se non sbaglio i ripartitori in foto sono tutti meccanici e non sarebbero buoni per il nostro caso

#130: Re: Freni a disco posteriori Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 9:19 am
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Scusate l'ignoranza ma nn ho capito bene come poter collegare il ripartitore, c'e' uno schema o qualcosa di simile per poter capire meglio? Sostituendo i tamburi con i dischi, le corde del freno a mano spariscono mentre i tubi dell'olio che ora sono sui cilindretti vanno alle pinze, dopo pero' dovra' esserci anche un tubo per il freno a mano ...........a questo punto il ripartitore dove lo metto? E' qui che nn capisco e mi tornerebbe utile uno schemettino. Scusate ma la cosa mi interessa parecchio

#131: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 10:34 am
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:
Se non sbaglio i ripartitori in foto sono tutti meccanici e non sarebbero buoni per il nostro caso

in che senso meccanici?

per esempio quello del vitara..
entra il tubo dell'olio che arriva dalla pompa..
ed escono i due tubi che vanno alle pinze/tamburi post.

oltre a questo c'è una leva che a seconda della posizione varia il passaggio olio.. e quindi ripartisce di fatto la frenata..
la leva è fatta per essere collegata alla soispensione post per cambia la franata a seconda del bilanciamento della vettura..
ma ci vuole poco a modificarla per variare la posizione a mano.. (e poi tenerla fissa una volta trovata quella giusta..)

Oggi faccio qualche foto a quello che ho recuperato io..

#132: Re: Freni a disco posteriori Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 2:10 pm
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....continuo a nn capire ...

#133: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 4:47 pm
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stefano80 :
:
Se non sbaglio i ripartitori in foto sono tutti meccanici e non sarebbero buoni per il nostro caso

in che senso meccanici?

per esempio quello del vitara..
entra il tubo dell'olio che arriva dalla pompa..
ed escono i due tubi che vanno alle pinze/tamburi post.

oltre a questo c'è una leva che a seconda della posizione varia il passaggio olio.. e quindi ripartisce di fatto la frenata..
la leva è fatta per essere collegata alla soispensione post per cambia la franata a seconda del bilanciamento della vettura..
ma ci vuole poco a modificarla per variare la posizione a mano.. (e poi tenerla fissa una volta trovata quella giusta..)
Oggi faccio qualche foto a quello che ho recuperato io..
In effetti non ci avevo pensato a modificarla e a crearci sopra un regolatore a mano dopo aver trovato un settaggio giusto

#134: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 6:41 pm
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Ecco la foto del ripartitore vitara..


#135: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 7:45 pm
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Ombra :
Scusate l'ignoranza ma nn ho capito bene come poter collegare il ripartitore, c'e' uno schema o qualcosa di simile per poter capire meglio? Sostituendo i tamburi con i dischi, le corde del freno a mano spariscono mentre i tubi dell'olio che ora sono sui cilindretti vanno alle pinze, dopo pero' dovra' esserci anche un tubo per il freno a mano ...........a questo punto il ripartitore dove lo metto? E' qui che nn capisco e mi tornerebbe utile uno schemettino. Scusate ma la cosa mi interessa parecchio
la modifica che sto facendo io è su un sj,uindi non ho problemi per il freno a mano.Nel tuo caso visto che hai un samurai,ti conviene montare delle pinze con sistema di freno a mano incorporato(il che ti implica di fare un nuovo supporto pinza o di modificarlo).
il ripartitore va montato prima che entri nelle pinze,quindi se metti quello regolabile(lo porti nell'abitacolo)se invece metti quello fisso,lo puoi anche mettere sotto la scocca lungo il corso dei tubi,o anche sul ponte dove ci sono i raccordi

#136: Re: Freni a disco posteriori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 7:47 pm
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stefano80 :
Ecco la foto del ripartitore vitara..

Scusa Stefano ma non dovrebbe avere 2 entrate e 2 uscite?vedo solo tre tubi

#137: Re: Freni a disco posteriori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 8:09 pm
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zukimania :
stefano80 :
Ecco la foto del ripartitore vitara..

Scusa Stefano ma non dovrebbe avere 2 entrate e 2 uscite?vedo solo tre tubi

no perchè se guardi ci sono 2 entrate e 1 uscita perchè sul suzukino c'è solo un tubo per entrambi i freni posteriori sul ponte poi si sdoppia e va ai due freni

#138: Re: Freni a disco posteriori Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 6:28 am
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una domanda ma al suzuki , non c'è una valvola meccanica con regolazione tramite inclinazione?
io ad un'amico un pò di tempo fà montai il kit, inclinai la valvola e tagliai il ferodo in modo da renderlo la metà, il risultato fù accettabile

#139: Re: Freni a disco posteriori Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 7:32 am
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zukimania :
Ombra :
Scusate l'ignoranza ma nn ho capito bene come poter collegare il ripartitore, c'e' uno schema o qualcosa di simile per poter capire meglio? Sostituendo i tamburi con i dischi, le corde del freno a mano spariscono mentre i tubi dell'olio che ora sono sui cilindretti vanno alle pinze, dopo pero' dovra' esserci anche un tubo per il freno a mano ...........a questo punto il ripartitore dove lo metto? E' qui che nn capisco e mi tornerebbe utile uno schemettino. Scusate ma la cosa mi interessa parecchio
la modifica che sto facendo io è su un sj,uindi non ho problemi per il freno a mano.Nel tuo caso visto che hai un samurai,ti conviene montare delle pinze con sistema di freno a mano incorporato(il che ti implica di fare un nuovo supporto pinza o di modificarlo).
il ripartitore va montato prima che entri nelle pinze,quindi se metti quello regolabile(lo porti nell'abitacolo)se invece metti quello fisso,lo puoi anche mettere sotto la scocca lungo il corso dei tubi,o anche sul ponte dove ci sono i raccordi
grazie Zukimania, ora e' un po' piu' chiaro Wink .

#140: Re: Freni a disco posteriori Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 7:30 pm
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no perchè se guardi ci sono 2 entrate e 1 uscita perchè sul suzukino c'è solo un tubo per entrambi i freni posteriori sul ponte poi si sdoppia e va ai due freni

è il contrario... arriva un solo tubo dalla pompa anteriore...
e ne escono due per andare alle ruote...

invece la maggior parte dei partitori commerciali ha un tubo di ingresso ed uno di uscita...

avere 2 entrate ed 1 uscita non avrebbe molto senso...



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