[FOTO]Freni a disco posteriori
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#41: Re: [FOTO]Freni a disco posteriori Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:45 pm
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per quanto riguarda la modifica dell'impianto sdoppiato al posteriore da quel che ho letto è una modifica molto utilizzata per le dune buggy.. questo perché facilita di molto le sterzate su terreni con poco grip;la macchina fa perno sulla ruota posteriore frenata e gira molto meglio.. per esempio potrebbe esser utile per uscire lateralmente dai solchi nel fango o altre situazioni simili..

sulla mia penso proprio di realizzare qualcosa del genere..

date un occhio a questo sito, verso metà pagina

www.qualitygermanautop...oducts.htm

per realizzare questa idea utilizzano due pompe di quelle indicate da Zukinside attuate da uno o due leve.

L'impianto va modificato nel seguente modo: il condotto unico che arriva dal ripartitore va sdoppiato tramite una T prima delle due pompe, i due condotti si agganciano alle due pompe e quindi rispettivamente alle due pinze.

quando la leva non è azionata e si frena col pedale l'olio scorre liberamente come se non ci fossero le leve, quando la leva viene azionata viene bloccato a monte il circuito per impedire il riflusso dell'olio e viene messo in pressione il circuito a valle della singola pompa.

quando lo realizzerò sulla mia metterò qualche foto..

la pompa naturalmente deve essere dimensionata alle dimensioni del pistoncino della pinza freno..

#42: Re: [FOTO]Freni a disco posteriori Autore: rikysuzuLocalità: lunigiana MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 10:28 am
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mad hai mp

#43: Re: [FOTO]Freni a disco posteriori Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 8:06 pm
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@ rikysuzu: non mi è arrivato nulla.. mi rimandi?

bye..

#44: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 1:30 pm
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Ciao a tutti, volevo sapere se da qualche parte posso trovare uno schema ben dettagliato riguardante la modifica per mettere i dischi al post. Dico questo perche smontando i tamburi appena ho visto l'interno c'era da mettersi le mani nei capelli. La troverei secondo me una soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, dalla pulizia, manutenzione e efficienza. C'e' qualcuno che ha fatto questa modifica? Mi volevo rendere conto di cosa potevo costruire/modificare per la riuscita. C'e' nessunooo.. Ridere ?

#45: Re: Freni a disco post. Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 3:42 pm
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prova a guardare su zanfi.it.vendono il kit da montare con pinze anteriori suzuki 410/413.mi sembra che il kit completo costi 260 euro escluse pinze.

#46: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 6:35 pm
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Ciao endy, ho provato a dare un occhiata proprio in questo momento, ho visto che c'e' il kit base a 100 eurini, oltre a quello mi serviva almeno uno schema di montaggio per capire meglio, del tipo, il freno a mano dovra' subire una modifica penso, poi per arrivare alle pinze ci sara' bisogno di fare un certo tipo di lavoro perche' nn penso che vada bene tutti tubi/cavi che ci sono ora con i tamburi. insomma, mi piacerebbe vedere che tipo di lavoro c'e' da fare. Ho visto anche che Zanfi ha il kit completo compreso dischi pinze e tutto il necessario, ma il prezzo e' una rapina a mano armata!!

#47: Re: Freni a disco post. Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 11:39 pm
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ciao

di disegni non ne ho ma ti posso dare un due dritte su come fare senza spendere follie dal gioielliere..

le piastre te le fai anche a manina che tanto sono piatte e basta darci di flex e forare giusto, per i piatti di supporto dei dischi prendi due tamburi vecchi e li fai tornire fino a che riesci ad infilarli nell'interno dei dischi. Recuperi 10 colonnine più lunghe e sei a cavallo.. ti manca solo di estrarre i supporti ganasce ed al loro posto metterci la piastra per tener fisso il cuscinetto.
Non puoi riutilizzare l'originale perché non è piatta ed il supporto pinza ci va appoggiato ed avvitato. Per i tubi freno dovresti combinare a trovare quelli della frentubo che ha di sicuro i raccordi.. non so dove potresti chiedere però..

per il freno a mano o ci metti quello sul riduttore come gli sj o te ne fai uno idraulico.. x i pezzi dal ricambista erano tipo un 60 euro di pompa mi pare e poi dovrebbe essere possibile riutilizzare la leva originale.. non mi ricordo chi aveva fatto il lavoro ma se vai sull'altro topic dei freni post a disco trovi foto e descrizione.. buon lavoro Wink

OT @ endy: non trovo più il post dello spinterogeno.. mi passi per mp la tua mail che ti mando le foto? ciao!

#48: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 11:54 am
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mad ti ringrazio della spiegazione, pero' nn mi e' molto chiaro. Anche perche' mi ero fatto in mente tutt'altro tipo di lavoro...

#49: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 7:14 pm
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Allora, ho provato a riguardare tutti i topic in questa sezione per vedere se trovavo qualche descrizione abbastanza dettagliata con qualche foto, ne ho trovate 1 penso di 2 anni fa' che gia' nn ricordo piu' di chi era, comunque, viste le foto continuo a nn capire il perche' bisogna tornire il vecchio tamburo, nn ho ben chiaro questo passaggio. Nel topic che ho letto, venivano usati dischi e pinze di una fiesta del '90. Ragazzi ho parecchi dubbi in merito, questa e' una modifica che mi piaceva fare ma nn so' da dove iniziare ..!!!!

#50: Re: Freni a disco post. Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 8:35 pm
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il tamburo serve perché non puoi montare il disco direttamente sul semiasse, quindi devi costruirti una piastra circolare che si fissi sul semiasse, sia di diametro inferiore al diametro interno del disco, e abbia 5 collonnette al giusto giro bulloni.. invece di costruirla da 0 prendi il tamburo e butti via tutto quello che non ti serve..

il tamburo lo puoi anche ritagliare con la flex volendo.. eventualmente per farlo a raggio costante lo monti sul semiasse, trovi il modo di fissare la flex nel punto giusto e giri il tamburo e tagli incidendo poco alla volta.. così non hai problemi di bilanciamento..

ho trovato un sito con le immagini che servono per capire un po' meglio..

www.suzuki-samurai.nl/...n-eng.html

o in alternativa

www.izook.com/tech/sam...nstall.htm

ma il primo è di sicuro più chiaro..

nel primo usa come supporto pinza quelli dell'anteriore riforati.. a vedersi non è bellissimo ma dovrebbe funzionare.. è da valutare come viene in corso d'opera.. non mi piacciono come vengono i bulloni di fissaggio

#51: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:10 pm
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Ora ho un idea molto piu' chiara. Grazie ancora, una cosa, come dischi e pinze quali potrei usare?

#52: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:15 pm
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..aspetta aspetta, ma per smontare il piatto del tamburo come devo fare per levare il semiasse? Quante domande stasera Ridere

#53: Re: Freni a disco post. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 9:16 am
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Ombra :
Ora ho un idea molto piu' chiara. Grazie ancora, una cosa, come dischi e pinze quali potrei usare?

Io come da topic,ford fiesta boston anno '91(mi pare),il disco è perfetto,la pinza ancora devo montarla e ho paura sia un pò voluminosa.

Ombra :
..aspetta aspetta, ma per smontare il piatto del tamburo come devo fare per levare il semiasse? Quante domande stasera Ridere

www.zukimania.org/home...id=21.html


Ultima modifica di il Lun Lug 04, 2011 11:16 pm, modificato 1 volta in totale

#54: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 10:59 pm
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grazie Rabber, capito il da farsi Wink ...

#55: Re: Freni a disco post. Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 11:29 pm
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Per il disco puoi anche utilizzare un anteriore suzuki e relative pinze.. penso sia più facile e non devi riforare il disco (mi pare di aver capito che Rabber ha fatto così)

#56: Re: Freni a disco post. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 11:52 pm
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Ah certo,con gli anteriori suzuki eiviti di forare e volendo ci sono kit pronti(o da copiare )

#57: Re: Freni a disco post. Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 12:07 am
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Rabber :
Ah certo,con gli anteriori suzuki eiviti di forare e volendo ci sono kit pronti(o da copiare )

piuttosto ci sono kit copiati pronti da copiare

#58: Re: Freni a disco post. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 12:15 am
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Occhio a copiare dalle copie che si compiano gli errori!!!

#59: Re: Freni a disco post. Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:44 pm
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...si infatti avevo pensato di cercare i dischi e pinze del suzu. Di nuovo grazie Wink ..

#60: modifica freni a disco posteriori Autore: crygtaLocalità: milano MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 8:47 am
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ciao a tutti, ho un problema,sto montando i freni a disco posteriri sul mio suzukino,non riesco pero' a smontare il piatto che supportano le ganasce,c'e' qualcuno di voi che ha gia' fatto questa operazione?



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