[Jimny] Il motore strattona
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#1: [Jimny] Il motore strattona Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 8:50 pm
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Ragazzi ho bisogno di voi ! ! !

Il Jimny di mia zia in autostrada a 110 120 all' ora comincia a strattonare fin quasi a spegnersi poi rallentando molto si riprende e riparte....
In città non fa nessun difetto (anche se per la verità mia zia non la tira mai...)
Che può essere ???

Io ho pensato alla pompa della benzina che pompa poco oppure un problema di elettronica

#2: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 8:41 pm
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Nessuno sa niente ???? Mi sono spiegato male ???

#3: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 8:53 pm
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Che motore ha?

#4: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 10:27 pm
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hai mai cambiato il filtro della benzina?
se non l'hai mai fatto cambialo, perchè se è intasato lascia passare poca benzina rispetto a quella rischiesta dal motore in autostrada.
Sul Wrangler del mio amico eravamo diventati matti per quel semplice filtro.

#5: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 10:37 pm
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ironroby :
Che motore ha?

1.3 benzina....scusate non l' ho specificato prima

Paolino4x4 :
hai mai cambiato il filtro della benzina?
se non l'hai mai fatto cambialo, perchè se è intasato lascia passare poca benzina rispetto a quella rischiesta dal motore in autostrada.
Sul Wrangler del mio amico eravamo diventati matti per quel semplice filtro.

Ok provo a vedere quello... grazie !

#6: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 2:00 pm
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se è un benzina monoalbero, costruito fino alla fine del 2000, devi fare sostituire il sensore di fase dell'albero a cammes.

se si tratta di un benzina bialbero, dal 2001 in avanti, o è quello oppure è il sensore dell'albero motore (più probabile quest'ultimo).

prima di far fare altre verifiche fai queste, vedrai che al 99% risolvi.

facci sapere,ciao.

#7: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 3:11 pm
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Paolino4x4 :
hai mai cambiato il filtro della benzina?
se non l'hai mai fatto cambialo, perchè se è intasato lascia passare poca benzina rispetto a quella rischiesta dal motore in autostrada.
Sul Wrangler del mio amico eravamo diventati matti per quel semplice filtro.
Stamattina ho guardato, dentro al cofano ho trovato solo una scatola nera a cui sono attaccati dei tubi, quello presumo sia il filtro della benzina, però non ho la minima idea di che cosa gli si possa fare se pulirlo, cambiarlo.... non si vede niente poi sul manuale di istruzioni c'è scritto che va sostituito ogni 210.000 km, la macchina non credo arrivi a 70.000.

Ho anche provato a smontare le candele ma non ci sono riuscito, non passa la chiave nel foro che c'è sul coperchio delle valvole...

giacomo :
se è un benzina monoalbero, costruito fino alla fine del 2000, devi fare sostituire il sensore di fase dell'albero a cammes.

se si tratta di un benzina bialbero, dal 2001 in avanti, o è quello oppure è il sensore dell'albero motore (più probabile quest'ultimo).

prima di far fare altre verifiche fai queste, vedrai che al 99% risolvi.

facci sapere,ciao.

La macchina è del 2001 il motore è un bialbero, come faccio a controllare questi 2 pezzi ???

#8: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 7:10 pm
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il filtro della benzina nel jimny sta dentro il serbatoio, non penso sia quello il problema.

per verificare e nel caso sostituire i due sensori di fase ti consiglio di portare il jimny da un concessionario autorizzato suzuki, molto probabilmente è quello dell'albero motore che sulla versione bialbero salta abbastanza spesso e quando salta comporta i sintomi che hai descritto.

purtroppo la sostituzione costicchia, circa 300 euro...

#9: Re: [Jimny] Il motore strattona Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:53 pm
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Il problema sembra risolto e a quanto pare il difetto non era proprio quello che ho descritto nel primo messaggio, la macchina era un po' più rumorosa e non prendeva i giri......

In sostanza era il catalizzatore rotto....ora è stato sostituito...



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