[sj413] Info super ridotte
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#1: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:14 pm
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Dubbio Dubbio ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha gia montato le super di mattouno mi sembra ke di rapporto fanno 406:1 fatemi sapere grazie

------------------____________BUON OFF___---------------

#2: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:44 pm
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io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.

#3: Re: info super ridotte Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:45 pm
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L'ho spostato io qua....

#4: Re: info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:57 pm
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grazie ho sbagliato topic.speriamo bene anche perchè volevo provare le"31" di lerma e nn vorrei rimanesse troppo lunga CIAO

----------------_______BUON OFF_____--------------

#5: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: skorpion2Località: alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 5:48 pm
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scusate sono nuovo nel mondo suzuki vorrei chiedervi se montando delle super ridotte su uno zuki 1.3 mi accorcia anche i rapporti in marcia normale ? grazie

#6: Re: info super ridotte Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 8:52 pm
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lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

#7: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 7:32 pm
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la risposta a skorpion è la stessa della mia, scusate la mia ignoranza ma qaulcuno ci puo togliere questo dubbio.
grazie

#8: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 7:44 pm
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si le super ti accorciano anche le lunghe,la differenza sta nel fatto che le ruote giano piu lentamente per via delle marce + corte quindi risparmi il motore,e le ruote acchiappano di piu perchè tendono meno a slittare

#9: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 7:52 pm
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Non conosco quelle di Mattouno ma le super ridotte create assemblando i riduttori del 1000 e del 1300 (rapporto 4,16) accorciano solo le marce ridotte.
Le lunghe restano uguali come nel riduttore del 1000 (1,58).

#10: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 8:03 pm
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quelle di mattouno sono in pratica quelle transtad

#11: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 8:15 pm
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zukkomatto :
quelle di mattouno sono in pratica quelle transtad

E' che non riesco a capire il sistema di notatura che usano alcuni produttori.
Passi per quello di Calmini che usa le percentuali, sapendo i rapporti originali ti ricavi in proporzione quelli delle super, ma l'indicazione 406:1 proprio non la capisco e quindi mi risulta difficile fare comparazioni.
Per questo dicevo che non conosco queste di Mattouno/Transtad

#12: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 8:35 pm
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ciao a tutti...

io nel mio suzuki ho le super ridotte 4,16 e riducono del 86% le ridotte e del 10% le lunghe..

io ho delle 235\75\15 exstreme t3........la macchina con questa gomme va da dio.....

#13: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 8:43 pm
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io con le mie gomme, le fangaie le prendo in terza marcia.....

il motore nn deve essere su di giri ( in piena) nelle fangaie perchè le gomme nn attaccano......lo devi sentire con l orecchio il motore che lavora bene e le gomme che attaccano.....

a volte mi trovo a dover cambiare marcia nelle fangaie toste.. fare seconda terza e quarta........

secondo me passati i 5000 giri bisogna cambiare marcia....

#14: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 10:57 pm
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[quote="marco_rapetto"]io con le mie gomme, le fangaie le prendo in terza marcia.....

il motore nn deve essere su di giri ( in piena) nelle fangaie perchè le gomme nn attaccano......lo devi sentire con l orecchio il motore che lavora bene e le gomme che attaccano.....

a volte mi trovo a dover cambiare marcia nelle fangaie toste.. fare seconda terza e quarta........

il problema principale è setire il tiro delle gomme in base a come schiacci pero è anche vero che con le super sicuramente risparmi il motore perchè in genere come minimo hai 1 marcia in piu

#15: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: skorpion2Località: alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:57 am
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io volevo accorciare solo le ridotte perche' la macchina la uso parecchio in strada e se mi accorcia anche le marce lunghe mi da un po noia, c'e' qualcosa che fa al mio caso ? grazie ancora

#16: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:00 am
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ma che pneumatici hai?
cmq le "lunghe" si riducono poco, quel tanto da tornar a usar la 5 con le gomme grandi

con le ridotte e i pneumatici di serie (195-80-15), la velocità di crociera è sui 90-95 in quinta...se non ricordo male, sto sui 3500...cmq sotto i 4000

#17: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: skorpion2Località: alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:13 am
    ----
io ho per ora gomme di serie 205/70/15

#18: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 9:36 am
    ----
infatti calcola io ho le 215 stradali ricoperte e la quinta con il gpl nn riesco mica tanto a metterla...credo sia una spesa buona, che tra l'altro conviene comprare il kit da p4x4, visto che i riduttori li vendono a peso d'oro, mediamente x ogni riduttore ci vogliono sui 200/300 E e poi tutto il lavoro da fare, ti ritrovi un bel mucchio di ingranaggi...
fidatevi di chi già lo ha aperto un riduttore.......

#19: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:32 am
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skorpion2 :
io ho per ora gomme di serie 205/70/15

per quelle non servono ridotte....se le metti un pò + grandi allora si

#20: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 4:37 pm
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massim8 :
lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

#21: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:11 pm
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lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

#22: Re: info super ridotte Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:50 pm
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lucal :
massim8 :
lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice
si questo si xò la cosa che mi preoccupa un pò sono i semiassi.. con il mio swift elaborato 4 maxi cross e anche le super ridotte pensi che non li farò in 1000 pezzi?x la rapportatura infatti x lo swift sono l'ideale Indiavolato Nero Indiavolato Nero

#23: Re: info super ridotte Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:19 pm
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massim8 :
lucal :
massim8 :
lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice
si questo si xò la cosa che mi preoccupa un pò sono i semiassi.. con il mio swift elaborato 4 maxi cross e anche le super ridotte pensi che non li farò in 1000 pezzi?x la rapportatura infatti x lo swift sono l'ideale Indiavolato Nero Indiavolato Nero
Beh senza dubbio ne soffriranno ma conosco qualcuno che con tanti cavalluzzi sotto il cofano correndo come un matto ha rotto pochi semiassi in un lasso di tempo relativamente elevato..... vero ??

#24: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 9:18 pm
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giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

aggiungo... la pozza dove avevo il riduttore originale e moriva la macchina la puoi vedere nellamia gallery Wink .

li al 3 tentativo non riuscivo neanche + a fare retromarcia. Se avesi avuto le super ridotte che monto ora, no problem.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

il tizio ha provato sia con i blocchi che senza...io stesso ad un altro raduno in una pozza sono rimasto morto dentro con il riduttore originale...
la tua teoria è giusta, ma a volte la realtà è diversa...io ora in qualsiasi situzaione o parto direttamente di seconda o lancio la prima e metto la seconda "al volo" ...e facendo così la macchina va motlo meglio perchè quando metti la 2 sei gia "lanciato" e il motore non muore...


Ultima modifica di il Ven Dic 05, 2008 1:54 am, modificato 1 volta in totale

#25: Re: info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:04 pm
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giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

#26: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:56 am
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aggiungo... la pozza dove avevo il riduttore originale e moriva la macchina la puoi vedere nellamia gallery Wink .

li al 3 tentativo non riuscivo neanche + a fare retromarcia. Se avesi avuto le super ridotte che monto ora, no problem.

#27: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:59 am
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massy01 :
giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

#28: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 11:01 am
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lucal :

il tizio ha provato sia con i blocchi che senza...io stesso ad un altro raduno in una pozza sono rimasto morto dentro con il riduttore originale...
la tua teoria è giusta, ma a volte la realtà è diversa...io ora in qualsiasi situzaione o parto direttamente di seconda o lancio la prima e metto la seconda "al volo" ...e facendo così la macchina va motlo meglio perchè quando metti la 2 sei gia "lanciato" e il motore non muore...

ciao,

guarda che la mia non è mica una teoria ma pratica.
il rapporto di riduzione totale di un samurai con il kit 4,16 in seconda marcia ridotta è 31,66:1 mentre quello di un samurai con riduttore originale e prima marcia ridotta è 32,4:1, ovvero un pochino più corto.

quindi dove muore un riduttore orginale in prima, a parità di macchina, muore pari pari anche un kit 4,16 in seconda, soprattutto se provi partire da fermo.

#29: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 11:07 am
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massy01 :

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

3 domande in risposta alla tua domanda:

che misura di gomme monti e intendi montare in futuro?
che motore monti?
con la tua macchina cosa ci fai? (velocità-trial-raduni tra amici...)

ciao

#30: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 11:18 am
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lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.

montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

#31: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 1:43 pm
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giacomo :
lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.

montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

#32: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 3:14 pm
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giacomo :
lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.



montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

#33: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 7:06 pm
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marco_rapetto :

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


il kit 4,16 ha i limiti evidenti ed oggettivi che ho descritto, poi non è detto che tutti siano in grado di raggiungere effettivamente questi limiti.

ci sono alcuni a cui vanno bene le 4:1 e non sentono bisogno di altro, altri per cui il riduttore mille è il massimo e altri ancora per i quali quello originale del 1300 basta e avanza, tutto sta a vedere cosa uno fa realmente con la propria macchina.

marco_rapetto :

(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

noi garantiamo i kit che costruiamo per 1 anno con validità anche per utilizzo in competizione e siamo gli unici in grado di farlo.

la questione della garanzia a vita è una bufala, non ho mai visto un commerciante che la offre e soprattutto non ne ho mai conosciuto uno che poi la onora davvero, basta leggere questo e altri forum per rendersene conto.

#34: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 7:11 pm
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lucal :
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial.

#35: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 8:26 pm
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giacomo :
marco_rapetto :

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


il kit 4,16 ha i limiti evidenti ed oggettivi che ho descritto, poi non è detto che tutti siano in grado di raggiungere effettivamente questi limiti.

ci sono alcuni a cui vanno bene le 4:1 e non sentono bisogno di altro, altri per cui il riduttore mille è il massimo e altri ancora per i quali quello originale del 1300 basta e avanza, tutto sta a vedere cosa uno fa realmente con la propria macchina.

marco_rapetto :

(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

noi garantiamo i kit che costruiamo per 1 anno con validità anche per utilizzo in competizione e siamo gli unici in grado di farlo.

la questione della garanzia a vita è una bufala, non ho mai visto un commerciante che la offre e soprattutto non ne ho mai conosciuto uno che poi la onora davvero, basta leggere questo e altri forum per rendersene conto.

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere

:
secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il TRIAL.

questo è un altro discorso, e ci può stare
però nessuno qui ha parlato di trial, tutt'altro...

#36: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 10:06 pm
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Polemiche a parte, non si può dire che il ragionamento(matematico) di giacomo sia sbagliato. Con le 4.16 si ha la prima molto corta ma poi la seconda è più lunga della prima originale. Qundi in tante occasioni si rischia di arare il terreno in prima, e in seconda non riuscire a muoversi. Con delle 5.10 invece si ha la seconda che è più corta della prima originale(non so la terza) e quindi sono più utilizzabili. (poi oltretutto anche lui vende le 4.16 ma consiglia le 5.10).

#37: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 12:08 pm
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Il ragionamento in effetti non è sbagliato.
Per trial o competizioni estreme ed utilizzo di gomme grosse, le 5:1 potrebbero essere meglio utilizzabili delle 4,16:1.

Ma il vero problema di queste considerazioni è solo dovuto alla grande differenza di rapporto tra la 1° e la 2° troppo distanziate una dall'altra.
Se il cambio fosse meglio scalato nelle prime tre marce il discorso sarebbe molto diverso.

#38: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 12:35 pm
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andyfaifer :
ma poi la seconda è più lunga della prima originale.

questione di pochi decimali però

cmq ora con le 4.16, la prima ridotta la utilizzo praticamente solo o in discesa ripida o....boh, quasi mai.

è vero che la seconda delle 4.16 è circa uguale alla prima delle ridotte normale,
MA
il passaggio I-->II del riduttore originale era troppo drastico e inaffrontabile a volte con gomme da 30" su fango (si passava da un 30.86 a 16.46, circa il doppio) il motore quasi si inginocchiava

Invece ora il passaggio II-->III è + vicino (da 30.26 a 22.06, 15.5 la IV) ed è lì molto del guadagno di montar le ridotte

la II e III e IV di un riduttore 5:1 son 36.3, 26.5 e 18,6 e ora come ora IO nell'utilizzo all round (uscite con gli amici alla ricerca del fango, raduni, un poco di trial, ecc...) del suzu con delle 30" extreme non sento la necessità di aver II e III ulteriormente ridotta oltre a quello che ho già

anzi già ora mi capita a volte di dovermi fermare mentre siam in giro per una qualche mulattiera a togliere le ridotte perchè in V ridotta faccio fatica a star dietro agli altri

#39: Re: info super ridotte Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:42 am
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giacomo :
lucal :
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial.
e per un swift con le 215..."16"???????

#40: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 9:08 pm
    ----
marco_rapetto :

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere


tu prima hai scritto che conosci altri che danno la garanzia di un anno e addirittura a vita sulle super ridotte del samurai.

poi affermi che ce ne sarebbero altri che addirittura darebbero la stessa garanzia nostra, Shoccato salvo poi subito dire che tu te però ne capisci poco...

ma allora si può sapere che cosa parli a fare? Occhi fuori orbita

quale contributo hai dato a questa discussione? che tu sei contento con le tue 4,16? meglio per te no?
ma in caso non lo avessi ancora capito qui si stava parlando di altro...

#41: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 9:18 pm
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jeepy :
giacomo :
lucal :
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial.
e per un swift con le 215..."16"???????

se sono 215/16 "vere" dovresti stare su un diametro di gomma pari 78 cm circa, come quelle che uso io in gara.

le 4,16 te le sconsiglio assolutamente per i motivi di cui sopra, direi 5:1 o anche tranquillamente 6:1 a seconda di quanto è "avanzato" il tipo di utilizzo che fai della tua macchina.

se poi hai un samurai con rapporto al ponte 3,7 nel tuo caso anche la seconda ridotta di un kit 5:1 potrebbe non essere sufficientemente rapportata.

ciao

#42: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 10:56 pm
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edito che ho fatto casino con il multiquote

Ultima modifica di il Mar Dic 09, 2008 10:02 pm, modificato 1 volta in totale

#43: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 10:58 pm
    ----
giacomo :
marco_rapetto :

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere

tu prima hai scritto che conosci altri che danno la garanzia di un anno e addirittura a vita sulle super ridotte del samurai.poi affermi che ce ne sarebbero altri che addirittura darebbero la stessa garanzia nostra
ok...e quindi?
:
quale contributo hai dato a questa discussione? che tu sei contento con le tue 4,16? meglio per te no?
ho dato le mie impressioni dopo mesi di utilizzo, ho scritto anche i numeri relativi così uno può confrontare
TU?
:
ma in caso non lo avessi ancora capito qui si stava parlando di altro...
si infatti....nessuno ha parlato di utilizzo in trial (prima che lo tirassi fuori tu) e tu consigli le 5:1 perchè per il trial vanno meglio! Ridere
quando poi skorpion alcuni post fa ha richiesto info per delle ridotte da utilizzare con le gomme originali...

#44: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 10:42 am
    ----
andyfaifer :
Polemiche a parte, non si può dire che il ragionamento(matematico) di giacomo sia sbagliato. Con le 4.16 si ha la prima molto corta ma poi la seconda è più lunga della prima originale. Qundi in tante occasioni si rischia di arare il terreno in prima, e in seconda non riuscire a muoversi. Con delle 5.10 invece si ha la seconda che è più corta della prima originale(non so la terza) e quindi sono più utilizzabili. (poi oltretutto anche lui vende le 4.16 ma consiglia le 5.10).

vorrei fare un appunto per esperienza diretta...

E' vero che con le 4:16 hai la 1 corta e la 2 lunga +o- come la 1 originale del riduttore 1300, ma in pratica, non è come dici tu che di 1 ari il terreno e di 2 muori, anzi di 1 ti dai lo slancio e come metti la 2 la macchina non perde un giro e tira fino al punto di mettere la 3. Praticamente la 2 diventa molto più utilizzabile di com'era uutilizzabile la 1 del riduttore 1300.

una prova l'ho avuta in una fangaia ad un raduno 2 domeniche fa.

poi bisognerebbe vedere la 3 di un 5.1 a che marcia corrisponde in un riduttore 1300 originale.

#45: Re: info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:17 pm
    ----
massy01 :
giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

Allora io dovrei montare le 215/80 ex forest....
Col suzuki ci faccio un pò di tutto...non ho una "categoria" ben definita... Molto Felice

#46: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:11 pm
    ----
...ragazzi sono in procinto di acquisto delle super ridotte, e stavo optabdo per le 4:16, vista la discussione e polimiche opto per le 5:1!! monto delle 215/80/14 con diametro di 74 cm in effetti il motore ne soffre...
A proposito chi e quali consigliate?????????

1000grazie

#47: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:16 pm
    ----
lucal :
poi bisognerebbe vedere la 3 di un 5.1 a che marcia corrisponde in un riduttore 1300 originale.
ridotte

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3

4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39

5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

#48: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:34 pm
    ----
Scusate l'ignoranza. Fatemi capire.
A parità di gomme:
se la II delle 4,16:1 corrisponde alla I originale;
la V delle 5:1 corrisponde alla II originale??? Shoccato

#49: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:52 pm
    ----
Aquilante :
Scusate l'ignoranza. Fatemi capire.
A parità di gomme:
se la II delle 4,16:1 corrisponde alla I originale;
la V delle 5:1 corrisponde alla II originale??? Shoccato

già!

a me sembra corta la V del mio attuale 4.16 con delle 30" extreme montate...tant'è che mentre si è in giro con amici su per mulattiere mi tocca + volte fermarmi e passar dalle lunghe alle corte

per cui valutate un pò cosa cercate e cosa vi serve

#50: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 12:20 pm
    ----
sinceramente guardando i rapporti delle 5.1 per delle gomme da 74cm mi sembrano troppo corti...praticamente hai la prima inutilizzabile (gia non la usi con le 4:16, io di 1 ridotta faccio 10km/h).
Per me l'unica marcia buona delle 5.1 è la 2 ridotta che rimane piu corta della 1 ridotta di un riduttore 1300 originale.
Ma per il resto, ammenoche una persona non ci faccia solo trial, non ne vedo l'utilità di mettere delle 5:1 su gomme 215/80 15.

Per chi dice che con le 4:16 di 1 ti scavi la fossa e di 2 ti muore il motore, con le 5:1 di 1 non ti muovi proprio, quindi si ècostretti a partire sempre di 2 e di 3 ti muore il motore Ridere ... scherzo...ognuno ha i proprio gusti e una propria guida.

#51: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 2:02 pm
    ----
marco_rapetto :
giacomo :
marco_rapetto :

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere

tu prima hai scritto che conosci altri che danno la garanzia di un anno e addirittura a vita sulle super ridotte del samurai.poi affermi che ce ne sarebbero altri che addirittura darebbero la stessa garanzia nostra
ok...e quindi?

te l'ho già scritto sopra, visto che hai affermato di essere il massimo conoscitore del mercato dei riduttore per suzuki dicci chi sono questi fenomeni che ti avrebbero offerto le super garanzie a vita così andiamo tutti a comprare le ridotte da loro Ridere

ma a proposito tu le tue 4,16 dove le hai prese e che forma di garanzia ti hanno dato?

mi sono reso conto che sei solo un pivellino che ha tempo e voglia di fare delle polemiche inutili, ma io purtroppo non ho ne tempo e ne voglia di continuare a discutere con te Occhi fuori orbita


Ultima modifica di il Mer Dic 10, 2008 3:07 pm, modificato 1 volta in totale

#52: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 2:06 pm
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lucal :
andyfaifer :
Polemiche a parte, non si può dire che il ragionamento(matematico) di giacomo sia sbagliato. Con le 4.16 si ha la prima molto corta ma poi la seconda è più lunga della prima originale. Qundi in tante occasioni si rischia di arare il terreno in prima, e in seconda non riuscire a muoversi. Con delle 5.10 invece si ha la seconda che è più corta della prima originale(non so la terza) e quindi sono più utilizzabili. (poi oltretutto anche lui vende le 4.16 ma consiglia le 5.10).

vorrei fare un appunto per esperienza diretta...

E' vero che con le 4:16 hai la 1 corta e la 2 lunga +o- come la 1 originale del riduttore 1300, ma in pratica, non è come dici tu che di 1 ari il terreno e di 2 muori, anzi di 1 ti dai lo slancio e come metti la 2 la macchina non perde un giro e tira fino al punto di mettere la 3. Praticamente la 2 diventa molto più utilizzabile di com'era uutilizzabile la 1 del riduttore 1300.

una prova l'ho avuta in una fangaia ad un raduno 2 domeniche fa.

poi bisognerebbe vedere la 3 di un 5.1 a che marcia corrisponde in un riduttore 1300 originale.

prima usale almeno per un annetto in modo da provarle in tutte le situazioni possibili e poi ci dici...

#53: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 2:29 pm
    ----
Nasser :
...ragazzi sono in procinto di acquisto delle super ridotte, e stavo optabdo per le 4:16, vista la discussione e polimiche opto per le 5:1!! monto delle 215/80/14 con diametro di 74 cm in effetti il motore ne soffre...
A proposito chi e quali consigliate?????????

1000grazie

le 5:1 sono senz'altro meglio delle 4,16, vai tranquillo.

dove prenderle?

beh è semplice da quelli che ti danno la super garanzia a vita (magari anche dopo che sono morti e sepolti Ridere ) dove le prende quell'espertone di marco_rapetto Occhi fuori orbita

se hai dubbi chiedi a lui, io al limite posso solo consigliarti dove ASSOLUTAMENTE NON PRENDERLE!

ciao

#54: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 2:55 pm
    ----
giacomo :
visto che hai affermato di essere il massimo conoscitore del mercato dei riduttore per suzuki

giacomo :
mi sono reso conto che sei solo un pivellino

giacomo :
beh è semplice da quelli che ti danno la super garanzia a vita (magari anche dopo che sono morti e sepolti) dove le prende quell'espertone di marco_rapetto

bè sicuramente questo si che porta contributo alla discussione

denigrare e deridere chi mette in dubbio un articolo che tu vendi e ti autopubblicizzi come "unico venditore al mondo bla bla bla" è un bel metodo...complimenti

certo andare sul personale e giudicare le persone che scrivono e discutono su un prodotto è proprio sintono di una ottima educazione e savoir faire

#55: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 3:21 pm
    ----
oh santa pazienza... Occhi fuori orbita

invece di continuare a fare delle inutili provocazioni da 13enne (a proposito ma si può sapere quanti anni hai e da quanti usi il suzuki?).

tagliala corta e di a tutti i lettori di questo forum dove hai comprato le tue super ridotte 4,16 e se ti hanno dato la garanzia a vita oppure no.

secondo me se sei davvero a conoscenza di venditori così qualificati faresti davvero un bel servizio a tutti i lettori forum ad eviderziarli e anche una ottima pubblicità a loro.

piuttosto che "mettere in dubbio" articoli e persone che nemmeno conosci.

#56: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 6:53 pm
    ----
Credo che le vostre discussioni superficiali non danno aiuto a nessuno in merito alle super ridotte...Quindi è meglio che si parli solo ed esclusivamente delle super ridotte e non delle varie garanzie, esperienze ecc ecc

Se dovete darvi delle spiegazioni fatelo via mp...

.....Grazie Wink

#57: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:26 pm
    ----
scusa massy ma io non sono molto d'accordo con te.

primo,
perchè non mi pare di aver fatto alcuna discussione superficiale, anzi mi pare di aver fornito delle informazioni piuttosto approfondite e, spero, anche abbastanza qualificate.

secondo,
perchè il discorso della garanzia offerta da un produttore su un qualsiasi prodotto, e quindi anche sulle super ridotte, non mi pare un aspetto trascurabile.
infatti la presenza o meno della garanzia nonchè il suo tipo e la sua durata, riflette direttamente la fiducia che il costruttore ripone in quello che ha realizzato e che vende.

a me in realtà questo non mi pare un aspetto così superficiale e nemmeno tanto secondario.

chi di noi metterebbe mai in mano dei soldi a uno che ti dice: " ok io te lo vendo, ma poi, se si rompe non venirmi più a cercare!".

ciao

#58: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:37 pm
    ----
D'accordo, d'accordo...
Ma forse un pò di moderazione nei toni, da parte di tutti, non farebbe male.

#59: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:45 pm
    ----
Sono daccordo sulle tue spiegazioni...perchè sono anch'io interessato alle super ridotte quindi stavo seguendo la discussione....
Io sono intervenuto poichè avete iniziato a parlare di esperienze, da quanto usi il suzuki, le mie sono meglio delle tue, ecc ecc....

Credo che queste cose non interessano molto.... o sbaglio?

Solo questo. Chiudo perchè siamo in ot! Wink
Ciao.

#60: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:57 pm
    ----
massy,
anche su questo non sono d'accordo.

l'esperienza reale delle persone non è secondaria, perchè serve a "pesare" i vari interventi sul forum, soprattutto quando si ricercano consigli.

con il fatto di adottare toni moderati invece sono perfettamente d'accordo, infatti mi sono molto auto-moderato trattenendomi da mandare il giovane provocatore dove meritava Ridere

buona serata-

#61: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 8:29 pm
    ----
ok...daccordissimo....Però potresti anche dire così....:guarda che io uso il suzuki da tot anni e provando le 4,16 ho avuto questa impressione , quindi sono più adatte per chi fa questo questo e quest'altro....invece con le 5:1 sono adatte a questo e quest'altro...Non è più chiaro?

#62: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 12:20 am
    ----
giacomo :
oh santa pazienza... Occhi fuori orbita

invece di continuare a fare delle inutili provocazioni da 13enne (a proposito ma si può sapere quanti anni hai e da quanti usi il suzuki?).

tagliala corta e di a tutti i lettori di questo forum dove hai comprato le tue super ridotte 4,16 e se ti hanno dato la garanzia a vita oppure no.

secondo me se sei davvero a conoscenza di venditori così qualificati faresti davvero un bel servizio a tutti i lettori forum ad eviderziarli e anche una ottima pubblicità a loro.

piuttosto che "mettere in dubbio" articoli e persone che nemmeno conosci.

se riporto venditori (che conosco visto che ci ho acquistato e cmq son noti a tutti...niente di così segreto) che offrono quello che dico, serve a qualcosa?
tu toglierai la tua bella dicitura (falsa) di UNICO AL MONDO dal tuo sito?
rispondi

bada bene, io non ho messo in dubbio ne te (a differenza tua che continui a denigrare il prossimo), ne i tuoi articoli.
Ho messo in dubbio e ho giudcato esagerato il fatto che tu ti creda UNICO AL MONDO a offrire una garanzia



cmq sto parlando di Trail Gear, una ditta statunitense con una dozzina di dipendenti,4600 mq di magazzino, un forum di suppporto per domande e assistenza, circa 200 store in usa che vendono i loro componenti fra cui i famosi rocky road e low range off road
vende kit ridotte garantite a vita con la formula "no question"
www.trail-gear.com/zuk...gears.html
www.trail-gear.com/vbu...php?t=6571

ho chiesto anche info a rocky road, e mi ha risposto via mail dicendo che la garanzia non copre se verificano che il riduttore era senza olio o con olio emulsionato con acqua...per il resto ogni problema è coperto.
idem per le loro 4.16

per cui sul discorso che hai fatto tu...di morto sepolto (immagino commercialmente ergo chiusura e scomparsa dell'azienda e conseguente cessazione garanzia), sinceramente mi sentirei coperto da loro
+ che per un anno da te (anche se è cmq parliamo di un prodotto meno soggetto a guasti e a rotture rispetto ad altri)
visitando il tuo sito (fatto con lo spazio gratuito di yahoo, quindi senza un dominio intestato, senza un riferimento a ditta, numero di telefono, localizzazione, P.iva...nulla di nulla) non mi da tanta sicurezza sulla garanzia.Hai un sito ufficiale o è solo quello?

chi mi dice che fra 3 mesi te non chiudi baracca e burattini?
cioè io ti auguro prosperità
ma certo il sito non si presenta molto professionale e invitante

(poi magari i prodotti son ottimi...ma io li venderei o proporrei in modo diverso)

P.s
qui trovi anche delle 8:1
www.lowrangeoffroad.co...mtcase.htm


Ultima modifica di il Gio Dic 11, 2008 3:13 pm, modificato 1 volta in totale

#63: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 1:55 pm
    ----
giacomo in che azienda lavori?

#64: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:31 pm
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marco_rapetto :
giacomo :
oh santa pazienza... Occhi fuori orbita

invece di continuare a fare delle inutili provocazioni da 13enne (a proposito ma si può sapere quanti anni hai e da quanti usi il suzuki?).

tagliala corta e di a tutti i lettori di questo forum dove hai comprato le tue super ridotte 4,16 e se ti hanno dato la garanzia a vita oppure no.

secondo me se sei davvero a conoscenza di venditori così qualificati faresti davvero un bel servizio a tutti i lettori forum ad eviderziarli e anche una ottima pubblicità a loro.

piuttosto che "mettere in dubbio" articoli e persone che nemmeno conosci.

se riporto venditori (che conosco visto che ci ho acquistato e cmq son noti a tutti...niente di così segreto) che offrono quello che dico, serve a qualcosa?
tu toglierai la tua bella dicitura (falsa) di UNICO AL MONDO dal tuo sito?
rispondi

bada bene, io non ho messo in dubbio ne te (a differenza tua che continui a denigrare il prossimo), ne i tuoi articoli.
Ho messo in dubbio e ho giudcato esagerato il fatto che tu ti creda UNICO AL MONDO a offrire una garanzia



cmq sto parlando di Trail Gear, una ditta statunitense con una dozzina di dipendenti,4600 mq di magazzino, un forum di suppporto per domande e assistenza, circa 200 store in usa che vendono i loro componenti fra cui i famosi rocky road e low range off road
vende kit ridotte garantite a vita con la formula "no question"
www.trail-gear.com/zuk...gears.html
www.trail-gear.com/vbu...php?t=6571

ho chiesto anche info a rocky road, e mi ha risposto via mail dicendo che la garanzia non copre se verificano che il riduttore era senza olio o con olio emulsionato con acqua...per il resto ogni problema è coperto.
idem per le loro 4.16

per cui sul discorso che hai fatto tu...di morto sepolto (immagino commercialmente ergo chiusura e scomparsa dell'azienda e conseguente cessazione garanzia), sinceramente mi sentirei coperto da loro
+ che per un anno da te (anche se è cmq parliamo di un prodotto meno soggetto a guasti e a rotture rispetto ad altri)
visitando il tuo sito (fatto con lo spazio gratuito di yahoo, quindi senza un dominio intestato, senza un riferimento a ditta, numero di telefono, localizzazione, P.iva...nulla di nulla) non mi da tanta sicurezza sulla garanzia.Hai un sito ufficiale o è solo quello?

chi mi dice che fra 3 mesi te non chiudi baracca e burattini?
cioè io ti auguro prosperità
ma certo il sito non si presenta molto professionale e invitante

(poi magari i prodotti son ottimi...ma io li venderei o proporrei in modo diverso)

P.s
qui trovi anche delle 8:1
www.lowrangeoffroad.co...mtcase.htm


siamo gli unici al mondo in grado di offire sui nostri kit super ridotte una garanzia di un anno CHE COPRE ANCHE L'UTILIZZO IN COMPETIZIONI, questo c'è scritto sul sito e questo confermo (questo piccolo particolare tendi sempre a tralasciarlo eh?) Wink )

trail-gear=chris geiger e rocky road=glenn wakefield
di certo non potevi scegliere di meglio per fare compere oltre oceano! Ridere

vatti a leggere un po di forum americani, visto che evidentemente non hai una una mazza da fare tutto il giorno, e poi ci dici come onorano le loro garanzie.

di ridotte trail-gear (che sono costruite in india) in meno di un anno ne ho già avute per le mani almeno 3 tutte con il pignone primario a cui si erano spezzati di netto i denti... e ti assicuro che non le hanno mica cambiate in garanzia a quei poveracci che le hanno acquistate d loro.

le 8.1 sono un pacco, fondi rimasti invenduti di 3-4 anni fa, che in america non vuole più nessuno perchè ti aprono in due il riduttore come una mela.

affermi che non avresti intenzione di denigrare me, ne i prodotti che costruiamo, ma mi pare invece che OGNI tuo intervento fatto in questa discussione nei miei confronti, a partire da quello iniziale, sia stato appositamente fatto in questo senso, con l'intento di scatenare una bella rissa virtuale...

hai detto che facciamo affermazioni false, che il sito secondo te è poco professionale (confermo, ma noi costruiamo ingranaggi speciali non siti internet), che per te sarei un gran maleducato, etc. etc.

per caso sarai mica uno di quei simpatici personaggi a cui avevamo dato una bella mazzata tempo addietro nell'ormai celebre discussione "6,5 ridottissime" sul sito fuoristradait???

scommetto che te la ricordi ancora bene vero? e scommetto anche che le tue 4,16 sono un modello BRILLANTE Wink

per quanto riguarda il futuro, posso dirti che io sono nell'ambiente del fuoristrada (sempre e solo suzuki) dall'ormai lontano 1988 e conto di rimanerci per almeno altri 20 anni (toccatina) mentre gli altri di sicuro venti anni fa non c'erano e tra altri venti sono abbastanza certo che non ci saranno.... Figo

saluti

#65: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:36 pm
    ----
lucal :
giacomo in che azienda lavori?

non lavoro per alcuna azienda e non mi sono iscritto al sito per fare pubblicità (come invece fanno altri) ma solo per passare virtualmente un pò di tempo libero con altri appassionati di suzuki.

è quel simpaticone di marco rapetto che continua a tirare in mezzo aziende siti e tutto il resto.

sa soltanto lui il perchè poi, visto che nemmeno ci conosciamo, o forse invece si? Wink

ciao

#66: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:46 pm
    ----
ok ragazzi....pero' ora torniamo a parlare di ridotte e superridotte...non di siti....di anzianita'....di simpatie e critiche su produttori...ecc ecc....non ne vedo l utilita' in questo post (o almeno si è detto abbastanza affinche' ogniuno si sia fatto un'idea)..
..mi pare che massy01 lo aveva gia' chiesto qlk post piu' in alto.....
non prendetevela....ma non è una gara a chi cel ha piu' lungo...qui si cerca di scambiare opinioni e di imparare da chi ne sa di piu'... Wink

#67: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:50 pm
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sono d'accordo,
io infatti ho iniziato a scrivere su questo toipic proprio per questo motivo, prima di venire "distratto".

ciao

#68: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 9:24 pm
    ----
...allora chi e cosa consigliate visto che gli animi si sono calmati?!?!?
...e magari impressioni di chi ha installato le 5:1

#69: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 10:01 pm
    ----
Nasser :
...allora chi e cosa consigliate visto che gli animi si sono calmati?!?!?
...e magari impressioni di chi ha installato le 5:1

per quanto mi riguarda son calmo e lo ero anche prima, tant'è che tutte le provocazioni personali di giacomo non son state minimamente raccolte.
(a cui cmq devo rispondere almeno alle ultime cavolate postate sul mio conto visto che son integralmente inventate)

secondo me dipende da cosa ne devi fare e soprattutto con che gomme
io andrei a riduzioni oltre le 4.16 solo con gomme da 31" in su.
31" è un pò il confine

#70: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 11:20 pm
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giacomo :
per caso sarai mica uno di quei simpatici personaggi a cui avevamo dato una bella mazzata tempo addietro nell'ormai celebre discussione "6,5 ridottissime" sul sito fuoristradait???

scommetto che te la ricordi ancora bene vero? e scommetto anche che le tue 4,16 sono un modello BRILLANTE Wink


sa soltanto lui il perchè poi, visto che nemmeno ci conosciamo, o forse invece si?

come ti ho scritto in pvt, sbagli Occhi fuori orbita

#71: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 9:26 pm
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marco_rapetto :
giacomo :
per caso sarai mica uno di quei simpatici personaggi a cui avevamo dato una bella mazzata tempo addietro nell'ormai celebre discussione "6,5 ridottissime" sul sito fuoristradait???

scommetto che te la ricordi ancora bene vero? e scommetto anche che le tue 4,16 sono un modello BRILLANTE Wink


sa soltanto lui il perchè poi, visto che nemmeno ci conosciamo, o forse invece si?

come ti ho scritto in pvt, sbagli Occhi fuori orbita

meglio così, ma comunque non me la racconti giusta.
se non sei un milanese sarai uno zanfino, altrimenti tutta questa tua acidità non si spiega...
anche tu hai un messaggio privato.

#72: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 11:08 pm
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giacomo :
marco_rapetto :
giacomo :
per caso sarai mica uno di quei simpatici personaggi a cui avevamo dato una bella mazzata tempo addietro nell'ormai celebre discussione "6,5 ridottissime" sul sito fuoristradait???

scommetto che te la ricordi ancora bene vero? e scommetto anche che le tue 4,16 sono un modello BRILLANTE Wink


sa soltanto lui il perchè poi, visto che nemmeno ci conosciamo, o forse invece si?

come ti ho scritto in pvt, sbagli Occhi fuori orbita

meglio così, ma comunque non me la racconti giusta.
se non sei un milanese sarai uno zanfino, altrimenti tutta questa tua acidità non si spiega...
anche tu hai un messaggio privato.

ormai cadi sul ridicolo, vedi le streghe ovunque
chiunque muova un appunto o un dubbio verso ciò che vendi...deve esser per forza un tuo "concorrente"?prima mi dai del dipendente di 4x4p, ora di zanfi...fra 2 giorni chi?mattouno!?cos'è...scendiam piano piano la penisola?

cmq da parte mia chiudo il discorso, perchè proprio è senza speranza ogni confronto con te.
proverò a cercare la funziona "ignora" così ogni tuo messaggio privato e sul forum non mi verrà notificato
saluti

#73: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 11:41 pm
    ----
ragazzi non è che mi piace moltissimo mettermi in mezzo ad un "battibecco" solo che non è il posto giusto.....tutto qui....senza prendere le parti di nessuno Wink possiamo finirla qui....almeno in questo post? Sorriso
ripeto che non sono cose utili a chi apre il post e cerca info su superridotte....i vostri interventi iniziali invece si che lo erano....dai su...chiaritevi in pm basta che qui parliamo di superridotte dato che entrambi ne sapete qualcosa Wink
detto questo spero finiscano qui gli ot.... Wink

#74: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 1:00 am
    ----
taglio la discussione sta sera ho montato le super TRANSTAD,risultato ,ALLA GRANDE sulla neve ghiacciata senza catene,dove slittavo di 1-2, passavo di 3 senza problemi,e da parte mia monto le 215, schale reverse e assetto +5 con scarico artigianale
con 4-2-1 e finale ARROW R1,se qualcuno mi propone in prova qlc di meglio,mi faccia sapere sempre pronto a smontare e rimontare,lo ZUKKO.

#75: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 1:42 pm
    ----
zukkomatto :
taglio la discussione sta sera ho montato le super TRANSTAD,risultato ,ALLA GRANDE sulla neve ghiacciata senza catene,dove slittavo di 1-2, passavo di 3 senza problemi,e da parte mia monto le 215, schale reverse e assetto +5 con scarico artigianale
con 4-2-1 e finale ARROW R1,se qualcuno mi propone in prova qlc di meglio,mi faccia sapere sempre pronto a smontare e rimontare,lo ZUKKO.

si, ma che rapportatura di ridotte monti Molto Felice ? il tuo mex scritto così non è che aiuta molto Wink ...

#76: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 1:48 pm
    ----
ops! ha ragione di rapporto credo che 413:1,sono le trastad quelle di mattouno

#77: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:46 pm
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marco_rapetto :
cmq da parte mia chiudo il discorso, perchè proprio è senza speranza ogni confronto con te.
proverò a cercare la funziona "ignora" così ogni tuo messaggio privato e sul forum non mi verrà notificato
saluti

Occhi fuori orbita
ecco bravo,
finalmente hai scritto una cosa intelligente. Ridere

#78: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:50 pm
    ----
zukkomatto :
ops! ha ragione di rapporto credo che 413:1,sono le trastad quelle di mattouno

confermo,
anche se in realtà il rapporto di riduzione di quel kit non è molto chiaro.
dopo averle montate hai notato un accorciamento anche delle marce normali oppure le lunghe sono rimaste invariate rispetto a prima?

#79: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 4:05 pm
    ----
[quote="giacomo"]
zukkomatto :
ops! ha ragione di rapporto credo che 413:1,sono le trastad quelle di mattouno

confermo,
anche se in realtà il rapporto di riduzione di quel kit non è molto chiaro.
dopo averle montate hai notato un accorciamento anche delle marce normali oppure le lunghe sono rimaste invariate rispetto a prima?

si,si è accorciato tutto il rapporto sia con le lunghe che con le ridotte,ieri sera sulla neve mista fango su unpaio di rampe in salita in pietraia 3 ridotta a un filo di gas salivo senza nessun problema anzi se davo giù chiamava la 4

#80: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 10:43 am
    ----
zukkomatto :
si,si è accorciato tutto il rapporto sia con le lunghe che con le ridotte

e allora molto probabilmente è un 4,16
ciao

#81: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:14 am
    ----
...giacomo, cosa intendi con il fatto che il rapporto di riduzione del kit in oggetto non è chiaro??

#82: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 6:13 pm
    ----
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle ridotte 4,16:1 ottenute utilizzando riduttore 1.3 e 1.0? E' una semplice sostituzione di ingranaggi o c'è altri lavori da fare? Ridere

#83: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 6:49 pm
    ----
che sappia io è solo una sostituzione

#84: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 7:34 pm
    ----
il grosso del lavoro è accoppiare i due ingranaggi mediani (uno del 1000 e l'altro del1300) che in origine sono una coppia in un unico pezzo quindi tagliare e risaldare e fare tutto a regola d'arte

#85: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 8:34 pm
    ----
quindi penso che rimanga anche più debole? e in più considerando che non è alla mia portata fare un lavoro del genere mi s che il prezo finale sia anche superiore a un kit già pronto! dovrò rinunciare! Piangi o Molto Triste

#86: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 3:27 pm
    ----
se il lavoro è fatto in modo professionale, non rimane assolutamente più debole dell'ingranaggio originale suzuki.
il costo della lavorazione, a livello professionale, è pari alla metà rispetto al prezzo di un kit 4,16 nuovo e quindi, se hai disponibili tutti gli ingranaggi necessari per la modifica, conviene sicuramente.

#87: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 11:19 am
    ----
Se riesco a prenderli ho trovato tutti gli ingranaggi del 1.0 e l'unico che serve del 1.3 eventualmente lo recupererei dal mio. Mi è capitata però un'occasione di cambiare macchina e sono un pò titubante.... Occhi fuori orbita



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