lucal : |
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h. le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16. |
zukkomatto : |
quelle di mattouno sono in pratica quelle transtad |
skorpion2 : |
io ho per ora gomme di serie 205/70/15 |
massim8 : | ||
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lucal : |
mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi). quindi direi che vanno benissimo |
lucal : | ||||
mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi). quindi direi che vanno benissimo |
massim8 : | ||||||
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giacomo : | ||
qualcosa non torna, la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai. infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa. aggiungo... la pozza dove avevo il riduttore originale e moriva la macchina la puoi vedere nellamia gallery . li al 3 tentativo non riuscivo neanche + a fare retromarcia. Se avesi avuto le super ridotte che monto ora, no problem. molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza. infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro. ciao |
giacomo : | ||
qualcosa non torna, la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai. infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa. molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza. infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro. ciao |
massy01 : | ||||
Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate? grazie |
lucal : |
il tizio ha provato sia con i blocchi che senza...io stesso ad un altro raduno in una pozza sono rimasto morto dentro con il riduttore originale... la tua teoria è giusta, ma a volte la realtà è diversa...io ora in qualsiasi situzaione o parto direttamente di seconda o lancio la prima e metto la seconda "al volo" ...e facendo così la macchina va motlo meglio perchè quando metti la 2 sei gia "lanciato" e il motore non muore... |
massy01 : |
Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate? grazie |
lucal : |
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio. queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5. con la 1 ridotta vai a passo d'uomo. |
giacomo : | ||
a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori. montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino. con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio. ciao. |
giacomo : | ||
a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori. montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino. con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio. ciao. |
marco_rapetto : |
perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16... boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte. |
marco_rapetto : |
(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) |
lucal : |
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso... ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile. io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial. |
giacomo : | ||||
il kit 4,16 ha i limiti evidenti ed oggettivi che ho descritto, poi non è detto che tutti siano in grado di raggiungere effettivamente questi limiti. ci sono alcuni a cui vanno bene le 4:1 e non sentono bisogno di altro, altri per cui il riduttore mille è il massimo e altri ancora per i quali quello originale del 1300 basta e avanza, tutto sta a vedere cosa uno fa realmente con la propria macchina.
noi garantiamo i kit che costruiamo per 1 anno con validità anche per utilizzo in competizione e siamo gli unici in grado di farlo. la questione della garanzia a vita è una bufala, non ho mai visto un commerciante che la offre e soprattutto non ne ho mai conosciuto uno che poi la onora davvero, basta leggere questo e altri forum per rendersene conto. |
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secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il TRIAL. |
andyfaifer : |
ma poi la seconda è più lunga della prima originale. |
giacomo : | ||
secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial. |
marco_rapetto : |
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore? "l'unico in grado di farlo", che pomposità. se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo??? posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero. MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... |
jeepy : | ||||
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giacomo : | ||
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quale contributo hai dato a questa discussione? che tu sei contento con le tue 4,16? meglio per te no? |
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ma in caso non lo avessi ancora capito qui si stava parlando di altro... |
andyfaifer : |
Polemiche a parte, non si può dire che il ragionamento(matematico) di giacomo sia sbagliato. Con le 4.16 si ha la prima molto corta ma poi la seconda è più lunga della prima originale. Qundi in tante occasioni si rischia di arare il terreno in prima, e in seconda non riuscire a muoversi. Con delle 5.10 invece si ha la seconda che è più corta della prima originale(non so la terza) e quindi sono più utilizzabili. (poi oltretutto anche lui vende le 4.16 ma consiglia le 5.10). |
massy01 : | ||||
Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate? grazie |
lucal : |
poi bisognerebbe vedere la 3 di un 5.1 a che marcia corrisponde in un riduttore 1300 originale. |
Aquilante : |
Scusate l'ignoranza. Fatemi capire. A parità di gomme: se la II delle 4,16:1 corrisponde alla I originale; la V delle 5:1 corrisponde alla II originale??? |
marco_rapetto : | ||||
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lucal : | ||
vorrei fare un appunto per esperienza diretta... E' vero che con le 4:16 hai la 1 corta e la 2 lunga +o- come la 1 originale del riduttore 1300, ma in pratica, non è come dici tu che di 1 ari il terreno e di 2 muori, anzi di 1 ti dai lo slancio e come metti la 2 la macchina non perde un giro e tira fino al punto di mettere la 3. Praticamente la 2 diventa molto più utilizzabile di com'era uutilizzabile la 1 del riduttore 1300. una prova l'ho avuta in una fangaia ad un raduno 2 domeniche fa. poi bisognerebbe vedere la 3 di un 5.1 a che marcia corrisponde in un riduttore 1300 originale. |
Nasser : |
...ragazzi sono in procinto di acquisto delle super ridotte, e stavo optabdo per le 4:16, vista la discussione e polimiche opto per le 5:1!! monto delle 215/80/14 con diametro di 74 cm in effetti il motore ne soffre... A proposito chi e quali consigliate????????? 1000grazie |
giacomo : |
visto che hai affermato di essere il massimo conoscitore del mercato dei riduttore per suzuki |
giacomo : |
mi sono reso conto che sei solo un pivellino |
giacomo : |
beh è semplice da quelli che ti danno la super garanzia a vita (magari anche dopo che sono morti e sepolti) dove le prende quell'espertone di marco_rapetto |
giacomo : |
oh santa pazienza... invece di continuare a fare delle inutili provocazioni da 13enne (a proposito ma si può sapere quanti anni hai e da quanti usi il suzuki?). tagliala corta e di a tutti i lettori di questo forum dove hai comprato le tue super ridotte 4,16 e se ti hanno dato la garanzia a vita oppure no. secondo me se sei davvero a conoscenza di venditori così qualificati faresti davvero un bel servizio a tutti i lettori forum ad eviderziarli e anche una ottima pubblicità a loro. piuttosto che "mettere in dubbio" articoli e persone che nemmeno conosci. |
marco_rapetto : | ||
se riporto venditori (che conosco visto che ci ho acquistato e cmq son noti a tutti...niente di così segreto) che offrono quello che dico, serve a qualcosa? tu toglierai la tua bella dicitura (falsa) di UNICO AL MONDO dal tuo sito? rispondi bada bene, io non ho messo in dubbio ne te (a differenza tua che continui a denigrare il prossimo), ne i tuoi articoli. Ho messo in dubbio e ho giudcato esagerato il fatto che tu ti creda UNICO AL MONDO a offrire una garanzia cmq sto parlando di Trail Gear, una ditta statunitense con una dozzina di dipendenti,4600 mq di magazzino, un forum di suppporto per domande e assistenza, circa 200 store in usa che vendono i loro componenti fra cui i famosi rocky road e low range off road vende kit ridotte garantite a vita con la formula "no question" www.trail-gear.com/zuk...gears.html www.trail-gear.com/vbu...php?t=6571 ho chiesto anche info a rocky road, e mi ha risposto via mail dicendo che la garanzia non copre se verificano che il riduttore era senza olio o con olio emulsionato con acqua...per il resto ogni problema è coperto. idem per le loro 4.16 per cui sul discorso che hai fatto tu...di morto sepolto (immagino commercialmente ergo chiusura e scomparsa dell'azienda e conseguente cessazione garanzia), sinceramente mi sentirei coperto da loro + che per un anno da te (anche se è cmq parliamo di un prodotto meno soggetto a guasti e a rotture rispetto ad altri) visitando il tuo sito (fatto con lo spazio gratuito di yahoo, quindi senza un dominio intestato, senza un riferimento a ditta, numero di telefono, localizzazione, P.iva...nulla di nulla) non mi da tanta sicurezza sulla garanzia.Hai un sito ufficiale o è solo quello? chi mi dice che fra 3 mesi te non chiudi baracca e burattini? cioè io ti auguro prosperità ma certo il sito non si presenta molto professionale e invitante (poi magari i prodotti son ottimi...ma io li venderei o proporrei in modo diverso) P.s qui trovi anche delle 8:1 www.lowrangeoffroad.co...mtcase.htm |
lucal : |
giacomo in che azienda lavori? |
Nasser : |
...allora chi e cosa consigliate visto che gli animi si sono calmati?!?!? ...e magari impressioni di chi ha installato le 5:1 |
giacomo : |
per caso sarai mica uno di quei simpatici personaggi a cui avevamo dato una bella mazzata tempo addietro nell'ormai celebre discussione "6,5 ridottissime" sul sito fuoristradait??? scommetto che te la ricordi ancora bene vero? e scommetto anche che le tue 4,16 sono un modello BRILLANTE sa soltanto lui il perchè poi, visto che nemmeno ci conosciamo, o forse invece si? |
marco_rapetto : | ||
come ti ho scritto in pvt, sbagli |
giacomo : | ||||
meglio così, ma comunque non me la racconti giusta. se non sei un milanese sarai uno zanfino, altrimenti tutta questa tua acidità non si spiega... anche tu hai un messaggio privato. |
zukkomatto : |
taglio la discussione sta sera ho montato le super TRANSTAD,risultato ,ALLA GRANDE sulla neve ghiacciata senza catene,dove slittavo di 1-2, passavo di 3 senza problemi,e da parte mia monto le 215, schale reverse e assetto +5 con scarico artigianale con 4-2-1 e finale ARROW R1,se qualcuno mi propone in prova qlc di meglio,mi faccia sapere sempre pronto a smontare e rimontare,lo ZUKKO. |
marco_rapetto : |
cmq da parte mia chiudo il discorso, perchè proprio è senza speranza ogni confronto con te. proverò a cercare la funziona "ignora" così ogni tuo messaggio privato e sul forum non mi verrà notificato saluti |
zukkomatto : |
ops! ha ragione di rapporto credo che 413:1,sono le trastad quelle di mattouno |
zukkomatto : |
ops! ha ragione di rapporto credo che 413:1,sono le trastad quelle di mattouno |
zukkomatto : |
si,si è accorciato tutto il rapporto sia con le lunghe che con le ridotte |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora