[sj413] Info super ridotte
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#21: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 3:11 pm
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lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

#22: Re: info super ridotte Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 3:50 pm
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lucal :
massim8 :
lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice
si questo si xò la cosa che mi preoccupa un pò sono i semiassi.. con il mio swift elaborato 4 maxi cross e anche le super ridotte pensi che non li farò in 1000 pezzi?x la rapportatura infatti x lo swift sono l'ideale Indiavolato Nero Indiavolato Nero

#23: Re: info super ridotte Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:19 pm
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massim8 :
lucal :
massim8 :
lucal :
io ho le 4:16 con le 215-80 ex forest...x me sono perfette per le gomme che ho. di 5 ridotta in fuorigiri fa pocopiù di 70km/h.
le 406.1 penso siano poco più lunghe delle 4:16.
come vanno le tue super ridotte sul fango? le ruote staccano bene

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice
si questo si xò la cosa che mi preoccupa un pò sono i semiassi.. con il mio swift elaborato 4 maxi cross e anche le super ridotte pensi che non li farò in 1000 pezzi?x la rapportatura infatti x lo swift sono l'ideale Indiavolato Nero Indiavolato Nero
Beh senza dubbio ne soffriranno ma conosco qualcuno che con tanti cavalluzzi sotto il cofano correndo come un matto ha rotto pochi semiassi in un lasso di tempo relativamente elevato..... vero ??

#24: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 8:18 pm
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giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

aggiungo... la pozza dove avevo il riduttore originale e moriva la macchina la puoi vedere nellamia gallery Wink .

li al 3 tentativo non riuscivo neanche + a fare retromarcia. Se avesi avuto le super ridotte che monto ora, no problem.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

il tizio ha provato sia con i blocchi che senza...io stesso ad un altro raduno in una pozza sono rimasto morto dentro con il riduttore originale...
la tua teoria è giusta, ma a volte la realtà è diversa...io ora in qualsiasi situzaione o parto direttamente di seconda o lancio la prima e metto la seconda "al volo" ...e facendo così la macchina va motlo meglio perchè quando metti la 2 sei gia "lanciato" e il motore non muore...


Ultima modifica di il Ven Dic 05, 2008 12:54 am, modificato 1 volta in totale

#25: Re: info super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 9:04 pm
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giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

#26: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:56 pm
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aggiungo... la pozza dove avevo il riduttore originale e moriva la macchina la puoi vedere nellamia gallery Wink .

li al 3 tentativo non riuscivo neanche + a fare retromarcia. Se avesi avuto le super ridotte che monto ora, no problem.

#27: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:59 pm
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massy01 :
giacomo :
lucal :

mi hai visto nella pozza dellapista di AQ? io ci son uscito di seconda piena in fuorigiri, mentre altri suzuki morivano dentro la pozza di 1 ridotta senza uscirne (con gomme come le mie e bloccaggi).

quindi direi che vanno benissimo Molto Felice

qualcosa non torna,
la seconda ridotta di un kit 4,16:1 rimane più lunga della prima ridotta del riduttore di serie del samurai.

infatti il difetto delle ridotte 4:1 è proprio che quando hai bisogno di far "girare le ruote" la prima è troppo corta e ti scavi la fossa senza muoverti mentre in seconda il motore ti muore, soprattutto nel fango e nelle salite ripide affrontate senza rincorsa.

molto probabilmente il tuo motore faceva più giri soltanto perchè nel fango slittavi di più (non hai i blocchi vero?) mentre a quelli coi blocchi il motore moriva perchè avevano maggiore aderenza.

infatti in alcune situazioni a scarsa aderenza come il fango pesante, servono di più un motore pepato oppure un rapporto di riduzione adeguato a far "frullare" le ruote che i bloccaggi, che in questo caso servono a poco e fanno più danni che altro.

ciao

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

#28: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:01 am
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lucal :

il tizio ha provato sia con i blocchi che senza...io stesso ad un altro raduno in una pozza sono rimasto morto dentro con il riduttore originale...
la tua teoria è giusta, ma a volte la realtà è diversa...io ora in qualsiasi situzaione o parto direttamente di seconda o lancio la prima e metto la seconda "al volo" ...e facendo così la macchina va motlo meglio perchè quando metti la 2 sei gia "lanciato" e il motore non muore...

ciao,

guarda che la mia non è mica una teoria ma pratica.
il rapporto di riduzione totale di un samurai con il kit 4,16 in seconda marcia ridotta è 31,66:1 mentre quello di un samurai con riduttore originale e prima marcia ridotta è 32,4:1, ovvero un pochino più corto.

quindi dove muore un riduttore orginale in prima, a parità di macchina, muore pari pari anche un kit 4,16 in seconda, soprattutto se provi partire da fermo.

#29: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:07 am
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massy01 :

Quindi se uno dovrebbe montare delle super ridotte...quali sono le più indicate?
grazie

3 domande in risposta alla tua domanda:

che misura di gomme monti e intendi montare in futuro?
che motore monti?
con la tua macchina cosa ci fai? (velocità-trial-raduni tra amici...)

ciao

#30: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:18 am
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lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.

montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

#31: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:43 pm
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giacomo :
lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.

montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

#32: Re: info super ridotte Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 2:14 pm
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giacomo :
lucal :
guarda, prima di comprarle ho fatto 3 chiacchiere con gente che ci traffica da anni con i suzuki (compreso zanfi). tutti per le mie gomme mi hanno consigliato le 4:16 . le 5:1 per le 215/80 sono troppo corte, e avere le marce troppo corte non è sempre un vantaggio.

queste per me sono ottime , ho sempre la marcia pronta e riesco a raggiungere anche i 70 orari di 5.
con la 1 ridotta vai a passo d'uomo.

a beh se te l'ha detto pure lo zanfi allora stai apposto Occhi fuori orbita

scherzi a parte, chi monta un 4,16 all'inizio di solito è entusiasta, rispetto a come andava prima la macchina ti sembra un trattore, ma con l'utilizzo e un pò di esperienza piano piano i suoi limiti saltano fuori.



montare un kit 4,16 secondo me aveva un senso dieci anni fa quando era l'unica alternativa, ma adesso i 4:1 rimasti in vendita sono più o meno tutti dei fondi di magazzino.

con questo non voglio affatto dire che tu abbia fatto un cattivo acquisto, solo che in giro si può trovare decisamente di meglio.

ciao.

scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

#33: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 6:06 pm
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marco_rapetto :

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


il kit 4,16 ha i limiti evidenti ed oggettivi che ho descritto, poi non è detto che tutti siano in grado di raggiungere effettivamente questi limiti.

ci sono alcuni a cui vanno bene le 4:1 e non sentono bisogno di altro, altri per cui il riduttore mille è il massimo e altri ancora per i quali quello originale del 1300 basta e avanza, tutto sta a vedere cosa uno fa realmente con la propria macchina.

marco_rapetto :

(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

noi garantiamo i kit che costruiamo per 1 anno con validità anche per utilizzo in competizione e siamo gli unici in grado di farlo.

la questione della garanzia a vita è una bufala, non ho mai visto un commerciante che la offre e soprattutto non ne ho mai conosciuto uno che poi la onora davvero, basta leggere questo e altri forum per rendersene conto.

#34: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 6:11 pm
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lucal :
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial.

#35: Re: info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 7:26 pm
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giacomo :
marco_rapetto :

perchè tu casualmente vendi ridotte oltre le 4.16...

boh io non son daccordo con te, con delle 215/80 non sarei certo andato oltre alle 4.16.....anzi fino alle 30" io non andrei oltre come ridotte.


il kit 4,16 ha i limiti evidenti ed oggettivi che ho descritto, poi non è detto che tutti siano in grado di raggiungere effettivamente questi limiti.

ci sono alcuni a cui vanno bene le 4:1 e non sentono bisogno di altro, altri per cui il riduttore mille è il massimo e altri ancora per i quali quello originale del 1300 basta e avanza, tutto sta a vedere cosa uno fa realmente con la propria macchina.

marco_rapetto :

(e cmq ASSOLUTAMENTE non sei l'unico al mondo che vende kit ingranaggi garantiti per 1 anno, ci son altri che lo fanno e anche ci son kit garantiti a vita) Occhi fuori orbita

noi garantiamo i kit che costruiamo per 1 anno con validità anche per utilizzo in competizione e siamo gli unici in grado di farlo.

la questione della garanzia a vita è una bufala, non ho mai visto un commerciante che la offre e soprattutto non ne ho mai conosciuto uno che poi la onora davvero, basta leggere questo e altri forum per rendersene conto.

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere

:
secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il TRIAL.

questo è un altro discorso, e ci può stare
però nessuno qui ha parlato di trial, tutt'altro...

#36: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 9:06 pm
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Polemiche a parte, non si può dire che il ragionamento(matematico) di giacomo sia sbagliato. Con le 4.16 si ha la prima molto corta ma poi la seconda è più lunga della prima originale. Qundi in tante occasioni si rischia di arare il terreno in prima, e in seconda non riuscire a muoversi. Con delle 5.10 invece si ha la seconda che è più corta della prima originale(non so la terza) e quindi sono più utilizzabili. (poi oltretutto anche lui vende le 4.16 ma consiglia le 5.10).

#37: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 11:08 am
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Il ragionamento in effetti non è sbagliato.
Per trial o competizioni estreme ed utilizzo di gomme grosse, le 5:1 potrebbero essere meglio utilizzabili delle 4,16:1.

Ma il vero problema di queste considerazioni è solo dovuto alla grande differenza di rapporto tra la 1° e la 2° troppo distanziate una dall'altra.
Se il cambio fosse meglio scalato nelle prime tre marce il discorso sarebbe molto diverso.

#38: Re: [sj413] Info super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 11:35 am
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andyfaifer :
ma poi la seconda è più lunga della prima originale.

questione di pochi decimali però

cmq ora con le 4.16, la prima ridotta la utilizzo praticamente solo o in discesa ripida o....boh, quasi mai.

è vero che la seconda delle 4.16 è circa uguale alla prima delle ridotte normale,
MA
il passaggio I-->II del riduttore originale era troppo drastico e inaffrontabile a volte con gomme da 30" su fango (si passava da un 30.86 a 16.46, circa il doppio) il motore quasi si inginocchiava

Invece ora il passaggio II-->III è + vicino (da 30.26 a 22.06, 15.5 la IV) ed è lì molto del guadagno di montar le ridotte

la II e III e IV di un riduttore 5:1 son 36.3, 26.5 e 18,6 e ora come ora IO nell'utilizzo all round (uscite con gli amici alla ricerca del fango, raduni, un poco di trial, ecc...) del suzu con delle 30" extreme non sento la necessità di aver II e III ulteriormente ridotta oltre a quello che ho già

anzi già ora mi capita a volte di dovermi fermare mentre siam in giro per una qualche mulattiera a togliere le ridotte perchè in V ridotta faccio fatica a star dietro agli altri

#39: Re: info super ridotte Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:42 am
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giacomo :
lucal :
scusa se te lo dico, ma la tua frase non ha senso...

ogni gomma vuole la sua rapportatura...delle 5.1 su delle gomme da 74cm sono troppo corte e ti ritrovi sempre in fuori giri con la 1 inutilizzabile.

io con la macchina non ci faccio rock crawling, ma faccio raduni e trial.

secondo la mia esperienza invece le 5:1 su un samurai con gomme da 74-76 cm di diametro e motore originale vanno piuttosto bene per il trial.
e per un swift con le 215..."16"???????

#40: Re: info super ridotte Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:08 pm
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marco_rapetto :

Occhi fuori orbita
senza parole...ma ti credi tu di saper nel mondo di esser l'unico, il migliore?
"l'unico in grado di farlo", che pomposità.
se non l'hai mai visto te....non esiste nel resto del mondo???

posso capire se avessi detto...in italia, e non avrei detto nulla perchè per quel poco che ne so io, può esser anche vero.

MA AL MONDO...mi scappa da ridere solo a pensarci... Ridere


tu prima hai scritto che conosci altri che danno la garanzia di un anno e addirittura a vita sulle super ridotte del samurai.

poi affermi che ce ne sarebbero altri che addirittura darebbero la stessa garanzia nostra, Shoccato salvo poi subito dire che tu te però ne capisci poco...

ma allora si può sapere che cosa parli a fare? Occhi fuori orbita

quale contributo hai dato a questa discussione? che tu sei contento con le tue 4,16? meglio per te no?
ma in caso non lo avessi ancora capito qui si stava parlando di altro...



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