ASSETTO con balestre fiat 500/126
-> Assetto

#1: ASSETTO con balestre 126 Autore: gicaLocalità: Cairo Montenotte (SV) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 7:51 am
    ----
Ciao a tutti.qualcuno di voi ha montato l'assetto con le balestre della 126?
Vorrei gentilmente sapere quanti fogli ha messo e se è consigliabile mettere anche i distanziali sulle ruote.Grazie.

#2: Re: assetto con balestre 126 Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 8:26 am
    ----
Dipende se hai le balestre jap o spain, se hai le monofoglio o le bifoglio in partenza; In linea di massima montano 6 fogli posteriori e 7 anteriori, ma la meglio è provare e mettere tanti fogli secondo le proprie esigenze;
Importante è centinare bene il capofoglio originale Zuki senza snervarlo troppo ma avvicinandolo come centinatura a quella fiat, ma dipende dal capofoglio in che condizioni è, altrimenti o ti si spezza dopo poco oppure perde rapidamente centinatura

#3: Re: assetto con balestre 126 Autore: gicaLocalità: Cairo Montenotte (SV) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 12:55 pm
    ----
Grazie del consiglio:tu l'hai già provato questo assetto?

#4: Re: assetto con balestre 126 Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 1:01 pm
    ----
No, io ho l'assetto originale con gli ammortizzatori originali sul mio millino, ho solo centinato le balestre 5 anni fa e poi non gli ho fatto più nulla.

L'assetto originale, al contrario di quello che si pensa, per fare fuoristrada fino ad un livello medio - difficile va benissimo, oltre bisogna alzare lo zuki.

Non dimentichiamoci che dove passa un suzuki con assetto di serie e magari un blocco dietro la maggior parte dei fuoristrada (anche rialzati) se lo sogna o almeno arranca...

Tutt'altro discorso se si vuole fare estremo: Ruotone, ponti, motore.....allora va be stravolgere la macchina e alzare il baricentro

#5: Re: assetto con balestre 126 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 9:47 pm
    ----
Scusate se spolvero un vecchio post, ma mi sorgeva un dobbio a cui solo voi GURU del suzuki potete rispondere:

Voglio in assetto più alto ma non posso spendere un capitale, non mi serve per il trial estremo, non mi serve per il fuoristrada hard..ma solo perchè è maledettemente FICO!! diciamocelo..un zucchino più alto è davvero un bel vedere!

il dubbio è questo: con gli ammo originali posso alzarla di 5 cm (o centinando le balestre, o mettendo su biscottini più lunghi, o aon questo assetto 126 o con qualsiasi altro sistema)?

sarà una fesseria la mia idea..ma secondo me in fondo in fondo ci sono in tanti a volerlo fare ma non hanno il coraggio di dirlo!!:-D popolo di tamarri, unitevi a me!ih ih

se avessi la possibilità economica metterei su direttamente un assetto +3 o + 3,5 ma è una spesa importante e al momento non è proprio cosa:-)

spero di ricevere qualche tipo di risposta.

Ps: ditemi anche se è meglio stare fermi per non far danni, accetto qualsiasi consiglio!:-)

#6: Re: assetto con balestre 126 Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 3:47 pm
    ----
Questo è il link di uno dei tanti che l'ha fatto.

www.junker.altervista....ndexx.html

altri modi economici per alzare l'auto potrebbero essere centinare le balestre aggiungendo un foglio e cambiare l'attacco degli ammortizzatori

vai tranquillo che non fai danni

#7: Re: assetto con balestre 126 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 7:29 pm
    ----
mooolto interessante!

quindi come diceva il dott. Frankestain junior: "SI PUO' FAREEEEEEEEEE" Sorriso

la centinatura appena riesco a capire cos'è e chi può farla sarà una delle prime mosse che farò, aggiungere un foglio non la renderebbe rigida?

e poi questo cambiare 'attacco degli ammo? che storia è? non ne avevo sentito parlare... ILLUMINATEMI!!

#8: Re: assetto con balestre 126 Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:10 pm
    ----
Tutto si pò fare

per la centinatur avai nei FAQ che c'è qualcosa, mentre per l'attacco degli ammo, è una semplice operazione di t"taglio e cucito" ovvero con il flex tagli l'attacco dell'ammortizzatore e lo risaldi o + in alto oppure + in basso

ciao a presto

#9: Re: assetto con balestre 126 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 2:11 pm
    ----
denghiu!! Sorriso

#10: ASSETTO con balestre fiat 500/126 Autore: pratesedocLocalità: prato MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 11:38 pm
    ----
ciao a tutti. ho sentito parlare di questa modifica... volevo sapere se qualcuno l'ha già fatta, i risultati, se uno può provare a farla da se.....
aspetto consigli. saluti a tutti!!!

#11: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 11:45 pm
    ----
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=16

#12: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: pratesedocLocalità: prato MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 11:48 pm
    ----
ciao massy
quella foto l'avevo già vista..... ma onestamente sono molto perplesso.... mi dici secondo te che elasticità possono avere 7 fogli di balestra???? io addirittura ho sentito parlare di un solo foglio (anche se mi sembra troppo estremo...)
comunque grazie 1000 x la risposta. ciao

#13: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:18 am
    ----
bhè di elasticita personalmente questo tipo di rialzo non l'ho mai provato....quindi non ti so dire....

Per 1 foglio solo tu intendi questo:

#14: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: pratesedocLocalità: prato MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:22 am
    ----
infatti... mi sembrano i 2 opposti: una deve essere rigida come 1 panchetto e 1 mi sembra un po troppo fragile...... credo che il giusto stia nel mezzo... 3 o 4 fogli al max. forse meglio 3....
più che altro mi interessava sapere se qualcuno aveva fatto da solo questa modifica e se mi poteva dire se è il caso di avventurarsi....
ciao

#15: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:42 am
    ----
per quel che riguarda il pacco con le balestre 126 ce ne vogliono di più perche sono moooooolto più morbide
con meno fogli non ti riescie a tenere su la macchina come si deve

per quel che mi ricordi credo che dopo si ammorbidisce un pochino

lo aveva fatto un amico tanto tempo fa poi ha venduto lo zukko

con un minimo di manualità si fa senza grandi grattacapi

#16: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 9:12 am
    ----
Anche io sto per fare sta modifica... se hai pazienza qualche settimana ti dico come va Wink ...

#17: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 3:13 pm
    ----
Io sul mio suzu quando l'ho preso, ci avevano aggiunti dei fogli di balestra agli originali, non so se di preciso erano del 126 o 500...avevo un pacco balestre composto da ben 7 fogli...era dura...in off non te ne accorgevi molto ma in strada sembrava un kart...
ora non so te cosa cerchi ma io ho iniziato a trovarmici meglio dopo aver tolto due fogli...era più elastica...
cmq ora dopo aver rotto una balestra però mi prendo un kit già bello pronto e più performante!

#18: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:44 am
    ----
Io ho centinato le mie balestre portandole a 17cm ant e 18cm post, poi ho aggiunto due fogli della cinquecento a ciascuna balestra. Come ammortizzatori ho usato quelli della uno davanti, mentre dietro ho usato dei monroe... rispetto a prima la macchina è più alta di quasi 10 cm e anche l'escursione è sicuramente maggiore Sorriso ... logicamente non è un assetto paragonabile a quelli già pronti, ma calcolando che in totale ho speso 100€ di ammortizzatori e 50€ di centinatura penso che per iniziare possa andare più che bene. Ora devo solo provarla per bene e vedere se devo allungare i tubi freno o no... Wink

#19: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 12:19 pm
    ----
io ho fatto in questi giorni un assetto a un SJ anteriore 19 cm capofoglia e 2^ foglio suzuki e 2 fogli 500 + balestrino , dietro a sx capofoglia suzuki 18+ e 2 fogli 500 a dx invece 3 fogli , ammo KONI terrano post. sia ant. che post. con riposizionamento dei castelli

#20: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 2:21 pm
    ----
Dario88 :
Io ho centinato le mie balestre portandole a 17cm ant e 18cm post, poi ho aggiunto due fogli della cinquecento a ciascuna balestra. Come ammortizzatori ho usato quelli della uno davanti, mentre dietro ho usato dei monroe... rispetto a prima la macchina è più alta di quasi 10 cm e anche l'escursione è sicuramente maggiore Sorriso ... logicamente non è un assetto paragonabile a quelli già pronti, ma calcolando che in totale ho speso 100€ di ammortizzatori e 50€ di centinatura penso che per iniziare possa andare più che bene. Ora devo solo provarla per bene e vedere se devo allungare i tubi freno o no... Wink
Beh, 10 cm sono quasi 4 pollici, un'allungatina gliela darei a questi tubi... Molto Felice

#21: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 2:52 pm
    ----
Dario88 :
Io ho centinato le mie balestre portandole a 17cm ant e 18cm post, poi ho aggiunto due fogli della cinquecento a ciascuna balestra. Come ammortizzatori ho usato quelli della uno davanti, mentre dietro ho usato dei monroe... rispetto a prima la macchina è più alta di quasi 10 cm e anche l'escursione è sicuramente maggiore Sorriso ... logicamente non è un assetto paragonabile a quelli già pronti, ma calcolando che in totale ho speso 100€ di ammortizzatori e 50€ di centinatura penso che per iniziare possa andare più che bene. Ora devo solo provarla per bene e vedere se devo allungare i tubi freno o no... Wink


sicuramente come inizio non è male...quello che a me preoccupa di più sono le centinature che fanno al giorno d'oggi su balestre con ormai già qualche anno.....a seconda dell'utilizzo cedono abbastanza in fretta....
Spero che nella tua configurazione riesca ad avere una buona escursione, cosa che a me mancava un pochino.

cmq se non lo hai già fatto modifica i tamponi finecorsa e i tubi freno!
Come biscottini cosa hai messo??


Ultima modifica di il Ven Dic 05, 2008 9:43 pm, modificato 1 volta in totale

#22: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 3:41 pm
    ----
I tamponi li ho già modificati, i tubi freno non mi sembrano particolarmente tirati però controllero meglio... per i biscottini sto costruendo dei boomerang con le misure che ho preso qua, ma per ora sono ancora quelli originali. Io intendo un rialzo di 10cm rispetto a come era prima con le balestre piatte, non sò quanto si sia alzata rispetto all'altezza originale Wink ...

#23: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 3:46 pm
    ----
se metti i biscottini boomerang servono ammo più lunghi, controlla che i tuoi bastino

#24: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:08 pm
    ----
lo so... cmq se non ricordo male gli ammo possono fare da fine corsa in estensione...

#25: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:31 pm
    ----
NOOOOO meglio di no...
cioè ti durano per qualche tempo poi a furia di "botte" si spaccano.

#26: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:40 pm
    ----
Allora per fortuna che ho chiesto... io ero convinto di si... bè allora vorra dire che faro dei biscottini un pò piu lunghi ma non boomerang... Grazie di avermi avverito in tempo Molto Felice

#27: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 7:18 pm
    ----
non è il fatto che sono boomerang a dare problemi di lunghezza ammo ma è proprio il fatto che sono più lunghi!

#28: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 8:40 pm
    ----
andyfaifer :
non è il fatto che sono boomerang a dare problemi di lunghezza ammo ma è proprio il fatto che sono più lunghi!

infatti...quindi gli ammo della uno non sono corti???dovresti modificare l'attacco dell'ammo o sostituirli con altri più lunghi!
I miei biscottini erano da 11 cm interforo...

#29: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 9:23 am
    ----
ho un pò di corsa sia ant che post che mi avanza però forse avete ragione voi è meglio non rischiare Occhi fuori orbita ... grazie ancora...tu ke ammo montavi?

#30: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 2:05 pm
    ----
dirti per che auto erano purtroppo non te lo so dire perchè l'ho comprata che era già su, erano po più lunghi dovuto al fatto che avevano aggiunto altri fogli balestre e insieme biscottini lunghi.

Come risultato in se non era male, sia come spesa e risultato scenico, però messo alla prova in off non granchè....duro...seguiva poco.
Per carità se ci metti delle gomme stradali, su strada è un kart, ma solo se sei su un fondo quasi perfetto e soprattutto bello asciutto, sennò.....

#31: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 2:25 pm
    ----
La mia al contrario segue abbastanza bene il terreno e in molti punti dove prima passavo con una ruota alzata ora copia bene e passo con tuttte le ruote in presa... quindi è una modifica che per iniziare consiglio, anche se logicamente va bene fino a che non fai or estremo poi credo sia il caso di passare a qualcosa di più serio Wink

#32: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 3:01 pm
    ----
beh sono contento per te...si vede che il mio "pacchetto" era meno morbido e flessibile del tuo. Triste
Cmq io sono dell'idea che se inizi a voler fare qualche passaggio un po più tecnico (estremo è altro pianeta) ci vuole qualcosa di un po più specifico.
Cmq come base andrà sicuramente meglio di quello originale.
Continua a tenerci aggiornati!! Wink

#33: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 9:53 pm
    ----
se volete sapere gli steli della uno sono più lunghi di 10cm (cioè + 4") per montarli bisogna solo modificare il buco della boccola dell'occhiello da 12mm a 16mm Wink

#34: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:01 pm
    ----
per il posteriore io ho montato i steli del mercedes 270... Occhi fuori orbita sono molto lunghi in estensione Wink

#35: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 11:08 am
    ----
e riguardo ai finecorsa? quanto sono più lunghi da tutto chiuso? ne sai nulla?

#36: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 3:39 pm
    ----
Crack636 :
e riguardo ai finecorsa? quanto sono più lunghi da tutto chiuso? ne sai nulla?
4cm.. io li ho montati con mettendo uno spessore al tampone..domaniho un uscita,vedremo come và!!

#37: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 5:47 pm
    ----
tienici aggiornati mi raccomando Sorriso

anche perchè sarei curioso di sapere se c'è molta differenza tra montare un ammo stradale come può essere quello della "uno" ed uno nato per il fuoristrada...

mi mancano giusto 2 ammo anteriori e sono indeciso su quali prendere

#38: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 2:22 am
    ----
Ciao a tutti ho le balestre originali centinate, ma logicamente davanti non reggono (ho un sj quindi 3 fogli). Aggiungendo qualche foglio 500/126 mantengono un pò di pù la centinatura? Ma quanti ne devo mettere? Confuso
Essendo sottili non dovrei irrigidire tanto giusto?

#39: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 10:47 am
    ----
ciao massi secondo me credo che nn ne valga la pena,perchè tra trovare i fogli,e fartele centinare spendi di piu che comprarle NUOVE,visto che la coppia costa da circa 200 euro in su, dipende da cosa monti,valuta te e fatti i tuoi conti

#40: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 4:07 pm
    ----
ciao zukko, che cosa mi consigli? una balestra del 500 ce l'avrea già... !vorrei qualcosa che mi duri un pò ditempo! probabilmente comprando delle balestre che sono già +1,5" penso sia meglio delle originali portate a +1,5". scarterei le monofoglio che mi sembra di aver capito siano un pò delicate anche se morbidissime. Cosa mi rimane?

#41: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 9:20 pm
    ----
Ciao a tutti ragazzi, visto che sono pure io dietro per l'assetto, mi piacerebbe appunto sapere di qualche soluzione di questo tipo Cigar .

#42: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:58 pm
    ----
Crack636 :
tienici aggiornati mi raccomando Sorriso

anche perchè sarei curioso di sapere se c'è molta differenza tra montare un ammo stradale come può essere quello della "uno" ed uno nato per il fuoristrada...

mi mancano giusto 2 ammo anteriori e sono indeciso su quali prendere
allora....il collaudo è andato a buon fine Figo !!! l'auto si muove che una meraviglia...(4 biscottini dinamici però ci vogliono Wink !!!) ed è più morbida perchè i steli fanno meno resistenza!! bisogna ora vedere quando tempo durano... ma penso che non ci siano problemi!!

#43: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:05 pm
    ----
Ciao yascy 77! quanti fogli hai aggiunto sulle balestre? Ha lascito solo il primo foglio suzuki o anche il secondo?

#44: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:09 pm
    ----
ho solo aggiunto un foglio(il + piccolo originale suzuki) all'anteriore...ma solo per provare!! senza è meglio!!

#45: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:18 pm
    ----
massi413 :
ciao zukko, che cosa mi consigli? una balestra del 500 ce l'avrea già... !vorrei qualcosa che mi duri un pò ditempo! probabilmente comprando delle balestre che sono già +1,5" penso sia meglio delle originali portate a +1,5". scarterei le monofoglio che mi sembra di aver capito siano un pò delicate anche se morbidissime. Cosa mi rimane?

dipende dalle finanze che uno ha! io monto le p4x4 e mi trovo bene,i costi sono accettabili inoltre sono disponibili a darti informazioni,inoltre a l'ultimo ordine il giorno dopo avevo tutto in casa

#46: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:20 pm
    ----
Però yascy77 di che hai lo SPOA magari non lo sa

#47: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:23 pm
    ----
Pensavo proprio alle p4x4 +1,5"! Migliora un pò come morbidezza rispetto alloriginale? L'idea della modifica 500/126 era proprio per avere più morbidezza. E poi se spenessi qualcosa meno....... non è male! Sorriso

#48: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 11:53 pm
    ----
Effettivamente non avevo capito che avessi lo spoa. Bhè, non credo che la morbidezza vari. Boh!

#49: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:02 am
    ----
Ho un problemino di assetto ,che avevo gia proposto un pò di tempo fa ?
Premetto che ho un assetto con balestre centinate +fogli balestra fiat e ammortizzatori UNO montato dal precedente proprietario.
La mia configurazione era cosi :
anteriore balestre suzuki centinate + 5 fogli fiat
posteriore balestre suzuki centinate + 5 fogli fiat
biscottini boomerang 12 cm
boccole direi originali ma un po crepate dal tempo.
La macchina puntava il muso di 2.5/3 cm circa verso l'alto.
allora ho tolto 2fogli fiat dall'anteriore e il muso si è LEGGERMENTE abbassato.
La configurazione assetto è diventata quindi
ANT :balestre suzu centinate +3 fogli fiat
POST.balestre suzu cent +5 fogli fiat

Non ancora contento e cercando di alzare ancora un pò dietro ho aggiunto un foglio per parte al post

Sempra che l'assetto sia un pò più stabilizzato , il problema purtroppo è che la macchina pende verso destra

Dove può essere il problema??????

#50: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:10 am
    ----
i fogli fiat che hai aggiunto erano precisi tra loro? perchè tra tutte le balestre fiat che ho visto, non ce n'era una uguale all'altra!

#51: Re: specialisti dell' assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:16 am
    ----
Se pende verso destra di solito è per la snervatura della balestra posteriore destra, più precisamente nella metà che va dall'attaco sul ponte all'attacco al telaio verso il centro della macchina. Questa snervatura è data dalla torsione del ponte.
Tuttavia mi sembra una cosa strana perchè avendo 9 fogli al post, la balestra dovrebbe essere resistentissima e nn essere soggetta a tale problema, comunque nn si sa mai, tu sei uno che l'acceleratore lo uccide?soprattutto in fuoristrada?

#52: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:54 am
    ----
Paolino4x4 :
i fogli fiat che hai aggiunto erano precisi tra loro? perchè tra tutte le balestre fiat che ho visto, non ce n'era una uguale all'altra!
Ciao ,ho misurato i fogli con il calibro,sia a fogli singoli che tutto il pacco intero e le misure sono identiche
ho solo la coppia di cavallotti destra anteriore diversa dalle altre tre coppie, mi spiego meglio
tre coppie di cavallotti ant sinistro /posteriore sx /posteriore dx
misurano 10mm di diam tondino hanno un apertura d'arco di 70mm e una lunghezza di 145
La coppia di cavallotti diversa ant dx misura 12mm di tondino 83 di apertura arco ed è lungo 165
ma è stato spessorato dal precedente proprietario per essere in piano conl'altro

#53: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:58 am
    ----
i cavallotti non c'entrano, le balestre son pressate contro il ponte quindi la misura non cambia cambiano i cavallotti.

i fogli intendevo che siano uguali di centinatura, cioè, prima di montarli, li hai messi per terra appoggiati per le 2 estremità e misurato l'altezza in centro?

#54: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:01 am
    ----
andyfaifer :
Se pende verso destra di solito è per la snervatura della balestra posteriore destra, più precisamente nella metà che va dall'attaco sul ponte all'attacco al telaio verso il centro della macchina. Questa snervatura è data dalla torsione del ponte.
Tuttavia mi sembra una cosa strana perchè avendo 9 fogli al post, la balestra dovrebbe essere resistentissima e nn essere soggetta a tale problema, comunque nn si sa mai, tu sei uno che l'acceleratore lo uccide?soprattutto in fuoristrada?
Ciao , premetto che la macchina lo comprata un mese fa e non ho ancora fatto fuoristrada pesante ,piano non vado ma mi parenella norma.
Quando lo comprata non pendeva dal lato destro ma era più alta davanti.
Dietro i foglio sono 8 (2 suzuki 6 fiat)
Mi viene da pensare che nel richiudere le balestre dopo aver aggiunto il foglio non abbia allineato bene il piatto che le regge.Mi sembra però strano dato chei cavallotti hanno una sede obbligata Dubbio

#55: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:03 am
    ----
il piatto dei cavallotti non influenza l'altezza del veicolo.
ma all'inizio non dicevi di aver aggiunto un foglio al posteriore? quei fogli erano precisi?

#56: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:05 am
    ----
Paolino4x4 :
i cavallotti non c'entrano, le balestre son pressate contro il ponte quindi la misura non cambia cambiano i cavallotti.

i fogli intendevo che siano uguali di centinatura, cioè, prima di montarli, li hai messi per terra appoggiati per le 2 estremità e misurato l'altezza in centro?
La centinatura lo controllata di quelle che ho aggiunto ed erano uguali.
Non ho controllato quelle gia montate ma prima di aggiungere il foglio non pendeva

#57: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:08 am
    ----
l'unica ipotesi è che abbia ceduto un foglio centinato Suzuki...
se dici che è tutto uguale dx e sx non ci sarebbe motivo di pendere.

#58: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:09 am
    ----
Quindi i dadi dei piatti che reggonole balestre non vanno stretti a morte?
Hanno una coppia di serraggio speciFICA???

#59: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:10 am
    ----
la coppia specifica nn la so, vanno tirati per bene a mano, ma non da farli scoppiare!

#60: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:14 am
    ----
Quando ho levato i due all'anteriore appena ho riappoggiato la macchina a terra mi pareva gia più bassa da quel lato, pendenza che si è poi incrementato un pelo ancora quando il foglio lo aggiunto al post

#61: balestre 126 Autore: jernej MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 4:47 pm
    ----
ciao velevo ciedere se monto le balestre dell la 126(5 fogli) e meto il foglio madre dell la samurai e abstanza per le balestre posteriori o e meglio se agiungo unaltro foglio dell la samurai grazie

#62: Re: balestre 126 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 10:20 pm
    ----
dovrebbe essere abbastanza

#63: Re: balestre 126 Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 9:34 am
    ----
io quando ho comprato la macchina avevo questo assetto... mi sono trovato abbastanza bene... ma mi è durato poco... poi dipende che tipo di OR fai... Ridere

#64: Re: balestre 126 Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 12:16 pm
    ----
praticamente questa modifica consista nel mantenere il foglio maestro del samurai e aggiungere i fogli di una balestra della fiat 126 escluso il foglio maestro... si puo fare sia all'anteriore che al posteriore??? che vantaggi si avrebbero?? e sostiutendo i biscottini?
ho due balestre di fiat 500 pensavo di buttarle per ottenere un po di spazio ma leggendo questo topic mi sa che le tengo.... consigli????
grazie

#65: Re: balestre 126 Autore: jernej MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 5:48 pm
    ----
grazie per laiuto

#66: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 11:34 pm
    ----
Io ero indeciso se montare quella della 126 visto che l uso che ne faCcio io non e estremo lo uso per andare per funghi e legna.. Quello che mi piacerebbe sarebbe renderlo un po più morbido ma non so che modifiche fare senza spendere soldi vorrei fare molto fai da te.. Grazie

#67: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 11:40 pm
    ----
Se vuoi stare morbido tieni le tue balestre, falle centinare e metti qualche foglio 126 se riesci a trovarli. Qualsiasi balestra più arcuata sarà sicuramente più dura per mantenere la centinatura. E con 4 gomme serie e una rinfresca all'assetto originale per quello che intendi fare va benissimo!!

#68: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 11:43 pm
    ----
per il tuo uso la modifica con i fogli del 126/500 (a patto di trovarli a rezzo ragionevole) è sicuramente valida..e quei pacchi balestre fiat, o almeno quelli che avevo recuperato io, avevano il teflon tra un foglio e l'altro "di serie" con i tutti i vantaggi sopra esposti..

Neuro.

#69: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 8:58 am
    ----
Grazie per le risposte.. Ma quanti pacchi avrei bisogno? Le mie dovrei lasciarle cosi o togliere qualche foglio? Davanti sono 2 fogli più balestrino.. Dietro 3 fogli più quello di carico.. Cosa devo fare?

#70: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 9:10 am
    ----
Ancora una cosa "scusate".. Quanti fogli ha la balestre del 126? Quali devo utilizzare? Grazie Sorriso

#71: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:48 pm
    ----
io ho tenuto tutto il pacco 126 compreso il foglio madre a cui ho tagliato via gli occhielli e l'ho impilato al foglio madre suzuki centinato..

ottima mobilità e discreta morbidezza..ma se devi caricare roba o persone dietro è meglio tenere almeno anche un altro foglio suzuki in più..

in totale servono almeno 4 pacchi 126/500..

e 4 ammortizzatori circa +3" per sfruttare la nuova elasticità delle balestre..

Neuro.

#72: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:55 pm
    ----
grazie della risposta neuro.. come hai fatto ad assenblare il pacco del 126 con quello suzuki? Dubbio

#73: Re: lastre di teflon tra i fogli della balestra Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:57 pm
    ----
gli ammortizzatori ho quelli della uno adesso con dei biscottini da 12 cm di interasse e daventi ho messo i tamponi fine corca e dietro mi sonofatto la barra per accoppiare gli ammortizzatori...

#74: Re: ASSETTO con balestre fiat 500/126 Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 10:50 am
    ----
domandona, ho le baletre +3" di performances 4x4, che da come si dice sono dure, io mi trovo bene, ma le posteriori x via del peso della bombola del metano risultano 3-4 cm piu basse rispeto alle anteriori.
stavo pensando, se al pacco balestre (che a riposo risultano belle arcuate, ma col peso dell auto diventano quasi dritte) ci aggiungo 2 fogli della balestra della 500, dite che riesco a mantenere la centinatura ordiginale della 3"?



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1