[samurai 1300] Carburazione iniezione.
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#1: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 5:13 pm
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dopo aver modificato lo scarico del mio samurai 1300 iniezione,svuotato cat. e messo terminale golf 1800,ho un buco dai 2 ai 3000 giri, in basso va bene e sopra i 3000 ancora meglio,potrebbe essere un problema di carburazione? cosa può costare a fare la carburazione?parlando con un meccanico mi diceva sui 1-200 euro,mi sembra un pò troppo.Saluti e grazie

#2: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 6:25 pm
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Quello non è un meccanico ma un LADRO....... Digli pure che te l'ho detto io....
In ogni caso potrebbe essere dovuto al fatto che facendo quel lavoro allo scarico in quel range di giri dove senti il motore floscio hai dei valori di contropressione controproducenti, mi scpiego meglio.
I produttori di scarichi sportivi studiano diametri dei tubi, silenziatori e kat in modo tale da sfruttare le vibrazioni del motore per estrarre i gas di scarico leggermente forzatamente, ecco perchè c'è un incremento di prestazioni e di sound... Ora, il tuo scarico ovviamente non avrà avuto uno studio ingegneristico di conseguenza avrà delle lacune da qualche parte... ecco li serve una messa a punto per quanto riguarda la miscela aria/benzina... sperando che basti...
Ciao...

#3: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 6:52 pm
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carburazione 100/200 euro? e che deve carburare un'aereo???
cambia meccanico...
ma è a iniezione??? non è che ti ha detto che devi rimappare la centralina? perchè magari intendeva quello

#4: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 6:58 pm
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no no, solo la carburazione,perchè dice che con l'iniezione è un lavoro complicato, comunque proverò da un'altro, sperando sia quello.

#5: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:46 pm
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no, non hai capito....
il tuo suzuki è a carburatore o a iniezione?

conta che una esclude l'altra. cioè o hai il carburatore o gli iniettori

se hai il carburatore devi fare la carburazione, se hai l'iniezione si regola tutto tramite centralina.

#6: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:38 pm
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sisi,se è a iniezione si comanda tutto tramite la centralina....va rimappata...mentre a carburazione si tratta solamente di cambiare dei getti....

#7: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 1:29 am
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non è assolutamente vero, nonostante sia iniezione, ci sono comunque delle piccole regolazioni da fare senza dover rimappare la centralina...
per uno che è capace è lavoro di 5 minuti!

#8: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 1:30 am
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No, anche se è iniezione puoi fare delle correzioni... Il problema è che per guardare i parametri devi usare un dispositivo che viene chiamato volgarmente CO proprio perchè misura le emissioni di CO (ossido di carbonio) e HC (idrocarburi incombusti).
Si infila una sonda nello scarico che preleva i gas e li invia a questo dispositivo che li analizza e ti da dei valori numerici.
Il CO ti indica quanto stai inquinado in parole povere e ti fa sapere quanta benzina il tuo motore sta bruciano, mentre gli HC quanta benzina non stai bruciando, gli HC non sono altro che benzina non bruciata di conseguenza sai se il motore deve essere smagrito o meno, se il valore è troppo alto ti indica anche che il tuo motore sta mangiando olio...
Il valore + o - corretto di CO per le auto non catalitiche è compreso tra 1.5 e 2.5... sotto 1.5 la miscela è troppo magra sopra a 2.5 la miscela è troppo grassa.
Rispondo a una domanda che non avete fatto ancora leggendo questa risposta "miscela? ma mica è un 2 tempi" miscela intesa come rapporto tra aria e benzina che in gerco prende il nome di rapporto stechiometrico, questo rapporto per i benzina deve essere (salvo situazioni particolari) 14.7:1 vuol dire che per bruciare 1 kg di benzina ci vogliono 14.7 kg d'aria.
L'analizzatore ti da anche altri valori, tra i quali O (ossigeno) se questo valore è troppo alto può indicare più cose ad esempio (marmitta bucata o motore chr brucia male) nel secondo caso accompagnato da HC alti.
Gli HC vengono misurati in ppm cioè Parti Per Milioni, vuol dire quante parti di idrocarburi incombusti ci sono per ogni milione di parti d'aria riferita al numero di molecole.
In totale si può eventualmente sistemare questi valori, sia che sia a carburatori sia che sia a iniezione.
Ciao.......

#9: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 7:29 pm
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oggi sono andato in un off. aut. Suzuki, esposto il mio problema,mi ha detto che non si può registrare niente perchè è tutto comandato dalla centralina, iniezione elettronica,devo farla rimappare, anche loro non possono fare niente perchè bisogna cambiare i parametri di mappatura, e loro hanno solo quelli originali ma, modificando lo scarico vanno cambiati,chiesto ad uno che rimappa centraline prezzo "dell'intervento" 250-300 euri.Chiedo a voi se qualcuno a fatto la stessa mod.ed ha avuto gli stessi problemi. ringrazio

#10: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 9:15 pm
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Su suzukini non lo so, ma svariate persone che conosco hanno sostituiro gli scarichi alle proprie vetture benzina senza dover adattare nessuna centralina, io in prima persona sulla saxo vts 16v avevo sostituito completamente lo scarico dai collettori al terminale con uno supersprint e il motore andava nettamente meglio, riusciva a toccare il limitatore anche in 4° a 7500 giri cosa che prima non faceva e ho guadagnato 5km/h, certo parliamo di un motore che di base partiva già spinto per cui un piccolo aiuto dava tanto, ho fatto anche altri lavori ma non ho mai dovuto rimappare la centralina per problemi di varia natura.
Ora, visto e considerato che stiamo parlando di 2 motori di generazioni differenti non so se vale lo stesso per i nostri propulsori (anche se mi sembra strano) in ogni caso se te l'hanno detto in un off autorizzata penso e spero che abbiano ragione loro... Nel senso che non si può fare nulla anche se ripeto, mi sembra strano.
Il prezzo della rimappatura è normale, non è ne scontato ne caro...
Ciao...

#11: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 9:32 pm
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@ Roby.....Per non parlare della centralina della golf eh???

Comunque mi sembra improbabile che tu debba rimappare completamente tutto per lo scarico.. anche io ho amici che nonostante le modifiche fatte (scarichi o filtri) non hanno mai dovuto fare rimappare nulla.

Hai fatto controllare gli iniettori? magari c'è qualche problema lì.... anche se te lo darebbe a diversi regimi di giri non solo in un determinato range..

#12: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 10:26 pm
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Modificato scarico di varie vetture di varie annate... mai dovuto riprogrammare la centralina.
tanto meno quella del mio Samurai 1.3 i.e. !

PS: che non si può regolare nulla sui 1.3 i.e. è una caz**** astronomica perchè sul mio Samurai è stato fatto (con un cacciavite, non tramite una centralina d'oro).

#13: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 12:32 am
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Paolino4x4 :
Modificato scarico di varie vetture di varie annate... mai dovuto riprogrammare la centralina.
tanto meno quella del mio Samurai 1.3 i.e. !

PS: che non si può regolare nulla sui 1.3 i.e. è una caz**** astronomica perchè sul mio Samurai è stato fatto (con un cacciavite, non tramite una centralina d'oro).
Se te lo dice Paolino che ce l'ha penso che non ci siano più dubbi, e i miei dubbi si tramutano in convinzioni a questo punto...
Ciao!

#14: Re: [samurai 1300] Carburazione iniezione. Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:19 am
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Sulla centralina del samurai essendo una centralina di vecchia concezione le regolazioni le esegui su dei trimmer. Comunque visti i prezzi in giro mi dovrei rimettere a rimappare le centraline Sorriso



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