[Sj 413] Manuale per gli olii - olio
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#1: [Sj 413] Manuale per gli olii - olio Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 2:43 pm
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Ciao a tutti..come detto dal titolo del post vorrei riassumere una volta per tutte le info per il cambio degli olii nel suzu 1.3 nei vari componenti (motore,differenziali,riduttore e cambio):se gentilmente potete riassumere che tipo di olio usate (marca,quantità,gradazione termica ecc..)per i vari componenti e anche additivi che possono essere usati..sarebbe utile sapere anche in linea generale il costo! Wink

#2: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 3:41 pm
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Ottima idea!
Se mettiamo tutte le info più comuni riguardanti i cambi olio si potrebbe lasciare in alto assieme a "carburazione weber" e togliere tutti i topic che trattano le stesse informazioni.Altrimenti il mod di sezione potrebbe riassumere tutti i topic a riguardo,farne uno e metterlo in alto.
Però adesso che ci faccio caso, ridutt,ponti,cambio sarebbe meglio in trasmissione.
Qua solo motore...

#3: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 4:32 pm
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Sì pensavo anche io ad una cosa del genere mettendo il topic in evidenza..però se non vogliamo fare i fiscali va bene anche qua anche se tratta anche della trasmissione..alla fine l'impo è riuscire a trovare le info necessarie...
Ps anche le marche non sarebbero male!

#4: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:45 pm
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ottima idea..... Wink

#5: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:57 pm
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fatto cambio olii settimana scorsa:

Sj413 1986 ho usato:

olio motore: 5lt castrol magnatec 10w40
differenziali e cambio: castrol syntrax universal (presi 7litri, avanzati 1,5 circa)
con filtro olio, e 2litri antigelo Agip superqualcosa, ho speso 130 euro

o in alternativa castrol epx 90

o in alternativa altri olii buoni
con specifiche
* SAE 80W90
* API GL5
* ZF TE-ML01/05/07


riporto comunque la tabella del sito Castrol
(in grassetto le quantità in litri):

Costruttore SUZUKI
Modello SJ413 4WD
Motore P
Anno 1985 - 1995

Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri)
Motore (P) Raccommanda MAGNATEC 5W-40 C3 (a) 3.5
In alternativa MAGNATEC 10W-40 A3/B3

Trasmissione manuale Syntrax Universal 75W-90 1.3
Trasmissione automatica -

Differenziale Raccommanda SAF-XO 75W-90 1.3
In alternativa Syntrax Universal 75W-90

Liquido di raffreddamento (50%) Antifreeze 5.0

Scatola rinvio Syntrax Universal 75W-90 0.8

Differenziale anteriore Raccommanda SAF-XO 75W-90 1.5
In alternativa Syntrax Universal 75W-90

Servosterzo TQ-D
Fluido freni Raccommanda Response Super DOT 4
In alternativa Response DOT 4

Cuscinetti ruota LM Grease 2

#6: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 7:24 pm
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Molto interessante!continuiamo così!!

#7: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 7:47 pm
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Bhe... Non so! Se volete vi posto le indicazioni del manuale di mamma Suzuki con le specifiche API. Ma mi chiedo e vi chiedo, certo che un olio Castrol male non fa ai nostri amati mezzi. Però un buon olio con le giuste specifiche non va bene lo stesso? I nostri Zukki "normali", non mezzi super spinti, non si accontentano lo stesso? Visto il prezzo del castrol, vale la pena? O è meglio controllarlo e cambiarlo in maniera corretta che dissanguarsi con oli speciali??

#8: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 10:25 am
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io ora ho comprato un agip sint 2000 10-40W e però aggiungo un additivo al PTFE o teflon a macromolecole..poi vi saprò dire!

#9: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 10:26 am
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PS metti il manuale d'officina!

#10: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: stormLocalità: scicli (RG)* MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 12:58 pm
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ciao a tutti
su questo mi sono documentato tanto,e questo è quello che ho scoperto:

olio motore:

capacita 410 litri 4.0 con filtro
capacita 413 litri 3.7 con filtro
olio 20w40 api se/sf
queste sono le gradazioni originali che mi trovo,in base alla temperatura della zona di esercizio del mezzo si puo' optare per:
10w40
15w50
zone troppo fredde 5w40

per il mio sto usando un bardahl al fullerene 15w50 per avere una buona viscosita alle alte temperature e poiche il f10a è un motore con alte tolleranze e un olio piu denso alle alte non puo far che bene

olio differenziali ant+post

anteriore sj410 1.5 litri
posteriore sj410 1.4 litri
anteriore sj413 2.0 litri
posteriore sj413 1.5 litri

gradazione sae 90 elevate pressioni

moderna 80w90ep
io sto usando bardal sintetico con additivi fullerene 80w90 elevate pressioni

cambio

sj410 1.5 litri
sj413 1.3 litri

gradazione di casa sae 90 ep

io sto usando un bardahl elevate pressioni sintetico additivato al fullerene gradazione 75w90 per evitare che alle basse temperature il cambio sia durissimo

riduttore

sj410 1 litro
sj413 0.8 litri
gradazione sempre sae 90 ep

io uso sempre lo stesso bardahl con gradazione 75w90 mentre sui differenziali una gradazione piu consistente poiche ce un maggiore carico pressioni


ho notato con questi oli un abbassamento drastico della rumorosita e un motore piu fluido a freddo ed a caldo

#11: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 1:29 pm
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Scusate ragazzi se interrompo il vostro topic ma qualcuno di voi ha il 1600?? quanti LT d'olio tiene?? Perchè io ho dovuto ficcarne 5? Forse perchè il motore rimane leggermente inclinato più del dovuto rispetto al 1300? Solo per quello??

#12: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 3:38 pm
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Ecco i dati originali del manuale:


#13: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: Superman986Località: Chiampo (VI) MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 10:31 pm
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Scusate raga ma con tutti questi nomi e codici di olii io non ci capisco più nulla!!!!Io ho la possibilità di procurarmi ad un ottimo prezzo quest'olio per riduttori differenziale e cambio del mio SJ410,può andar bene o c'è il rischio rompa qualcosa?????Per il motore una qualsiasi marca d olio 10W40 sintetico può andare?

#14: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 8:24 am
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ohhh finalmente uno de vicensa!
e col suzzu del steso colore del mio!
Comunque dipende molto dall'uso che se ne fa....
c'è chi lo usa per andare al lavoro (io) , e chi lo usa per correre in pista...
secondo me una qualsiasi buona marca delle gradazioni consigliate va bene per chi lo usa per diporto...
per l'uso estremo non mi pronuncio....
io uso un 10w40 perchè ho notato che gira meglio a freddo rispetto al 15w40 che usavo prima

#15: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 11:19 am
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Se vi può essere utile io ho iniziato il trattamento con il sincoflor et, costa 29 euro la confezione per la cilindrata 1.0-2.0 è devo dire che ho guardato le camme e sono già pulite, e anche la rumorosità è diminuita parecchio. da quello che mi hanno detto amici che lo usano da tempo dovrebbe regolare anche un pochetto le tolleranze.

#16: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: Superman986Località: Chiampo (VI) MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 6:45 pm
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E l'olio per la trasmissione?Quello che ho postato nella foto può andar bene???

A proposito Pacoseven,qualche mese fa sei venuto a lavorare alla casa di riposo di Chiampo?C'ho visto un Suzzu tale quale al mio!!!!!!Eri tu?

#17: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 8:17 am
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no, non ero io ,il mio è berlina.
alla casa di riposo ci vengo fra un pò.
definitivamente.

secondo me , ed è pura opinione personale , per un uso normale puoi mettere quasi qualsiasi marca , purchè rispetti le gradazioni consigliate.
secondo me il wladimiro soldà (wladoil) va benissimo.
a casa ho già 5 lt di olio trasmisione altrimenti ti chiedevo di procurarmene un pò.

#18: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: Superman986Località: Chiampo (VI) MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 10:20 pm
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ULtima novità:ho sentito dire che nel motore dei nostri Suzu,vecchi e concepiti per olii minerali,non è possibile mettere olii sintetici o semi sintetici perchè troppo di buone qualità !E' vero?E'possibile sta cosa?


A proposito:intanto mi sono procurato l'80W90EP "Wladolino";20,40€ per 6 litri d'olio!Finalmente me ne va dritta una!!!!!

#19: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 6:23 am
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Io piuttosto che mettere un minerale 15W40 o 15W50 o 20W50 che trovi a pochi euro, preferisco mettere un semisint 10W50.
Nota bene che quando leggi "Synt, semisint, base sintetica, doppia base sintetica" è un olio minerale addittivato con speciali basi sintetiche, ma comunque in percentuali non molto alte.
Io fra un po' cambio l'olio e opterò per il Syneco Montero Corse, che trovo da un importatore a prezzi decenti (di listino costa un botto)
Se no userei un Bardahl 10W50 o 15W50 (in quest'ultimo caso meglio lasciare almeno 1 minuto il motore al minimo al primo avviamento mattutino e non salire di giri troppo nei primi minuti di funzionamento).
Se non si usa puntualmente ad alti regimi d'estate (es, autostrada, gare) vanno bene anche i 10W40. Il migliore 10W40 di quelli di gamma commerciale (reperibili anche nei centri commerciali) secondo me è lo shell helix ultra (quello con la confezione blu), 10W40.


Da evitare sono tutti i fullsint (o 100% sintetico) specie con gradazioni pari o inferiori a 5W (es: 5W30, 5W40, 0W30, 0W40)
questi sono oli per auto di nuova generazione con tolleranze minime degli accoppiamenti e più severe normative anti inquinamento.

Questo è il parere, opinabile, che mi sono fatto finora sugli oli su auto-moto un po' datate. Sulla mia Africa Twin uso Motul 10W50 ester, doppia base sintetica (consigliato, all'epoca, dalla casa, un 20W50 o 15W40 minerale, tipo castrol GP)... sulla mia Renault 5 GT Turbo uso il Syneco Montero 10W50 (consigliato all'epoca invece l'elf 15W40 o 15W50).
Lo stesso farò nel suzuki. Syneco forever...

#20: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: Superman986Località: Chiampo (VI) MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 12:40 pm
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Figata l'R5 GT,dalel mie parti la chiamano "la cassa da morto" perchè è abbastanza pericolosa da guidare,soprattutto quando acceleri un po' in curva e la turbina va in pressione!!!!Abbastanza facile partire per la tangente, e poi è leggerissima come macchina!!!

comunque ritornando al discorso dell'olio motore:il mio suzu dorme fuori e la temperature minime d'invern si aggirano intorno ai -10°C sicché minimo minimo un 15W lo devo prendere meglio un 10W mentre d'estate non vado in austrada ma in prima ridotta ad alti giri del motore la macchina ci rimane per un bel po'; ...W50 sarebbe meglio da quanto ne so io.Sempre semi sintetico!!!COrreggimi se sbaglio

#21: Re: [Sj 413] Manuale per gli olii Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 11:39 am
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Un 10W/50 allora è secondo me l'ideale Wink

L'R5 è la mia prima auto. Ce l'ho da 12 anni. La uso raramente e quando la uso ho un bel timore... bisogna conoscerla e, come dici tu, andare leggeri con il gas in curva, perchè non avvisa che arriva la sbadilata di potenza Molto Felice specie se è pompata come la mia... fine ot



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