Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 2° parte ]
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#141: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 4:58 pm
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nessuna risposta più argomentata?

io vorrei sentire un ragionamento basato su concetti.. rapporto passo/larghezza.. angoli di dosso/uscita/attacco.. ecc ecc

inclinazione degli alberi.. tolleranze ammesse

ecc ecc

non la solita risposta

qualcuno può ?

#142: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 7:51 pm
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gluca :

quanto deve essere alta?
è non dite le solite cose.. tipo dipende dal tipo di fuoristrada che fai...
e date una risposta.... VERA

ma che domanda è???? Occhi fuori orbita

quanto DEVE essere alta.........ci sono decine di varianti da tenere in considerazione....come puoi non volerti sentir rispondere che "dipende da che tipo di fuoristrada fai"? ovvio che se ci faccio velocita' non è la stessa cosa che farci trial.....e cmq non credo che nello specifico si possa parlare di OGGETTIVITA'....casomai pareri personali...ma che dipendono sempre e cmq da cosa si vuole ottenere e cosa ci si vuol fare...

#143: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 8:08 pm
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joker1983 :
gluca :

quanto deve essere alta?
è non dite le solite cose.. tipo dipende dal tipo di fuoristrada che fai...
e date una risposta.... VERA

ma che domanda è???? Occhi fuori orbita

quanto DEVE essere alta.........ci sono decine di varianti da tenere in considerazione....come puoi non volerti sentir rispondere che "dipende da che tipo di fuoristrada fai"? ovvio che se ci faccio velocita' non è la stessa cosa che farci trial.....e cmq non credo che nello specifico si possa parlare di OGGETTIVITA'....casomai pareri personali...ma che dipendono sempre e cmq da cosa si vuole ottenere e cosa ci si vuol fare...
quoto pienamente.

#144: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 9:46 pm
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che domanda assurda, non la trovo sensata...
la risposta "dipende dal fuoristrada che fai" è pienamente azzeccata!!!

è come chiedere: "com'è fatta una bella ragazza?" DIPENDE da cosa ti piace e cosa ci devi fare!!!

#145: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 9:53 pm
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Paolino4x4 :
che domanda assurda, non la trovo sensata...
la risposta "dipende dal fuoristrada che fai" è pienamente azzeccata!!!

è come chiedere: "com'è fatta una bella ragazza?" DIPENDE da cosa ti piace e cosa ci devi fare!!!
be una ragazza non ha tanti modi di utilizzo:)sai che bello??donne con assetto da trial e altre da velocità Ridere Ridere

#146: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 10:34 pm
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la cosa da considerare è che la puoi alzare anche dieci metri ma se tieni le 195 la boccia sempre li è a sbatterti ovunque e bloccarti quindi il rialzo se non abbinato a gomme più gorsse vale solo metà dell'opera.la suzuki originale è bilanciata di baricentro perchè così gli ingegneri suzuki l'hanno concepita...è normale che il calcolo da fare è tanto la alzo e tanto la devo allargare...

#147: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 8:30 am
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I) non vi arrbbiate.. non ce n'è motivo..

II) la domanda è pertinente..

III) la risposta"dipende dal tipo di fuoristrada che fai.. è scontata..

l'utente zukko ha già iniziato un discorso interessante.. parlando di equilibri e di baricentro...

mi riferivo proprio a questi concetti..

provo a riformulare la questione:

considerato che ci saranno scelte differenti in base al diverso tipo di utilizzo prevalente.. entro quali range è possibile alzare il mezzo? dove si inizia a raggiungere il limite? dove si peggiora? dove si ottimizzano le prestazioni trialistiche? dove si inizia ad avere limiti neglia ltri usi?

PS lasciamo da parte la velocità.. a limite parliamo di uso stadale

spero di essere stato più chiaro

#148: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:22 am
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Ma perchè non ci dici che tipo di fuoristrada vuoi fare?! Confuso
Almeno buttiamo lì un'altezza di rialzo da cui partire a parlare,poi da lì si può parlare di "questo però è più così e quello è più colà".

Si può fare di tutto con lo zuki,non c'è range di rialzo e non ci sono limiti...il limite è sempre o il finanziamento,la propria manualità,o l'off road che si pratica...o in alcuni casi il portone del garage... Ridere Ridere
E se non si parte dal tipo di off road che si fa non si sa neanche da dove partire.Altrimenti il discorso è troppo ampio!
E tanto vale prendere un manuale d'ingegneria e seguire semplicemente le regole della fisica. Wink

PS.qui nessuno si arrabia Razz

#149: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:13 am
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gluca :
I) non vi arrbbiate.. non ce n'è motivo..

II) la domanda è pertinente..

III) la risposta"dipende dal tipo di fuoristrada che fai.. è scontata..

l'utente zukko ha già iniziato un discorso interessante.. parlando di equilibri e di baricentro...

mi riferivo proprio a questi concetti..

provo a riformulare la questione:

considerato che ci saranno scelte differenti in base al diverso tipo di utilizzo prevalente.. entro quali range è possibile alzare il mezzo? dove si inizia a raggiungere il limite? dove si peggiora? dove si ottimizzano le prestazioni trialistiche? dove si inizia ad avere limiti neglia ltri usi?

PS lasciamo da parte la velocità.. a limite parliamo di uso stadale

spero di essere stato più chiaro

Visto che PRETENDI risposte tanto tecniche perchè non vai a farle direttamente agli ingegneri suzuki? questo è un forum di amatoriali (chi più chi meno) e ognuno porta il contributo che può pertanto va preso in quanto tale!

#150: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:15 am
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Fondamentalmente se rialzi uno zukko devi anche allargarlo, diciamo che con gli assetti che trovi in commercio se prendi un 3" lo dovrai allargare con dei distanziali da 3 cm per parte, magari girando anche i cerchi ( oppure prendendoli con offset maggiore)
Tutto questo per compensare il baricentro che chiaramente dopo il rialzo sarà spostato verso l'alto.

per i calcoli non ti posso aiutare, non mi sono mai messo con la calcolatrice a fare i conti.

Attenzione però non è una "regola" Zukko che ha un 5" ha optato per lo stesso allargamento di carregiata dell'esempio riportato del 3"

poi puoi arrivare ad avere rialzi da 0 a l'infinito.. puoi mettere le molle, i ponti toyota o gli uaz... insomma gira che ti rigira arriviamo alle stesse conclusioni... se hia un rialzo estremo fai trial ma non ci circoli ( impossibile con un rialzo superiore a 5" non dare nell'occhio) se lo usi anche su strada allora ti puoi spingere fino a un 3" e non ti fai notare eccessivamente.

I limiti della macchina non puoi saperli sulla carta... posso dirti che se metti un assetto 5" con lo spoa, le coniche vitara superridotte l'auto non la muovi su strada.. saresti sempre in 5 a 50 all'ora ( con le lunghe) ma in trial diventa un belva, non ti ferma più nessuno.

Diciamo che la tua domanda non fa arrabbiare, ma sembra un accrocchio di argomenti interessanti ma disordinati, insomma prima bisogna chiarirsi bene le idee....altrimenti parliamo di 100 cose ma senza sapere dove si vuole arrivare..

Salut!

#151: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 11:42 am
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whitemud :

Diciamo che la tua domanda non fa arrabbiare, ma sembra un accrocchio di argomenti interessanti ma disordinati, insomma prima bisogna chiarirsi bene le idee....altrimenti parliamo di 100 cose ma senza sapere dove si vuole arrivare..

Salut!

quoto....e cmq nessuno si arrabbia....sai scrivendo senza quin di poterci vedere è facile fraintendere un arrabbiatura... Wink

cmq i concetti sono quelli....+ la alzi + la devi allargare per equilibrare il tutto....per fare trial e poter anche circolare su strada non andrei oltre il 3,5" anche in previsione di gomme + alte.....e cmq dovrai allargarla....e stare cmq attento quando vai su strada perche' non sei in regola....
per gli alberi se non superi i 3/4" non cis ono grossi problemi...basta un distanziale....e per la pit arm lo stesso....c'e' chi la cambia e chi no... Wink
ciao


per i calcoli quoto franco....qui nessuno è ingegnere suzuki.....quindi accontentati di pareri...

#152: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 1:26 pm
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.. vi siete di nuovo arrabbiati.. altro che.. eheheh

io non pretendo niente.. ci mancherebbe..

volevo solo provare ad affrontare un discorso trito e ritrito da un altro punto di vista..

ma non guardandoci in faccia ci si può fraintendere...

.. guardate che vi considero "amici" seppure "virtuali"... fatto in campagna lo stesso discorso sarebbe stato scorrevole.. non credete???

cmq non fa nulla..

relax yourself..

ciao

#153: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 2:05 pm
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Diciamo che in caso di rialzi attorno ai 5 pollici magari con gomme da 31" oltre che allargare la carreggiata sarebbe buona cosa anche allungare il passo altrimenti nelle salite l'anteriore si alleggerisce troppo e si finisce col perdere trazione.
Poi non c'è una regola precisa e comunque sono vent'anni che vedo Suzuki fare campionati trial con rialzi da 5 cm e gomme di misura originale e comportarsi sempre benissimo.

#154: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 2:55 pm
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ecco.. un'altro aspetto da non trascurare è che più la macchina è alta più sulle salite saltella e perde di trazione..
è per questo motivo che quando vedi uno zukko superrialzato fare un dente o una salita lo vedi che arranca saltellando mentre uno originale magari sale senza perdere un colpo o saltellare...

#155: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 3:14 pm
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Ricorda comunque che la grande differenza la fà il pilota! si puo avere che assetto si vuole ma se manca il manico si fà poco!

Ti porto un esempio: Io insieme al mod. cattivo con il suo zukko rosso con assetto con meno escursione dell'originale e il differenziale dietro bloccato abbiamo fatto certi passaggi (ovviamente guidava lui) dove le macchine super assettate con blocchi escursione chilometriche ecc non passavano... a questo punto mi viene da chiedermi serve davvero cosi tanto spendere centinaia di euro per un super assetto sullo zukko o e meglio imparare a guidarlo?

#156: Re: ma quanto deve essere alta ? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 7:00 pm
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c'è da tener presente anche la rigidità del mezzo...puoi aver ricompensato il nuovo baricentro ma se monti un assetto extraduro e nelle salitone ti rimbalza la macchina,volandoti sui dossi...beh devi andarci piano...

#157: Info rialzo su SJ500 '88 Autore: Iv0cup82Località: La Spezia MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:27 am
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Salve a tutti , sono in panico perchè ho messo dei cerchi scampabnati sul mio Suzu e mi hanno detto che se non ci faccio un body lift o la alzo da paura tocco la scocca e il paraurti con le ruote. Io nonessendo amante di modifiche eccessive, avrei pensato di mettere delle balestre calmini da 1.5", ma non so che ammortizzatori mettere, mi potete aiutare? Oppure datemi qualche altra soluzione.Dalla foto che vi ho allegato del mio suzu , potete dirmi se le gomme sono omologate? La misura è corretta , c'è anche il codice di velocità. Attendo vostre news...
Ciao a tutti Ivan

#158: Re: Info rialzo su SJ500 '88 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:30 am
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Io come ti ho già anticipato se non fai granchè di or mi limiterei a dei biscottini allungati poi senti gli esperti cosa dicono

#159: Re: Info rialzo su SJ500 '88 Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:53 am
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Si con biscotti risolvi,ma occhio a non farli troppo lunghi altrimenti "strappi"gli ammo (io l'ho fatto...).Comunque puoi fare delle prove col crik,occhio però che prove statiche fanno meno mivimento di quelle dinamiche quindi lasciati del margine.
Piuttosto come dici balestre +1.5" che è poco comprando insieme gli ammo così prendi un kit completo e sei a posto.
Per le gomme...da questa foto è difficile dirti...
Il disegno è omologato su strada,le misure...quali sono?

#160: Re: Info rialzo su SJ500 '88 Autore: Iv0cup82Località: La Spezia MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:02 am
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Ciao 195/80 R15 96s , a libretto ho 195R15



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