Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 2° parte ]
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#281: Re: RIALZO 413 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 8:33 pm
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ciao Peter,ben arrivato tra noi
Di sicuro 3cm nemmeno li noti come differenza,comunque ci sono varie soluzioni per rialzare il suzuki:
Body lift te la cavi con un centinaio di euro
Biscottini anche in questo caso sui 100 uro
ed infine le balestre ma cominciamo almeno a stare su 300euro
Dipende sempre dal tuo badget e soprattutto da cosa devi farci.

#282: Re: RIALZO 413 Autore: piter64Località: lodi MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:07 am
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Ciao allora ti spiego sono andato per campi e da neofita mi è sembrata un poco rigida nn voglio sicuramente essere sulla poltrona ma vedendo qualche filmato mi pare sia + rigido l assetto originale o sbaglio con la suzu ci vado a pesca e funghi di certo nn devo fare XORA Ridere gare o altro ma 3 cm e un pò + di molla nn farà di certo male.

La funzione dei biscottini è quella di alzare la scocca e di?
mmmmm

Grazie

#283: Re: RIALZO 413 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 11:09 am
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Le balestre hanno questo difetto danno l'effetto panchetto. L'unico modo per ammorbidirla è cambiare le balestre e quindi ammortizzatori.

#284: Re: RIALZO 413 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 2:07 pm
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per stare un po piu morbidi o opti per le paraboliche,ma dietro cmq sia ti serve la traction-bar o lo fai a molle,ma per l'uso che ci devi fare è solo una perdita di tempo,soldi e magari anche il ritiro di libretto....
Prova a contattare le vari ditte e fatti dare qualche delucidazione in merito

#285: Re: RIALZO 413 Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 2:56 pm
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Ragà , io non ci sto a capì più niente....
io sto cambiando le mie balestre (piatte) con altre centinate. naturalmente assetto originale...volete dire che il confort così non migliorerà ?
e che per renderlo (un pò) più morbido devo cambiare anche gli ammo?

#286: Re: RIALZO 413 Autore: piter64Località: lodi MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 3:17 pm
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???????? MMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIIIIII allora cosa devo fare per nn rompermi la schiena ???? mi sa tanto che le TRIUMPH sono + facili da sistemare eheheheheeheheheh

#287: Re: RIALZO 413 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 5:59 pm
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Manco per idea le balestre ricentinate sono ancora più dure.
Gli ammo li cambi solo se le balestre che monti rialzano la macchina e quindi hai bisogno di più escursione da parte degli ammo.

#288: Re: RIALZO 413 Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 6:10 pm
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ma montando le balestre ricentinate , invece delle balestre piatte o negative come quelle che ho , migliorerò qualcosa? Oppure intendi che le ricentinate sono più dure delle balestre normali ma con curvatura corretta...?
Scusate , ma non mi è ancora chiaro.....

#289: Re: RIALZO 413 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:30 am
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Non credo migliorerai perchè le balestre ricentinate acquistano rigidezza con il ricentinamento appunto. E anche quando ci avrai girato parecchio, quando molleranno un po e torneranno allo stato orginale non avrai mai un comfort migliore di quelle che hai su adesso semmai uguale o peggiore. Spero di essermi fatto capire.

#290: Re: RIALZO 413 Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 2:25 pm
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sei stato chiarissimo.
quello che non riesco a farmi entrare in testa è il fatto che montando le balestre centinate non si riesca a ricostruire il comfort "di fabbrica" , almeno per l'80 %.....
cioè, visto che adesso le balestre non hanno praticamente corsa...sostituendole con altre all'80 % della corsa originale , un pò di flessione si dovrebbe avere ....o no ?
....sò testone , lo so ...

#291: Re: RIALZO 413 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:43 pm
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Se le tue sono completamente andate ci sta che un pelino di differenza con le nuove la senti ma non ti aspettare miracoli. Per migliorare il comfort l'unica è cambiare proprio assetto.

#292: Re: RIALZO 413 Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:49 pm
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ok, grazie. adesso so cosa aspettarmi..

#293: Re: RIALZO 413 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 6:12 pm
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de nada

#294: miglior assetto sj 410 Autore: lorenzoCHLocalità: Chieti MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 3:06 am
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salve,vorrei sapere secondo voi esperti(di sicuro più di me)quale assetto potrei montare sotto al mio sj410,vorrei che sia abbastanza alto e morbido,tenendo presente che uso l'auto tutti i giorni su strada e il fine settimana in off road non impegnativo(ancora!).grazie
sono attirato dal kit 3,5 monolama zanfi.se l'avete provato ditemi com'è

#295: Re: miglior assetto sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:16 pm
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allora, premetto che il kit migliore NON esite, va tutto in base al tipo di guida, dall'offroad che si fa, dai gusti personali e dal budget.

Chiaramente poi la macchina non potrebbe circolare su strada....

L'assetto che hai proposto è piuttosto discusso sul forum, anche per rotture insapettate delle balestre, morbido e copia bene il terreno ma sembra duri poco.

Rimanendo su quell'altezza c'è il kit di performance che però dicono sia un po ridigo (direi piu dell'orginale) ma ha un ottima durata. Ci sono poi tonini4x4, omg4x4, (italiani) , ome, calmini ironman ecc ecc (esteri) tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Cosa importante dell'assetto sono gli ammoritizzatori, meglio metterli buoni e regolabili.

#296: Re: miglior assetto sj 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:21 pm
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rimanendo in casa Zanfi:

ho provato il 3,5" ma con balestre semiellittiche

mi è piaciuto: alto il giusto e non duro

se non fosse stato per il prezzo più alto rispetto alla concorrenza lo avrei comprato

...

invece ho preso il nuovo kit performance 4x4 di cui puoi leggere tutto su questo sito...

come durezza e altezza sono simili

#297: Altezza media o ideale... Autore: orsoLocalità: sardgna "oristano" MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 10:00 am
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Vorrei fare un assetto, partendo dal rialzare le balestre con dei biscottini da 17.5 d'interasse che ho già realizzato, distanziale da 3 che ho già e 4 amm. + 5.
Quanto potrebbe essere l'altezza ideale dal sottoporta o dal telaio scatolato a terra per non compromettere il baricentro?
E la carreggiata?
Avete qualche misura da propormi per l'argomento?
Il mio è un Zucchino 1000 Santana dell'86
Grazie per ora...

#298: Re: Altezza media o ideale... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 12:13 pm
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biscottini da 17.5 cm?
non vorrei dire... ma quando fai dei dossi molto pendenti ari il terreno dietro, e davanti tiri delle legnate..... oltre che così lunghi strapperai via gli attacchi della balestra.. e tutto x 5 cm di rialzo????

Stai mettendo biscottini lunghi 10 cm in più degli originali... che sono veramente ESAGERATI!!!!!!!!!!

#299: Re: Altezza media o ideale... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 12:21 pm
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il rialzo dato dai biscottini è pari alla metà della differenza di interdistanza rispetto agli originali (che hanno interdistanza di 7 cm)

ma non conviene oltremodo rialzare l'auto in questa maniera per via di 2 principali svantaggi:

1. il biscottino più lungo "ara" ossia struscia e si impunta facilmente nel terreno e sugli ostacoli
2. biscottini più lunghi snervano maggiormente le balestre

i tuoi biscottini, a mio parere, sono troppo lunghi

Poi fai invece una domanda molto interessante, dalla risposta complessa:
chiedi qual'è il limite di rialzo oltre il quale si evidenziano obiettivi svantaggi (se ho ben interpretato)

la risposta, come ti ho detto non è semplice, poichè ifattori in gioco sono tanti, come l'utilizzo possibile del mezzo

dovresti ragionare su cosa e quanto si perde man mano che si rialza
e sul tipo di fuoristrada che vuoi fare

rimanendo necesariamente generici ti posso però dire che un rialzo oltre i 3" diventa più difficile da gestire

i tuoi ammortizzatori da 5" considera che possono comunque essere usati anche su un rialzo da 3" se hai l'accortezza di spostare gli attacchi originali, altrimenti guadagneresti in estensione (se aggiungi biscottini dinamici) ma in compressione saresti molto svantaggiato

se hai pazienza dai una letta al 3d "tutto sul kit da 3" performance 4x4"..
si affrontano diversi argomenti

#300: Re: Altezza media o ideale... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 12:40 pm
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quoto la risposta di gluca, butta via quei pezzi di ferro che fai solo danni. gia un biscottino da 120 è ingombrante, figuriamoci uno da 175, assurdo. L'altezza ideale è l'originale piu 5-8cm con una carreggiata aumentata di 6. Per me, poi altri diranno la loro, dipende dai gusti.



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