Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 2° parte ]
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#441: assetto 1.9 td Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:49 pm
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ciao,ho un Samurai 1.9 TD
mi sono rialzato il suzuki sostituendo gli ammortizzatori con i performance 4x4 + 3" e con biscottini anteriori interasse 13 cm e posteriori 17 cm,
che ne dite cosa rischio ????

#442: Re: assetto 1.9 td Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 6:11 pm
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secondo me non hai fatto un bel lavoro, i biscottini cosi lunghi vanno a sbattere in ogni posto e all'anteriore cambiano l'avancorsa della ruota (la macchina diventa come un carrello della spesa). il rialzo effettivo sono (130 - 90)/2 = 20mm ant(l'interasse dei biscottini diesel mi sembra sia 90mm) e (170 - 90)/2 = 40mm post. gli ammo 3" performance sono piu lunghi di 50.7mm circa Per cui troppo lunghi se non si mettono dei finecorsa adeguati. Rischi di rompere gli ammo e di guidare un carrello della spesa.

Piuttosto fai un bodylift (ha uno scopo quasi esclusivamente estetico) e lascia le sospensioni come prima

#443: Re: assetto 1.9 td Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:53 pm
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ciao,
gli ammortizzatori li avevo montati già un anno fa per sostituire gli originali scoppiati e avevo solo allungato i biscottini dietro di 4 cm, per metterla a livello perchè dietro si era abbassata, forse per colpa del troppo uso del carrello,comunque cosi è sempre andata bene, la modifica che ho fatto adesso avete ragione non va proprio bene infatti ho già smontato e sono tornato come prima......

#444: Re: assetto 1.9 td Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:58 pm
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ho notato anche in varie prove che anche cosi gli ammortizzatori non vanno mai in finecorsa, anche perchè io non faccio grandi cose, giro solo un pò su strade di montagna in teoria non dovrei romperli, cosa dite !!!!!!

#445: Re: assetto 1.9 td Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:46 pm
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se non vanno a fondocorsa puoi evitare i tamponi, non è un bel lavoro ma ci ho girato mesi senza pure io!

#446: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:42 pm
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Ciao a tutti .Volevo chiedere una cosa sulle balestre :ho le balestre ormai andate visto che non faccio gran fuoristrada ma la uso per citta' collina e brevi tratti sterrati mi chiedevo se rimettere delle balestre originali ho mettere qualcosa che migliorasse un po' l'assetto .Si possono montare le balestre paraboliche da 1,5 con ammortizzatori originali tra l'altro appena sostituiti?Grazie se potete fatemi sapere.Ciao. Occhi fuori orbita

#447: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:46 pm
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tutto si può fare non avrai molta escursione

#448: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 8:07 pm
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Quindi e' meglio rimettere le originali?Ho visto che zanfi ne avevaun tipo non tanto diverso dap 4x4, +1,5 diceva che migliorava la tsbilita' della macchina rispetto all'originale poi non so' sebisognava cambiare ggli ammortizzatori.Grazie.

#449: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 8:56 pm
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anche P4x4 le ha da 1,5 P... e sicuro costano meno di Zanfi.......

io le metterei anche con gli ammo originali se nn la usi da fare molto fuoristrada......

www.zukimania.org/home...id=10.html

#450: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 9:12 pm
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se nn ti importa nulla di fare fuoristrada o comunque prevedi un upgrade in futuro con degli ammortizzatori più lunghi vai di balestre +1,5

#451: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 12:12 am
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Si ma secondo voi ste balestre su strada e con ammortizzatori normali la macchina sarebbe un po' piu' stabile o no.Ciao grazie a tutti.

#452: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 1:26 am
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ma hai bisogno di una macchina più stabile o più comoda ? perchè se la vuoi più stabile metti dei distanziali allarghi la carraggiata ed è più stabaile anche degli ammortizzatori a doppio effetto ti aiutano e anche tanto

#453: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 6:25 pm
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Grazie .Ma come funzionano gli ammortizzatori a doppio effetto.Credo allora di mettere delle originali nuove perche' leggo che farle centinare non serve a molto.Ciao.

#454: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 10:46 pm
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consiglio mio metti 4 balestre originali con i 4 ammo che hai appena cambiato, per l'uso stradale che fai non spenderei un euro, alla fine la spesa non giustifica gli eventuali e "modesti" miglioramenti, se invece vuoi qualcosa di estetico si può fare qualcosa... +1.5 balestre e tieni gli ammo nuovi, più avanti vedi tu cosa vuoi fare ed eventualmente li cambi, ma poi che gomme monteresti per pareggiare esteticamente il rialzo? lascieresti le 195 (205) originali non ricoperte?
quindi cosa fai esattamente con lo zukko? asfalto colline e basta? prove speciali a 100km/h? Wink

Molto Felice

#455: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 9:20 am
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Grazie penso che faro' cosi' mettero' delle balestre originali .Esistono diversi tpi per le originali o devo andare dalla Suzuki a prendere quelle ufficiali.Se metto dei distanziali sono fuorilegge .Ciao grazie .

#456: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:25 am
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occhio che alla suzuki mi hanno sparato cifre importanti per i ricambi originali....mi sembra di ricordare 800 euri per le balestre....ma non sono sicuro
su partsonline le trovi a circa 400 e qualcosa per la serie.
magari vedi di comprare anche i gommini relativi.
performance 4x4 le ha a prezzo più buono ,ma sono maggiorate , (+ 1.5")
non so se possono andare bene con gli ammo originali.
è vero che le centinate durano meno però bisogna anche valutare se vale la pena di fare o meno un investimento su un mezzo che non sai quanto ti possa durare....
io ho preso le centinate , ho speso 160 euri , se vendo le non centinate ne recupero 80 , altrimenti me le faccio centinare e le risostituisco quando si saranno esaurite quelle che ho....per me l'investimento è in positivo....

#457: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:45 am
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occhio anche alle boccole delle balestre, sostituirle TUTTE quando si cambiano le balestre. Originali suzuki costano 12,50 euro AL PEZZO quindi 50 euro a balestra!!!!!!!! Shoccato

after market costano moolto meno dai 30 ai 100 tutte le boccole..

#458: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 12:02 pm
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Ciao con le 1,5" diciamo che puoi ancora lasciare gli ammo originali....Vai tranquillo.Molto spesso vendiamo queste balestre a concessionari Suzuki....tal volta anche allo stesso Parts on line.


Saluti


Enrico

#459: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: GIOMARLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 12:36 am
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Si maa su strada come si comportera' la macchina? Sara' troppo morbida e poco stabile o sara' piu' stabile piu' dura? Grazie ciao. Confuso

#460: Re: SOSTITUZIONE BALESTRE Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 12:57 am
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avrai la stessa stabilita che hai con le originali ne più ne meno.......
al max un pelo più rigida xkè sn nuove..........



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