(SJ413) Bloccaggio arb anteriore
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#1: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: andrewLocalità: parma MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:36 am
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Buon di a tutti
Ho montato un bloccaggio anteriore arb a luglio, negli ultimi due mesi lo stesso impiegava sempre piu tempo per caricarsi fin che non si è piu caricato.......in poche parole il compressore continuava a caricare ma il bloccaggio non si innestava..........qualcuno ne capisce qualcosa?
Grazie in anticipo

#2: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 12:27 pm
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è possibile che si sia rotto il tubo che porta l'aria all'interno del la scatola diff. oppure una guarnizione (o.r) all'interno del raccordo sul diff..
puoi fare una prova, stacca il tubo dall differenziale e soffiaci dentro con una pistola, se senti che non si muove niente e continua a entrare aria allora smontalo , è possibile che è come dico io , controlla lutta la tubazione attentamente, di solito non si rompe nulla , solo il tubo di rame interno al diff. se montato in maniera errata

#3: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:05 pm
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ma quando dici di soffiare con la pistola
ti riferisci al tubo che si innesta sul diff. o di soffiare proprio nel diff. ?

sono prove che vorrei fare anche io (ho blocco ant/post)

ma il compressore si deve fermare in automatico quando attacca il blocco
oppure il fatto che continui a rimanere attaccato
per 2 o 3 minuti di fila vuol dire matematicamente che c'è perdita ?

#4: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 1:58 am
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Una volta innestato il blocco non ci devono essere perdite. Se il compressore carica significa che la perdita c'è.

Occhio che abteriormente spesso il tubo si schiaccia e inizia a perdere perché in compressione si avvicina alla coppa dell'olio, e questa strugge il tubo provocando la perdita. Comunque a motore spento, se una volta caricato il compressore si innesta il blocco, si sente anche a orecchio se perde

#5: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 8:56 am
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quando provi a soffiare nel tubo che entra nel diff. (con l'aria compressa e una pistola) occhio!!! non è un palloncino della fiera! con moderazione.

#6: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 9:50 am
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per quel che sono riuscito a trovare online sul sito arb
(non esiste un manuale di manutenzione o risoluzione problemi!
se ne avete notizia, vi prego di indicarmi un link)
il compressore piccolo (come il mio) impiega circa 30 secondi a caricare
e dovrebbe rimanere acceso fino a 45sec...

il mio resta acceso molto di più per il blocco posteriore...
per quello anteriore no (forse indice che viene usato davvero di rado,
e quindi il circuito è sollecitato meno)

dovrei, quindi, avere perdita sul circuito posteriore..
ma è un casino da controllare

inizierò cambiando i tubi (da notizie apprese dal vecchio proprietario
dovrebbe essere stato installato 4 anni fa!) e gli o-ring
e vedo se perde ancora

altra cosa...che relazione ha il buco di sfiato sul differenziale
con il blocco arb ?
Vi chiedo questo perchè ho notato che i tappi sui differenziali
sul mio suzu sono stati tappati dal vecchio proprietario
(vi è una sorta di cappuccetto nero sopra)

potrei fare la modifica dei tubi di rinvio nel cofano motore
trovata nei documenti di questo sito, oppure vanno lasciati tappati ?

#7: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:01 pm
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Fai la modifica immediatamente.
Se hai una perdita dentro al differenziale ed hai gli sfiati chiusi rischi che l'olio venga sputato fuori dai paraoli, che questi ultimi si rovinino irrimediabilmente e lascino poi entrare acqua e schifezze.
Pensa che un mio amico ha avuto una perdita sull'ARB all'interno del diff (il meccanismo di innesto) e l'olio è stato spinto fino alla sommità dello sfiato sopra lo snorkel.

#8: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:28 pm
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grazie per l'info enrico, mi attiverò subito...

comunque, fatta prova stamane in garage a macchina ferma...

accendo il motore...attacco il compressore...
senza neanche attaccare i pulsanti dei blocchi...non stacca mai!

la perdita mi sa che è proprio del compressore a sto punto ?

#9: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:50 pm
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tonno, guarda che quegli sfiati a "cappuccio" sono gli originali Suzuki!
se vuoi portarli nel cofano è un altro discorso, ma non ha nessuna relazione con il bloccaggio ARB.

#10: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 11:50 pm
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torniamo in dietro con due domandine facili facili...
ma te un manometro ce l'hai infilato dal compressore al blocco?
hai mica visto se il compressore riesce a mettere in pressione corretta il blocco?

#11: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 1:24 am
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ottima prova...appena ho occasione faccio la prova...
avete altri suggerimenti da provare ?

grazie Sorriso

#12: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 1:29 pm
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scusate l'ignoranza da neofita, ma..... cos'è un ARB?
perkè ha bisogno del compressore? Dubbio
verrò bannato per questo? Imbarazzato

#13: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 5:44 pm
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è il nome di un'azienda che produce
questa linea di blocchi differenziali 100% meccanici ad attivazione pneumatica
(da ciò l'uso del compressore...tu mandi aria in un comando che attiva il blocco)

#14: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 9:39 pm
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grazie della delucidazione ;-))

#15: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 8:03 pm
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problema risolto...c'ho messo un pò non è dipeso da me...

ecco i pezzi del blocco ARB posteriore che sono risultati difettosi/usurati
e quindi da cambiare...



il meccanico mi ha detto che probabilmente
l'usura e la rovina dei predetti pezzi è dovuta sostanzialmente
ad un insieme di:
- errato montaggio (nelle tolleranze degli accoppiamenti)
- olii pessimi usati nel differenziale (l'ultimo proprietario c'aveva messo il ceramic power porcheria etc)
- lieve piegatura del ponte (che ha rovinato semiasse e parte degli ingranaggi)



un plauso a giacomo per il ponte che mi ha inviato e a 4tecnique che mi ha fatto arrivare i pezzi in 2 giorni (135 euro)

#16: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 3:43 pm
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ciao francesco!
lieto che tu abbia risolto.
effettivamente gli arb sono ottimi blocchi ma che se non montati correttamente possono dare un mare di problemi.
un ponte piegato poi li manda completamente in crisi perchè il semiasse tende a fare un'orbita eccentrica forzando il planetario che a sua volta "rosicchia" piano piano tutto il coperchio.
in pratica, dopo un pò, butti via tutto...
grazie e ciao!

#17: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 7:06 pm
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ciao giacomo!

per fortuna mi sono affidato ad un meccanico che ne ha lavorati molti blocchi arb
e ne sa a pacchi....mi ha risolto i problemi che aveva
ed ora funziona al 100% in tutti i sensi! Figo

per fortuna ha smesso di funzionare in fretta prima che si rovinasse tutto...
(i soli ingranaggi interni costano 74 euro l'uno e sono 6!)

il ponte che mi hai inviato era perfetto! grazie ancora! Molto Felice

#18: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 9:57 pm
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Rileggendo i post non capisco una cosa: qualche messaggio più su scrivevi che accendendo il compressore ma senza azionare i blocchi, il compressore non smetteva mai di caricare; Sembrerebbe che la perdita sia stata tra il compressore e l'elettrovalvola.....prima dei blocchi!!

#19: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:38 am
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Mi è parso di capire la stessa cosa di Millino

#20: Re: (SJ413) Bloccaggio arb anteriore Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:41 am
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no millino,

non staccava mai perchè il blocco non riusciva ad accoppiarsi
la perdita proveniva da qualcuno di quei pezzi che ho cambiato
o magari da tutti, erano tutti messi male e rovinati...

in compenso, riparato il blocco posteriore...il compressore
ha deciso di morire...hehehe...con una pulitina al filtro
e due gocce d'olio ha ripreso fiato! fiuuuuu Surpreso



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