spia alternatore
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#1: spia alternatore Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 11:09 pm
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raga , ho un problema con la spia del alternatore, dopo qualche km ,si accende fioca fioca e mi resta li cosi.Per esempio oggi ad ogni corsa del tergi cristallo andava ad impulsi seguendo il ritmo del tergi

Aiutatemi .........

#2: Re: spia alternatore Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 12:08 am
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lo fa anche a me...vuol dire che l'alternatore non carica a dovere.
a me è 2 anni che è così, anche con fari supplementari, mai nessun problema.
certo, bisogna star attenti a non "sprecare" corrente quando non serve Wink

#3: Re: spia alternatore Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 12:12 am
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Cominciavo ad avere dubbi sul l'alternatore
grazie per l'info

#4: Re: spia alternatore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 12:22 am
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Prova a vedere prima di tutto se non ci sia la cinghia molle, se quella è ben tirata allora l'alternatore non carica bene, prova con un multimetro la tensione sulla batterei a motore acceso, intanto accelera per vedere se aumenta il valore, deve essere almeno 13,8v se è più basso non va bene.

#5: Re: spia alternatore Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 12:44 am
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Domani mattina in officina provo con il multimetro , non ci avevo mica pensato Occhi fuori orbita

#6: Re: spia alternatore Autore: HispanicoLocalità: Potenza MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 10:53 pm
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controlla le spazzole. io avevo lo stesso problema. sostituite con delle spazzole adattate (nuove) è scomparso. ciauu

#7: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 10:38 am
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io ho la lancetta della batteria, che qunado la macchina è al minimo, tende al rosso verso sinistra, poi come accelero, si porta verso il centro...è tutto ok?? ma spesso mi da problemi di accensione...ovvero, giro la chiave e il nulla!!!!!!!!!questo, me lo fa anche se spengo la macchina, lascio le luci accese e riprovo ad accenderla e non da segni di vita, spengo le luci e parto!!! sabato sera, stavo parcheggiando (d'avanti al senato) quando a metà parcheggio mi si è spenta, e non voleva sperne di ripartire...ho alzato il cofano, aspettato un pochino e si è riaccesa!!!! cosa devo fare?????????????' sono disperato!!!!

#8: Re: spia alternatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 11:27 am
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Io controllerei innanzi tutto la batteria.......e poi un' altra cosa, quando fai l' avviamento il motorino almeno tenta di girare o no ???

#9: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 9:00 pm
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batteria cambiata appena presa la macchina, cioé a giugno. il motorino non gira...non da nessun segno di vita!!!

#10: Re: spia alternatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 9:15 pm
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lale186 :
batteria cambiata appena presa la macchina, cioé a giugno. il motorino non gira...non da nessun segno di vita!!!

Fai revisionare/revisiona il motorino d' avviamento !!! Molto Felice

#11: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 9:31 pm
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le spazzolette vero? posso ordinarle così o c'è bisogno del numero del motorino?

#12: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 9:33 pm
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però la cosa che mi puzza...è il fatto che non parte con le luci accese...se era il motorino, doveva farmelo sempre no? cmq anche mio zio elettrauto(nelle marche) mi ha detto che probabilmente è il motorino che quando le spazzole arrivano in una certa posizione...è come se s'incollassero...mo le cambio casomai..poi vedo se continua...

#13: Re: spia alternatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 9:49 pm
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Si il lavoro da fare è quello ma già che ci sei fai che smontarlo tutto...è semplice almeno lo pulisci per bene e gli dai un po' di grasso dove serve che male non gli fa........per le spazzole se è un Bosch vai da un qualsiasi ricambista di parti elettriche per auto con il codice che trovi sopra al motorino quello che comincia con 000.......o qualcosa di simile a 9 o 12 cifre (non mi ricordo) e con quello ti trova tutti i ricambi...

#14: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:24 am
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ho smontato il motorino..ma ho avuto una sorpresa.. le spazzole non escono da sole...sono attaccate a delle treccine di rame, le quali sono attaccate a tutta la matassa che passa ne cilidro..posto foto..

img524.imageshack.us/i...4spec.jpg/

img199.imageshack.us/i...specv.jpg/
cosa danno di ricambio?il num di motorino è:
bosch 9000334103 746--> 12v
ùmio zio elettrauto mi ha detto che è molto vecchio...e che devo tagliarle e risaldarle..o danno tutte le matasse? perche svitando le 4 viti sul cilindro...viene via tutto...credo..

#15: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 8:30 am
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voi con cosa lo pulite il motorino ???
la bvenza è troppo forte vero?

#16: Re: spia alternatore Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 1:43 pm
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ho cambiato le spazzole e tutto il piattello sopra....ho rimontato tutto ben ingrassato e pulito come dice la guida....rimonto e.......niente!!!! non parte!!
ha fatto un paio di tic e poi non fa nessun rumore!!!! mio zio dice che è il solenoide...possibile???

#17: Re: spia alternatore Autore: DanitLocalità: canelli e roddino MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 10:01 pm
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a me lo fa solo quando accendo la ventola per il riscaldamento ...
si accende fioca fioca ....
quando accendo fari , fari supplementari , servizi vari , quindi succhio un bel po di watt , la spia rimane spenta ....
quando accendo la ventola per non morire di freddo ... lucina fioca ... pensavo ad una massa .....

#18: Re: spia alternatore Autore: DanitLocalità: canelli e roddino MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 12:26 am
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a qualcuno e' capitata una cosa simile???
cioe' la ventola di aerazione abitacolo che mi fa accendere la spia , quando con 200w di fanaleria accesa se ne rimane spenta??

a dire il vero anche quando uso l' accendisigari .........

io pensavo ad una massa strana ....

#19: Re: spia alternatore Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 12:47 pm
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normalmente quando non gira i problemi possono essere tre .. o le spazzole o il solenoide o il blocchetto dentro la macchina..

piu' frequente sui samurai e' il blocchetto che dopo un po' non riesce piu' a portare la corrente necessaria al solenoide e non va in moto, il modo per risolvere e' la modifica con il rele' alta corrente da 30 o 70 ampere..

la modifica va effettuata in questo modo:

prendi il rele' a quattro morsetti di cui due la bobina e due il contatto di potenza, sfili il faston che va sul motorino ( il filo piu' piccolo) e lo metti su un lato della bobina del rele' , l'altro lato della bobina lo metti a massa mediante una vite.
Prendi n filo da 2,5mmq e lo metti sul morsetto positivo fino al primo contatto del rele' , da secondo contatto del rele' metti un filo dello stesso spessore e lo riporti al solenoide del motorino...

ecco con questa modifica non resterai piu' a piedi in quanto il contatto del blocchetto di accensione eccita solo la bobina del rele' con poki mA..

all'80% il problema e' sempre questo

se te ne vuoi assicurare stacca il filo del solenoide, metti un filo spesso sul positivo della batteria e con l'altro capo tocca il positivo del solenoide e vedi se va in moto..

#20: Re: spia alternatore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 5:28 pm
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Di seguito trovi lo schema per il montaggio del rele

www.samurai4x4.org/mod...age&pid=38

Per quanto riguarda il tuo problema controlla oltre al solenoide i contatti dei morsetti batteria.A volte vengono sottovalutati.

#21: Re: spia alternatore Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 5:38 pm
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proggettone :
normalmente quando non gira i problemi possono essere tre .. o le spazzole o il solenoide o il blocchetto dentro la macchina..

piu' frequente sui samurai e' il blocchetto che dopo un po' non riesce piu' a portare la corrente necessaria al solenoide e non va in moto, il modo per risolvere e' la modifica con il rele' alta corrente da 30 o 70 ampere..

la modifica va effettuata in questo modo:

prendi il rele' a quattro morsetti di cui due la bobina e due il contatto di potenza, sfili il faston che va sul motorino ( il filo piu' piccolo) e lo metti su un lato della bobina del rele' , l'altro lato della bobina lo metti a massa mediante una vite.
Prendi n filo da 2,5mmq e lo metti sul morsetto positivo fino al primo contatto del rele' , da secondo contatto del rele' metti un filo dello stesso spessore e lo riporti al solenoide del motorino...

ecco con questa modifica non resterai piu' a piedi in quanto il contatto del blocchetto di accensione eccita solo la bobina del rele' con poki mA..

all'80% il problema e' sempre questo

se te ne vuoi assicurare stacca il filo del solenoide, metti un filo spesso sul positivo della batteria e con l'altro capo tocca il positivo del solenoide e vedi se va in moto..

Mi permetto solo di suggerire di mettere un fusibile sul filo che va dal positvo al contatto del relè....

#22: Re: spia alternatore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2009 12:48 pm
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ma il fusibile sul positivo c'è



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