#1: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Sab Mag 20, 2006 11:34 am ---- ciao questo e il mio problema, un amico di mio padre e riuscito a trovare un collettore di aspirazione per il suo sj 413, ha 4 carburatori da 40, doppiocorpo, lui dice +80/100 cavalli .visto che vuole regalarmelo (senza carburatori) la mia domanda e: questo super collettore puo darmi problemi sul motore. diciamo spacco tutto?
#2: Re: possibili problemi Autore: Jack, Località: PnInviato: Sab Mag 20, 2006 12:18 pm ---- Heila, 4 carburatori da 40 doppiocorpo ? ma quanto fa con 1 litro?avevo sentito del montaggio di 4 carburatori , ma di derivaz motociclistica.......comunque non e che spacchi tutto ma secondo me se hai il motore completamente originale o con solo lo scarico e un po inutile una cosa del genere perche non e proporzionata al resto e non e sfruttata :74:
#3: Re: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Sab Mag 20, 2006 1:41 pm ---- tu dici che rischio di rompere il cambio o il riduttore?
mi ha detto che faceva i 5-6 km/l
#4: Re: possibili problemi Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Mag 20, 2006 2:24 pm ---- bu secondo me un aumento di 80 cavalli mi sembra proprio un esagerazione... ciao
#5: Re: possibili problemi Autore: Jack, Località: PnInviato: Sab Mag 20, 2006 2:31 pm ---- 80\100 cavalli il suzuki li sopporta bene ,calcola che ci mettono il motore swift o il vitara 8v che sono ambedue sopra gli 80 cv e sviluppano una coppia superiore(sicuramente nel caso del vitara) rispetto alla modifica del solo collettore + 4 carburatori :74:
#6: Re: possibili problemi Autore: Jack, Località: PnInviato: Sab Mag 20, 2006 2:37 pm ---- beh se intendi che 80\100cv sono quelli guadagnati solo con i carburatori arriveresti a oltre 140cv......mi sembra abbastanza impossibile.....
#7: Re: possibili problemi Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Sab Mag 20, 2006 6:11 pm ---- Possibile o no (a mio parere anche si),un qualsiasi motore senza modifiche che ne aumentino la resistenza degli organi più importanti(come minimo)non so quanto possa sopportare un aumento di 80 CV.
#8: Re: possibili problemi Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Sab Mag 20, 2006 11:17 pm ---- No dai, 80/100 cv forse in Gran Turismo per Playstation ehheheheheh saranno 8/10
#9: Re: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Dom Mag 21, 2006 1:50 pm ---- forse si riferiva a 100 cavalli totali, non mi ricordo
#10: Re: possibili problemi Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Mag 22, 2006 9:54 am ---- piu probabile che siano 100 in tutto... ciao
#11: Re: possibili problemi Autore: paaazzeri, Località: cecina (LI)Inviato: Lun Mag 22, 2006 12:40 pm ---- con solo 4 carburatori non puoi arivare a 100 CV forse a 80, ma devi sudare parecchio...
#12: Re: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Lun Mag 22, 2006 2:12 pm ---- in che senso sudare parecchio?
#13: Re: possibili problemi Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Lun Mag 22, 2006 9:14 pm ---- ...nel senso che un motore aspirato per aumentare cavalli in modo "sostanzioso", bisogna lavorare tenendo conto di tanti fattori, scarico,manovellismi,aspirazione ecc. livellando i vari "miglioramenti " dei singoli organi. Non pensare su un motore aspirato che dandogli "tanta benzina" vada di più, se non trovi il verso di farla scaricare consumi di più e basta.....nei motori turbo o volumetrici è più facile, il difficile lì è trovare l'affidabilità.
Ma più di 10/15 cv su un aspirato, o meglio più di un 15% della potenza , diventa dura............ devi lavorare di fino e calcolare tante cose.
#14: Re: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Lun Mag 22, 2006 9:29 pm ---- hhhaaaaaaa grazie, cioe ce da bestemiare in cinese
#15: Re: possibili problemi Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Mar Mag 23, 2006 8:08 am ---- Uno dalle mie parti che con carburatori e turbo aveva creato un mostro con una Uaz,finche il turbo non ha fatto bum e il cofano ha preso il posto del parabrezza
#16: Re: possibili problemi Autore: giors88, Località: bardonecchia (TO)Inviato: Mar Mag 23, 2006 2:24 pm ---- basta fare come mio fratello che ha montato una turbina di un fiat coure 20v, sotto il suo toyota bj 40, la regolata a 0,3 e ha gia fatto piu di 20.000km non ha rotto ancora niente