zukkomatto : |
la differenza principale sta nella larghezza nel jap è più stretto di circa 5 cm |
Lois99 : |
[cut]Aspettiamo i guru |
Paolino4x4 : |
per i posteriori vale la stessa "regola" dei tappi di carico dell'olio, ma non è una certezza dato che è molto semplice sostituirli tra loro. i tamburi dei freni sui jap sono molto più massicci e leggermente più grandi rispetto a quelli spain, ma non saprei come fare per spiegarti a parole.... ma trattandosi di SAMURAI.... basta un'occhiata veloce hai cavi del freno a mano...... (partendo dalla leva) 2 cavi (uno per ruota)........ spagnolo !! 1 cavo alla ruota sx, che a sua volta, tira quello alla ruota dx ...... giapponese !! |
Simo_4x4 : |
Posto qui la mia domanda così non apro un post simile... Siccome davanti ho i tamburi e sono stufo (in tutti i sensi della parola ) di avere la macchina che frena poco perchè sti tamburi ne hanno sempre una, vorrei montare i dischi davanti... Io ho pensato: Cerco il ponte di un 1000 possibilmente Jap e metto sul mio ponte tutto il mozzo completo (cioè tutta la parte che ruota quando si sterza) del ponte che prendo in demolizione... E quindi una domanda sorge spontanea: E' fattibile questa cosa ??? Oppure cerco il ponte di un SJ410 Jap e metto su tutto il ponte, ma se non sbaglio gli SJ410 prima serie hanno le coppie coniche più corte degli altri... giusto ??? Oppure ancora cerco 2 ponti di un SJ 410 o 413 e li metto su entrambi Ho ancora qualche domanda: 1) Mi sapete dire i rapporti delle coppie coniche di SJ410 1° serie, SJ410 serie successive, SJ413 ??? 2) Le flange degli alberi di trasmissione sono diverse ??? 3) Ci sono altre differenze che potrebbero impedirmi il montaggio di uno dei sopracitati ponti ???? |
enricos : |
Simo ....... i casi sono 2 .... o cambi la parte esterna del ponte (per intenderci dai cuscinetti della "boccia" in poi, compresi i semiassi) e monti quelli di un ponte con i dischi.... oppure monti tutto il ponte completo (dopo esserti assicurato che le coppie coniche siano uguali...... ) considerando la seconda ipotesi (che secondo me e la migliore) una volta che hai smontato i ponti per un controllo, monti la tua vecchia coppia conica sul ponte con i dischi e lo monti sul suzu tutto completo..... |
enricos : |
se la copia conica e uguale monta tutto il ponte completo... (perche i primi ponti a tamburi avevanoi rapporti piu corti..) in quel caso monta tutta la tua "pera" sul ponte con i dischi... è piu veloce, e non hai niente da registrare........ comunque se hai bisogno di dritte non esitare a chiedere..... |
enricos : |
esatto ... i semiassi sono uguali... ma non tutti quelli a tamburi hanno i rapporti piu corti... (solo i primi quando erano ancora un miscuglio con l'LJ80....) di solito tra una serie e l'altra, i "disgraziati"nel mezzo erano dei mixer da paura....... |
enricos : |
No !!! la pera del 413 e piu grossa ...sia come diametro che come differenziale cuscinetti satelliti ecc..... |
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