#1: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: aurix00, Località: AbruzzoInviato: Dom Dic 28, 2008 7:30 pm ---- Come da titolo oggi sono uscito con il mio zukko samurai in montagna per un giro bellissimo sulla neve..... a un certo punto ho iniziato a sentire odore di plastica bruciata e dopo un po mi sono accorto che la ventola non andava piu.... infatti quando l'azionavo cambiando le velocita sentivo che l'assorbimento della ventola faceva abbassare i giri motore......
adesso ????..... come si procede per la sostituzione ???
grazie e buon anno a tutti
#2: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: gastefano, Località: TriesteInviato: Dom Dic 28, 2008 8:24 pm ---- io devo accedere anche a quella zona per pulire il radiatore del riscaldamento, quini se qualcuno fà una mini-guida per smontare il cruscotto tornerà utile di certo !
#3: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: aurix00, Località: AbruzzoInviato: Dom Dic 28, 2008 8:34 pm ---- rimango in attesa di info in merito................
#4: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Dom Dic 28, 2008 9:17 pm ---- La ventola la togli da sotto (sono 3 viti, ma il radiatore ti resta sopra la ventola, quindi per pulire il radiatore devi tirare giù il cruscotto.
Occhio che spesso invece del motorino della ventola si brucia il regolatore dei giri che è dietro l'interruttore
#5: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: aurix00, Località: AbruzzoInviato: Dom Dic 28, 2008 9:35 pm ---- ok millino
grazie per le info provvederò al piu presto a lavoro ultimato darò ragguagli in merito sul forum.... grazie
#6: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: gastefano, Località: TriesteInviato: Dom Dic 28, 2008 9:37 pm ---- ma togliendo la ventola si riesce a dare una pulita al radiatore o proprio bisogna smontare il cruscotto?
#7: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Aquilante, Località: PalermoInviato: Lun Dic 29, 2008 11:36 am ---- Per pulire il radiatore ho usato questo sistema: www.izook.com/tech/sam...rclean.htm
Semplice e funzionale. Io ho messo un tappo in plastica con un pò di silicone. In questo modo è facile toglierlo per una eventuale ripulita.
Un piccolo consiglio: per aspirare bene attacca con del nastro un tubo in plastica morbido a quello dell'aspirapolvere. Riuscirai a raggiungere meglio gli angoli del radiatore e non dovrai fare un foro troppo grosso.
#8: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: onda5, Località: BolognaInviato: Mar Gen 13, 2015 9:55 am ---- Ritiro fuori questa discussione perchè ho lo stesso problema e col tasto cerca questa è l'unica davvero vicino al mio problema.
Qualche giorno fa in montagna, freddo cane fuori, riscaldamento sparato al massimo, ad un certo punto odore di bruciato e la ventola all'improvviso va lenta peggio che alla prima velocità, io spengo subito.
Giorno dopo riprovo il riscaldamento, funziona normalmente, poi tempo 5 minuti puzza di bruciato, la ventola muore del tutto.
Ora se provo ad accendere il riscaldamento c'è molto assorbimento come era capitato ad Aurix00 e la ventola non dà segni di vita.
Qualche suggerimento?
Smonto il motorino con quelle fatidiche 3 viti e provo a tirarlo via da quella posizione scomoda?
o c'è la possibilità che sia la resistenza del regolatore dei giri che non so dove si trova?
Grazie a tutti dell'aiuto
#9: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Jimbooo, Località: PistoiaInviato: Gio Gen 15, 2015 11:43 am ---- interesserebbe sapere anche a me se è la resistenza, a me non funziona proprio più, o meglio, una volta su 100 parte, non penso dipenda dalla ventola
#10: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Jimbooo, Località: PistoiaInviato: Gio Gen 15, 2015 11:47 am ---- aggiungo questa foto, magari può essere utile
#11: Problema ventola riscaldamento Autore: sergioiltaglialegna, Località: Modena, Emilia RomagnaInviato: Mar Feb 03, 2015 2:18 am ---- Ciao, sulla mia SJ410 ho un problema con la stufa, più precisamente con la ventola: le posizioni 1,2,3 non funzionano; L'aria è calda perchè se appoggio la mano sulle bocchette sono molto calde (il calore funzionava benissimo anche perchè quello lo avevo revisionato da poco).
Solo non riesco a farla soffiare! Funziona quando gli pare...riscontro dei cali di tensione sull'indicatore della batteria...appena accendo la macchina la lancetta è quasi sul rosso...se gli do un colpo di gas sale....questo però non era mai stato un problema x la stufa che nonostante i cali ha sempre funzionato (flusso e calore sempre ok)...un paio di giorni fa ha iniziato a funzionare a caso quando gli pareva fino a spegnersi del tutto. Premetto anche che l'interno dei condotti sono già stati ripuliti a dovere qualche anno fa quando è stato smontato tutto il gruppo termico.
Vi prego aiutatemi! adesso con il freddo appena entro in macchina si appanna tutto e senza lo sbrinatore per il vetro la macchina è praticamente inutilizzabile...
#12: Re: Problema ventola riscaldamento Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Feb 03, 2015 7:20 am ---- o l'interruttore è guasto ..... (si è staccato qualche filo)
o il motore fatica a girare.....
spesso i motori della ventola tendono ad "indurirsi" per la mancanza di lubrificazione delle bronzine (e polveri varie)
(io di solito li smonto e annego le bronzine nel WD40 lo faccio girare a vuoto per 10 minuti poi prima di rimontarlo riempio le bronzine di grasso.... funziona sempre..... )
#13: Re: Problema ventola riscaldamento Autore: sergioiltaglialegna, Località: Modena, Emilia RomagnaInviato: Mar Feb 03, 2015 12:26 pm ---- Riesco a smontare solo la ventola da sotto (metodo delle 3 viti magiche) o mi tocca smontare tutto il cruscotto?
nel caso fosse la resistenza.....è un bel casino giusto??...quella originale non esiste nemmeno in Suzuki giusto?.....
#14: Re: Problema ventola riscaldamento Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Feb 03, 2015 1:47 pm ---- fosse la resistenza non vanno solo le velocità intermedie, ma la terza velocità (corrente diretta) dovrebbe funzionare.......
non so come sia messa la tua..... ma io più di una volta sono riuscito a smontare solo motore e ventola........
(quello che ricordo bene....... è che piu di qualche "saracca"..... l'ho tirata)
#15: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Lun Feb 16, 2015 7:51 pm ---- A me pure la scorsa settimana mi dava problemi la ventola! Ho agito in questo modo sperando di esservi utile! Praticamente ho smontato la parte centrale del cruscotto (dove sono le levette per capirci) in modo che cosi potevo iniziare ad escludere eventuali problemi legati alle levette! Poi siccome non era li il problema mi sono messo di santa pazienza a smontare il motore del riscaldamento (smontare il motore senza levare il cruscotto è un'ammazzata credetemi). Il problema stava nel motore che si era inchiodato presumibilmente con dello sporco, infatti ci ho spara con il compressore un bel po di aria compressa, poi ho preso lo spray per contatti e gli ho dato 2 spruzzate per parte, agganciato il motorino all'avvitatore e fatto girare per un pò! Ora funziona che è una meraviglia, anche perchè a comprarlo nuovo non mi passava neanche per la testa visto il prezzo!
#16: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Gioele, Località: BoissanoInviato: Mar Feb 24, 2015 8:23 pm ---- La migliore cosa è smontare la ventola direttamente da sotto,son 3 viti, e revisionare tutto.
Strano che sia bruciata ,prima di allarmare smontala e vedi,a me è successo che si è inchiodata e pur rimanendo alimentatya non si è mai bruciata.
una volta smontata togli la girante e fai andare della benzina sull'albero in modo che filtri nelle bronzine che fungono da cuscinetti,ripeti la cosa parecchie volte e fai girare il motore sul banco fino a che non si sblocca BENE, deve girare con scioltezza non rimanere frenato e se è cosi insisti a pulire le bronzine.
Per smotere la ventola togli magari il pannello sotto il volante ghe ti apre un po + la visuale sulle viti, è un brutto posto ma una volta smontata ti sarà + facile rimontarla.
#17: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Jimbooo, Località: PistoiaInviato: Mer Dic 30, 2015 10:24 am ---- ragazzi come faccio a rimuovere la girante?
Ho tolto le due viti dietro (quelle vicino al connettore marrone) e la spina ma non si muove nulla
#18: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Gioele, Località: BoissanoInviato: Mer Dic 30, 2015 12:12 pm ---- non c'è una vite in cima all'alberino? oppure un seger? guarda bene,quella specie di mezza luna dentellata che si vede sulla punta la devi sfilare da un lato con un cacciavite
#19: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Jimbooo, Località: PistoiaInviato: Mer Dic 30, 2015 12:19 pm ---- ho tolto il seeger e pensavo che la ventola in plastica si potesse sfilare, invece la testa dell'albero è più larga del foro nella quale si inserisce la ventola..
Non è che devo sfilare tutto insieme (albero+ventola)?
Non so se mi sono spiegato molto bene..
#20: Re: Si è bruciata la ventola del riscaldamento Autore: Gioele, Località: BoissanoInviato: Mer Dic 30, 2015 12:47 pm ---- mah io avevo tolto il seger e ho sfilato la girante, si deve sfilare per forza, se sforza magari prova a scaldare la plastica della girante con un phon sverniciatore per esempio, anche perché altre soluzioni non ne vedo, d'altronde a cosa potrebbe servire il seger, prova e fammi sapere,intanto vedo se trovo delle foto di quando l'ho smontata io