ASSETTO rialzo + 1,5"
-> Assetto

#1: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: nikemen85Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 11:57 am
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qualcuno di voi utilizza un assetto +1,5"? o è troppo poco?

#2: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 1:01 pm
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Io.
Attualmente ho balestre OME (morbidissime) con rialzo di 40 mm al post e 35 all'ant che sono attorno ai 38 mm del 1,5".
Se è molto o poco, dipende cosa vuoi fare, come usi e quanto vuoi preparare la macchina.
Già così, spessorando un paio di cm il fine corsa anteriore, ci stanno gomme da 74 cm che portano il rialzo complessivo rispetto alla configurazione originale attorno ai 75-80 mm (circa 3") e non serve cambiare tubi o spessorare alberi.
Se invece si vuole cercare la massima escursione anzichè spessorare i tamponi meglio un body lift da 1".

#3: Re: + 1,5" Autore: nikemen85Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 1:16 pm
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puoi postare qualche foto della macchina in piano con assetto +1,5"?
volevo farmi un idea

#4: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 8:24 pm
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Non ho ancora fatto foto alla macchina...
Forse domenica vado ad un raduno così penso di farne un po'.
Comunque se proprio hai fretta di vedere come sta, potresti prendere due cric, metterli sotto al telaio a circa metà macchina e sollevarlo di 35 mm. Molto Felice
(Come si faceva quando non c'era internet. )

#5: Re: + 1,5" Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 8:56 pm
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anch'io ho l'assetto da 1,5" ,la differenza dall'originale è minima,ho compensato con go...e f..be /75 e qualcosa in più ho ottenuto.Appena posso (e se ci riesco Molto Felice ) ti posto un paio di foto

#6: Re: + 1,5" Autore: nikemen85Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 7:06 pm
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un +1,5" parabolico a livello di centimetri di rialzo è uguale ad un +1,5" normale?

#7: Re: + 1,5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 7:11 pm
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Beh,se si dice 1,5 di rialzo dev'essere uguale per entrambi...
magari si comporterà in maniera diversa per quanto riguarda l'assestamento (la perdita di centinatura in seguito all'utilizzo),a meno che proprio per questo motivo non facciano centinature diverse per ottenere ugual misura dopo l'assestamento...

#8: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 9:45 pm
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secondo me sarebbe un ottima cosa abbinare le balestre ome da 5cm (che sono morbidissime) a dei biscottini dinamici ant e posteriori.
così si ha una macchina stabilissima in strada e efficace anche nel trial Wink ...

#9: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 11:41 pm
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stabile in strada? le ho le OME e quando ero con ammo OME era come guidare una barca in mare mosso!

#10: Re: + 1,5" Autore: nikemen85Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 11:56 pm
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vorrei vedere una foto di un'assetto +1,5"

#11: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 5:33 pm
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Paolino4x4 :
stabile in strada? le ho le OME e quando ero con ammo OME era come guidare una barca in mare mosso!

ho guidato suzuki con assetti ome, e sinceramente per un uso stradale, vanno bene. Se poi ci devi fare le gare di velocità è un altra cosa.

#12: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 8:48 pm
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lucal :
Paolino4x4 :
stabile in strada? le ho le OME e quando ero con ammo OME era come guidare una barca in mare mosso!

ho guidato suzuki con assetti ome, e sinceramente per un uso stradale, vanno bene. Se poi ci devi fare le gare di velocità è un altra cosa.
parlo di uso stradale, asfalto 100%.
l'ho tenuto pochi mesi quell'assetto, poi il giorno che ho inchiodato a uno stop e ho visto il muso rimbalzare ben 3 volte...ho deciso di buttare via gli ammo!!!
ribadisco, assetto OME comprato nuovo di zecca...

#13: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 9:33 pm
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Ma per il resto come andava? In off-road come si comportava? seguiva il terreno?

#14: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 10:07 pm
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era molto morbido, seguiva molto bene il terreno, quasi fossero delle molle!
però alla prima pendenza laterale o trasferimento su strada, c'era da mettersi le mani nei capelli...

#15: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:01 pm
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Quindi ci sono serie possibilità di ribaltamento?

Però....se si cambiano gli ammo la situazione credi possa migliorare?

#16: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:03 pm
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si, mettendo degli ammo decenti la faccenda migliora parecchio, son proprio gli ammo che son dei rottami.
ragazzi, non ho nulla da guadagnare ne da perdere a dirvi cosa ho provato con quell'assetto OME, è solo che non voglio assolutamente che qualcuno di voi si faccia del male per uno stupido assetto! e non sto scherzando !

#17: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:09 pm
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ma dai con un +5 cm nn è che ne risenti dei laterali nè ?!

cmq secondo me ome è un ottimo kit...sicuramente meglio del calmini (e parenti).
Come dice paolino è molto morbido...e sicneramente su strada (con suzu con la stabilizzatrice ant.) l'ho trovato abbastanza stabile... del muso che sobbalza in frenata può capitare in qualsiasi momento con qualsiasi assetto...
tutto dipende dal dove e come...

#18: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:12 pm
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lucal io ce l'ho avuto e dico come la penso.
certo che se poi uno ci va in giro ai 30 km/h su strada, la max pendenza che fa è il marciapiede sotto casa ecc....allora concordo che può andar bene!
PS: con altri assetti (e anche altri mezzi) non ho mai visto, una volta inchiodato e veicolo fermo, il muso rimbalzare 3 volte...ripeto, da fermo!

#19: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:21 pm
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massy01 :
Quindi ci sono serie possibilità di ribaltamento?

Però....se si cambiano gli ammo la situazione credi possa migliorare?


Shoccato Shoccato Shoccato cioè sta risposta mi ha spiazzato !!!!

massy secondo te, se monti un assetto ome hai il rischio di ribaltamento????

con le zanfi allora che dobbiamo dire????

ma dai ragazzi.......

#20: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:22 pm
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beh non si può pensare di alzare un mezzo e ammoridirlo, son 2 cose che non vanno d'accordo per la stabilità...

#21: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:30 pm
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Paolino4x4 :
beh non si può pensare di alzare un mezzo e ammoridirlo, son 2 cose che non vanno d'accordo per la stabilità...

e poi il suzu è impossibile alzarlo senza irrigdirlo...

#22: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:30 pm
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lucal :
massy01 :
Quindi ci sono serie possibilità di ribaltamento?

Però....se si cambiano gli ammo la situazione credi possa migliorare?


Shoccato Shoccato Shoccato cioè sta risposta mi ha spiazzato !!!!

massy secondo te, se monti un assetto ome hai il rischio di ribaltamento????

con le zanfi allora che dobbiamo dire????

ma dai ragazzi.......

No, è che dalle parole di Paolino mi era venuto il dubbio.....ho soltanto fatto una domanda! Sorriso

Concordo pienamente con Paolino, in quanto una volta che cambi l'assetto del suzuki originale, non avrai più quella "morbidezza" e setup iniziale....cioè in poche parole cambia tutto!

#23: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:47 pm
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lucal :
Paolino4x4 :
beh non si può pensare di alzare un mezzo e ammoridirlo, son 2 cose che non vanno d'accordo per la stabilità...

e poi il suzu è impossibile alzarlo senza irrigdirlo...
chi l'ha detto che è impossibile alzarlo senza irrigidirlo?!?

#24: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:55 pm
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Cioè? Io forse lo conosco.... Molto Felice

#25: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 1:13 am
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Come ho detto anche più sopra, ho balestre OME di un assetto usato ed ammo, per ora, originali.
Confermo il rialzo e la maggior morbidezza ma la situazione su strada non mi sembra così drammatica rispetto alle balestre di serie che anzi sono più secche e portano più saltellamenti.
Gli ammo OME sono stati cestinati dal precedente proprietario a favore dei Calmini, io li farò fare di misure e tarature personalizzate alla ORAP.

Per la questione ribaltamento si - ribaltamento no cerchiamo di essere seri: con kit che rialzano di 5-6-7 pollici, non è che con soli 5 cm ci sia un rischio maggiore rispetto all'originale.
Se poi si ha paura di appoggiarsi su un fianco (per motivi che non siano strettamente economici) il fuoristrada non è l'hobby ideale... Indiavolato Nero

#26: Re: + 1,5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 11:00 am
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giusto, e poi uno si può ribaltare anche con l'assetto di serie.
Ho un 4.5'' e col samurai il limite di ribaltamento l'ho visto, ma si può dire che camminavo sulla fiancata; li veramente bastava un soffio e succedeva.

cmq sempre meglio dei land e dei toy lj che come incontrano un po di pendenza vanno sottosopra ahahah

#27: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 5:44 pm
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enrico66 :
Come ho detto anche più sopra, ho balestre OME di un assetto usato ed ammo, per ora, originali.
Confermo il rialzo e la maggior morbidezza ma la situazione su strada non mi sembra così drammatica rispetto alle balestre di serie che anzi sono più secche e portano più saltellamenti.
Gli ammo OME sono stati cestinati dal precedente proprietario a favore dei Calmini, io li farò fare di misure e tarature personalizzate alla ORAP.

Per la questione ribaltamento si - ribaltamento no cerchiamo di essere seri: con kit che rialzano di 5-6-7 pollici, non è che con soli 5 cm ci sia un rischio maggiore rispetto all'originale.
Se poi si ha paura di appoggiarsi su un fianco (per motivi che non siano strettamente economici) il fuoristrada non è l'hobby ideale... Indiavolato Nero

Ciao Enrico, oltre alle balestre OME ne hai provato altre? es. Calmini ecc ecc...

#28: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:40 pm
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Purtroppo no. Triste

Per il momento sono a posto così; ho raggiunto una ottima mobilità per quello che voglio fare.
Non cerco grandi rialzi ma se mi capita una occasione per delle paraboliche da 2,5"... Wink

Ma poi alla fine mi basterebbe solo un blocco. Occhi fuori orbita

#29: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:54 pm
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Grazie per le risposte Enrico Sorriso

Tu la usi per trial?

#30: Re: + 1,5" Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 10:08 pm
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occhio a che balestre +1.5" prendete alcuni produttori vendono questa centina solo nominale.. dal punto di vista reale spesso il risultato è prossimo a balesre originali nn snervate.. anzi le originali nuove forse sn più centinate le aftermarket solitamente sn più lunghe da qui l'ugual rialzo...

meditate o cmq andate su marche che hanno una conoscenza decennale ve ne sono veramente poche..

#31: Re: + 1,5" Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 12:51 am
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nduja_rc :
occhio a che balestre +1.5" prendete alcuni produttori vendono questa centina solo nominale.. dal punto di vista reale spesso il risultato è prossimo a balesre originali nn snervate.. anzi le originali nuove forse sn più centinate le aftermarket solitamente sn più lunghe da qui l'ugual rialzo...

meditate o cmq andate su marche che hanno una conoscenza decennale ve ne sono veramente poche..
comfermo........

#32: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 2:14 am
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massy01 :
Grazie per le risposte Enrico Sorriso

Tu la usi per trial?

Io la uso come seconda auto e quindi tutti i giorni ma la preparazione che sto piano piano allestendo diciamo che sarebbe per il trial. Sorriso

Già nella cava del club mi sono tolto diverse soddisfazioni. Figo

#33: Re: + 1,5" Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 10:07 am
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Ciao ragazzacci!mi inserisco perchè sono molto interessato all'argomento...io ora monto un assetto misto composto da balestre e biscottini originali e ammo calmini da 3"...non è da tanto che ce l'ho su,nemmeno un mese,però mi sto trovando veramente bene:la macchina esternamente sul piano semba originale,ma appena vado in twist si nota la differenza (non ho dovuto infatti allungare i tamponi)..
Le balestre però prima o poi sono da cambiare...le OME secondo voi come si comporterebbero?contando che a me la macchina rigida mi piace...

#34: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 12:48 pm
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Mha, io credo che la "rigidità" conti poco....o meglio, uno prende lo zukko per fare or,quindi (secondo me) l'importante è che COPI bene il terreno in modo tale da non rimanere appesi in qualche sentiero!
Premetto che io lo zukko lo uso (quasi) tutti i giorni....Però sono consapevole che giro con un suzuki e non con una ferrari! Sorriso

#35: Re: + 1,5" Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 12:58 pm
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kikko :
Ciao ragazzacci!mi inserisco perchè sono molto interessato all'argomento...io ora monto un assetto misto composto da balestre e biscottini originali e ammo calmini da 3"...non è da tanto che ce l'ho su,nemmeno un mese,però mi sto trovando veramente bene:la macchina esternamente sul piano semba originale,ma appena vado in twist si nota la differenza (non ho dovuto infatti allungare i tamponi)..
Le balestre però prima o poi sono da cambiare...le OME secondo voi come si comporterebbero?contando che a me la macchina rigida mi piace...

aspetta un attimo, i conti non mi tornano, hai messo degli ammo +3 pollici su balestre e biscotti originali senza spessorare i finecorsa?!?

in teoria dovresti sfondare tutto al primo twist!! non te lo auguro assolutamente, ma dicci dove stà il trucco
hai alzato gli attacchi degli ammo?

#36: Re: + 1,5" Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 6:44 pm
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Guarda sinceramente mi sono stupito molto anche io quando il mio meccanico me l'ha data e ha detto che non ha dovuto spessorare nei fondocorsa...però effettivamente è così e non c'è trucco e nei twist non fa una piega (testato)...non mi ha spostato nulla..e il mio meccanico non è l'ultimo nato,prepara suzuki da anni per trial a livello europeo e nazionale..

#37: Re: + 1,5" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 6:46 pm
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e come può essere ????

#38: Re: + 1,5" Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 6:49 pm
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Oh vezz...non lo so..però devo passarci nei prossimi giorni gli chiedo come ha fatto...poi posterò delle foto in twist....

#39: Re: + 1,5" Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 8:41 pm
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zizizi dai kikko che io sono in procinto di lavori e le idee non bastano mai Sorriso

#40: Re: + 1,5" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:29 pm
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Ciao a tutti,
mi inserisco perchè monto un assetto + 40 mm OME con ammortizzatori OME. Faccio OR da poco però devo dire mi sto trovando bene e rispetto all'assetto originale vedo solo vantaggi e in OR confermo che è molto confortevole e copia bene il terreno. Devo dire però che in pendenza laterale "trasmette strane sensazioni" però credo si tratti solo di quello perchè a rigor di logica l'eventuale ribaltamento dovrebbe essere influenzato dal rialzo (modesto 40 mm) e non dalla rigidità del kit o sbaglio? Se sono in pendenza laterale e la macchina è morbida potrebbe coricarsi un pochino a valle, mi sta bene, ma non è che questo favorisce lo stacco delle ruote a monte, il baricetro sta sempre lì, la macchina si ribalta se il baricentro va fuori della base di appoggio. Che ne pensate?

#41: Re: + 1,5" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:34 pm
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Scusate mi sa che sono andato un pò OT.
Per quanto riguarda l'argomento del forum con più 40 mm io monto le ricoperte in misura originale e non toccano da nessuna parte (il diametro preciso non lo ho misurato ma sono molto più alte di una gomma non ricoperta) e in OR tocca molto meno spesso di prima! Per me un rialzo di 4 5 cm è un buon compromesso e sopratutto è poco appariscente e non credo sia poco!

#42: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:44 pm
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Ottimo, quindi con questo kit ti trovi bene? Hai delle foto in twist? grazie

#43: Re: + 1,5" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:48 pm
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Mm...foto in twist per ora no!
Se nei prossimi giorni ho un pò di tempo provo a farne qualcuna, però non ti garantisco....
Se vi servono altre info sono a disposizione!

#44: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:54 pm
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Comunque, io credo che le "strane sensazioni" di ribaltamento si notano anche con l'assetto originale.....Poichè dipende dalle pendenze laterali che uno va ad affrontare...Quindi non mi allarmerei più di tanto...Poi, lo zukko più è alto più si avverte questa sensazione Sorriso

#45: Re: + 1,5" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:03 am
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Penso anche io che ci voglia molto tempo ed esperienza per capire i limiti della macchina e miei, e credo che nel caso della pendenza laterale questo sia ancora più vero!

#46: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:10 am
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Da quanto tempo monti quest'assetto?

#47: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:22 am
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ecco una foto dell'escursione posteriore dell'assetto OME :
www.zukimania.org/home...pos=7.html

#48: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:39 am
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Ciao Paolino, grazie per la foto Sorriso
Le balestre che monti sono le OME morbide o quelle rigide? L'assetto è quello da +40mm? grazie

#49: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:48 am
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è l'assetto morbido, quello da 4 fogli anteriori e 5 posteriori (3+2).
quello rigido che avevo provato aveva un foglio in più, ma era come usare un go kart, troppo duro.

#50: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:56 am
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Da quanti pollici è? Sorriso Ha avuto ulteriori assestamenti oltre a quelli normali?

#51: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:10 am
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quello che hai visto nella foto è il kit OME morbido da 4 o 5 cm non so di preciso. ho solo montato i distanziali alle ruote (che aumentano un pochino l'escursione), ma il kit assetto è così come lo vendono.

#52: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:20 am
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Hai avuto problemi di assestamenti "eccessivi"?

#53: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:36 am
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appena montato era + 9cm...
poi si è assestato sui 4 o 5 cm di rialzo.
solo le balestre anteriori son scese un po di più rispetto al posteriore, ma nulla di "drammatico"

#54: Re: + 1,5" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:04 am
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Anche per me è stato così si è essestato rapidamente ed ore è stabile, magari misuro la macchina agli spigoli e ve lo comunico!
Ci ho percorso circa 5000 Km, in OR credo 1500.

#55: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:39 pm
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Paolino4x4 :
appena montato era + 9cm...
poi si è assestato sui 4 o 5 cm di rialzo.
solo le balestre anteriori son scese un po di più rispetto al posteriore, ma nulla di "drammatico"

Se si usano balestre OME e ammo diversi credi sia un buon compromesso?

#56: Re: + 1,5" Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:43 pm
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massy01 :
Paolino4x4 :
appena montato era + 9cm...
poi si è assestato sui 4 o 5 cm di rialzo.
solo le balestre anteriori son scese un po di più rispetto al posteriore, ma nulla di "drammatico"

Se si usano balestre OME e ammo diversi credi sia un buon compromesso?

si ma massy.....se tu hai tutto calcolato per un 3,5" di rialzo.....nn credo sia il top balestre che dopo l assestamento sono 4 o 5 cm....(cioe' la meta' di quello che sono in partenza...no?!...senza nulla togliere alla mobilita' che hanno ecc ecc)..

OT.massy sono su skype(msn nn mi si connette) fine OT

#57: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 1:55 pm
    ----
Daccordo, però devi condiderare che il calo delle balestre è normale....qualsiasi balestra "assesta" a meno che tu non monti delle travi al posto delle balestre Molto Felice

#58: Re: + 1,5" Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 2:04 pm
    ----
massy01 :
Daccordo, però devi condiderare che il calo delle balestre è normale....qualsiasi balestra "assesta" a meno che tu non monti delle travi al posto delle balestre Molto Felice

si ma tu hai un kit (SHD 3,5") studiato appunto per quelle balestre che non calano molto...se ci metti delle balestre da 4/5cm non so quanto possa andar bene....ma cmq come hai detto ci puoi sempre mettere di biscottini Wink

#59: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 2:09 pm
    ----
Ricordati sempre che puoi cambiare la configurazione del kit...non è che ho installato il 3,5" e rimango con quello....posso scendere a 2,5" oppure arrivare a 4". Molto Felice Uno lo deve configurare personalmente...o meglio a secondo dell'uso che ne fa Sorriso ...

#60: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 7:29 pm
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massy01 :
Paolino4x4 :
appena montato era + 9cm...
poi si è assestato sui 4 o 5 cm di rialzo.
solo le balestre anteriori son scese un po di più rispetto al posteriore, ma nulla di "drammatico"

Se si usano balestre OME e ammo diversi credi sia un buon compromesso?
non sarebbe un compromesso, sarebbe la cosa MIGLIORE che potresti fare, dato che gli ammo OME sono inesistenti !

#61: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 7:32 pm
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Azz! Strano, balestre buone ammo no...

#62: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 7:37 pm
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gli ammo son grossi di dimensioni, ma sono come prendere gli ammo originali, fargli un buco col trapano e scaricare l'olio...
...ecco gli originali senza olio frenano di più degli OME nuovi di zecca!

#63: Re: + 1,5" Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 3:49 am
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Mollissimi??? quindi che ammo bisognerebbe metterci??

io non ho sentito parlare male dei calmini... forse un pò troppo rigidi.. la trail master?? qualcuno ha provato con un rialzo di 1.5"???

Tu paolino non dirmi scola eh????????????? quelli non valgono!!!!!!eheheeh

#64: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 11:22 am
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Io ho gli zanfi e mi trovo benissimo....

#65: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 1:21 pm
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Scola a parte (vanno bene per uso competizione), se dovessi scegliere 4 ammo "civili" ci metto 4 KONI Heavy Track (quelli rossi).
sono revisionabili, regolabili in estensione, doppio effetto e gas bassa pressione.
li ho montati sia sul Jimny (speso 500 euro circa) che sull'x-trail (speso sui 700 euro perchè ha sosp indipendenti).
mi trovo benissimo, sono ottimi ammortizzatori senza che costino una follia!

#66: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 1:52 pm
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A proposito, qualcuno ha mai provato il trail master come assetto? O ne ha mai sentito parlare?

#67: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 2:17 pm
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mai provato, ma non so perchè, gli darei fiducia.
è prodotto in Europa quindi dovrebbe essere qualitativamente superiore dei kit rottami australiani...

#68: Re: + 1,5" Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 4:13 pm
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quindi l'idea potrebbe essere

balestre +1,5" e ammo kony???

bene bene.. comincio a vedere più chiare le cose...

#69: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 4:20 pm
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se si trovassero balestre da +5/6 cm + ammo KONI, penso che venga fuori un bell'assettino Wink

#70: Re: + 1,5" Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 4:23 pm
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la tm fa balestre anche da +5cm

#71: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 4:31 pm
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Credo che la cosa migliore (per non irrigidire molto lo zukko) sia quella di mettere balestre da max 5-6cm(ovvero non oltre i 2,5") e poi arrivare a 3,5" con dei biscottini o Sr...Che ne pensate?

#72: Re: + 1,5" Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 5:30 pm
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Ho sentito parlare bene dei trail master...io con questi calmini mi trovo molto molto bene,ma ripeto a me non dispiace una macchina rigida:comunque mettere su dei signori ammortizzatori ad un prezzo onesto mi pare il massimo (come i calmini).
Oggi ci sono ditte che "vanno di moda" e ci marciano un pò troppo su per i miei gusti....
Paolino quindi tu promuovi le balestre OME?Non mi dispiacerebbe accoppiare queste balestre coi calmini..

#73: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 1:32 am
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io non promuovo le balestre OME, di principio! per ora solo le balestre stanno andando bene, ma se considero gli ammo buttati via subito, le famose boccole poliuretaniche "eterne" che dopo pochi mesi hanno preso gioco.... con quel che ho speso per quel cesso di kit OME posso solo dire che la qualità è pessima !

#74: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:13 am
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Azz! Comunque al di là delle boccole originali(OME), quali vanno bene per questo tipo di balestre?

#75: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 2:57 pm
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boh...ma penso che abbiano le stesse dimensioni delle originali Suzuki, quindi sostituibili con altra marca di boccole.
per ora le sto tenendo solo perchè mi girano le palle buttare 100 euro di boccole!

#76: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 3:26 pm
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Con le balestre OME, in questo momento ho tutte le boccole originali tranne l'attacco fisso dietro.

Su tutti i biscottini ho boccole originali e nuove.
Ho poi fatto una prova con le boccole Calmini rosse davanti, solo nell'attacco fisso, e la macchina era sensibilmente più precisa.
Dietro, nell'attacco fisso ho le boccole OME gialle ma appena posso rimetto i silentblock delle balestre originali perchè da prove a banco flettono molto meglio e stressano meno la balestra nei twist.

#77: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 3:49 pm
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Quindi alla fine è meglio tenere le boccole originali?

#78: Re: + 1,5" Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 4:44 pm
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discussione interessante.... aggiungo una piccola domanda:
qual'è un assettino adatto a correre per gli sterratoni e sentieri ma che permetta anche qualche passaggino da trial e fangaie? io accetterei anche di avere la macchina bella rigida e un pò rialzata... tipo appunto 1.5" e ammortizzatori koni... (gli scola per ora non me li posso permettere)

#79: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 6:45 pm
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Diciamo che in teoria le boccole in poliuretano offerte dai vari preparatori dovrebbero essere l'abbinamento ideale alle caratteristiche delle loro balestre; ricordo che sono disponibili boccole in poly con diversi gradi di durezza a seconda, in genere, del colore.

Poi ho sentito tutto e il contrario di tutto.
Gente che ha macinato boccole in poly in brevissimo tempo ma anche gente che ha letteralmente "incollato" boccole originali appena messe, facendo solamente una gara di challenge.

Se si vuole fare in casa non ascoltando i preparatori, probabilmente con una preparazione con caratteristiche più verso il trial, le originali dovrebbero essere abbastanza morbide e di durata ragionevole e magari una ingrassata ogni 5mila km non fa male
Se si prepara un assetto più da veloce le poly, che sono autolubrificanti, dovrebbero regalare minori attriti, maggiore durata e più precisione di guida.

#80: Re: + 1,5" Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 7:03 pm
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e per quanto riguarda le boccole-gommini degli ammortizzatori? conviene usare le classiche della panda "a consumo" o si trova qualcosa di più duraturo? anche queste vanno ingrassate?

#81: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 7:29 pm
    ----
attenzione che le boccole in gomma nera, non vanno assolutamente ingrassate perchè il grasso aggredisce la gomma (anche se a primo colpo d'occhio non sembrerebbe così).

#82: Re: + 1,5" Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 10:16 pm
    ----
ok, buono a sapersi, infatti non le avevo ingrassate ma avevo sempre il dubbio........

#83: Re: + 1,5" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:28 pm
    ----
ma come è possibile, mi chiedo, che su un mezzo che da più di vent'anni viene usato per fare off road a tutti i livelli non ci sia ancora chiarezza su quelli che sono gli assetti da montare???

e quello è morbido però le balestre dietro si torcono se non metti la traction bar e quelle davanti forse non sono resistenti..
e quello è rigido e non copia bene il terreno...
e quello costa tanto, è fatto in europa, forse è il migliore di tutti, però.. non si sa se è proprio così...
è quello è australiano e pende..
è quello è americano e gli ammortizzatori non valgono niente..

ma come è possibile????
si tratta di alzare quei sette cm un suzukino.. mica di andare su marte..

#84: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:38 pm
    ----
Uno cerca di adattare l'assetto in base all'uso che ne fa......poi è un normale scambio di opinioni tra diversi utenti che montano diversi assetti, cercando di capire i pro e i contro di ogni assetto....tutto qua... Molto Felice

Questa discussione può essere utile a tutti, nel momento in cui uno decida di montare un'assetto Sorriso

Tu che assetto hai Gluca?

#85: Re: + 1,5" Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:54 pm
    ----
massy01 :
Uno cerca di adattare l'assetto in base all'uso che ne fa......poi è un normale scambio di opinioni tra diversi utenti che montano diversi assetti, cercando di capire i pro e i contro di ogni assetto....tutto qua... Molto Felice

Questa discussione può essere utile a tutti, nel momento in cui uno decida di montare un'assetto Sorriso

Tu che assetto hai Gluca?

quoto io che carico molto la macchina ho problemi diversi
rispetto ad un che va solo in due

#86: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:56 pm
    ----
Tipo?

#87: Re: + 1,5" Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:46 am
    ----
beh se hai visto amo i raid africani la macchina è sempre molto carica un assetto molto morbido mi farebbe cappottare sia in velocità che sulledune anche perchè non le posso affrontare come un passaggio di trial

il peso sulla vettura e sul portapacchi innescherebbe ondeggiamenti non piacevoli
sto addirittura valutando a due ammortizzatori almeno al posteriore

poi quando rientro cambio tutto la alzo con il p4x4 3" ed allora mi diverto in appenino

#88: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:58 am
    ----
Capisco....al momento hai l'assetto originale?

#89: Re: + 1,5" Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:12 am
    ----
Credo che mi farò fare 4 balestre.. con un 5 cm di rialzo.. c'è un balestraio vecchio stampo che potrebbe farmele, dovrebbe essere di Arese... ma non ho mai visto un lavoro fatto, un signore qui della zona se l'era fatto fare e diceva che era velluto...

qualcuno ha già fatto fare qualche lavoro da lui?? o magari ha sotto il sedere 4 balestre diciamo non "industriali" per sapere come sono... la spesa non è tanto maggiore. ma credo che dovrebbe essere più curato..

#90: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:55 am
    ----
gluca :
ma come è possibile, mi chiedo, che su un mezzo che da più di vent'anni viene usato per fare off road a tutti i livelli non ci sia ancora chiarezza su quelli che sono gli assetti da montare???

......

si tratta di alzare quei sette cm un suzukino.. mica di andare su marte..

se uno deve andare solo al bar con il Suzuki va bene qualsiasi cosa...
è ovvio che non possono andar bene a me le balestre di un trialista, dipende uno che ci va con il Suzuki, ci sono infinite possibilità!

#91: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 2:05 am
    ----
Paolino4x4 :
attenzione che le boccole in gomma nera, non vanno assolutamente ingrassate perchè il grasso aggredisce la gomma (anche se a primo colpo d'occhio non sembrerebbe così).

Beh, c'è grasso e grasso... Wink
Montare il tutto senza ingrassare un po' non è così immediato.

#92: Re: + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 2:42 am
    ----
gluca :
ma come è possibile, mi chiedo, che su un mezzo che da più di vent'anni viene usato per fare off road a tutti i livelli non ci sia ancora chiarezza su quelli che sono gli assetti da montare???

....

si tratta di alzare quei sette cm un suzukino.. mica di andare su marte..

Il problema è che adesso molti vogliono un assetto in base al rialzo e non in base all'utilizzo.
OME e Calmini vendono assetti diversi in base agli usi e lo dichiarano, se l'importatore non informa i clienti che ad esempio il tale assetto +80mm è da raid ed ha 6 fogli, inutile pretendere poi che sia morbido.
Magari la versione da +50 mm ma 4 fogli è da trial ma non rialza quanto si vuole.
Sono 20 anni che vedo amici trappolare su Suzukini, assetti bifoglio rigidi come sassi, assetti con balestre126, assetti originali centinati di 50 mm con foglio aggiuntivo, assetti Bosa fatti su misura ma costosetti (all'epoca), assetti SPOA.

Adesso si possono avere tante cosine in più come shackle reverse e biscottini snodati che portano altri rialzi ma possono confondere le idee.
Bene fanno Zanfi e Performance 4x4 a dialogare con gli acquirenti o i potenziali tali per capire e consigliare, cosa che OME e Calmini non possono fare affidandosi agli importatori che in qualche caso non sempre conoscono quello che vendono oppure non vengono informati dal cliente e si trovano costretti a dargli quello che vuole.

#93: Re: + 1,5" Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:53 am
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massy01 :
Capisco....al momento hai l'assetto originale?

solo body lift home made
a natale è stato il primo viaggio con zuki prove prove prove

sulla pista per tembain su una duna si è rigirata una balestra anteriore
un bel colpo
e rimessa a posto devo irrigidirla

ora sto aspettando le boccole poly per montare il p4
poi ti dico
sai se sul sito cisono post per doppio ammortizzatore?

#94: Re: + 1,5" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 11:16 am
    ----
forse mi sono spiegato male o mi avete frainteso..

col samurai non ci vado al bar..

volevo dire che dopo tutti questi anni era auspicabile che ci fosse maggiore chiarezza su quelli che sono gli assetti più adatti alle diverse discipline

non ce l'ho con chi nel forum discute, altrimenti dovrei prendermela con me per primo...

anzi queste discussioni servono proprio a svelare l'arcano..

spero...

ciao

#95: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:21 pm
    ----
Si è vero quello che dici.....Però magari c'è sempre chi vuol cambiare assetto(o perchè non è soddisfatto di quello che ha, o è troppo alto/basso ecc ecc..)quindi si cerca di domandare sul forum i requisiti dei vari assetti e cercare di farsi un'idea su quello che si avvicina di più al tipo di fuoristrada che si pratica... Sorriso

Anche se uno se ne rende conto quando l'assetto lo ha sotto il c@@o! Molto Felice

#96: Re: + 1,5" Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:32 pm
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ma una foto di un assetto 1.5" montato non ce l'ha nessuno? in italia dove si compra OME ?

#97: Re: + 1,5" Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:41 pm
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@gluca: spesso sai è anche una cosa soggettiva...
sullo stesso assetto si sentono 100 pareri diversi.....troppo rigido...non moto rigido....copia bene...copia male.....si piegano...sono robustissime....
insomma ogniuno ha un proprio metro di giudizio....
vedi le calmini.....è oggettivo che sono rigide ma se cerchi nel web i vari commenti sentirai moolti pareri discordanti.
la miglior cosa sarebbe provarlo un assetto....ma non essendo sempre possibile...bisogna a volte non solo fidarsi...ma anche saper scegliere di chi fidarsi. Wink

#98: Re: + 1,5" Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:44 pm
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gastefano :
ma una foto di un assetto 1.5" montato non ce l'ha nessuno? in italia dove si compra OME ?

Traction 4x4, 4 technique...che io sappia....

#99: Re: + 1,5" Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 3:46 pm
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gastefano :
ma una foto di un assetto 1.5" montato non ce l'ha nessuno? in italia dove si compra OME ?
www.totani.it

#100: Re: + 1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 7:42 pm
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massy01 :
gastefano :
ma una foto di un assetto 1.5" montato non ce l'ha nessuno? in italia dove si compra OME ?

Traction 4x4, 4 technique...che io sappia....
la 4 technique la sconsiglio vivamente, con il mio assetto OME che avevo preso, dopo i primi problemi li ho contattati per chiedere la garanzia. ovvimente hanno detto che era tutto a posto, era colpa mia se l'assetto aveva problemi (e non mi hanno mai chiesto di farglielo vedere, nonostante gli avessi proposto di spedirgli un ammo). poi invece di risolvere il problema si sono "offerti" di farmi un buon prezzo se prendevo altri ammortizzatori....alché ho buttato giù il telefono!

#101: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 5:55 pm
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Molto Felice Ciao a tutti, essendo arrivato alla frutta con le balestre del mio Santana Sj410, ed avendo letto vari post sul fatto che ricentinare le balestre non è conveniente da un punto di vista della durata del lavoro, ero intenzionato a prendere in esame la loro sostituzione.
Vedendo un po' di prezzi a giro, non mi sembra che ci siano grosse differenze fra misure originali e leggermente rialzate ( +1,5" ) e quindi ne sarei intenzionato all'acquisto, detto questo arrivo al quesito. Avendo cambiato gli ammortizzatori da poco ( misure originali ) non è che anche con balestre leggermente piu' alte rischio di vedere strappati gli ammortizzatori? Piangi o Molto Triste

#102: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 6:16 pm
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se proprio devi cambiare balestre e ammortizzatori prendi un kit... conviene x il prezzo...

#103: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 8:39 pm
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Giampy1600 :
se proprio devi cambiare balestre e ammortizzatori prendi un kit... conviene x il prezzo...

E si guardando i prezzi a giro forse conviene, il fatto è che ho cambiato gli ammortizzatori da poco ( caz..ta ) e volevo vedere se almeno quelli me li risparmiavo.

#104: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 8:40 pm
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che ammortizzatori hai preso?

#105: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 9:40 pm
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Giampy1600 :
che ammortizzatori hai preso?
Quelli di partsonline

#106: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 11:41 pm
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Giampy1600 :
se proprio devi cambiare balestre e ammortizzatori prendi un kit... conviene x il prezzo...
...ma non per la qualità !

#107: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 11:44 pm
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ovvio paolino... ma avevo dato x scontato che volesse risparmiare... Sorriso

#108: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 12:13 am
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Wink
già....la qualità solitamente non va d'accordo con il prezzo....

#109: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 12:16 am
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concordo pienamente...

#110: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 11:36 am
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Paolino4x4 :
già....la qualità solitamente non va d'accordo con il prezzo....

Probabilmente non sara' questo il caso, ma in senso assoluto mi sembra un po' azzardato sostenere il fatto che la qualita' non va' d'accordo con il prezzo. Basta allargare la visione anche su altri settori merceologici e vedere le differenze di prezzo a parita' d'articolo e quindi di qualita'. Del resto l'e-commerce dovrebbe insegnarci qualcosa. Rientrando nello specifico, un normale ammortizzatore ad olio qualitativamente non ha nulla a che vedere con uno di tecnologia superiore e conseguenzialmente anche il prezzo sara' diverso, il tutto dipende da l'utilizzo che uno fa' del proprio mezzo. Ridere

#111: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 11:57 am
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giusto, dipende dall'utilizzo, senza dubbio, tornando al tuo dilemma gli ammo credo risultino corti almeno in estensione, proprio di quel pollice e spicci di rialzo (meno di uno e mezzo visto che in origine sicuro si tengono un pelo di sovramisura). Puoi fare una prova e misurare una volta montate le balestre, male che vada li rimetti in vendita (mi sembra costino 40 euro nuovi l'uno per cui un 80-100 euro li recuperi) e ti prendi 4 ammo +1.5" o +2" con circa 250-300 euro. oppure usi quelli di un altra vettura tipo la uno della fiat. Per la compressione non hai problemi chiaramente.

#112: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 7:52 pm
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Molto Felice Ok grazie admin, era proprio quello che volevo fare per non rischiare di sbarbare tutto, anche se sicuramente gli ammo saranno sicuramente un capellino piu' lunghi. Per il posteriore vanno bene quelli della Uno, ma su l'anteriore in alternativa cosa si puo' mettere?

#113: Re: Ammortizzatori per balestre +1,5" Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 1:39 am
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secondo me x quel poco che si può alzare che poi nn saranno 1,5 pollice effettivi potrebbe anche tenere gli oiginali.........sie no 3 cm............

#114: Balestre + 1,5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 1:38 pm
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...ciao a tutti, qualcuno ha montato delle balestre da +1,5"? e quali fornitore consigliate?
Devo riportare il suzuki all'origine, lo uso un pò per tutto...
Volevo pareri per il solito DILEMMA?!?!? troppo dure... morbide... deboli....
Ancora grazie e saluti

#115: Re: Balestre + 1,5" Autore: PDV66Località: Trieste MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 6:16 pm
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io ti consiglio quelle della performance4x4 (trovi il link nelle pagine + lette). io ho montato le +3" e mi trovo benissimo ed hanno anche le +1.5". anche il prezzo è ottimo!!
ciao

#116: Re: Balestre + 1,5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 6:38 pm
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...ho visto le OME, tralaltro vendute in provincia (Aquila) avete notizie in merito a prove?
Il prezzo delle Performance mi alletta! ho timore della durezza!

#117: Re: Balestre + 1,5" Autore: lazadrugaLocalità: lago di garda MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 7:58 pm
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Io ho montato le 1,5 della Performance un annetto fa, vanno benino, durezza media, la verniciatura fa cacare(arruginiscono dopo poco).Difetto riscontrato,perlomeno nelle mie, le posteriori alzano almeno 2-3cm di piu delle anteriori.
Io ho dovuto aggiungere un foglio davanti,adesso mi stanno bene.
Se costassero 20 euro in meno sarebbero perfette come rapporto qualità prezzo.

#118: Re: Balestre + 1,5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 5:07 pm
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...grazie Laz

#119: Re: Balestre + 1,5" Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 5:28 pm
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Le OME sono stracollaudate perchè le fanno praticamente da sempre.
C'è la versione da +40 mm e +50 mm.
Attenzione che un kit (dovrebbe essere il +50 mm) è da raid e quindi abbastanza rigido mentre l'altro è molto morbido e confortevole (che è quello che ho io).
Porta tranquillamente gomme da 74 cm ed offre una ottima trazione.
Se cerchi in questo forum, trovi filmati di confronto tra kit OME e Performance.
Puoi valutare tu stesso la differenza anche se alla fine dipende cosa vuoi ottenere.

#120: Re: Balestre + 1,5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 6:58 pm
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...grazie anche a enrico, mi sembra che totani sia rivenditore, li sento e magari faccio un salto...

#121: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: lucalattaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:49 am
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Ciao a tutti,
è arrivato il momento di pensare a sostituire le vecchie balestre del mio suzu ormai piatte completamente sull anteriore...
Volevo chiedervi secondo voi con 4 balestre p4x4 di 1,5" devo anche sostituire gli ammortizzatori con altri ammortizzatori oppure gli originali vanno bene?
Secondo voi ricentinare balestre cosi 'vintage' Sorriso ne vale la pena? non mi dispiacerebbe anche alzarla un pelino...

#122: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:51 am
    ----
io le ho provate e lascerei perdere,fatti centinare le tue,è meglio
se mantieni un'altezza da 1,5 vanno bene i suoi altrimenti no

#123: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: lucalattaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:07 am
    ----
ciao danmax grazie per la risposta,
cosa nn ti convinceva delle 1.5"? ho visto che sei di AL sai dove posso far centinare le mie e avere un buon lavoro ad un prezzo onesto?

#124: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:14 am
    ----
il balestraio,Carmagnola-TO

#125: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:10 pm
    ----
danmax :
io le ho provate e lascerei perdere,fatti centinare le tue,è meglio
se mantieni un'altezza da 1,5 vanno bene i suoi altrimenti no

Sono curioso anch'io di sapere cosa non ti ha convinto delle +1,5...
Io le ho e mi sembra che vadano molto bene, certamente non posso sapere quanto dureranno ma con 4 fogli non credo che si abbasseranno presto.
A me non mi ha convinto invece la centinatura, sono sicuro che se fatta bene (a caldo) è valida, ma tutti quelli che ho sentito parlavano di farla con la pressa, quindi ho preferito cambiare le balestre, almeno ho fatto tutto in giornata.

#126: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:14 pm
    ----
Guarda io ho le balestre centinate con pressa da quando lo presa e sono soddisfatissimo non le cambierei con nessuna performance, zanfi ecc ecc

#127: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: lucalattaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:38 pm
    ----
Ciao al79
Tu con le 1,5 hai mantenuto gli ammo originali o li hai sostituiti?

#128: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:44 pm
    ----
Ammortizzatori originali, revisionati. Ho tolto la barra antirollio davanti per migliorare l'escursione. Come ti ho detto, non posso sapere che durata avranno queste balestre, le ho messe solo da 2 mesi, però sono soddisfatto perchè si muovono bene.

#129: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: MichelCristianLocalità: Umbria MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 8:20 pm
    ----
l79 anche io fra un po dovrò cambiare le balestre su il mio mille, oltre a balestre boccole consiglieresti anche degli ammo?
Per ora non mi conviene prendere un kit visto la spesa.
Semmai per revisionare gli ammo vecchi dove si deve andare?

#130: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 8:32 pm
    ----
Si è alzato un pò il suzu? puoi postare qualche foto?

#131: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:01 am
    ----
Diciamo che il rialzo c'è ma non si vede Molto Felice
Io avevo già gli ammortizzatori revisionati e ho messo solo le balestre, ma penso che comprare ammo e balestre in kit sia sempre la soluzione migliore, sia come prezzo che come sicurezza di funzionamento.

#132: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: MichelCristianLocalità: Umbria MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:11 pm
    ----
Ciao a tutti io sto cercando deglli ammo che vadano bene su le balestre 1.5 performance 4x4, il venditore mi ha detto che vanno bene gli originali suzuki.

#133: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:38 pm
    ----
Mi pare che gli ammortizzatori venduti da TOP GEAR, regolabili in 3 posizioni, vanno bene per assetto originale fino a +5cm.
Tutti chiusi sono come gli originali, mentre tutti aperti sono più lunghi di 5cm.
Almeno così dicono!

#134: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: MichelCristianLocalità: Umbria MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:30 pm
    ----
qualcuno può dare conferma?
Dove si prendono?
Sono buoni oppure hanno dei grossi difetti?
Grazie gferigio

#135: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 10:29 pm
    ----
@AL79

Ma la foto è con le balestre + 1,5"? non sembrerebbe a vederle dalla foto sembrano quasi piatte

#136: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 10:37 pm
    ----
AL79 :
danmax :
io le ho provate e lascerei perdere,fatti centinare le tue,è meglio
se mantieni un'altezza da 1,5 vanno bene i suoi altrimenti no

Sono curioso anch'io di sapere cosa non ti ha convinto delle +1,5...
Io le ho e mi sembra che vadano molto bene, certamente non posso sapere quanto dureranno ma con 4 fogli non credo che si abbasseranno presto.
A me non mi ha convinto invece la centinatura, sono sicuro che se fatta bene (a caldo) è valida, ma tutti quelli che ho sentito parlavano di farla con la pressa, quindi ho preferito cambiare le balestre, almeno ho fatto tutto in giornata.
se guardi la tua macchina capisci anche tu COSA non mi ha convinto...che poi vadano bene o meno è un fatto personale

#137: Re: Sostituzioni balestre Sj '85 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 12:30 pm
    ----
Non sono piatte, sono più curve delle originali, la macchina non è visibilmente alta, ed è proprio quello che cercavo, penso sia apprezzabile il fatto che si guida molto bene, è stabilissima anche senza barra ant. ma non è troppo dura sullo sconnesso.
Credo che i pregi principali di queste balestre siano questi, di sicuro non il rialzo.
Alzando di più si alza ancora il baricentro e a quel punto servono balestre belle dure per contenere il rollio. Dev'essere una scelta consapevole...io parto dal presupposto che l'assetto originale sia un compromesso valido, questo ne migliora le doti OR (specie scollegando la barra) senza peggiorare la marcia su strada. In ogni caso, in OR il limite principale sono la mie doti di guidatore Molto Felice

Danmax: ora ho capito cosa intendi, io stesso mi aspettavo qualcosina in più ma il problema sembra sia generalizzato: tutte le balestre rialzano meno del dichiarato. Se 1,5 pollici sono 38,1mm allora mi aspetterei che una balestra appena montata rialzi di almeno 45mm, così da compensare il normale assestamento...magari!!!

#138: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: il_novizioLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 12:01 am
    ----
Salve nessuno a su montati questi Ammortizzatori da top gear Full Track Suzuki SJ 413 per dare qualche impressione?

#139: Ammortizzatori Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 3:36 pm
    ----
Che ammortizzatori mettereste con balestre +1,5" (rialzo effettivo 3cm)?
Pensavo a dei Koni Heavy track ma se hanno lunghezza uguale agli originali rischio di sbarbare tutto in estensione?

#140: Re: Ammortizzatori Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 6:36 pm
    ----
quelli della Uno turbo posteriori......

#141: Re: Ammortizzatori Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 7:55 pm
    ----
Ma mesà che sono troppo lunghi per un rialzo di +3cm ( quelli della uno sono + 7cm)

#142: Re: Ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 8:56 pm
    ----
Dovrebbero andarci bene quelli del vitara per l'anteriore,che dovrebbero essere dei +2 ,mentre per il posteriore quelli del pajero 1°serie che sono 60mm piu lunghi

#143: Re: Ammortizzatori Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 9:48 pm
    ----
dietro se ti fai la barra e monti quello che vuoi..quelli della uno sono sempre la scelta migliore per risparmiare qualcosa..

Neuro.

#144: Re: Ammortizzatori Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:02 pm
    ----
zukimania :
Dovrebbero andarci bene quelli del vitara per l'anteriore,che dovrebbero essere dei +2 ,mentre per il posteriore quelli del pajero 1°serie che sono 60mm piu lunghi

Interessanti quelli del Vitara... ma si montano senza modifiche agli occhielli? Anteriori all'anteriore e via?
Quelli del Pajero immagino che siano un po' duri, il Suzuki pesa almeno 5 quintali in meno!

#145: Re: Ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:42 pm
    ----
Quelli del vitara sono occhio perno,e dovrebbero essere gli anteriori.
Anche quelli della uno al posteriore possono andare bene ,ma devi fargli la modifica per farli diventare occhio-occhio,o quando ti crei la barra accoppiamento devi fare una modifica per poterli montare sul perno

#146: Re: Ammortizzatori Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:47 pm
    ----
forse pero quelli della uno sono un po lunghi c.a 7 cm di piu facendo un assetto + 1,5 ti mangi c.a 3/3,5 cm di corsa in compressione in originale gli ammo della uno hanno un escursione di 19 cm totale mentre gli originali ne hanno c.a 15, se metti potresti ovviare il problema con dei biscotini + 3 cm, cosi perdi solo un cm ed è accettabile

#147: Re: Ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:58 pm
    ----
Si Emiliano,infatti la proposta era di montarli al posteriore con una barra accoppiamento in modo che inclinandoli non c'è piu il problema della lunghezza

#148: Re: Ammortizzatori Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:59 pm
    ----
io avevo quelli del pajero dietro e sono duri... erano quasi 25 kg più duri (almeno così mi ha detto...) anche perchè il caro e vecchio pajero veniva usato come un bel mulo da carico...

Se vuoi le misure degli ammo qui ci sono le misure di diverse marche per la uno!

www.zukimania.org/home...=6373.html


Conta però che 3 cm di rialzo effettivo non li avrai mai.. nel senso che quando si assesta sarà un +1.5/2 reale.. su tutte le balestre nuove è così.. quindi quasi quasi i kony.... o bilstein.... ce ne sono una marea...

#149: Re: Ammortizzatori Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:09 pm
    ----
a me risulta che il vitara all'anteriore abbia il sistema mcpherson..sarà difficile che si possano adattare i suoi ammortizzatori ai nostri suzuki..forse si possono mettere davanti negli sj quelli che il vitara monta posteriormente che sono occhio-perno..ma non ne conosco le dimensioni..

Neuro.

#150: Re: Ammortizzatori Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:13 pm
    ----
www.autoricambicraco.c...TORI~.html

voilà....... misure degli ammortizzatori servite!!!!

#151: Re: Ammortizzatori Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:18 pm
    ----
Quoto neuro.... se vedete quelli anteriori sono improponibili da adattare, mentre quelli posteriori al nostro anteriore stanno... solo che chiusi sono 37 cm!!!!!!!!

Si potrebbero montare dietro saldando l'occhiello e la barra... altrimenti vai a pacco sempre!

#152: Re: Ammortizzatori Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 1:40 am
    ----
Qualcuno conferma che quelli del pajero 1° serise sono +6cm e si montano senza problemi e modifiche?

#153: Re: Ammortizzatori Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 11:24 am
    ----
credo che qualcuno monti anche quelli del rocky per rialzi non esasperati e magari sono meglio, visti dimensioni/peso/campo di utilizzo più simile ai nostri suzy, rispetto al pajero..

Neuro.

#154: Re: Ammortizzatori Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 6:14 pm
    ----
Pajero 1 serie posteriore misure: 380 chiuso 593 aperto

Anteriore Pajero 1 serie misure: 305 chiuso 420 aperto

Gallopper post 355 chiuso e 535 aperto

non avevo pensato al rocky.... in effetti potrebbero calzare su..

#155: Re: Ammortizzatori Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 7:40 pm
    ----
Come attacchi quelli del Galloper sono come quelli del samurai?per il rocky qualcuno sa le misure?

#156: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:12 pm
    ----
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da principiante da porvi..
montando 4 balestre Performance 4x4 da 1,5 pollici (ed eventuali boccole in poliuretano) è necessario cambiare gli ammortizzatori originali del Samurai?

Grazie! Molto Felice

#157: Re: Balestre 1,5'' Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:30 pm
    ----
mah, con un rialzo cosi modesto forse puoi momentaneamente tenere i suoi originali ma sicuro non bastano in estensione. Gli originali solo lunghi (tutti aperti) 43cm circa, io ora monto delle balestre 1.5" ome e ho su degli ammo lunghi 50cm e si aprono tutti (biscottini originali). Quindi mettili giusto in attesa di comprare quelli adatti.

#158: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:46 pm
    ----
Che ammortizzatori monti? Quelli del kit Ome?

#159: Re: Balestre 1,5'' Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 2:17 pm
    ----
no sono dei koni regolabili 180 euro la coppia, niente di esagerato ma fino adesso non mi han dato problemi

#160: Re: Balestre 1,5'' Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 2:19 pm
    ----
::simo:: :
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da principiante da porvi..
montando 4 balestre Performance 4x4 da 1,5 pollici (ed eventuali boccole in poliuretano) è necessario cambiare gli ammortizzatori originali del Samurai?

Grazie! Molto Felice
bastano e avanzano,non ti cambia nulla. Tanto per tanto vai a Carmagnola dal Balestraio a farti centinare le tue,spendi scuramente meno e hai più risultato

#161: Re: Balestre 1,5'' Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 3:14 pm
    ----
Io monto balestre +40mm (1,5") e gli ammo originali vanno decisamente corti.
Per poter utilizzare tutta la corsa a scendere delle balestre ho dovuto modificare gli attacchi inferiori in attesa di fare ammo con misure personalizzate.

Guarda qui Wink

#162: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 6:04 pm
    ----
Che voi sappiate è quindi possibile montare le balestre P4x4 +1,5 con gli ammortizzatori +3?

#163: Re: Balestre 1,5'' Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 6:16 pm
    ----
a montare si possono montare solo che perdi in compressione parlando in soldoni perdi 1,5 " c.a 3 cm sono sprecati, è meglio se trovi qualche ammo di qualche altra macchina da adattare lungo 3 4 cm in piu rispetto all'originale

#164: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 9:42 am
    ----
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Admin nello specifico quali ammortizzatori Koni monti? Gli Heavy Track? Ma sono piu lunghi degli originali?

#165: Re: Balestre 1,5'' Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 1:00 pm
    ----
danmax :

bastano e avanzano,non ti cambia nulla. Tanto per tanto vai a Carmagnola dal Balestraio a farti centinare le tue,spendi scuramente meno e hai più risultato

Secondo me invece acquista le balestre, se le tue sono ormai alla frutta acquistandone di nuove avrai sicuramente l'auto in linea per molto più tempo, la cnetinatura è più eocnomica ma nel giro di qualche mese si azzera e devi rifarla spendendo nuovamente!

Senza contare il fenomeno usura, se le balestre sono vecchie e paitte se non pure piegate in senso opposto centinare ti aiuta solo a guadagnare i cm persi ma rimangono sempre balestre di tot anni!

#166: Re: Balestre 1,5'' Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 1:02 pm
    ----
Dimenticavo, ho acquistao l'assetto xshock dakar e con el balestre danno in corredo anche ammo con opportuna lunghezza, quindi devi montare gli ammo dcon una lunghezza X uguale a quella del rialzo. In generale è così, poi ovvio che se modifichi i biscottini ecc ecc gli ammo devono essere ancora più lunghi!

#167: Re: Balestre 1,5'' Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 1:47 pm
    ----
non mi ricordo che modello sono ormai li ho presi 5 anni fa, li montavo gia sul millino. Si sono piu lunghi come ho scritto nel post sopra, credo 7-8cm piu lunghi

#168: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:44 am
    ----
A questo punto qualcuno sa consigliarmi degli ammorizzatori piu lunghi di 1,5 pollici circa?

#169: Re: Balestre 1,5'' Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 12:13 pm
    ----
Piu lunghi ci sono i +3" della p4x4 oppure i piu economici della uno 45 sappi che su questi ultimi deve saldare l'occhiello dell ammo originale, per monyarli al posteriore se giri su ebay si trovano ad un prezzo decente solo che con le 1,5" ti mangi comunque la meta meno che non fai dei biacottini un po piu lunghi degli originali magari piu lunghi di 1,5 in modo tale che hai altezza in piu pari a c.a. 0,75" quindi perderesti molto di meno in compressione il che potrebbe essere gia accettabile

#170: Re: Balestre 1,5'' Autore: il_novizioLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:19 pm
    ----
Io le ho quelle balestre montate, ho lasciato gli ammo originali, una volta assestate il rialzo effettivo è risultato poco più di 2 cm, se non metti biscottini più lunghi, secondo il mio modesto parere, puoi lasciare gli ammo originali

#171: Re: Balestre 1,5'' Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:33 pm
    ----
Secondo me l'idea di Admin è la migliore, a cui aggiungerei un lieve spessoramento dei tamponi finecorsa, altrimenti al primo saltino (seppur i prodotti Koni siano ottimi) temo tu possa buttarli via tutti.
Io uso i Koni Special sull'altra mia macchina e ne sono assai contento.

#172: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:59 pm
    ----
L'unico problema dei KONI è che credo siano della stessa lunghezza degli originali (parlando degli Heavy Track), almeno così ho capito da qualche ricerca su internet, esisterebbero gli Heavy Track Raid che sono piu lunghi ma non sono disponibili per il Samurai.

#173: Re: Balestre 1,5'' Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:27 pm
    ----
no tu vai da un ricambista che tratta koni con le misure che vuoi e gli attacchi che ti servono e cerchi il modello che ti serve. Consiglio ricambi di camion o mezzi da lavoro, la roba costa meno. Aspetti qualche gg che arrivino che sicuro non li hanno in casa.

#174: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:14 pm
    ----
Sul sito della Koni indica che x Samurai c'è solo il modello non rialzato. Bisognerebbe vedere se si puo montare quello di un'altra auto.. Grazie comunque a tutti delle info!

#175: Re: Balestre 1,5'' Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:19 pm
    ----
Scusa al massimo rivolgiti a quache azienda che li rigenera.
li come li chiedi te li fanno,qui a Roma non sono molto economici, almeno per sentito dire, pero prova, ne smonti uno tuo lo porti li da loro e gli chiedi se ne ha uno piu lungo di 3/4 cm

#176: Re: Balestre 1,5'' Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:46 pm
    ----
non è difficile, sai che servono occhio occhio al post e perno occhio all'ant. Misuri quanto lunghi ti servono e con questi dati vai dal ricambista o consulti un catalogo online che abbia queste caratteristiche. Sicuro trovi quello che fa per te

#177: Re: Balestre 1,5'' Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:54 am
    ----
Visto che sei di Cuneo, Simo, ti informo che a Torino c'è la Art Technology che fa ammortizzatori (un po' come vuoi) partendo da cartucce Bilstein.

#178: Re: Balestre 1,5'' Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 8:11 am
    ----
Ok. Grazie a tutti!

#179: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:32 pm
    ----
il_novizio :
Salve nessuno a su montati questi Ammortizzatori da top gear Full Track Suzuki SJ 413 per dare qualche impressione?

Io li monto domani!

Avevo ordinato i Koni ma a quanto pare non li fanno più e ho ripiegato su questi. Esteticamente sembrano fatti bene, sono più grossi degli originali.
Per i 5 cm di estensione in più, sono comunque scettico: ho misurato gli anteriori e vanno da 28 a 43,5 cm, misurati da inizio perno a centro occhiello.... domani li confronto con gli originali e se le misure promesse non tornano faccio un casino.

Ho girato per 6 mesi con balestre +1,5 e ammortizzatori originali, sicuramente non si sfruttano al massimo le balestre ma possono andare.

#180: Re: Balestre 1,5'' Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:35 pm
    ----
Se può essere utile, a me hanno detto che i Koni per Suzuki non li fanno più.
Ho provato da un ricambista e mi ha detto che poteva ordinarmeli ma appena ho sentito il suo prezzo ho cambiato idea... in rete li avevo trovati a meno della metà.

#181: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 2:19 pm
    ----
Interessanti questi ammortizzatori, fa poi sapere come ti trovi!

#182: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 2:21 pm
    ----
Ho scritto qui una recensione:

www.zukimania.org/home...tml#241435

#183: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 2:24 pm
    ----
Strepitoso!

#184: Re: Ammortizzatori Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 2:30 pm
    ----
whitemud :
http://www.autoricambicraco.com/category.php~idx~~~6~~AMMORTIZZATORI~.html

voilà....... misure degli ammortizzatori servite!!!!


Molto utile, occhio però che le misure riportate sono quelle totali: arrivano a fine perno o al bordo esterno dell'occhio.

#185: Re: ASSETTO rialzo + 1,5" Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 7:55 pm
    ----
Complimenti per la recensione! Io al momento sto aspettando di vedere se Performance4x4 tira fuori qualche novità magari da 2"...



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