metano
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#1: metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 10:02 pm
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Ciao,
volevo installare un impianto a metano sulla mia Jimny nuova.
Me lo hanno sconsigliato tutti adducendo problemi non meglio specificati alle valvole.
Ne sapete qualcosa?
Qualcuno di voi ci ha macinato un bel pò di km ed ha avuto problemi?
Grazie
GIanluca

#2: Re: metano Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 8:45 pm
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Ciao Gianluca! allora l'alimentazione ha metano ha qualche svantaggio in più rispetto al GPL e tutti e..... a loro volta portano degli svantaggi al motore.

in generale fanno seccare i gommini delle valvole e le guarnizioni.. il problema è superabilissimo.. usare un'additivo specifico... oltre che avere una lieve riduzione delle prestazioni x il metano e quasi nulle sui GPL moderni a iniezione.

il metano ha uno svantaggio in più, ovvero va conservato a pressioni più alte rispetto al gas, quind bombole diverse + pesanti.

Per la pericolosità degli impianti in off road... dipende da dove viene installata la bombola.. se all'interno ok.. se va sotto la scocca io non la metterei..
dipende chiaramente dall'uso che ne fai... se vai su strada e fai piste bianche ok se fai trial....e becchi una sassata bella forte........... tappati le orecchie.... Shoccato

Salut!

Whitemud

#3: Re: metano Autore: pierpa88Località: VA MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 8:50 pm
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Ciao!io ho da maggio un jimny a metano del 2004..lo ho preso che aveva 15000 km..ne avrò fatti 3000 più o meno di cui almeno 800 a metano..non son riuscito a sfruttare bene questa opportunità perchè il distributore di metano più vicino a me dista 15 minuti di macchina però quelle volte che lo ho fatto devo dire che mi son trovato bene..la mia bombola è da 45 litri e ci faccio sui 120 km..come prezzo si guadagna molto però le prestazioni calano abbastanza..nel caso ricordati di scaldare il motore con la benzina perchè ho notato che ora che il motore si scalda a metano ne fai fuori un sacco!
se vuoi sapere altro chiedi!
ciao!

#4: Re: metano Autore: pierpa88Località: VA MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 8:53 pm
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..dimenticavo!per la storia che si seccano i gommini delle valvole mi hann consigliato tutti di fare 5 euro di benzina ogni pieno di metano..
io la bombola la ho nel baule!
ciao!

#5: Re: metano Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:33 pm
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semplice così?? buena,,,, comunque x l'additivo devi mettere una boccetta da 250 ml ogni 1500 km... e costa 5 euri..poi se risolvi a benza meglio!!!!!!

Pierpa ma non si accende automaticamente a benza e poi quando è caldo abbastanza commuta sul metano? sulla macchina di mia mamma funge così!

#6: Re: metano Autore: pierpa88Località: VA MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:43 pm
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no..tu puoi scegliere se andare a benzina o a metano quando vuoi e cambiare carburante anche senza spegnere il motore..in pratica hai un tastino che fa cambiare l'alimentazione..quando vuoi passare a metano schiacci il tastino e poi dai un colpo di gas da far arrivare il motore almeno a 2000 giri e a quel punto si attiva il metano..
ciao!

#7: Re: metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:54 pm
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Il mio installatore di impianti a metano di fiducia (mio cognato) conferma che nel jimny metanizzato il motore parte sempre a benzina, poi quando si è scaldato passa da solo al metano. Una volta caldo puoi commutare, anche in corsa, da metano a benzina e viceversa.
Ho avuto per anni una panda (vecchio tipo, trazione anteriore) a metano con cui ho percorso circa 80.000 km.
Nessun problema serio fino ai 65-70.000Km poi ha cominciato a spegnersi agli incroci, a "strappare" durante la marcia fino a quasi "ingolfarsi" in salita anche a benzina. Fatto diverse visite (pagate!) al meccanico ma i problemi dopo un po si ripresentano. Alla fine l'ho data al concessionario quando ho preso la Jimny.
Non nego che gli 80.000Km fatti a metano mi hanno permesso un risparmio notevole ma con la mia Suzzy (Jimny) non volevo fare la stessa fine.
La jimnina mi costa circa 20 euro ogni 200 Km di benzina.
Ho consultato:
-un amico che prepara macchine per rally (officina Only off di Bologna)
-un'officina Suzuki
-il meccanico che ha tentato di aggiustare la Panda
Tutti sono stati concordi nel dire che a metano i tagliandi sono più costosi e che a lungo andare si rovinano le valvole. Nessuno mi ha parlato di gommini che si seccano...
Percorro circa 12-15.000km all'anno, forse mi conviene lasciarla a benzina.
Grazie dei consigli
Gianluca



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