differenziale
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#1: differenziale Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:26 pm
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Ciao, sono digiuno di fuoristrada ed ne ho da pochi giorni una, ho leggiucchiato le spiegazioni circa il differenziale trovate qui sul forum, ma non mi sono chiari alcuni punti riguardanti il mio Jimny (1.3 benzina):
-Se inserisco il 4x4 con o senza ridotte ed affronto una salita, nel caso una ruota perde aderenza ed inizia a girare a vuoto, le altre si fermano o continuano a "tirare"?
-se da fermo con la trazione integrale DIsinserita una ruota posteriore poggia sul ghiaccio e slitta, l'altra "tira"? In caso negativo, ovvero se la ruota slitta e la macchina è ferma, se inserisco il 4x4, esco dal parcheggio o la ruota continua a slittare e l'auto rimane ferma?
Grazie
GIanluca

#2: Re: differenziale Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:28 am
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Ciao,
allora le trasmissioni come quelle dei suzuki sono prive di differenziale centrale, come conseguenza il movimento trasmesso dal motore quando è inserita la trazione integrale va su entrambi gli assi nella stessa proporzione. Se una ruota di uno dei due assi perde aderenza si ferma quella dello stesso asse cioè il oto ricevuto per via del funzionamento del differenziale si scarica tutto sulla ruota che non ha aderenza. Per questo motivo la macchina resta ferma solo non c'è aderenza su una ruota per asse contemporaneamente.
Il fatto di non avere il differenziale centrale impedisce di poter usare la trazione integrale su fondi con buona aderenza, poichè alla prima curva la trasmissione sarebbe fortemente sollecitata poichè asse anteriore e posteriore gireranno a velocità diverse senza che i due differenziali (ant. e post.) possano compensare la cosa, con rischio di rottura di alcuni organi in movimento.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

#3: Re: differenziale Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:24 am
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Chiarissimo grazie.
Certo che è stressante... vedo la strada innevata e metto in 4x4, poi dopo qualche km arriva un pezzo di strada pulita e tolgo la trazione integrale, poi ancora neve..
però la Jimny è bella lo stesso...

Gianluca

#4: Re: differenziale Autore: Deleted_User_1112 MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:15 pm
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iz4faj (belin che nome...)

io il jimny ce l'ho da dieci anni e ha 110.000 km, ho sempre messo le 4x4 anche su alsfalto appena venivano giu due gocce, senza mai rompere niente.

il mio consiglio è di usare tranquillamente la trazione integrale del tuo jimny quando ti serve senza farti troppe paranoie...

#5: Re: differenziale Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:25 pm
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giacomo :
iz4faj (belin che nome...)

Sigla OM!?

#6: Re: differenziale Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 9:10 am
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Per Franco 77:
BRAVO!!!!
IZ4FAJ è il nominativo che il Ministero delle comunicazioni mi ha assegnato dopo gli appositi esami. Si, sono un radioamatore. Se posso esservi utile per suggerimenti, consigli ed altro per le vostre radio chiedete pure.
Gianluca

#7: Re: differenziale Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 9:47 am
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franco77 :
giacomo :
iz4faj (belin che nome...)

Sigla OM!?

CACCHIO CHE INTUITO, IO PENSAVO AVESSE I PETARDI NELLA TASTIERA... Figo



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