Modifico o no?
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#1: Modifico o no? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:24 pm
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Salve a tutti vorrei un consiglio da chi ha piu' esperienza in campo motori.
Allora io ho un Sj 510 con assetto +5" super ridotte 4,16 autosbloccante post verro gomme extreme 215 etc
Il mio problema e':
Con la prima sono cortissimo (praticamente non la uso )
La seconda se ho ruote piene di fango su salitoni lunghi mi soffre un po'!e comunque vado piano !
Vorrei mettere le 31 nuove non ricoperte!
Pero' ho paura che non mi giri con la seconda e che di prima rimango corto quindi mi serve un po' di motore!(oppure coppie coniche ma non voglio).
Praticamente mi deve tirare le 31 di seconda come ora mi tira le 215 ricoperte.
La domanda e':
Metto il 1,6 e buonanotte oppure metto un carburatore al mio 1,3 e poi magari uno scarico.
Premetto che il motore ho finito di montarlo da 2 settimane e va discretamente bene.
Quanti cavalli si possono prendere con un weber 30/32??

#2: Re: Modifico o no? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:34 pm
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il weber se ben regolato ti da una bella erogazione, io ci metterei anche un bell'impianto di scarico partendo dai collettori fino al finale e già migliora.
certo le 31 son grosse se fai l'impianto di scarico privileggiua uno per i bassi regimi.
ma se hai montato il motore da poco, non so che interventi tu gli abbia fatto, ma non ti conveniva già che loi avevi giù di dargli una pompata?

#3: Re: Modifico o no? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:42 pm
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Che 4:16 hai?

#4: Re: Modifico o no? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:47 pm
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Scusa che pompata potevi fargli se stava a terra??


le 4,16 lo prese da performance

#5: Re: Modifico o no? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 2:26 pm
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zukko413 :
Scusa che pompata potevi fargli se stava a terra??


le 4,16 lo prese da performance

ba le cose da fare su un motore possono essere varie dipende da quando ci vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere comunque le classiche sono
lavorazione condotti testata, albero a camme, pistoni, uniti a carburatore e scarico.

#6: Re: Modifico o no? Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 4:19 pm
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Anche io ho lo stesso dubbio... per ora ho deciso di montare un carburatore un pò più performante, poi se non sarà ancora abbastanza vendo il mio motore e mi compro un bel 1600 senza dover impazzire per elaborare un 1300...ma se per caso ti beccano con il motore non originale cosa si rischia?

#7: Re: Modifico o no? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 4:45 pm
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Dario88 :
Anche io ho lo stesso dubbio... per ora ho deciso di montare un carburatore un pò più performante, poi se non sarà ancora abbastanza vendo il mio motore e mi compro un bel 1600 senza dover impazzire per elaborare un 1300...ma se per caso ti beccano con il motore non originale cosa si rischia?


si rischia MOLTO....perche' non solo non è omologato (quindi ritiro libretto).....ma paghi anche meno di assicurazione (paghi per un 1.300 invece che per un 1600) e meno di bollo (+cv)...
...cmq è difficile che si noti dai il motore....il problema si pone in caso di incidente...senno' è molton + probabile aver problemi per gomme roll bar ecc ecc che per il motore...
IHMO.

#8: Re: Modifico o no? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 5:08 pm
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Se cambi il motore con uno di pari cilindrata ok... non ci sono problemi.. se metti uno più grosso è FRODE FISCALE!!!!!

comunque da come diceva Admin, se ti fermano e ti mandano in revisione speciale in motorizzazione te lo beccano...

#9: Re: Modifico o no? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 5:11 pm
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la frode ce la fa lo stato e il sistema, qui in rapporto paga molto di più uno che monta un rollbar di uno che stupra una ragazza, c'è qualcosa che nn quadra...

#10: Re: Modifico o no? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 5:24 pm
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andyfaifer :
la frode ce la fa lo stato e il sistema, qui in rapporto paga molto di più uno che monta un rollbar di uno che stupra una ragazza, c'è qualcosa che nn quadra...

hai perfettamente ragione..... a me hanno levato la patente ( giustamente per carità...ho sbagliato ed è giusto che paghi) ma non ti dico che trafila burocratica inutile e macchiosa devo fare...
l'anno scorso un "figlio di papà" della zona ha centrato in pieno una macchina parcheggiata e ha ammazzato la ragazza che era seduta dietro... è attualmente in giro in macchina....giustizia? ma dove????
Io avevo 0.84 di tasso alcoolemico, quello era strafatto di tutto e di più... e poi dicono ce la legge è uguale per tutti....

fine O.T.

#11: Re: Modifico o no? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 11:10 pm
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comunque il motore 1300 "pepato" a dovere è veramente uno spasso...anche se confesso di non aver provato mai un 1600...

#12: Re: Modifico o no? Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:15 am
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Allora quasi quasi appena trovo un 1600 a posto lo compro e lo monto, il mio 1300 lo tengo in parte e in caso di necessità lo rimonto...

#13: Re: Modifico o no? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 11:04 am
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risolvi mettendo le 5:1 .

con le 4:16 e le 31 piene di fango come metti la 2 il motore soffre parecchio.
io ora con le 4:16 e le 215 ex forest che sul fango aggrappano abbastanza con la 2 sto "preciso".
Poi se hai un 1600 o uno swift la storia cambia.

#14: Re: Modifico o no? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 11:52 am
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Il problema della rapportatura e' serio!
Anche io con le 215 estreme e le 4,16 di seconda sono giusto ma ho notato che sono lento!mi spiego:
Ci sono salitoni fangosi che oltre alla potenza per salire ti serve velocita! se li affronti di prima non parti neanche e io mi sono reso conto che di seconda salgo lento.
Allora ci vorrebbero le 31 per allungare la seconda ma se metto le 5:1 magari la velocta non cambia e quindi ho risolto in parte.
Per questo cercavo qualcuno che avesse montato le 31 nuove non ricoperte per fare un paragone con le 215.
Quanto pesa in media una 215? e una 31 nuova?

#15: Re: Modifico o no? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 5:50 pm
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Le ex forest 215 credo che pesino intorno ai 19/20kg.....ora non vorrei sbagliarmi...

#16: Re: Modifico o no? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 7:42 pm
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Io so' il peso delle 35-10,5-16 che e' intorno a 25-26 kg quindi diciamo che le 31 dovrebbero pesare 18-20......penso

#17: Re: Modifico o no? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 7:46 pm
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si ma parere mio (per l esperienza avuta col tj) influisce molto di + il diametro che il peso.

#18: Re: Modifico o no? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 7:49 pm
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Io credo che tra le 215 e le 31" non c'è molta differenza di peso...

#19: Re: Modifico o no? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:54 pm
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Il peso minore contribuisce a limitare le rotture e anche a migliorare le prestazioni

#20: Re: Modifico o no? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 10:23 pm
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il peso, rispetto alla dimensione, influirà un 10% a livello di rotture di "torsione", cioè semiassi, giunti ecc...

#21: Re: Modifico o no? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 10:26 pm
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Paolino4x4 :
il peso, rispetto alla dimensione, influirà un 10% a livello di rotture di "torsione", cioè semiassi, giunti ecc...

infatti....quoto....e ribadisco che anche per le prestazioni influisce meno rispetto alle dimensioni....



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