SJ 413 coppie coniche
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#1: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 3:23 pm
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Ciao a tutti,
che ne pensate delle coppie coniche Yukon 4,57. Qualcuno di voi le ha mai provate?

#2: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 8:55 pm
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l' SJ413 monta le 3,9 ...
tu vorresti le 4,57 ... non so che ci devi fare con il Suzuki, ma a me sembrano un po troppo corte.

#3: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 8:14 am
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Ciao,
il fatto è che da quando ho montato le ricoperte, se pur nella misura originale la macchina è molto meno brillante quindi pensavo che accorciando il rapporto finale si potesse recuperare ed eventualmente aggiungere un pò di spunto anche in OR. Tra l'altro credo che questo tipo di modifica consentirebbe di ridurre lo stress su tutta la parte della trasmissione a monte delle coppie coniche; certamente i semiassi sarebbero maggiromente stressati ma non credo poi molto più di quanto non lo siano già a causa del maggior peso e diametro delle ricoperte.
Che ne dite??

#4: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 8:23 am
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hai già provato il riduttore del millino?

#5: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 1:30 pm
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L'argomento interessa anche a me,ma non conosco bene dettagli,misure...scusate l'ignoranza ma mi potete spiegare questa storia delle coppie coniche?

#6: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 3:28 pm
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E' un pò una via di mezzo rispetto al montaggio delle coppie coniche del vitara, solo che le coppie coniche vitara hanno rapporto finale di circa 5, quindi quelle Yukon (o simili) sono più lunghe e ovviamente il kit evita di dover fare adattamenti per il montaggio.
Non ho provato il riduttore del mille, pensavo alle coppie coniche principalmente per il discorso di stressare meno gli organi a monte della trasmissione.....e poi cambiando le coppie coniche si può sempre abbinare eventualmente un kit super ridotte o il riduttore del mille (forse meglio kit super ridotte solo per le corte perchè credo che altrimenti le lunghe su asfalto diventerebbero davvero troppo corte).
Comunque tutto da valutare.

#7: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 8:09 pm
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se cambi le coppie coniche solo per ovviare al "problema" ricoperte , mi sa che non fai un bell'affare.
quelle coppie coniche son troppo corte per usarle su asfalto con le gomme originali.
poi tutto dipende, se la usi pochissimo su strada o se devi farci dei tratti lunghi...

#8: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 8:18 pm
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beetle :
le coppie coniche vitara hanno rapporto finale di circa 5, quindi quelle Yukon (o simili) sono più lunghe.

se son più lunghe del vitara.... non dovrebbero essere poi così male su strada (sempre se non monta le super ridotte)
o sbaglio

#9: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 9:11 am
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Paolino,
quindi tu pensi che le 4,57 pur essendo più lunghe di quelle vitara siano troppo corte nell'utilizzo quotidiano?
C'è nessuno che monta quelle del vitara su un sj413 e riduttore originale per avere un'idea della velocità con le marce lunghe per esempio a 3000 giri? E con la 5 ridotta?
Grazie spero possiate aiutarmi!

#10: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:29 am
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boh a sensazione son un po cortine, di certo non una cosa "mortale"...

#11: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: ZiboneLocalità: ORISTANO MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 11:57 pm
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ciao, io personalmene ho il riduttore del mille e le coppie coniche 43 (corona)- 11 (pignone) con le 215 R15 ricoperte. Mi trovo bene sia in strada, la 5^ ha un buon tiro, sia in Off Road. Ora erò non saprei dirti il valore esatto di riduzzione.

#12: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:24 am
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Scusate sapete dirmi il valore di mercato delle coppie coniche vitara?
Che riduzione hanno rispetto a quelle Samu 1.3?

#13: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:01 am
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Ciao Kikko,
il samurai come riduzione al ponte dovrebbe essere circa 3,8; le coppie coniche vitara sono intorno ai 5 quindi ad occhio direi che tutti i rapporti dovrebbero accorciarsi di oltre il 25%. Sembrerebbe tanto.....non so come si mette con le lunghe bisognerebbe capire a velocità di creociera quanto gira il motore.

#14: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:38 am
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Io non sono un esperto però domenica sono uscito con un amico che montato le coppie coniche vitara su un 413 risultato in strada: a 70 km/h il motore urlava ed era quasi al chiodo!

#15: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 12:06 pm
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tutto dipende anche dal riduttore che hai....il prezzo?

#16: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 12:08 pm
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Il prezzo?? sai che non sò! è stato cercato tutto presso i demolitori e il montaggio è stato effettuato in fai da te

#17: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 12:10 pm
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perchè ho un amico che sta smontando un vitara....sto montando in sti giorni il riduttore del1000,se si potevano mettere anche le coniche...
Questo tu amico in 5*normale faceva solo i 70km/h?

#18: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 12:17 pm
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si! dice che qualcosa aveva ancora da spremere ma ben poco comunque il motore era già bello su di giri...io personalmente è una modifica che non farei...piuttosto aspetto un pò ma quando avrò i soldi (se un giorno li avro e non la vendo prima...) monto le super ridotte in modo tale da non sacrificare troppo la velocità su strada..poi come sempre è questione di opinioni!

#19: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 8:01 am
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allora l'altra sera sè montato le coppie coniche del vitara sotto al millino risultato:
motore 1.6 cambio 1.3 riduttore 1.0 gomme 215 e coppie coniche vitara con le lunghe a tutto fòo 101 kmh misurato con il satellitare
in off road si fà anche (quasi) senza ridotte , poi sulla pietra è una sciccheria

#20: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 8:10 am
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dimenticavo che per mettere le vitara su ARB anteriore (credo non ci sia differenza frà ant. e post.) non serve nessun distanziale per l'aggiustamento del gioco mentre sul differenziale post. ( saldato ) è bastato tornire parte del differenziala vitara ( oggetto facrificale ) ( è di 6 mm )

#21: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 11:35 am
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Nel mio caso sarebbe motore 1.3 cambio 1.3 riduttore 1000....non so mi ispira molto!

#22: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 1:04 pm
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io credo che vada bene lostesso, il vitara non tira agli alti come fà il 1.3 , se mi dici che può essere più debole perchè ha il pignone più piccolo può essere ,altrimenti se uno vuole avere rapporti corti con gomme di misure superiori o monti le super ridotte oppure le coppie coniche o tuttedue .
se non la vende prima si fà la prova anche con il riduttore 1.3

#23: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 4:45 pm
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Tutto sommato con il riduttore del 1,3 non dovrebbe poi andare così male. Il riduttore del 1000 accorcia le lunghe di un altro 10%.
Io comunque propenderei sempre per le coppie coniche 4,16 che sono ancora un altro po più lunghe.
Una soluzione per la mia SJ 413 potrebbe essere fare il lavoro in due tappe, montare prima le coppie coniche e vedere come va e nel caso abbinare anche il riduttore del 1000. Che nedite? Certo spenderei un bel pò ma alla fine potrei avere un bel risultato riducendo anche un pò lo sforzo sugli organi intemedi (alberi).

#24: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 4:50 pm
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Ma dove si trovano queste coppie coniche 4,16?

#25: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 4:55 pm
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Scusate sono 4,57 della Yukon.

#26: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:38 pm
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C'è un sito dove poterle evdere e soprattutto sapere il costo?

#27: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 1:22 am
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Questo è uno:
shop.performance4x4.it...ICHE~.html
Ma ricordo che dovrebbero essere prodotte pure da altri costruttori.
Comunque costano.....

#28: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 10:10 am
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Cavolo..non è poco..rispetto alle super ridotte (che ora vanno di moda) comunque costano molto meno,e cone hai detto giustamente tu queste però non sforzano gli alberi (e crociere)....

#29: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 11:16 am
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Guarda io alla fine le ho comprate da un ragazzo che le aveva acquistate e mai montate, (tra l'altro siamo entrambi di Roma e quindi è stato semplice vedersi), perchè a suo dire aveva trovato dei ponti completi di coppie coniche vitara. O ho preso il pacco (sul fatto che non siano mai state montate però non c'è dubbio e lui mi è sembrato un ragazzo simpatico ed onesto) oppure potrei aver trovato quello che fa per me, il problema è che non so quando riuscrò a montarle.......perchè di andare a farlo fare in officina non se ne parla. Tra l'altro credo che dovrei procurarmi un apposito attrezzo per misurare il gioco tra corona e pignone, a proposito qualcuno di voi può darmi dei consigli?

#30: Re: SJ 413 coppie coniche Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 12:21 pm
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Dell'attrezzo non ne so nulla,comunque seguirei la tua strada anche io:ovvero farselo da sè oppure farsi aiutare da amici meccanici...
per curiosità quanto ci hai dato?hai preso quelle yukon?



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