PROBLEMA guida imprecisa / stabilità / vibrazione
-> Assetto

#1: PROBLEMA guida imprecisa / stabilità / vibrazione Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:38 am
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Ciao
Mi sono accorto che in strada il mio zukkino non è tanto preciso ( voi direte e quale lo è!), ho pensato di aggiungere una piccola modifica ai biscottini anteriori.
Premettendo che ho degli artigianali da + 3,5 ho pensato di saldare un bel pezzo di ferro per renderli fissi, e limitare il movimento ondulatorio laterale dei biscottini.

Questi sono i biscottini:

#2: Re: Fissaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:47 am
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ciao, non credo sia un problema di biscottini. Piu probabile che sia un problema di boccole... o di barra dello sterzo. non di rigidità dei biscotti stessi...

#3: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:53 am
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Una cosa del tipo questa ( il biscottino a destra ),

#4: Re: Fissaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:54 am
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si avevo capito ma secondo me non è quello il problema...

#5: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:54 am
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admin :
ciao, non credo sia un problema di biscottini. Piu probabile che sia un problema di boccole... o di barra dello sterzo. non di rigidità dei biscotti stessi...

Ciao Admin, le boccole nn sono tanto male, di quale barra dello sterzo parli?

#6: Re: Fissaggio biscottini Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:58 am
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c'è larticolo su come toglierla, quella specie di barra a forma di U che vedi davanti al ponte anteriore... levala e ti togli una rogna.. cioè che non c'è, non si può rompere! auhauh

#7: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 11:06 am
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4ourMor :
c'è larticolo su come toglierla, quella specie di barra a forma di U che vedi davanti al ponte anteriore... levala e ti togli una rogna.. cioè che non c'è, non si può rompere! auhauh

Ciao io uso parecchio lo zukkino su strada viaggetti, lunghi spostamenti, per questo lo vorrei un pò più stabile se levassi pure la barra stabilizzatrice penso di peggiorare le cose, io vorrei agire sui biscottini, ma nn vorrei neanche perdere tempo.

#8: Re: Fissaggio biscottini Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 11:11 am
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io sinceramente non ho notato la differenza, senza barra o con barra.. è certo che il ponte si è "sciolto" di più..

Cmq ho visto di gente che fa off con la barra sù..perciò no problem credo Wink

Per agire sui biscottini sinceramente non sò..perchè per quanto "lasco" possano avere, alla fine sono le balestre e relativi "agganci" che pilotano tutto... perciò più che cambiare (eventualmente) boccole, da bravo stolto suzukiano, non saprei che fare Molto Felice

#9: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 11:11 am
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Altro domandone: ora Catania è piena di rotonde secondo voi perchè in curva, su una rotonda specialmente, si piega tanto da cappottare???
balestre o ammo?

#10: Re: Fissaggio biscottini Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 11:19 am
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eh??? ti si piega da cappottare??? Surpreso

io ho un'pò di esperienza stradale con il suzu del mio amico, che ha ammo originali e solo i biscottini più lunghi davanti. Quando curvi s'accascia su un lato.. però fin'ora (credo) niente ruote alzate o chissà chè.. magari è una tua sensazione!!

Per cappottare ci vuole una sterzata secca.. se curvi dolcemente e relativamente non veloce..puoi star tranquillo..

ti dico che di rotonde ne abbiamo fatte con il millino di marco..e anche di traverso qualche volta... hahaha grande marcooo hahah povero millino !

#11: Re: Fissaggio biscottini Autore: matteo84Località: Fossano (CN) MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 12:30 pm
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Sicuramente sono glia ammortizzatori.
Se sostituisci gli ammo la macchina diventa un kart!!
Se poi invece cambi anche le balestre tutto dipende dal tipo che monti, ci sono balestre per velocità e quelle per trial!!

Ciao

#12: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 1:48 pm
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E' un modo di dire che cappotto, ma si corica veramente tanto, sia ammo che balestre sono originali solo biscottini + lunghi..

#13: Re: Fissaggio biscottini Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 9:09 pm
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Allora potrebbero essere le balestre che si sono snervate e sono molto "sciolte",le mie da fermo piegavano alla rovescia(all'insù),poi con i biscotti più lunghi penso peggiorino più in fretta.da quando le ho cambiate è tutta un'altra cosa.Logicamente se scegli balestre da velocità migliora in strada,da trial avrai sempre un'assetto morbido,ma meglio balestre morbide fatte apposta che deteriorate e "incontrollabili" nelle reazioni.

#14: Re: Fissaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:20 pm
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be in rotonda credo che tutti i fuoristrada si pieghino molto... anche la mia lo fa. ma ad un certo punto (quando le ruote tendono a staccarsi da terra) si ferma. comunque è divertente in rotonda, a volte faccio un paio di giri...
io intendevo la barra dello sterzo quella che va dalla scatola sterzo alla testina. se hai l'assetto (ma non mi sembra) tende, quando prendi delle buche, a girare il volante. e l'ammo di sterzo com'è? ciao

#15: Re: Fissaggio biscottini Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:23 pm
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allora solo il mio non si piega nelle rotonde, ammo balestre biscottini barra stabilizzatrice original marines

#16: Re: Fissaggio biscottini Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 11:55 am
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il mio non si piega manco se faccio una rotonda a 130.... e continuo a girare fino a crare un buco nero dove tutto viene risucchiato....

#17: Re: Fissaggio biscottini Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 12:07 pm
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Secondo me limitare la mobilità dei biscottini limita anche quella del ponte... Come è stato detto l'unica è mettere delle boccole "sane" e ben ingrassate.

Io ho tolto la barra stabilizzatrice da anni, abito in collina e di curve me ne faccio 10 km tutti i giorni. Mai avuto problemi, l'unica cosa è che la macchina si corica di più, ma anche con la barra non è che il suzu si guidi come un go-kart... Wink

Con un bel kit di rialzo invece cambia il mondo, anche in strada Wink

#18: Re: Fissaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:13 pm
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vedete, anche Armando è d'accordo!

bè, Moreno tu hai gli scola e l'assetto da velocità è chiaro che viaggi forte in rotonda... poi vai in twist sui marciapiedi!! hi hi

#19: Re: Fissaggio biscottini Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 3:59 pm
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nono, fin'ora niente twist! nè con marciapiedi, nè con altri ostacoli... cosa credi Molto Felice ho fatto un paio di prove twist Figo il mio suzu è un tutto fare

#20: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 9:01 pm
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admin :

io intendevo la barra dello sterzo quella che va dalla scatola sterzo alla testina. se hai l'assetto (ma non mi sembra) tende, quando prendi delle buche, a girare il volante. e l'ammo di sterzo com'è? ciao

L'ammo di sterzo è nuovo, forse la migliore cosa è quella di provare un'altro zukko così da metterlo in confronto. come assetto ho solo biscottini + 3,5 e body da 2,5 cm... niente d'esagerato.... e delle gomme semistradali della michelin 205/70,
Admin pensi che possano essere le testine?
ciao

#21: Re: Fissaggio biscottini Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 2:23 pm
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io direi che da uno zukko ke ha fatto tanta strada non ci si possa aspettare che sia rigido come il primo girno...
e poi altre due cose... la barra stabilizzatrice la levano solo quelli che vanno a fare fuoristrada, ti da quei 2 cm in più di escursione niente di che, ma se giri per strada la macchina diventa meno precisa..
se vuoi un consiglio, lascia perdere i biscotti, non c'entrano niente.

Devi metter un foglietto di balestre in più se non vuoi alzre l'interno in rotonda... ma macchina rigida, quando piove si gira in fretta, ricordalo... io a momenti vado nel culo ad una dedra parcheggiata....

in ogni caso se vuoi una macchina precisa, ci sono poche coase da controllare:
A) lo sterzo, specialmente nella parte che va da scatola a volante.
B)Le boccole perchè sono quelle che dovrebbero funzionare come dei fissaggi per il biscotto, e non da da semplici anelli gommati
c) fare attenzione ad ammortizzatori e balestre....

Buona fortuna.

#22: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 8:28 pm
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Ho parlato con un amico meccanico e per quanto riguarda la nn precisione dello sterzo, forse sono le testine dello sterzo consumate. Praticamente la sterzata nn è precisa sembra che il comando arrivi in ritardo e nn preciso alle ruote. Cmq per il foglio di balestra in + ci sto pensando da un pochino ma il mio portafogli piange!!
CIAUZ

#23: Re: Fissaggio biscottini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 9:03 am
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Avere un Suzu è una scelta di vita, tutti i problemi elencati non sono difetti, ma fanno parte del veicolo quindi non si può pretendere di guidare un suzu farlo comportare come un Mercedes SLK Roadster...... Wink

#24: Re: Fissaggio biscottini Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 9:33 am
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Sicuramente nn posso pretendere che abbia un assetto di un mercedes, ma come dici anche tu "Avere un Suzu è una scelta di vita", chi ha uno zukko lo ha esclusivamente per passione, e come ogni appassionato a me piace sperimentare, modificare e migliorare, chi del sito ha lo zukko originale,? quando si apportano modifiche, facili o difficili che siano, si è soddisfatti.

#25: sj 500 rialzato ? Autore: clydeLocalità: massa carrara MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 6:57 pm
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ciao a tutti, premetto ke sono un neofita in quanto nn ho mai avuto questa macchina , e cazzzzarola è stupenda...veniamo al dunque...ha una guida sporca , cioè, quando prende buche sbanda e sembra di essere in barca . penso sia rialzata ma però nn vi sia stato cambiato il pitarm (ho letto le descrizioni del difetto sul forum e combaciano perfettamente) vorrei provare a modificarlo , e vorrei sapere dove tagliarlo e quanto dovrei allungarlo ? Sorriso

#26: Re: sj 500 rialzato ? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 11:10 am
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se sbanda cosi' potrebbe essere l'ammo di sterzo finito...

#27: Re: sj 500 rialzato ? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 5:32 pm
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Succede anche a me la stessa cosa, quando scendo da un dosso o incrocio rialzato, la macchina sbanda a destra........possibile che siano i bulloni dei biscottini troppo lenti ???

#28: Re: sj 500 rialzato ? Autore: clydeLocalità: massa carrara MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 5:49 pm
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nn credo abbia dei waffer Wink ma credo sia stata alzata artigianalmente e su questo avrei anke bisogno di misure (beati forum) se riesco a mettere qualke foto si può intuire se e quanto è stata rialzata ?

#29: Re: sj 500 rialzato ? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 6:58 pm
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i biscottini ce li hai per forza! Occhi fuori orbita
prova a metterne un paio, male non fa!

#30: Re: sj 500 rialzato ? Autore: clydeLocalità: massa carrara MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 4:37 pm
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in effetti l'ammortizzatore ha un pò di gioco sul perno o boccola .... possibile ke sia solo questo il motivo "effetto barca"? per vedere i biscottini devo aspettere mio figlio perke ormai è lui ke porta a spasso il suzu.....kissa perke?????????'

#31: Re: sj 500 rialzato ? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 10:23 am
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postaci una foto dei biscottini e delle balestre/ammortizzatori.. a vista lo riconosciamo subito un suzuki rialzato!!!!!!

#32: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 6:24 pm
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ho anche io lo stesso problema però in parte...mi spiego meglio...

allora ho un rialzo di 3,5" e nn ho cambiato il pitman...quando arrivo sugli 80km/h lo sterzo inizia un pò a trabballare però solo per pochissimi secondi...poi se accellero o decellero leggermente tutto ritorna come prima....

è questione di pitman?

#33: Re: sj 500 rialzato ? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 7:56 pm
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lo fà anche il mio ma non penso che sia il rialzo

#34: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:02 pm
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cosa può essere allora robocop?

#35: Re: sj 500 rialzato ? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:04 pm
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secondo me è l'ammo di sterzo andato e con il rialzo i bracci di sterzo sono molto più sensibili e l'ammo non riesce a smorzare le sollecitazioni





credo!

#36: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:17 pm
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cmq ho sempre i miei dubbi....in quanto lo fa solo per pochi secondi sugli 80,85 km/h..poi il suzu si stabilizza e arrivo sulle 120...

#37: Re: sj 500 rialzato ? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:56 pm
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il mio lo fà hai 60/70

#38: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 10:17 pm
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ma rimane costante il problema...oppure solo questione di pochi secondi?

#39: Re: sj 500 rialzato ? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 8:23 am
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quella sara' l'equilibratura delle gomme, il pitman da ben altri sintomi.

#40: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 9:06 am
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Quindi è questione di equilibriatura?

#41: Re: sj 500 rialzato ? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 9:30 am
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secondo me si perche' al di sopra ed al di sotto di quella velocita' non vibra.

#42: Re: sj 500 rialzato ? Autore: clydeLocalità: massa carrara MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 5:33 pm
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ricapitoliamo.......le balestre anteriori sono piatte o quasi..quelle dietro sono centinate..... i biscottini credo nn siano rialzati granke (poi cerkerò di mettere qualke foto)....al posto dei sedili dietro sono alloggiate 4 bombole di metano DI litri 124!!!!!!!!!!!!! 8O.. l'ammo ha un pò di gioco sul perno vicino al pitman.. i biscottini si trovano davanti,>verso il muso e dietro verso il portellone vero? Confuso

#43: Re: sj 500 rialzato ? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 5:44 pm
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si

#44: Re: sj 500 rialzato ? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 8:08 pm
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massy01 :
ma rimane costante il problema...oppure solo questione di pochi secondi?
lo fà solo in quella fasce di velocità....oltre a dare una sbacchettata al volante se prendo una buca

#45: Re: sj 500 rialzato ? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 8:16 pm
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clyde :
ricapitoliamo.......le balestre anteriori sono piatte o quasi..quelle dietro sono centinate..... i biscottini credo nn siano rialzati granke (poi cerkerò di mettere qualke foto)....al posto dei sedili dietro sono alloggiate 4 bombole di metano DI litri 124!!!!!!!!!!!!! 8O.. l'ammo ha un pò di gioco sul perno vicino al pitman.. i biscottini si trovano davanti,>verso il muso e dietro verso il portellone vero? Confuso
i biscottini sono quelli segnati in rosso......controlla la distanza tra i due fori (non c'è bisogno di smontare basta una misura indicativa)

#46: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:51 pm
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ragazzi prima di tutto complimenti per il sito perchè è di una utilità immensa e poi volevo farvi una domanda perchè sicuramenta siete molto più esperti di me.E da circa sei mesi che possiedo una sj410 dell'87 e circa 4 giorni fà mentre andavo ad una velocità di circa 60kmh ho preso una cunetta sull'asfalto ed all'improvviso le ruote davanti hanno iniziato a sbacchettare a tal punto che mi sono dovuto fermare per poi ripartire. Dopo aver fatto alcune prove mi sono accorto che le ruote iniziano a vibrare solo ad una certa velocità e soltanto se con le ruote anteriori prendo qulche cunetta o qulche tombino. Ora vi chiedo che cosa potrebbe essere? visto che l'ammortizzatore di sterzo e ok e pure le sospensioni sn ok. il meccanico mi ha detto che forse sono i gommini che ancorano le balestre.voi cosa ne pensate?

#47: Re: tremano le ruote Autore: ScampoLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 2:55 pm
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Forse sono saltati i piombi dell'equilibratura?
Allora basta andare dal gommista e farsi riequilibrare solo le due ruote anteriori.

EURO 10 di spesa.

Ciao ciao.

#48: Re: tremano le ruote Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 2:57 pm
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Mi sembra il tuo stesso problema (e a soli 4 topic di distanza...) Molto Felice

www.zukimania.org/home...=8294.html

Non è stato detto se ha risolto, intanto controlla quanto specificato.

#49: Re: tremano le ruote Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 5:01 pm
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la macchina ha l'assetto?

#50: Re: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 12:29 pm
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no la macchina e originale

#51: Re: tremano le ruote Autore: Bibo86Località: Provincia Pc MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 6:01 pm
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sicuro che l'ammortizzatore di sterzo sia ok?io avevo lo stesso problema appena preso il suzukino e cambiando l'ammortizzatore di sterzo è sparito tutto!

#52: Re: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 6:37 pm
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l'ammortizzatore è ok perchè l'ho controllato assieme al meccanico, devo dire che era abbastanza duro

#53: Re: tremano le ruote Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 6:59 pm
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Questo problema, come già detto sopra, sembra essere abbastanza comune e, sembra altrettanto risolvibile (molti hanno risolto così) con un buon ammo di sterzo.
Ma c'è qualcosa che non mi convince. La mia Suzi dell'87 con ammo e balestre originali ha su cerchi da 7" e gomme da 73 di altezza. Non ha mai vibrato o sbacchettato a nessuna velocità ne prendendo cunette o dossi o quant'altro. Eppure quando ho smontato l'ammo di sterzo per montare l'idroguida ho visto che dopo 20 anni l'originale era solo un tubo che non faceva alcun lavoro da quanto era finito.
Con ciò voglio dire che, magari l'ammo di sterzo nuovo risolve perchè "nasconde" il problema ma, in realtà la vera causa è un'altra................ Meditate, meditate Wink Wink

#54: Re: tremano le ruote Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 10:33 pm
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ho avuto lo stesso problema...risolto montando un ammo sterzo 4way
(prima non l'avevo proprio)

una volta ho pensato di averle perse le ruote anteriori...

è successo praticamente da un giorno all'altro
(o comunque è diventato più evidente...forse prima lo faceva poco e non ci badavo, ci faccio davvero pochissimi km onroad...)

messo l'ammo di sterzo...tutto sparito

#55: Re: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 6:03 pm
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raga grazie per i consigli,cmq per adesso provo a cambiare tutte le gommine (se così si chiamano) che ci sono tra le balestre e la scocca che sono molto usarate, e poi vi faccio sapere come và

#56: Re: tremano le ruote Autore: fede88Località: Forlì MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 12:07 pm
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anche io ho il tuo stesso problema....hai i distanziali su?

#57: Re: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 12:46 pm
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no nn ho i distanziali, la mia e originalissima

#58: Re: tremano le ruote Autore: ramirezLocalità: catania MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 12:34 pm
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cmq ragazzi per ora il problema e stato risolto, ho fatto cambiare tutte le gommine che tengono le balestre ed ho fatto registrare il mozzo dello sterzo,e per ora sembra che tutto vada bene

#59: Re: tremano le ruote Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 3:02 pm
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meglio così......
forse ti conveniva fare un'intervento per volta in modo da capire qual'è il motivo principale che ha causato il problema

#60: Re: tremano le ruote Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 3:27 pm
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Pure a me lo fa (purtroppo ai 60km/h)..sono andato dal gommista e abbiamo notato che l'equilibratura è a posto,solo che la gomma "saltella".il gommista mi ha detto che a volte capita nelle ricostruite,e che la vibrazione sia dovuta a quello..
Admin perchè chiedi se la macchina ha l'assetto?la mia ce l'ha di 3"..cambia qualcosa?

#61: Re: tremano le ruote Autore: domemax MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 12:45 am
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Pensavo fosse solamente un mio problema quello delle vibrazioni sulle ruote anteriori,(piu' che vibrazioni direi vero e propio "sbacchettamento") ma vedo che sono in buona compagnia. Negli anni ho gia' cambiato gommini,regolato la scatola guida,cambiato gomme, bilanciature, e due ammortizzatori di sterzo, tutto originale,ma dopo pochi mesi il problema si ripresenta.Riprovero' a cambiare l'ammortizzatore di sterzo, questa volta non originale,sperando di trovarne in commercio. Visto che tu hai risolto ti saluto.

#62: Re: tremano le ruote Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 9:20 am
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Io ho fatto la bilanciatura,alla fine il problema sono due ruote che saltellano perchè non perfettamente tonde...il gommista mi ha detto che è normale con delle ricostruite!

#63: Re: tremano le ruote Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 4:21 pm
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se avete tolto la barra antirollio succede anche questo???

#64: Re: tremano le ruote Autore: JetboyLocalità: Brianza MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 8:57 am
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Potrebbero essere i cuscinetti di sterzo.

Kikko, i prpblema te lo fa anche se sostituisci le gomme anteriori con quelle posteriori?

Carlo

#65: Re: tremano le ruote Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 2:48 pm
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nessuno ha pensato che invece possano essere proprio le gomme (ricostruite o meno)? se nn si risolve il problema sostituendo ammo di sterzo, boccole e piombi dell'equilibratura mi sa che l'unica è sostituire le gomme......capita che si ovalizzino......anche le gomme nn ricoperte e di marca.

#66: Re: tremano le ruote Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 9:40 pm
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ritirato il mio sj 413 oggi e ...si è presentato questo problema! per lo piu' in discesa, quando l'avantreno è piu' carico , trema da paura se si premdono un paio di buchi di fila...l'auto è originala , e non ha l'idroguida (probabile questo accentui ancora la cosa) ne ha evideziato giochi alle barre , settimana prossima proveremo a sostituire l'ammo di sterzo e registrare il gioco scatola . per la cronaca il volante mi sembra molto morbido nonostante manchi il servosterzo , quello della matiz di mia mma è piu' duro Molto Felice .... ma non avendo mai guidato prima un suzukino non so regolarmi

#67: Re: tremano le ruote Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 10:49 pm
    ----
se è molto morbido potrebbe essere la scatola sterzo, prova a dare 1 giro al vitone d regolazione e vedi se la situazione cambia, il mio è diventato più duro

le vibrazioni invece me le dava l'ammo vecchio, ma aveva parecchio gioco

#68: Re: tremano le ruote Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 4:10 pm
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ragazzi help , non trovo il vitone!!! ho il zukko da ieri , pazientate please!!

#69: Re: tremano le ruote Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 1:50 pm
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la vite è proprio sopra il coperchi della scatola guida, devi allentare il dado che blocca il registro e stringere la vite a taglio di un poco per volta, poi bloccare il tutto e provare, ricordati che più stringi e piu lo strerzo si indurisce ma ricordati sempre di lasciare un pò di gioco perche nei fuoristrada ci vuole, prova e facci sapere.... magari togli il coperchi e verifica che ci sia olio a sufficienza....

#70: Re: tremano le ruote Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 2:51 pm
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ho risolto , un cuscinetto registrato e cambiato l'ammo di sterzo che era cotto , ora va benone Sorriso

#71: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 7:18 pm
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Ciao ragazzi... stesso problema8non vi avevo visti prima e ho aperto un topic) presentatosi 3 volte sempre e solo in discesa......balestre centinate e basta.....ho regolato il gioco allo sterzo( ne aveva tantissimo) adesso e a posto ma mi ha rifatto lo scherzetto dello sbacchettamento.... quante probabiliota' ho di risolvere il problema cambiando l'ammortizzatore dinsterzo???

#72: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 12:14 pm
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forse ho risolto il problema.... prova a srrare i dadi che tengono i biscottini.... io l'ho tatto e il problema e sparito!

#73: Re: tremano le ruote Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 9:19 pm
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410° :
Ciao ragazzi... stesso problema8non vi avevo visti prima e ho aperto un topic) presentatosi 3 volte sempre e solo in discesa......balestre centinate e basta.....ho regolato il gioco allo sterzo( ne aveva tantissimo) adesso e a posto ma mi ha rifatto lo scherzetto dello sbacchettamento.... quante probabiliota' ho di risolvere il problema cambiando l'ammortizzatore dinsterzo???
ho le centinate anch'io e il fenomeno era piu' accentuato in discesa per il trasferimento di carico;)
un ammo di sterzo credo proprio sia un OTTIMA spesa

#74: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 11:19 am
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Guarda, non sprecare soldi per l'ammortizzatore!!!! basta dare una controllata alle boccole..... e tutto li il problema, da quando le ho controllate ho risolto tutto!

#75: Re: tremano le ruote Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:01 pm
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Anch'io ho lo stesso problema mi sbacchetta sopratutto in discesa e ha circa 60 kmh pero' ho i distanziali di 3 cm e i cerchi girati al contrario.
Potrebbe essere l'ammo di sterzo andato!? dato che e morbidissimo il volante sembra di avere l'idroguida

#76: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 11:41 am
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Guardate ragazzi...... fidatevi.... nn perdete tempo e soldi inutilmente cambiando l'ammo di sterzo... date solo una stretta alle boccole, o se son consumate, cambiatele...

#77: Re: tremano le ruote Autore: fisch88Località: Sovramonte - Belluno MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 5:11 pm
    ----
Stesso problema xò ho già sostituito tutti i cuscinetti anteriori e messo l'ammo di sterzo performance4x4 a ponte nuovo.
Me lo fa sia con gomme stradali che con quelle da fuoristrada a 50Km/h.
Non so + cosa possa essere...

#78: Re: tremano le ruote Autore: fisch88Località: Sovramonte - Belluno MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 1:53 pm
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ieri sera ho osservato che la boccola della balestra verso il telaio è un po' lasca.. vediamo se è quella la causa

#79: Re: tremano le ruote Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:49 pm
    ----
...allora da un po' di tempo questo e' un problema che nn riesco a risolvere pure io, ho iniziato a tentativi, ammo di sterzo nuovo ( era compreso nel kit "3 perfomance), gomme nuove con suddetta equilibratura e convergenza ma niente, il problema sussiste , che poi questo vibrare si presenta fra i 65/70 di velocita' poi niente. Oggi mentre era in piena vibrazione ho provato a guardare la ruota ant. sx e vibrava da far paura. nel mio caso dovrei risolvere con un bel ripristino del ponte ( cuscinetti e compagnia bella...), correggietemi se sbaglio ..

#80: Re: tremano le ruote Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:53 pm
    ----
....dimenticavo, altrmenti la batto in un bel CANCELLO perche' mi ha sfinito veramente

#81: Re: tremano le ruote Autore: fisch88Località: Sovramonte - Belluno MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 12:02 pm
    ----
anche a me fa uguale, ruota ant sx che si muove in una maniera impressionante...
Io ho cambiato tutti i cuscinetti e non ho risolto niente, quindi se non è necessario nn cambiarli.
Controlla la boccola post e ant. a me la posteriore della balestra ant sx si è tagliata ed ora ha preso lasco nella sede..
Controlla quello prima di cambiare pezzi inutilmente come me Molto Felice

#82: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 3:53 pm
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Dai ragazzi! sono le boccole o sono i biscottini!

#83: Re: tremano le ruote Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:11 pm
    ----
fisch88 :
anche a me fa uguale, ruota ant sx che si muove in una maniera impressionante...
Io ho cambiato tutti i cuscinetti e non ho risolto niente, quindi se non è necessario nn cambiarli.
Controlla la boccola post e ant. a me la posteriore della balestra ant sx si è tagliata ed ora ha preso lasco nella sede..
Controlla quello prima di cambiare pezzi inutilmente come me Molto Felice
...grazie della dritta, come avro' modo provo a sostituirle. Pero' sinceramente questo e' un problema comune ma nn si riesce a capire la fonte , come gia detto da altri si puo' andare ad esclusiono ma se e' lo stesso problema per parte di noi ci sara' di sicuro un elemento mal funzionante, quale pero'??? Un bel dilemma .

#84: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 11:21 am
    ----
Io penso che quando le boccole sono un po stanche , si consumano all'interno e si forma gioco tra perno e boccola.
Stessa cosa accade se abbiamo i dadi che tengono i biscottini un po mollati.
Fino a che non si innesca una vibrazione, tutto a posto( infatti per molti di noi il problema si manifesta solo dai 60 Km/ h in poi) ma come inizia a vibrare, non si riesce a farlo smettere se non frenendo .
E un po la stessa cosa di quel che succede guidando senza ammortizzatori..... Shoccato .... lo so che sembrera' strano...... senza ammortizzatori si riesce ad andare fino a quando non si prende una buca, poi inizi a saltellare che sembri una cavalletta....... spero di esserti stato utile nella spiegazione

#85: Re: tremano le ruote Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 11:50 am
    ----
quoto in ordine: equlibratura gomme (magari hai cerchi pieni di fango), giochi sterzo e barre, ammo sterzo

ma una prova veloce per capire se sono le gomme è invertirle (davanti dietro) o incrociarle (ma solo per il test)

#86: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:12 am
    ----
ora vi spiego il mio problema ho un sj413 spagnolo montato balestre +2.5 zanfi shd e biscottini boomerang +1 ammo ant +3 post +5 barra d'accoppiamento

distanziali 3cmgomme 225 80 15
levata la barra stabilizzatrice

la macchina quando sterzo fa un'essfetto strano tipo come se sterzasse da sola appena sente l'asfalto cedere e in velocita è diventata di un rollio allucinante .....ora per me i problemi sono 2 differenti il primo potrebbe essere il fatto che lavora male la barra di sterzo?il secondo è che è troppo strettaa?come posso risolvere?la pitanarm mi aiuta?se giro i cerchi mi ristabilizzero?oppure devo mettere cerchi scampanati et-20?o et-12 potrebbe bastare?

spero di essermi spiegato al meglio se servono foto ditemelo che le faccio

#87: Re: problemi stabilita Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:19 am
    ----
stai gia allargando la carreggiata di 6 cm avanti e 6 dietro, quindi non penso sia un problema di larghezza; l'ammortizzatore di sterzo come è?

#88: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:20 am
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l'ammo di sterzo è l'originale....nn avevo pensato a quello!!!può essere la causa?

#89: Re: problemi stabilita Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:36 am
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toglilo e vedi se il problema aumenta o diminuisce, e difficile fare una diagnosi perfetta senza vedere/provare la macchina

#90: Re: problemi stabilita Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 7:39 pm
    ----
Come stanno le testine?hai centrato bene i distanziali quando li hai montati?la convergenza?

#91: Re: problemi stabilita Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 8:58 am
    ----
troppo morbida. andrà da dio in trial ma x la strada e la velocità ci vuole la rigidità.

#92: Re: problemi stabilita Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 10:40 am
    ----
allora i problemi sono due secondo me:
1) la barra di sterzo troppo inclinata
2) l'angolo di caster (o camber tanto mi confondo sempre) troppo stretto (come le ruote del carrello della pesa per intenderci)

Soluzione: monta un pit allungata e cala lievemente i biscottini. Almeno monta la pit e il problema si ridimensiona. Se monti i distanziali o i cerchi girati il problema si accentua perche la ruota sarà piu a sbalzo rispetto il suo centro di rotazione sull'asse verticale (i cuscinetti sterzo sulla boccia) e di conseguenza sarà piu facile che le ruote stesse vibrino e si muovano con asperità piu leggere.

Chiaramente ammo di sterzo in ottima forma è fondamentale.

#93: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 10:53 am
    ----
che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto?

#94: Re: problemi stabilita Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:38 am
    ----
andre89 :
che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto?
anche se non è di un Samu capirai bene che cos'è il pitman arm: www.google.it/imgres?i...CDUQ9QEwAw

#95: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 11:34 am
    ----
No ma cos'è l'ho capito volevo sapere dove comprarla a poco

#96: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 1:22 pm
    ----
Da performance la pit la fanno 100 euro ed a meno non l ho mai trovata, aspetto che qualcuno me la vende Sorriso

#97: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 6:28 pm
    ----
e ammo di sterzo sempre performance immagino sia il piu economico giusto?

#98: Re: problemi stabilita Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 7:26 am
    ----
andre89 :
e ammo di sterzo sempre performance immagino sia il piu economico giusto?


si, è buono.. ma quando l'ho preso io ho dovurto modificarlo leggermente.. (ora devo montare il ponte con il blocco a cavo e non ci stà più...) verifica che sia modificato nella piastra di aggancio alla barra e al ponte. oppure prendilo originale. sempre da loro o da pol

emiliano81 :
Da performance la pit la fanno 100 euro ed a meno non l ho mai trovata, aspetto che qualcuno me la vende Sorriso

conosco uno che te la deve dare.. Wink

#99: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 1:59 pm
    ----
allora l'ammo di sterzo ho dovuto modificarlo anche io, h allungato la piastra grande a drizzato quella piccola che la danno inclinata verticalmente e lateralmente, l'unica cosa che non ho rifatto sono i buchi perche adesso la danno con i fori svasati !
Cmq è un lavoro di 20 minuti e poi è fatto su misura alla mia auto, certo ti ci rode comprare una cosa che non ci sta a pennello ma chissene...

#100: Re: problemi stabilita Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 3:11 am
    ----
Le balestre SHD se non ricordo male sono molto morbide quindi mi pare che alla fine il rialzo effettivo cali presto a +2" tipo... Secondo me più che alla pit-arm è dovuto alla presenza di pesanti gomme maggiorate ricoperte senza un efficente ammortizzatore di sterzo.
La carreggiata stretta e l'assetto altino molto morbido senza barra anti-rollio fanno tutto il resto per il rollio... Su strada temo ci sia poco da fare, ma ritengo d'obbligo allargare la carreggiata per una questione di tenuta nei laterali in fuoristrada.

#101: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:37 am
    ----
mi sate dire un sito internet sicuro o una azzienda per cerchi scampanati con un'et-20 o-30 da nn spender troppo....

#102: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 3:24 pm
    ----
oddio et-20 non so se ti servono i -12 traction4x4

#103: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 5:11 pm
    ----
- 12 è un po poco perche mettendo i parafanghini defender nn voglio che poi le gomme mi stiano troppo dentro mi servirebbe che stiano tipo 3 cm max dentro i parafanghi che son larghi 9cm io ora esco 1 cm da quelli originali del santana......quanto ti hanno allargato i cerchi rispetto all'originale?

Ultima modifica di il Dom Mag 01, 2011 8:42 pm, modificato 1 volta in totale

#104: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 7:38 pm
    ----
e scusa se metti i distanziali? io ho messo cerchi et -12 e distanziali da 30 mm sempre presi da traction

#105: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 7:40 pm
    ----
i distanziali li ho gia da 3cm ma voglio di piu perche i parafanghini defender altrimenti stanno male.....quanto ti hanno allargato i cerchi rispetto all'originale?

#106: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 7:48 pm
    ----
oddio !!!!! lo sai che non so dirtelo!!! io appea presa la macchina avevo montati degli ET 0 che differiscono dall'originale quindi gia un po scampanati, cmq facendo i conti rispetto a quelli che avevo dovrebbero essere 1,2 cm piu aperti, non conosco l' ET di quelli originali ma es: se gli originali sono +1 guadagni 2,2 cm almeno in teoria, ma credo sia cosi anche in pratica

#107: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:59 pm
    ----
appunto per me è un po pochino come guadagno...

#108: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:04 pm
    ----
è lo so, hai provato a vedere se traction vende cerchi con et maggiore?

#109: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:11 pm
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no nn ankora perche tanto ora nn ho soldi da buttare su 4 cerchi.....ora cmq se riesco il prossimo mese lo contatto e vedo se li ha....cmq gli originali ho trovato sono et+5 mmquindi mi ci vorrebbero et-25 per fare un bel lavoro.....l'unica mia paura è poi per i cuscinetti

#110: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:13 pm
    ----
è infatti poi rischi di uscire troppo praticamente usciresti di 5,5 cm non sono pochi ! Sorriso al massimo prendi i -12 e metti i distanziali da 38 almeno guadagni 5 cm, perdi 5 mm ma a occhio nemmeno li vedi !

#111: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:18 pm
    ----
e ho capito ma i distanziali li ho comprasti manco un'anno fa cambiarli mi giran le """"".....allora secondo me ora le gomme sporgono 1 cm i parafanghini originali sono 3 cm se metto quelli defender che son 9cm per far si che nn faccia schifo devo allargarmi almeno 3 cm forse bastano anke gli et-12 se le gomme stan dentro 3cm nn stan manco malissimo...ah poi in piu un poco si guadagna anke per il fatto del canale che è 7 invece di 5.5 vero?

#112: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:21 pm
    ----
non prendere il 7 ma il 6 il 7 è troppo grande e la gomma tenderebbe a spanciare e sopratutto ti si abbassa la spalla perchè allargandosi si abbassa, cosi mi ha detto il mio gommista.
Al max ti vendi i distanziali tuoi e li riprendi, pero mi fa rodere anche a me una cosa del genere

#113: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:23 pm
    ----
ma io ho le 225 su come gomme dici che 7 è troppo?

#114: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:27 pm
    ----
ahhhh allora no ! pensavo le 195 come me vai di 7

#115: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:29 pm
    ----
quanto li hai pagati i cerchi spediti a casa?

#116: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:33 pm
    ----
guarda me li ha presi il gommista da traction e me li ha messi 240 tutti e 4 con montaggio

#117: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:36 pm
    ----
ma hai quelli neri in ferro?

#118: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:37 pm
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si ti volevo mandare una foto ma non ne ho una che inquadra bene i cerchi
ecco il link
shop.traction4x4.it/pr...+-12~.html


Ultima modifica di il Dom Mag 01, 2011 10:40 pm, modificato 2 volte in totale

#119: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:37 pm
    ----
ok grazie

#120: Re: problemi stabilita Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 12:41 am
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Uhm... distanziali da 30 mm uniti a cerchi ET -12... È un allargamento marcato ma penso ci possa stare. Oltre però non mi sentirei affatto sicuro.

#121: Re: problemi stabilita Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:11 am
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ma scusa perche questa modifica? MI sono perso qualche cosa durante la vita del topic o avevi problemi allo sterzo?

MI ricordo che lamentavi uno sbacchettamento dello sterzo sulle buche, dico male? Se allarghi con distanziali o cerchi scampanati AMPLIFICHI il problema non lo risolvi...

#122: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 11:21 am
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No ma quel problema è sparito o per lo meno mi ci son abituato e nn lo sento più ora il problema è quella sensazione di poca stabilità e rollio in velocità

#123: Re: problemi stabilita Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 12:05 pm
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Io l'allargamento te lo consigliavo per un uso fuoristradistico, dove una carreggiata più larga credo sia d'obbligo in questi casi.
Su strada qualcosa farà, ma il marcato rollio resterà se mantieni quell'assetto.

#124: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 5:15 pm
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infatti mi voglio allargare principalmente per il fuoristrada e poi comprero un'ammo di sterzo per smorzare le buce diciamo per il rollio quindi nn ci posso far niente...?

#125: Re: problemi stabilita Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 6:08 pm
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un'idea per allargare il tuo sj è mettere i ponti del samurai. guadagni 3 cm per parte.. se poi ci metti i distanziali a quel punto li riempi per bene i parafanghini!!!!!!!

io te la butto lì l'idea...... però oltre ai distanziali e i cerchi strascampanati ( che costano una botta) non c'è altro.. Wink

#126: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 6:56 pm
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eh bhe ma i ponti nn costan poco e poi c'è mooooolto lavoro da fare......nn so se sia una cosa semplice da fare come lavoro......e cpoi al collaudo?

#127: Re: problemi stabilita Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 7:55 pm
    ----
eh lo so... però già con assetto e gomme al collaudo ci vai "stretto"

era un'idea... comunque un pò di lavoro c'è... è vero.. ma non è una mega impresa.. basta spostare gli attacchi più all'interno e saldarli.. così risolvi il problema della larghezza e anche della stabilità in un colpo solo...

#128: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 8:27 pm
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si quello si ma come costi come siamo?e poi manco son facili da trovare.....cmq se trovassi un samurai demolito che me li danno li prenderei.....poi le staffette da saldare per gli attacchi tra l'altro li ho gia in casa solo 2 e 2 al max potrei farmeli......mmm nn è male come idea ma per ora penso che sia troppo...un passo alla volta

#129: Re: problemi stabilita Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:03 pm
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secondo me il problema ce sente lui del rollio è dovuto alla spalla delle gomme...

#130: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 10:22 am
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In che senso? Perché la spalla? Ma come pressione come devono essere?

#131: Re: PROBLEMA guida imprecisa / stabilità / vibrazione Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 6:30 pm
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ciao ragazzi ho letto questo argomento sul problema dello sbacchettamento e vibrazione ai 60 km/h... ho fatto queste modifiche e queste prove ma per ora niente arrivo ai 60 e tutto vibra...premetto che ho un assetto +3" HM quindi boccole nuove a meno che non si siano spaccate:
- boccole nuove
- braccetto mercedes per azzerare l'inclinazione tra barra di sterzo primaria e secondaria
- ammo di sterzo maggiorato.
Un meccanico mi ha detto di cambiare il giunto omocinetico...un altro mi ha detto di no perché prima di funzionare male si sente il famoso tac tac quando giro...i cuscinetti non sono perché la ruota prendendola sopra e sotto e facendola muovere sull'asse verticale non si muove, non credo che le viti dei biscottini siano lenti perché il perno esce abbondantemente fuori dalla vite però farò anche questo controllo, mi è venuto il dubbio che possa essere la barra di torsione che ho tolto, ma se non ricordo male lo faceva anche prima...comunque se qualcuno ha risolto veramente il problema mi faccia sapere per favore...grazie e buona pasqua a tutti



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