PROBLEMA guida imprecisa / stabilità / vibrazione
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#81: Re: tremano le ruote Autore: fisch88Località: Sovramonte - Belluno MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 12:02 pm
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anche a me fa uguale, ruota ant sx che si muove in una maniera impressionante...
Io ho cambiato tutti i cuscinetti e non ho risolto niente, quindi se non è necessario nn cambiarli.
Controlla la boccola post e ant. a me la posteriore della balestra ant sx si è tagliata ed ora ha preso lasco nella sede..
Controlla quello prima di cambiare pezzi inutilmente come me Molto Felice

#82: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 3:53 pm
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Dai ragazzi! sono le boccole o sono i biscottini!

#83: Re: tremano le ruote Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 9:11 pm
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fisch88 :
anche a me fa uguale, ruota ant sx che si muove in una maniera impressionante...
Io ho cambiato tutti i cuscinetti e non ho risolto niente, quindi se non è necessario nn cambiarli.
Controlla la boccola post e ant. a me la posteriore della balestra ant sx si è tagliata ed ora ha preso lasco nella sede..
Controlla quello prima di cambiare pezzi inutilmente come me Molto Felice
...grazie della dritta, come avro' modo provo a sostituirle. Pero' sinceramente questo e' un problema comune ma nn si riesce a capire la fonte , come gia detto da altri si puo' andare ad esclusiono ma se e' lo stesso problema per parte di noi ci sara' di sicuro un elemento mal funzionante, quale pero'??? Un bel dilemma .

#84: Re: tremano le ruote Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 11:21 am
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Io penso che quando le boccole sono un po stanche , si consumano all'interno e si forma gioco tra perno e boccola.
Stessa cosa accade se abbiamo i dadi che tengono i biscottini un po mollati.
Fino a che non si innesca una vibrazione, tutto a posto( infatti per molti di noi il problema si manifesta solo dai 60 Km/ h in poi) ma come inizia a vibrare, non si riesce a farlo smettere se non frenendo .
E un po la stessa cosa di quel che succede guidando senza ammortizzatori..... Shoccato .... lo so che sembrera' strano...... senza ammortizzatori si riesce ad andare fino a quando non si prende una buca, poi inizi a saltellare che sembri una cavalletta....... spero di esserti stato utile nella spiegazione

#85: Re: tremano le ruote Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 11:50 am
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quoto in ordine: equlibratura gomme (magari hai cerchi pieni di fango), giochi sterzo e barre, ammo sterzo

ma una prova veloce per capire se sono le gomme è invertirle (davanti dietro) o incrociarle (ma solo per il test)

#86: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:12 am
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ora vi spiego il mio problema ho un sj413 spagnolo montato balestre +2.5 zanfi shd e biscottini boomerang +1 ammo ant +3 post +5 barra d'accoppiamento

distanziali 3cmgomme 225 80 15
levata la barra stabilizzatrice

la macchina quando sterzo fa un'essfetto strano tipo come se sterzasse da sola appena sente l'asfalto cedere e in velocita è diventata di un rollio allucinante .....ora per me i problemi sono 2 differenti il primo potrebbe essere il fatto che lavora male la barra di sterzo?il secondo è che è troppo strettaa?come posso risolvere?la pitanarm mi aiuta?se giro i cerchi mi ristabilizzero?oppure devo mettere cerchi scampanati et-20?o et-12 potrebbe bastare?

spero di essermi spiegato al meglio se servono foto ditemelo che le faccio

#87: Re: problemi stabilita Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:19 am
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stai gia allargando la carreggiata di 6 cm avanti e 6 dietro, quindi non penso sia un problema di larghezza; l'ammortizzatore di sterzo come è?

#88: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:20 am
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l'ammo di sterzo è l'originale....nn avevo pensato a quello!!!può essere la causa?

#89: Re: problemi stabilita Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 12:36 am
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toglilo e vedi se il problema aumenta o diminuisce, e difficile fare una diagnosi perfetta senza vedere/provare la macchina

#90: Re: problemi stabilita Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 7:39 pm
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Come stanno le testine?hai centrato bene i distanziali quando li hai montati?la convergenza?

#91: Re: problemi stabilita Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 8:58 am
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troppo morbida. andrà da dio in trial ma x la strada e la velocità ci vuole la rigidità.

#92: Re: problemi stabilita Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 10:40 am
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allora i problemi sono due secondo me:
1) la barra di sterzo troppo inclinata
2) l'angolo di caster (o camber tanto mi confondo sempre) troppo stretto (come le ruote del carrello della pesa per intenderci)

Soluzione: monta un pit allungata e cala lievemente i biscottini. Almeno monta la pit e il problema si ridimensiona. Se monti i distanziali o i cerchi girati il problema si accentua perche la ruota sarà piu a sbalzo rispetto il suo centro di rotazione sull'asse verticale (i cuscinetti sterzo sulla boccia) e di conseguenza sarà piu facile che le ruote stesse vibrino e si muovano con asperità piu leggere.

Chiaramente ammo di sterzo in ottima forma è fondamentale.

#93: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 10:53 am
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che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto?

#94: Re: problemi stabilita Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:38 am
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andre89 :
che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto?
anche se non è di un Samu capirai bene che cos'è il pitman arm: www.google.it/imgres?i...CDUQ9QEwAw

#95: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 11:34 am
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No ma cos'è l'ho capito volevo sapere dove comprarla a poco

#96: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 1:22 pm
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Da performance la pit la fanno 100 euro ed a meno non l ho mai trovata, aspetto che qualcuno me la vende Sorriso

#97: Re: problemi stabilita Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 6:28 pm
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e ammo di sterzo sempre performance immagino sia il piu economico giusto?

#98: Re: problemi stabilita Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 7:26 am
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andre89 :
e ammo di sterzo sempre performance immagino sia il piu economico giusto?


si, è buono.. ma quando l'ho preso io ho dovurto modificarlo leggermente.. (ora devo montare il ponte con il blocco a cavo e non ci stà più...) verifica che sia modificato nella piastra di aggancio alla barra e al ponte. oppure prendilo originale. sempre da loro o da pol

emiliano81 :
Da performance la pit la fanno 100 euro ed a meno non l ho mai trovata, aspetto che qualcuno me la vende Sorriso

conosco uno che te la deve dare.. Wink

#99: Re: problemi stabilita Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 1:59 pm
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allora l'ammo di sterzo ho dovuto modificarlo anche io, h allungato la piastra grande a drizzato quella piccola che la danno inclinata verticalmente e lateralmente, l'unica cosa che non ho rifatto sono i buchi perche adesso la danno con i fori svasati !
Cmq è un lavoro di 20 minuti e poi è fatto su misura alla mia auto, certo ti ci rode comprare una cosa che non ci sta a pennello ma chissene...

#100: Re: problemi stabilita Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 3:11 am
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Le balestre SHD se non ricordo male sono molto morbide quindi mi pare che alla fine il rialzo effettivo cali presto a +2" tipo... Secondo me più che alla pit-arm è dovuto alla presenza di pesanti gomme maggiorate ricoperte senza un efficente ammortizzatore di sterzo.
La carreggiata stretta e l'assetto altino molto morbido senza barra anti-rollio fanno tutto il resto per il rollio... Su strada temo ci sia poco da fare, ma ritengo d'obbligo allargare la carreggiata per una questione di tenuta nei laterali in fuoristrada.



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