batte in testa?
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#1: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 9:10 pm
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buonasera, da quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione sul mio samurai, si sente, specie a motore freddo soltanto in accelerazione come un rumore di scampanellio... quando poi il motore si scalda bene, diminuisce fino quasi a cessare....
cosa potrebbe essere? grazie per le risposte!

#2: Re: batte in testa? Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:04 pm
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che le valvole siano andate fuori fase?

#3: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:09 pm
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possibile? come potrei controllare?

#4: Re: batte in testa? Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:18 pm
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prova a fare un pieno di 98 ottani tipo blusuper o Vpower, potrebbe sparire
se usi una benzina con più ottani

se lo fa ancora controlla candele e cavi candele,

se sono ok controlla fase valvole, come giustamente dice marco,
e se insiste carburazione e apri la testata per vedere che ci trovi dentro Ridere

#5: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:28 pm
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benzina: metto sempre la 100 ottani perchè faccio benzina in slovenia,
siccome è iniziato tutto dopo che è stata cambiata la cinghia di distribuzione, domani lo faccio notare al meccanico...

#6: Re: batte in testa? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:29 pm
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non è che per errore sia stata anticipata di un dente la cinghia........

#7: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:37 pm
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eh, è quello che penso io... però se fosse anticipata di un dente... penso che sarebbe molto peggio che un rumorino... cioè... non sarebbe quasi inguidabile?

#8: Re: batte in testa? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:50 pm
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dipende .....
un dente sull'albero a camme sono 9 gradi di anticipo....
(e anche se a fatica, ma puoi ancora metterlo in moto)
ma un dente sull'albero motore sono 18 gradi di anticipo..
(e in quel caso e difficilissimo che parta...)

#9: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:52 pm
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eh, immaginavo qualcosa del genere... ma non credo stia quì il problema perchè si accende facile e poi quando è caldo il motore, sto rumore si attenua molto....

#10: Re: batte in testa? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:57 pm
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considera che il suzu ha l'anticipo di 7/8 gradi ma si mette in moto bene fino a 15 e in alcuni casi anche 20 gradi....
quando accelleri il polmone lo anticipa di ulteriori 4 o 5 gradi...
e oltre i 20°..... sono un pò troppi.........

#11: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:59 pm
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ok... domani andrò molto umilmente dal meccanico a descrivergli il problema... so già che mi tirerà una 32 in schiena !! ahah
grazie enricos

#12: Re: batte in testa? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:11 pm
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se vuoi evitare di correre il rischio.....
metti sullo "0" la puleggia sotto..... (ce una tacca ben visibile)
togli le viti del coperchio della cinghia (quelle in alto che riesci a togliere)
sposti leggermente il coperchio e controlli se corrispondono perfettamente i segni, uno sulla puleggia in corrispondenza di un foro "anomalo"
(se non lo vedi fai fare un giro completo della puleggia sotto)
e uno sulla parte alta del carterino in lamiera fissato alla testa

#13: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:24 pm
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boh, vediamo cosa mi dice domani il meccanico... se proprio si ostina a dire che non centra lui allora farò un controllino... proprio perchè prima della sostituzione della cinghia non c'era sto problema...

#14: Re: batte in testa? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:28 pm
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Tanto che siamo nell' argomento vorrei chiedere un paio di cose....non si sa mai potrebbero sempre servirmi.....

I riferimenti che hai detto sopra sono uno sulla puleggia superiore, quella dell' albero a camme, l' altro invece è sulla puleggia dell' albero motore ???
Non c'è anche un riferimento sul volano ???? (che dovrebbevedersi da quella finestrella sulla campana della frizione)

Mi spieghi poi la storia del foro "anomalo" ??? Cioè il segno sulla puleggia superiore è un foro ??? "anomalo" in che senso ???

Prometto che questa è l' ultima.....ma per variare l' anticipo come si fa ??? Direi che non è sufficiente spostare di un dente la puleggia dell' albero a camme...

#15: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:42 pm
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però penso che a questo punto vada fatta distinzione fra anticipo di distribuzione e anticipo di accensione... o sbaglio ?

#16: Re: batte in testa? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:57 pm
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gastefano :
però penso che a questo punto vada fatta distinzione fra anticipo di distribuzione e anticipo di accensione... o sbaglio ?

Eh si in effetti hai ragione.... ora che ci penso prima non l' ho scritto

Diciamo che più o meno so la differenza.... Mr. Green ......anticipo di distribuzione apre prima le valvole di aspirazione giusto ???

#17: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 12:04 am
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mah... quà andiamo in discorsi che io non so approfondire più di tanto... però direi che su un monoalbero se anticipi la distribuzione, anticipi sia asp. che scarico.
mentre per l'accensione credo si agisca facendo ruotare lo spinterogeno che è tenuto fermo con quel dadino...

#18: Re: batte in testa? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 12:35 am
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Simo_4x4 :
Tanto che siamo nell' argomento vorrei chiedere un paio di cose....non si sa mai potrebbero sempre servirmi.....

I riferimenti che hai detto sopra sono uno sulla puleggia superiore, quella dell' albero a camme, l' altro invece è sulla puleggia dell' albero motore ???
Non c'è anche un riferimento sul volano ???? (che dovrebbevedersi da quella finestrella sulla campana della frizione)

Mi spieghi poi la storia del foro "anomalo" ??? Cioè il segno sulla puleggia superiore è un foro ??? "anomalo" in che senso ???

Prometto che questa è l' ultima.....ma per variare l' anticipo come si fa ??? Direi che non è sufficiente spostare di un dente la puleggia dell' albero a camme...
si... anche quello sul volano puo essere utilee corrisponde con quello anteriore... ma ci sono dei cambi(specialmente gli ultimi) che non hanno il foro.... mentre il segno sulla puleggia cè sempre.....

il foro... l'ho definito "anomalo" perche non serve a niente ed è solo in corrispondenza del segno (potrebbe anche non esserci...)

per variare l'anticipo delle valvole (ma non te lo consiglio) allora devi
smontare tutto il coperchio di plastica (e tutto quello che non ti fa accedere allesue viti) allentare il tendi cinghia far saltare la cinghia ecc...ecc...

per variare la fase dell'accensione (scintilla delle candele a tot gradi dal PMS) basta far ruotare lo spinterogeno.....
(ma se non hai una "pistola stroboscopica" ..... lascia perdere......)
per fare la fase..... ad "orecchio" o sei un "mago"... o vai alla "speraindio"

#19: Re: batte in testa? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 8:51 am
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enricos :
Simo_4x4 :
Tanto che siamo nell' argomento vorrei chiedere un paio di cose....non si sa mai potrebbero sempre servirmi.....

I riferimenti che hai detto sopra sono uno sulla puleggia superiore, quella dell' albero a camme, l' altro invece è sulla puleggia dell' albero motore ???
Non c'è anche un riferimento sul volano ???? (che dovrebbevedersi da quella finestrella sulla campana della frizione)

Mi spieghi poi la storia del foro "anomalo" ??? Cioè il segno sulla puleggia superiore è un foro ??? "anomalo" in che senso ???

Prometto che questa è l' ultima.....ma per variare l' anticipo come si fa ??? Direi che non è sufficiente spostare di un dente la puleggia dell' albero a camme...
si... anche quello sul volano puo essere utilee corrisponde con quello anteriore... ma ci sono dei cambi(specialmente gli ultimi) che non hanno il foro.... mentre il segno sulla puleggia cè sempre.....

il foro... l'ho definito "anomalo" perche non serve a niente ed è solo in corrispondenza del segno (potrebbe anche non esserci...)

per variare l'anticipo delle valvole (ma non te lo consiglio) allora devi
smontare tutto il coperchio di plastica (e tutto quello che non ti fa accedere allesue viti) allentare il tendi cinghia far saltare la cinghia ecc...ecc...

per variare la fase dell'accensione (scintilla delle candele a tot gradi dal PMS) basta far ruotare lo spinterogeno.....
(ma se non hai una "pistola stroboscopica" ..... lascia perdere......)
per fare la fase..... ad "orecchio" o sei un "mago"... o vai alla "speraindio"

Grazie


No non mi metto a fare variazioni così a caso, era solo per cultura generale Mr. Green

#20: Re: batte in testa? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 2:21 pm
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ero dal meccanico oggi... ed effetivamente non batte in testa (il rumore è identico e anche il momento in cui si presenta...) ma dev'essere aualcosa con la frizione o con il cambio... probabile visto che il cuscinetto spingidisco è alla frutta cmq.. va bè... meglio così ma da un lato peggio perchè ora davvero non so cosa sia sto rumorino.. fra l'altro quasi impercettibile



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