4.16, 5.10 o 5.14?
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#1: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:36 pm
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volevo sapere che kit super ridotte comprare,quale sia il più "giusto" per la mia vettura (un samurai 1000) con gomme 30" extreme.

il 4.16? il 5.10? il 5.14?

La uso per un off-road medio pesante ma non estremo.

tutti i kit accorciano le lunghe del 18%...la differenza sta nelle ridotte.

attendo impressioni/pareri su chi monta uno di questi tre kit di riduzione

#2: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:48 pm
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io ho il 4.16 sul samurai con gomme 215/80 ziarelli.

ultimamente mi sono accorto che la 2° è troppo "giusta" come marcia, ma per fortuna se mi lancio con la 1° e metto la 2° in coppia la macchina prende bene i giri. Solo che mi son trovato a fare una rampa ripidissima dove avevo 2 metri di rincorsa e nel cambio 1 e 2 la macchina arrivava quasi fino in cima alla rampa e poi moriva x non farcela...fore avevo bisogno di qualche cv in + ma alla fine ce l'ho fatta cn il motore che a fien rampa stava sui 1500 giri Molto Felice .
per il resto no problem, le marce si ravvicinano tutte e hai il motore sempre in coppia.

vorrei provare le 5.1, però temo che dopo la 2 sia troppo corta e le ruote non girerebbero veloce...

#3: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:03 pm
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Ma fino alle 30" credo che vadino bene le 4:16....le 5:1 mi sembrano troppo corte....poi non lo so......

#4: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:05 pm
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ragazzi considerate i miei 45 somari pero'.....

cmq grazie lucal della testimonianza

#5: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:15 pm
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anche io ho lo stesso problema.. io vorrei una super ridottache mi consenta di avere la seconda ridotta come la prima ridotta originale così all'occorrenza prtire direttamente in seconda xò allo stesso tempo avere a disposiione la prima come marcia da rock-crowling. voi che siete più bravi con i conti,quale super potrebbe darmi questo risultato?

#6: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 10:32 pm
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io ho coppie coniche Vitara e riduttore del 1000. Nel fango vado con le lunghe, nelle pietre con le ridotte. Ho il motore 1.6 però..... Il paragone non vale.
Se può aiutare, un mio amico con Samurai e motore vitara, 4:16 ha le lunghe "troppo" lunghe e le ridotte leggermente più corte delle mie.

#7: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 10:44 pm
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Quindi possono andare le 4:16 con le235/75r15?

#8: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:17 pm
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in teoria si...ma io ho le coppie coniche più corte del samurai normale,quindi la mia riduzione finale sarebbe ancora più corta

#9: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:33 pm
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Io volevo montare le 4,16 o farle con i due riduttori 1000 e 1300 ma alla fine non mi sembrano una gran cosa si ha solo la prima più corta delle originali( come già detto mille volte)! Considerando il salto che c'è tra prima e seconda secondo me ti trovi come testimonia lucal o con una marcia troppo corta: la prima o troppo lunga:la seconda. A mio avviso quindi meglio più corte, mal che vada nei tratti veloci passi sulle lunghe. Ho trovato da un ragazzo un kit 3,20 che neanche sapevo esistesse: sarò sempre in prima ma secondo me potrebbe essere il rapporto giusto, certo non si stravolge la macchina!

Ultima modifica di il Sab Feb 14, 2009 12:36 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:35 pm
    ----
x zukko:

quindi ti avvicini alle 5:1.....o no?

#11: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:38 pm
    ----
Questi sarebbero i rapporti di riduzione che marco_rapetto ha postato in precedenza....

marco_rapetto :


originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3

4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39

5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

#12: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:35 am
    ----
io penso che gli carico le 5.14 e ciao ciao

#13: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:15 am
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Cacchio, ma sono tanto corte però.... La 5° ridotta 5.16 equivale alla 2°ridotta originale...

Dipende sempre che ci devi fare chiaro.

#14: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:24 am
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però se già non si utilizza la prima delle 4:16 con le 5:1 parti in 3a? Molto Felice

#15: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:07 pm
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massy01 :
però se già non si utilizza la prima delle 4:16 con le 5:1 parti in 3a? Molto Felice

Secondo me la prima delle 4,16 la usi eccome, se no tanto vale tenersi il riduttore originale! E' vero che la 5° delle 5:1 è come la 2° originale ma in seconda non è che c'è tutta sta differenze.....
Ma proprio con questo salto dovevano fare il cambio tra 1° e 2°.... Triste ??!

#16: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:19 pm
    ----
io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare


Ultima modifica di il Sab Feb 14, 2009 1:21 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:20 pm
    ----
Se può interessare questi sono i rapporti delle 3,20:


1°: 43,51
2°: 23,19
3°: 16,95
4°: 11,91
5°: 10,19

Quando le monto vi saprò dire......

#18: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:24 pm
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zukkomatto :
io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare

Ciao Zukkomatto, tu che gomme monti?

#19: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:27 pm
    ----
zukkomatto :
io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare

Premetto che non ho mai guidato una macchina con 4,16 ma dove prima andavi in prima avevi 30,46 giusto?
Se ora vai in terza usi un 22,89. In pratica vai con marce ancora più lunghe di prima???? Occhi fuori orbita !

@ zukko matto Scusa se non mi sono più fatto sentire ma ho avuto un pò di problemi sul lavoro. Va bene una sera in settimana? dimmi tu quando. e grazie per la disponibilità! Wink

#20: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:27 pm
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monto le 215/75 super track prossime alla sostituzione,probabilmente passero ai 16

#21: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:33 pm
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ragazzi io sono stufo di sentire il mille che si spegne,puzza di cane morto dalla frizione e sfrizionate da pirata.

Voglio una macchina che con un filo di gas si arrampichi ovunque. e secondo me al mio millino con le 30" le 4.16 non bastano sarei sempre tra prima e seconda

#22: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:44 pm
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scusa ma il 1000 di rapporto al ponte e' gia piu corto del 13quindi penso che le 416 con le 30 nn dovresti avere problemi

@ massy 413 quando vuoi nn ho problemi

#23: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:46 pm
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Secondo me con coppie coniche sj e 4.16 fino a 30 pollici vanno bene. oltre conviene montare le coppie coniche vitara sempre abbinate al 4.16 altrim coppie coniche samurai con 5.10


Giampy

#24: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:51 pm
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e il 1300 con le 4:16 e le 30"? vanno bene?

#25: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:51 pm
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sj o samurai??? credo molto dipenda da quello

#26: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:53 pm
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samurai.....

#27: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:55 pm
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Come ha detto Lucal il samurai con il 4.16 e gomme ziarelli 215 80 risulta forse un po lungo... Un mio amico ha le stesse gomme e lo stesso riduttore ma con coppie coniche sj e parte tranquillo seconda o terza... la prima nn la mette mai...

#28: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:58 pm
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ma sul fatto che di prima "fai la buca" e di seconda ti muore? è vero questo?

#29: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:01 pm
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le mie coppie coniche sono 9/37. Penso che con le 5.14 salgo sui muri.

#30: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:04 pm
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massi413 :
massy01 :
però se già non si utilizza la prima delle 4:16 con le 5:1 parti in 3a? Molto Felice

Secondo me la prima delle 4,16 la usi eccome, se no tanto vale tenersi il riduttore originale

ma insomma...
io ho le 4.16 e pneumatici 30" su un sj 1300.
la prima ridotta la uso poco poco,più che altro per discese sul fango

il miglioramento è stato buono secondo me...soprattutto perchè facendo la cambiata 2-->3 (diciam l'equivalente di 1-->2 delle ridotte originale) si perdono meno giri e il motore se la cava meglio...e visto come le extreme da 30" come fan presa nel fango

#31: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:07 pm
    ----
Non mi pare proprio... www.youtube.com/watch?v=8lSliogsWVQ qui faceva seconda e terza... e ti assicuro che è una brutta salita

#32: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:08 pm
    ----
quindi possono andare marco? anche io ho le 30" ex forest.........

#33: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:13 pm
    ----
Secondo me si... alla fine le 30 sono poco piu alte delle 215 80

#34: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:14 pm
    ----
ma nel video tentavi di salire in seconda il quel passaggio?

#35: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:16 pm
    ----
quello è un mio amico. si, partiva di seconda. a volte provava di terza

#36: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:19 pm
    ----
Giampy1600 :
Non mi pare proprio...

non ho capito a che ti riferisci?

cmq è vero, le 30" son solo qualche cm più alte, ma anche qualche cm più larghe e da portarsi dietro son pesantine in tutti i sensi

#37: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:20 pm
    ----
Giampy1600 :
quello è un mio amico. si, partiva di seconda. a volte provava di terza

Ah! scusa Wink il tuo zuki è nero..... Wink


C***o!! Allora posso andare tranquillo, alla fine se metto le 5:1 risulterebbero troooppo corte....

Se scendeva in prima allora passava ad occhi chiusi....o no?

#38: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:24 pm
    ----
guarda, secondo me le 30 pollici le tiri bene. però ripeto ha le coppie coniche sj... con le samurai nn so come va.
x marco: si hai ragione che sono piu pesanti ma io tiro le 29.5 pollici "solo" con 1600 e riduttore 1000. e le sente appena

#39: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:24 pm
    ----
ah...giampy avevo perso il tuo messaggio della pagina precedente dove spiegavi
sorry

#40: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:27 pm
    ----
tranquillo... cmq x me andate bene con le 4.16

#41: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:29 pm
    ----
ok...grazie 1000 raga.....vi dirò quando le monto... Wink Molto Felice

#42: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:32 pm
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Giampy1600 :
x marco: si hai ragione che sono piu pesanti ma io tiro le 29.5 pollici "solo" con 1600 e riduttore 1000. e le sente appena

SOLO... Wink
il motore conta...fidati
un ragazzo che ho visto qualche volta ai raduti...ha il 1600 preparato, le 31" extreme e il riduttore originale...non va così male anche se soprattutto nel fango, 1--->2 è pesa

#43: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:33 pm
    ----
Giampy1600 :
tranquillo... cmq x me andate bene con le 4.16

concordo.
io andrei oltre solo per gomme oltre le 31" e/o impieghi prettamente trialistici

#44: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:36 pm
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sisi sicuro conta... forse mi ci sono abituato. con le 215 80 16 nella neve facevo seconda terza tranquillo ad aprire la strada.... nel fango prima e seconda tranquilla. ma sta molto a corto.

#45: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:37 pm
    ----
diciamo che non ho una categoria.....faccio un pò di tutto...dove vedo sentieri mi "arrampico", nelle fangaie mi faccio il bagno.....l'unica cosa che odio sono le rocce!! Indiavolato o Arrabbiatissimo

#46: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:41 pm
    ----
io invece odio le buche con l'acqua... ahahah

#47: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:50 pm
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Di sicuro il motore conta, ma i rapporti rimangono quelli! Voglio dire che se le marce sono "lunghe" per tirarle comunque si va forte: non sempre in certi passagi è la cosa migliore. Certo con più coppia si può far girare meno il motore.

#48: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:53 pm
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io con le 205 extreme ero sempre in prima ridotta al max in seconda.nelle salite ripide o salivo come un animale in prima o si spegneva.Ho la frizone nuova e la voglio salvare.Gli mettero' le 5.14.Tanto la differenza è 100 euro,ma non avro' ripensamenti.

#49: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:55 pm
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e al millino gli potrai montare le 33" Indiavolato Nero

#50: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:55 pm
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le 33" no,ma le 30" con i beadlock siiii!!!

#51: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:11 pm
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massim8 :
anche io ho lo stesso problema.. io vorrei una super ridottache mi consenta di avere la seconda ridotta come la prima ridotta originale così all'occorrenza prtire direttamente in seconda xò allo stesso tempo avere a disposiione la prima come marcia da rock-crowling. voi che siete più bravi con i conti,quale super potrebbe darmi questo risultato?

4:16 . La 2° delle 4.16 è come la 1° originale.

cmq a chi ha i ponti samurai e il 1300 originale con gomme oltre le 215/80 consiglio le 5.1.
io con le 4:16 sto al limitissimo, poi dipende anche da come aggrappa la gomma...quelle che ho io aggrappano molto e il motore soffre un po in certe situazioni di 2.

#52: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 5:14 pm
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sinceramente io delle 4.16 a questo punto non mi ce ne faccio nulla...ci vogliono le 5:14

#53: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 5:44 pm
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massy01 :
diciamo che non ho una categoria.....faccio un pò di tutto...dove vedo sentieri mi "arrampico", nelle fangaie mi faccio il bagno.....l'unica cosa che odio sono le rocce!! Indiavolato o Arrabbiatissimo

Anche io odio le rocce Indiavolato o Arrabbiatissimo Indiavolato o Arrabbiatissimo Indiavolato o Arrabbiatissimo


Però mi avete messo la pulce nell' orecchio.........non mi spiacerebbero neanche a me le super ridotte.....così tiro un po' meno il collo al millino....

#54: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 6:45 pm
    ----
@ Simo : ottimo! Wink

@ lucal : sei già al limite con le 215 e le 4:16? Shoccato

#55: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 6:59 pm
    ----
...si luca non mi sembra molto felice delle 4.16

#56: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 7:04 pm
    ----

#57: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 8:17 pm
    ----
zukko :
...si luca non mi sembra molto felice delle 4.16

sai, ci sono situazioni in cui o ci vorrebbero qualche cv in + o dei rapporti leggermente + corti... dipende cosa ci fai con la macchina...ultimamente non la sto risparmiando sta povera suzuketta.

#58: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 9:11 pm
    ----
quindi io col mille sono in alto mare con le 4.16.....

#59: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 9:44 pm
    ----
ma non avevi anche le coppie coniche?

#60: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 9:44 pm
    ----
mah a me sembra molto strano....ok io ho un sj e non un samurai e le coppie coniche son un pò più corte

però ho anche un motore con 195000 km e delle 30" extreme, e anche domenica al raduno, in seconda ridotta in pezzo con fango e un pò in salita...son arrivato a 6000 giri e m'è toccato metter la terza

#61: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:31 pm
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con le 4:16?

#62: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:31 pm
    ----
Oltre da quello che si fa con la macchina dipende anche dal tipo di guida: se sugli stacoli si "vola" è un conto ma se si vogliono affrontare in aderenza (per quanto si possa con un suzuki) allora ci vogliono almeno le 5,1 o più!
Dove si va in seconda o terza con le 4,16 si va lo stesso con una marcia meno magari con un riduttore 1000.....
Questo è il mio parere, ma basta guardare i rapporti di riduzione. più o meno son quelli!

#63: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:36 pm
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No no, io con lo zuki non ci volo

Cerco di passare sempre in aderenza.....fin quando è possibile, poi capita sempre che qualche "saltino" lo faccio per superare l'ostacolo..... Sorriso

#64: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:04 pm
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massy01 :
con le 4:16?
si si...son sempre io....

che ve devo di...
Io le ho montate e il mio parere l'ho postato Wink

#65: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:13 pm
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marco_rapetto :
massy01 :
con le 4:16?
si si...son sempre io....

che ve devo di...
Io le ho montate e il mio parere l'ho postato Wink

Hai fatto bene! Molto Felice grazie 1000 marco!! Wink

#66: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 2:35 am
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ma infatti so anche di altra gente che monta le 4.16 e ci si trova benissimo. forse i ponti samurai fanno tutta sta differenza. CMq nn avevo capito che hai un mille... a sto punto cambierei prima il motore e poi penserei alle 30 pollici,,,

#67: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 11:25 am
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massy01 :
marco_rapetto :
massy01 :
con le 4:16?
si si...son sempre io....

che ve devo di...
Io le ho montate e il mio parere l'ho postato Wink

Hai fatto bene! Molto Felice grazie 1000 marco!! Wink

Il mio parere è basato sulle valutazioni che ho fatto guardando i numeri, per ora non ho ancora montato niente, quindi può darsi anche che mi sbagli.
Ho scelto le 3,20 principalmente per il prezzo e tutto sommato una prima da 45,58 (parlo sempre di coppie coniche sj413) penso possa essere una marcia ne troppo corta ne troppo lunga. Di certo sarò sempre o quasi in prima come ora....

#68: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 11:40 pm
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Se può servirvi la mia opinione: Samurai 1.3, riduttore 5.14, pneumatici Silverstone 33-10.50/15.
Prediligo i passaggi in aderenza su qualsiasi fondo, con il motore a bassi regimi sfruttando il range che và dai 1000 ai 3000 giri e dando gas solo quando serve ... a volte mi par d'essere un bradipo !!!
Con le ridotte da fermo in 3a parto tranquillamente, uso prevalentemente la 2a in trial con qualche 1a marcia in passaggi tipo tronchi ravvicinati.
A parer mio fino dalle 205-80/15 alle 30 con le 4,16 si gioca benisimo e con le 5.10 - 5.14 si rischia di essere veramente molto corti ... da non usare 1a e 2a.
ciao

#69: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 11:47 pm
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ma sei a ponti suzuki samurai?con le 33"?

#70: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 11:58 pm
    ----
si con ponti samurai

#71: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 12:03 am
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bello!!!certo le silverstone sono leggere ma sempre 33"sono....credo che sarai rinforzato...immagino...

cmq tornando a noi,penso che avendo il millino le 5.14 non guastino

#72: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 12:08 am
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Fai tu ... puoi sempre comperare le 4,16 dopo oppure aumentare la misura degli pneumatici.

#73: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 12:09 am
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io opterò alle 4:16 per tirare le 30" ex forest Wink

#74: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 8:49 pm
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...ragazzi scusate! se non ho capito male, cambia il rapporto tra ponti Sj e samurai???
Sj più corti dei samurai? naturalmente per i 1300!?!

#75: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 9:13 pm
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c'è un topic qui sul sito che parla proprio di questo!!dagli un'occhiata!!!

#76: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 9:30 pm
    ----
...grazie! vado subito!!!

#77: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 9:33 pm
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figurati!!!cmq le coppie coniche sj sono sicuro più corte delle samurai.quelle vitara più corte ancora!!

#78: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 9:51 pm
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...trovato, infatti il mio libretto di circolazione porta come rapporto al ponte 1/3.727
...mentre leggevo del 1/3.927 del samurai (ecco forse le lamentele di chi monta le 4:16!!?? magari sono un pelino più lunghe su samurai???!!)
Siccome sto acquistando le super ridotte 4:16 e leggevo nei precedenti post che il rapporto al ponte apporta una leggera differenza (naturalmente in meglio le più corte!) non volevo impelagarmi con qualcosa di estremo come le 5.1
...la IV° rapportata alla II° delle ridotte originali mi sembra limitato!

#79: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 10:01 pm
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...anche se ho appena misurato le mie 215/80/15 e sono alte la bellezza di 74 cm! azz!!

#80: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 7:31 pm
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Il rapporto delle coppie coniche del Samurai iniezione da 69 cv e dell' SJ 1300 è di 3.727:1, mentre quello a carburatori 64 cv è di 3,909:1 e quelle del SJ 1000 è di 4,111:1.
I riduttori invece sono 2,268 / 1,409 per i 1300 e 2,511 / 1,580 per i 1000.
ciao

#81: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 8:33 pm
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...ho capito e grazie!
Mi chiedevo solo se la differenza che alcuni descrivono è dalla differenza dei rapporti delle coppie coniche? oppure è talmente minima che non influisce??

#82: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 8:51 pm
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io un samurai a iniezione quindi dovrei avere le stesse coppie coniche dell' sj 1300??

#83: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:04 pm
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...non ho ben capito sai??

#84: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:14 pm
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figurati!!!cmq le coppie coniche sj sono sicuro più corte delle samurai.quelle vitara più corte ancora!!


Dal messaggio di Zukko, mi pare ci sia differenza tra SAMURAI e SJ ???

#85: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:29 pm
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si ma di poco...

#86: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 12:08 am
    ----
Solo con l'SJ 1000

#87: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:14 am
    ----
lucal :
io un samurai a iniezione quindi dovrei avere le stesse coppie coniche dell' sj 1300??

#88: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 4:26 pm
    ----
Normali
1.3 / 1.0 (1.580 / 1.409 x 100 ) - 100 = - 12.1%
1.0 / 416 (1.580 / 1.580 x 100 ) - 100 = 0%
1.3 / 416 ( 1.580 / 1.409 x 100 ) - 100 = - 12.1%
1.3 / 514 = 18.5%

Ridotte
1.3 / 1.0 (2.511 / 2.268 x 100 ) - 100 = - 10.7%
1.0 / 416 ( 4.162 / 2.511 x 100 ) - 100 = - 65.7%
1.3 / 416 (4.162 / 2.268 x 100 ) -100 = - 83.5%
1.3 / 514 = 127%

volevo sapere se nelle "normali" delle 416 se il 12.1% basti a non distruggere la frizione camminando su strada con le 235

#89: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 4:04 pm
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Giampy1600 :
ma infatti so anche di altra gente che monta le 4.16 e ci si trova benissimo. forse i ponti samurai fanno tutta sta differenza. CMq nn avevo capito che hai un mille... a sto punto cambierei prima il motore e poi penserei alle 30 pollici,,,

le coppie coniche sj quanto sono?io sul samurai mille ho le 9/37?sono meno corte degli sj?

#90: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 8:06 pm
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zukko :

volevo sapere se nelle "normali" delle 416 se il 12.1% basti a non distruggere la frizione camminando su strada con le 235

si
Wink

#91: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 9:13 pm
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zukko che io sappia le 4.16 montate sul riduttore del mille non ti cambiano le lunghe, quindi per strada faticherai come prima.
Tu dove le devi montare, 1000 o 1300?

#92: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 10:34 pm
    ----
il mio pur essendo mille è samurai quindi a detta di molti,e di zanfi,ha riduttore 1300.La mia vettura accorcia i rapporti tramite coppie coniche 9/37

#93: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 10:27 am
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Certo che vedo molte opinioni contrarie e molti dubbi. Io ho appenza comprato le 4.16, ci monterò le 215/80 15 Extreme forest, ma non so ancora se montarle sul Samurai o sull'Sj 1300. Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Faccio le cose al contrario.

#94: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 7:34 pm
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da parte mia le 416 le ho montate sul 1300,il riduttore del 1000 lo ho tenuto di scorta non si puo mai sapere



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