4.16, 5.10 o 5.14?
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#1: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:36 pm
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volevo sapere che kit super ridotte comprare,quale sia il più "giusto" per la mia vettura (un samurai 1000) con gomme 30" extreme.

il 4.16? il 5.10? il 5.14?

La uso per un off-road medio pesante ma non estremo.

tutti i kit accorciano le lunghe del 18%...la differenza sta nelle ridotte.

attendo impressioni/pareri su chi monta uno di questi tre kit di riduzione

#2: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:48 pm
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io ho il 4.16 sul samurai con gomme 215/80 ziarelli.

ultimamente mi sono accorto che la 2° è troppo "giusta" come marcia, ma per fortuna se mi lancio con la 1° e metto la 2° in coppia la macchina prende bene i giri. Solo che mi son trovato a fare una rampa ripidissima dove avevo 2 metri di rincorsa e nel cambio 1 e 2 la macchina arrivava quasi fino in cima alla rampa e poi moriva x non farcela...fore avevo bisogno di qualche cv in + ma alla fine ce l'ho fatta cn il motore che a fien rampa stava sui 1500 giri Molto Felice .
per il resto no problem, le marce si ravvicinano tutte e hai il motore sempre in coppia.

vorrei provare le 5.1, però temo che dopo la 2 sia troppo corta e le ruote non girerebbero veloce...

#3: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:03 pm
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Ma fino alle 30" credo che vadino bene le 4:16....le 5:1 mi sembrano troppo corte....poi non lo so......

#4: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:05 pm
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ragazzi considerate i miei 45 somari pero'.....

cmq grazie lucal della testimonianza

#5: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:15 pm
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anche io ho lo stesso problema.. io vorrei una super ridottache mi consenta di avere la seconda ridotta come la prima ridotta originale così all'occorrenza prtire direttamente in seconda xò allo stesso tempo avere a disposiione la prima come marcia da rock-crowling. voi che siete più bravi con i conti,quale super potrebbe darmi questo risultato?

#6: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 10:32 pm
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io ho coppie coniche Vitara e riduttore del 1000. Nel fango vado con le lunghe, nelle pietre con le ridotte. Ho il motore 1.6 però..... Il paragone non vale.
Se può aiutare, un mio amico con Samurai e motore vitara, 4:16 ha le lunghe "troppo" lunghe e le ridotte leggermente più corte delle mie.

#7: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 10:44 pm
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Quindi possono andare le 4:16 con le235/75r15?

#8: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:17 pm
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in teoria si...ma io ho le coppie coniche più corte del samurai normale,quindi la mia riduzione finale sarebbe ancora più corta

#9: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:33 pm
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Io volevo montare le 4,16 o farle con i due riduttori 1000 e 1300 ma alla fine non mi sembrano una gran cosa si ha solo la prima più corta delle originali( come già detto mille volte)! Considerando il salto che c'è tra prima e seconda secondo me ti trovi come testimonia lucal o con una marcia troppo corta: la prima o troppo lunga:la seconda. A mio avviso quindi meglio più corte, mal che vada nei tratti veloci passi sulle lunghe. Ho trovato da un ragazzo un kit 3,20 che neanche sapevo esistesse: sarò sempre in prima ma secondo me potrebbe essere il rapporto giusto, certo non si stravolge la macchina!

Ultima modifica di il Sab Feb 14, 2009 12:36 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:35 pm
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x zukko:

quindi ti avvicini alle 5:1.....o no?

#11: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:38 pm
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Questi sarebbero i rapporti di riduzione che marco_rapetto ha postato in precedenza....

marco_rapetto :


originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3

4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39

5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

#12: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:35 am
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io penso che gli carico le 5.14 e ciao ciao

#13: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:15 am
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Cacchio, ma sono tanto corte però.... La 5° ridotta 5.16 equivale alla 2°ridotta originale...

Dipende sempre che ci devi fare chiaro.

#14: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:24 am
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però se già non si utilizza la prima delle 4:16 con le 5:1 parti in 3a? Molto Felice

#15: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:07 pm
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massy01 :
però se già non si utilizza la prima delle 4:16 con le 5:1 parti in 3a? Molto Felice

Secondo me la prima delle 4,16 la usi eccome, se no tanto vale tenersi il riduttore originale! E' vero che la 5° delle 5:1 è come la 2° originale ma in seconda non è che c'è tutta sta differenze.....
Ma proprio con questo salto dovevano fare il cambio tra 1° e 2°.... Triste ??!

#16: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:19 pm
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io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare


Ultima modifica di il Sab Feb 14, 2009 1:21 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:20 pm
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Se può interessare questi sono i rapporti delle 3,20:


1°: 43,51
2°: 23,19
3°: 16,95
4°: 11,91
5°: 10,19

Quando le monto vi saprò dire......

#18: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:24 pm
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zukkomatto :
io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare

Ciao Zukkomatto, tu che gomme monti?

#19: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:27 pm
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zukkomatto :
io monto le 416 trasdat, e dico che vanno gia' bene dove passavo in1 ora ci vado tranquillamente in 3 poi adessso in partenza da fermo 2-3 senza problemi quindi penso che le 516 siano forse un po troppo corte

@ massy 413 quamndo pensi di passare

Premetto che non ho mai guidato una macchina con 4,16 ma dove prima andavi in prima avevi 30,46 giusto?
Se ora vai in terza usi un 22,89. In pratica vai con marce ancora più lunghe di prima???? Occhi fuori orbita !

@ zukko matto Scusa se non mi sono più fatto sentire ma ho avuto un pò di problemi sul lavoro. Va bene una sera in settimana? dimmi tu quando. e grazie per la disponibilità! Wink

#20: Re: 4.16, 5.10 o 5.14? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:27 pm
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monto le 215/75 super track prossime alla sostituzione,probabilmente passero ai 16



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