motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili?
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#1: motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili? Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:31 am
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ciao ragazzi , mi è venuta in mente una curiosità. Secondo voi è possibile far diventare il 1300 in 1600 sostituendo l'albero motore con quello del 1600 .Ho visto che entrambi hanno lo stesso alesaggio e cambia solo la corsa .Queste le caratteristiche .
Motore G13A 1300 cc. corsa 75.5 alesaggio 74.0 diametro pistone 73.98
Motore G16A 1600 cc. corsa 90.0 alesaggio 75.0 diametro pistone 74.98

Se la cosa è fattibile mi sà che sia un ottima cosa , sfido a chiunque poi di riconoscere le differenze ! parlo di controlli . Ridere
E poi si manterrebbe tutto originale senza bisogno di flangia di accoppiamento ecc
che ne dite?

#2: Re: motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili? Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:07 pm
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Se fosse come dici, non credi che si sarebbe già fatto?!
Intanto gli stessi dati di alesaggio e corsa che tu dai, non sò se sono esatti, ma già non sono uguali. Sono queste differenze che modificano la cilindrata da 1300 a 1600.
Non credo che sostituendo l'albero motore un 1300 diventi 1600....

#3: Re: motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:14 pm
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scusa mi sebra che fai prima a mettere su il 1600 e dove c'e la cilindrata darci una bella manata di grasso impastato con la terra almeno mascheri i numeri, e poi sfido che a qualche controllo vadano a sporcarsi le mani per verificare,nella peggiore delle ipotesi ti ritirano il libretto ma con lo ZUKKO siamo gia' sempre a rischio

#4: Re: motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:33 pm
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ci sono però un paio di particolare da non sottovalutare .....
1) "albero motore"
per montare il 16 si fa la flangia perche il 16 è piu largo sotto
appunto per permettere all'albero motore di poter girare nel basamento....
facendo una rotazione di diametro maggiore....

2) "il pistone" ......
se il 1300 ha una "camicia" che gli permette una corsa di 75 mm...
e l'albero del 1600 glie ne fa fare 90.....
il pistone verso l'alto esce dal basamento
quei 15 mm di corsa in piu dove li prendi ?????

#5: Re: motore 1600 e motore 1324 , componenti sostituibili? Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:38 pm
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