Ammortizzatori posteriori FIAT UNO
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#21: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs) Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:26 am
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all'anteriore puoi anche non metterli magari..
ma apparte il far esplodere o meno gli ammo ti conviene metterli dietro perchè poi ne risentono gli attacchi superiori degli ammo, ne risente la barra dove sono attaccati che fa crack!

e poi son ca++i!! Molto Felice

#22: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 2:42 pm
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...Crack novita' sull'assetto?? Ora piu' che mai sono particolarmente curioso...

#23: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs) Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 5:17 pm
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oggi ho fatto quache prova e ho visto che se il biscottino non si gira l'altezza è proprio quella che cercavo..è perfetta!

i problemi riscontrati sono stati al posteriore:

-le balestre le avevo accorciate un pelo troppo e per rimontarle con i biscottini originali ho penato un po, poi ho vinto io Sorriso

-appena scesa era tutto bloccato, ho fatto un giro di qualche metro ed ha iniziato a muoversi bene.

- i tamponi di finecorsa li ho saldati al telaio e verniciati, molto più veloce

anteriore:

-le balestre sono risultate troppo lunghe, e mi si sdraia in avanti il biscottino, appena mi arrivano le piastre per avanzare l'attacco dovrei risolvere (grazie a madbrk!)

-l'ammo della fiat uno ha la lunghezza perfetta, solo bisogna eliminare il nottolino di metallo che sta dentro l'occhiello inferiore, è troppo piccolo (un colpo di trapano e si riscalda abbastanza da venir fuori da solo) poi ho dato una limatina alla gomma per farlo entrar meglio e una bella ingrassata

-il finecorsa è semplicemente imbullonato, una fesseria da fare, uno scatolato con 4 fori

per ora ho fatto solo le 2 posteriori e una anteriore, domani vedo di fare l'altra e se qualcuno mi aiuta faccio due foto (con le mani di grasso è scomodo fare le foto :-P)

vi terrò aggiornati

#24: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 7:13 pm
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...ok, aspetto nuove notizie e buon lavoro Wink

#25: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:05 am
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finiti i primi lavori già vengono fuori gli altri problemi..ho paura che non ne verrò mai fuori eh eh Molto Felice

comincio qualche prova di twist per misurare il tutto, il ponte anteriore mi è avanzato un SACCO!





queste sono le foto dell'albero anteriore sfilato di almeno 2 cm a riposo! ( in compressione avanza ancora di più)

poi sempre in compressione l'ammo si poggia sul tampone di finecorsa, dovrò inventarmi qualcosa per non farlo toccare, anche se non sembra molto grave, magari me la cavo con 2 colpi di flessibile

se avessi già pronto lo shackle reverse avrei una marea di problemi di meno Triste ma procediamo

al posteriore ho nastrato gli ammo tutti chiusi, montati col ponte a fine corsa all'ammo mancano ancora 3 cm per chiudersi tutto! eppure i calcoli li avevo fatti bene! solo non ho pensato che lavorando obliquo la misura era eccessiva.. poco male, per ora lo lascio stare, poi li faccio più bassi, credo che facendo i tamponi di 2 cm invece di 4 sono ancora abbondantemente in sicurezza...

i tubi freno non mi servono più lunghi, almeno qui un po di fortuna l'ho avuta Figo

i lavori procedono, a presto con gli sviluppi

#26: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:24 pm
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..accidenti, il ponte anteriore avanza abbastanza...!!!

#27: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 1:50 pm
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bene bene... grazie per la dritta sugli ammo, li ho presi nuovi da ebay con 35euro spediti (monroe) domani provo a metterli su e poi vi faccio sapere come mi trovo.

per crack:
è normale che alzando la macchina gli alberi tendono a sfilarsi, io mi sono fatto fare dei distanziali in duralluminio da un amico che ha l'officina e li ho messi sul riduttore... problema risolto! fai solo bene i calcoli dello spessore guardando di quanto si sfilano con la massima compressione e con la massima estensione.

#28: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs) Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 10:01 am
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sto provvedendo allo stesso modo, anche se fino ad ora non s'è sfilato, ma meglio star tranquilli.
tks

#29: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs Autore: Wild_MaxLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 3:10 pm
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Era interessante il 3d.....ma come è finita poi? Shoccato Shoccato Shoccato

#30: Re: [tutti] misure ammortizzatori posteriori fiat uno (sachs) Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 1:30 pm
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scusate l'assenza, sono stato senza connessione per un luuungo periodo..

cmq per il momento ho trovato una un equilibrio con l'assetto, purtroppo il motore mi sta dando così tante noie che sto pensando di sostituirlo.

cerco di mettere online qualche scatto:




per pareggiare l'altezza ho dovuto usare biscottini più lunghi sull'anteriore.

cmq il ponte è molto avanzato e ho dovuto spessorare l'albero di trasmissione anteriore, in una frenata si era sfilato.

al momento sono soddisfattissimo, è molto morbida ma purtroppo senza motore non posso metterla alla frusta per benino.

vi terrò aggiornati! Sorriso

#31: ammo uno..... Autore: fabios4x4Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:54 pm
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Ciao raga, mi è sorto un dubbio potete aiutarmi???
dunque ho smontato le balestre anteriori del mio zukino 1300 perchè mi sembravano molto basse, ora le ho ricentinate alla meglio e ho colto l'occasione per montare ammo della uno i quali chiusi sono 7 cm + lunghi degli originali e aperti sono 10 cm + lunghi, quindi guadagno qualcosa in escursione.
ora dovro allungare i tamponi finecorsa cosa che si usa fare anche cn gli assetti professionali, ma non sarebbe meglio avere un ammo con la corsa minima come l'originale e invece + corsa in estensione?

#32: Re: ammo uno..... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 6:56 am
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se chiusi sono 7 cm più lunghi , vuol dire che quando sei in compressione massima l'ammo si chiude e assorbe il colpo lui , invece del tampone di fine corsa...risultato: scassamiento dell'ammo , se non di altro...
inutile mettere ammo con escursioni diverse da quelle permesse dalle balestre/tamponi...inoltre non guadagni in estensione , perchè più di tanto le balestre originali non possono espandersi....
ma sentiamo opinioni più qualificate....

#33: Re: ammo uno..... Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:02 am
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manda la macchina alla massima compressione, misuri la distanza che hai tra tampone e telaio aggiungi un cm di sicurezza e quella è la misura di quanto devi allungare i tamponi originali.
Vedrai che ti trovi bene, anche io ho balestre centinate biscottini allungati artigianali e ammo della uno (all'anteriore ho quelli della uno posteriori al posteriore dei kayaba perchè non mi tornavano gli attacchi) si muove che è un piacere

#34: Re: ammo uno..... Autore: matto85Località: genova MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:42 pm
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ciao fabios 4x4 una domanda di quanto la ai centinate le balestre???grazie

#35: Re: ammo uno..... Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:47 pm
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ronkyaat :
oltre al fatto che sono molto scettico sulla centinatura delle balestre originali se lo lasci senza il tampone maggiorato non è vero che tutta la botta la prende l'ammortizzatore, perché buona parte la prende l'attacco. Un conto è spaccare un ammortizzatore della uno che costa poco e niente, un conto è spaccare il supporto e doverlo rifare, che poi lo lascia sempre piu debole e piu soggetto a rotture perché nella saldatura è piu debole
in realtà intendevo questo...chiaro che se l'ammo è tutto chiuso , il colpo si trasferisce sull'attacco...
per robocop:
però lui non ha i biscottini modificati, per cui lo spostamento di 7 cm in avanti non lo riesce a utilizzare.....ha solo un ammo con corsa spostata....
o non ci ho capito un'ostrega ?

#36: Re: ammo uno..... Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 2:57 pm
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come siano i suoi biscottini non lo sò, io gli dicevo com'era la mia

#37: Re: ammo uno..... Autore: fabios4x4Località: Modena MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 2:48 pm
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i tamponi li ho gia'allungati proprio per paura di fare danni , anzi mi sa che ho esagerato, li ho allungati degli stessi 7 cm e non mi tornano i conti perchè l'ammo non si avvicina neanche al fine corsa.
x robocop io vorrei proprio ottenere un risultato simile al tuo, infatti ora sto cercando dei biscotti + lunghi da montare, robocop ti tornano le misure degli ammo della uno confrontate alle mie?
di quanto hai allungato i biscotti?
x matto: avrei voluto riportare le baleste allo stato originale, ma il risultato non è stato quello sperato, ho voluto fare una cosa di fretta e difatti sono rimaste un po fiacchette..

#38: Re: ammo uno..... Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 3:31 pm
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non ricordo precimente e misure degli ammo ma più o meno sono quelli i cm...... i biscottini li ho fatti fare prima della centinatura e sostituzione ammo per riportare la macchina all'altezza originale in quanto avevo le balestre piegate in negativo.
Di dove sei di preciso?

#39: Re: ammo uno..... Autore: fabios4x4Località: Modena MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:46 pm
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ahh robocop sei di pieve nn avevo visto...
io sono di pavullo e conosco tanta gente a pieve...

#40: Re: ammo uno..... Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 10:15 pm
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da chi vai alla stop and go? se vai a lama da rabacchi e cabonargi cabo lavorava nell'officina di pieve dove ho fatto i lavori io e ti può dire tutto...inoltre si stanno specializzando in fuoristrada. oppure se capiti in sù......



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