#1: Samu 1.3 IE che non parte Autore: clakko, Località: RomaInviato: Gio Feb 19, 2009 11:06 am ---- Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e della vostra comprensione: il mio santana 1.3 ie del '94 ha deciso di restare fermo.
Premessa: ho l'impianto GPL che fino a domenica scorsa andava alla grande mentre ho sempre avuto problemi con la benza. Tutto nasce dal grippaggio della pompa benzina che i simpaticoni della suzuki mi hanno sostituito con quella della swift (ma senza considerare che forse la portata era diversa). Da quel momento sono cominciati i guai; Prima ho bruciato la centralina (sostituita) poi ogni volta che passavo a benzina la macchina "affogava" e ovviamente si piantava li dov'era.
La uso molto poco e quindi ho pensato che potevo tirare avanti solo con il GPL per un po' in attesa di tempi migliori per portarla del mecca. Domenica invece l'auto è entrata in fase terminale. L'ho accesa ed è andata subito in moto ma il numero dei giri è schizzato oltre i 5mila e non ne voleva sapere di scendere neanche quando è entrata in temperatura. Ho spento e ho aspettato qualche minuto, ho riacceso e idem come prima. Ho pensato che forse il minimo (del GPL) era andato a farsi benedire e lo ho regolato; i giri si sono stabilizzati intorno ai 800-1000 e sono partito. Al primo incrocio, freno, pigio la frizione e buonanotte...tutto spento, spia check engine accesa e non è più ripartita. Ho alzato nuovamente il minimo del GPL ma non parte, il motorino gira, la corrente c'è, il gas anche. Ho provato tutte le regolazioni possibili e immaginabili ma non ne vuole sapere.
Soluzione ultima è portarla dal gasista ma come? a traino non si può, il carro costa una follia e a spinta non lo vedo pratico essendo l'officina gas a circa 10km.
Considerando che il gas non va vorrei tentare di riaccenderla a benza ma non riesco a fare una regolazione decente. Mi date qualche consiglio su una o sull'altra soluzione?
(non consigliatemi di buttarla da un ponte perchè ci ho già pensato...)
Grazie
Claudio
#2: Re: Samu 1.3 IE che non parte Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Gio Feb 19, 2009 11:14 am ---- Piuttosto di buttarla da un ponte vengo a prenderla io...
Scherzi a parte,non so aiutarti per il motore,ma per quanto riguarda lo spostarla...mi è capitato di rimanere a piedi o recuperare amici e ho trainato.So che non si può,ma facile vietare cose che portano a spendere una barca di soldi.Ovviamente ho operato in orari e strade adatte...e soprattutto al volante un "trainato" che abbia un pò di testa altrimenti lascia perdere che diventa pericoloso.
#3: Re: Samu 1.3 IE che non parte Autore: zukkomatto, Località: genovaInviato: Gio Feb 19, 2009 4:02 pm ---- QUOTO!basta che ti tira abbia un po di testa,inoltre fatti mettere una macchina dietro a chiudere con le 4freccie, a noi e' gia capitato in un giro in notturna che uno ZUKI e' rimasto senza cambio dentro a un bosco e lo abbiamo portato a casa cosi'
#4: Re: Samu 1.3 IE che non parte Autore: clakko, Località: RomaInviato: Lun Feb 23, 2009 8:04 pm ---- allora. sono riuscito nottetempo a trainare fino a casa dei miei dove almeno posso lavorare in garage al chiuso. Ho smontato un po' di frattaglie meccaniche e ho raggiunto il monoiniettore Mikuni. smontato pulito, sgrassato, soffiato e rimontato. Provo e miracolo la macchina va in moto ma a 5000r.p.m., 30 secondi e poi si è spenta.
ho notato però che l'iniettore, nonostante la macchina fosse spenta continuava allegramente a spruzzare tipo fontanella.
mi sono ricordate di qualche post che diceva dei famosi problemi della centralina così l'ho smontata e ho trovato una pista bruciata, il contatto c'era ancora ma molto labile. ho pensato che forse era quelloe ho ripristinato la pista. rimonto e finalmente l'iniettore spruzza il giusto
però la macchina continua ad accendersi a 5000rpm e poi si spenge poco dopo.
Domanda da un milione. qualcuno di voi sa quali sono le regolazioni sul monoiniettore Mikuni?
grazie
#5: Re: Samu 1.3 IE che non parte Autore: Lucianaccio, Località: Susa (To)Inviato: Mar Feb 24, 2009 12:28 am ---- Ciao
Circa il traino .... evitate di farlo!
E' chiaro che ognuno a diritto di sbagliare da solo, senza un consiglio "amico" ... "io l'ho fatto 4 frecce e via!"
C'E IL SEQUESTRO DEI MEZZI E IL RITIRO DELLA PATENTE PER ENTRAMBI.
per risparmiare 100 € di traino ... basta fare l'assicurazione con il soccorso e ti vengono a prendere dove vuoi, beh non giù da un dirupo ma sulla strada si.
#6: Re: Samu 1.3 IE che non parte Autore: clakko, Località: RomaInviato: Mar Feb 24, 2009 4:33 pm ---- bhe ormai quello che è fatto è fatto.
nel mio peregrinare per il web alla ricerca di qualche informazione ho scoperto che:
il TSP del monoiniettore era montato al contrario
il sensore ossigeno se non è più che pulito da una lettura sballata e la centralina ingrassa a morte la miscela
probabilmente l'anticipo è andato a farsi benedire e quindi dovrò aprire lo spinteroggeno e sperare di non incasinare peggio
Ora faccio questi aggiustamenti e riprovo speriamo bene.
ho una domanda da fare perchè non trovo la risposta in rete:
alle spalle dell'iniettore, alla basa del collettore di aspirazione c'è un dispositivo della "Denso" che a prima vista sembra un "Vuoto" che è colelgato tramite tubi in gomma al monoiniettore e al collettore di aspirazione.
Era completamente intasato da una sostanza grigio scura che sembrava cera impastata con della polvere. l'ho pulito ma il risultato non cambia. qualcuno sa cosa sia?