L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra
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#1: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:32 pm
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Premetto che l'ho già comprato, ma parlando con un meccanico sull'intenzione conmparlo e di installarlo (non gli ho detto che già ce l'ho), me l'ha VIVAMENTE sconsigliato, in quanto svirgola le balestre posteriori.
E' stata come una pugnalata alla pancia, in quanto reputo il meccanico davvero competente nell'ambito suzuki, e ne possiede anche lui almeno un paio.

Voi che mi dite?

#2: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:45 pm
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se ce l'hai montalo...
non penso che rovini le balestre nel giro di un mese...ci metterà molto tempo
ed, al limite, cambierai due balestre ogni due anni Molto Felice

#3: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:46 pm
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svirgolamento delle balestre? Cosa c'entra il blocco con le balestre???
Mi sa CHE HA PISCIATO FUORI DAL VASO....

#4: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 6:44 pm
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Mi ha detto che quando si curva,la ruota interna gira come l'esterna, di conseguenza crea torsione. La torsione viene trasmessa su tutto il telaio, ma cio che ne risente di più sono le balestre.

ca..o, o ci metto una traction bar o sono davvero pensieroso, perche tractionbar + lockright = costo maggione di un blocco a cavo!!!!

#5: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 6:53 pm
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In curva l'autosbloccante ----sblocca!

#6: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 6:59 pm
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M sa che il tuo meccanico ha bevuto un pò....

in curva tutte e due girano alla solita velocità forse su fango o neve dove non c'è aderenza, ma dov c'è aderenza il blocco si "sblocca" e le ruote girano a velocità differenti....

VAI A TOGLIERLI LA BOCCIA AL MECCANICO

#7: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 7:11 pm
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Ma scusa un attimo..... ben se faccio la curva in rilascio si sblocca, ma se accellero si blocca....e svirgola.... Ho bevuto anche io? Può essere....

#8: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 8:27 pm
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mi sa di si....
non blocca finche tutte e due le ruote tornano a girare alla solita velocità...

Sorriso

#9: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 8:55 pm
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se in curva non gli dai come un dannato tendenzialmente si sblocca.. ai tempi anche in curve molto strette su asfalto riusciva a sbloccare, faceva un po' di ticchettio ma sbloccava

comunque anche se rimanesse bloccato non credo torcerebbe le balestre più di un twist o un laterale bello serio..

con la traction bar non risolvi nulla perché non limita quel tipo di torsione.. per il costo non credo sia esorbitante.. basta sapere dove non andare a comprarla Ridere

#10: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 1:15 am
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Un'insieme di piccole frizioni come fanno a piegare una balestra?

#11: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 7:23 pm
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mi sa che il tuo meccanico ti ha detto una grandissima stronzata!
io è da 1 anno e mezzo che ho montato il blocco posteriore, al 90% uso il suzuki su strada con gomme stradali, ci faccio pista, trial ecc...
per ora ho fatto circa 15.000 km con il blocco montato e non ho mai avuto problemi, ma solo benefici.
Conisdera che quando "tiro" su asfalto faccio tener bloccato il blocco, quindi ben sollecitato!

#12: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 7:31 pm
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Grazie ragazzi, mi avete fatto RIRIsplendere la giornata.... Appena appena posso, lo monterò!!!

....e poi chi mi ferma più......

LA PULA HAUHAUHAUHA...

#13: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 8:55 pm
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faccio una domanda a quelli che l'hanno montato; come vi trovate? in or funziona sempre come dovrebbe? fa il suo dovere?
In strada si sblocca sempre in curva o spesso rimane bloccato?
Chiedo a chi l'ha effettivamente montato se lo consiglierebbe, perchè ne danno praticamene tutti un giudizio negativo...

#14: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 9:15 pm
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scherzi? il lockright per me va veramente bene.. lo trovi in america a pochi soldi, è facile da montare, funziona bene.. meglio di così Wink

battute a parte funziona bene tanto che l'avevo montato anche all'anteriore ma era un po' esagerata come soluzione.. al posteriore va veramente bene, sblocca sempre, al massimo ogni tanto sferraglia un po'.. nei twist ti cambia la vita.. per contro in strada è da star col piedino un po' più leggero e su strada ghiacciata potrebbe effettivamente essere difficile da gestire..

con strada viscida l'ho provato e non ho avuto problemi, sulla neve non ho mai avuto il piacere.. se sei li lì per prendere il blocco e non hai i 900 euri da investire nell'arb prendi il lockright

#15: Re: L'autosbloccante e lo svirgolamento della balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 10:34 pm
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quoto al 100% quello che dice MadBkr, ho riscontrato le stesse situazioni.
in offroad aiuta moltissimo, fai cose che prima ti saresti sognato senza blocco, certo che c'è da stare sempre attenti a non esagerare comunque.
Su sabbia e neve l'ho provato e c'è da usare delle precauzioni...ci si pianta meno, ma quella volta che ci si pianta ci si scava ancora di più la fossa!

in fin dei conti lo consiglio vivamente pure io considerato il costo che ha, sia per uso velocistico che trialistico.

PS: su strada bagnata è uno spasso se ti piace derapare, è più facile intraversare il Suzuki. e su fondi a scarsissima aderenza (neve ecc.) si fanno delle manovre incredibili: 2wd post, ruote tutte sterzate e una bella accelerata...e ti trovi girato di 180° senza bisogno di far manovra Wink



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