come riconoscere un riduttore
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#1: come riconoscere un riduttore Autore: hummerLocalità: ceccano (fr) MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:09 pm
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salve, come da titolo come posso capire di che riduttore si tratta senza aprirlo? ho un riduttore precedentemente montato su samurai con 4 rid. inserite ogni 2 giri e mezzo dalla parte del cambio è un giro lato ruote.grazie

#2: Re: come riconoscere un riduttore Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:23 pm
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Visto così sembrerebbe un riduttore di un mille: rapporto 2,58:1 ma siccome non c'è tutta questa differenza visto che il 1.3 è 2,27:1 ti conviene verificare facendo il calcolo con 10 giri almeno. io l'ho fatto prima di aprire un 1,3 e mi quadrava alla perfezione. Forse si capisce anche da qualche scritta sul guscio ma non ho ancora capito dove.....

#3: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:40 pm
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dal guscio non si capisce se è di un 410 o 413 ...

#4: Re: come riconoscere un riduttore Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:34 pm
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10 giri e non puoi sbagliare

#5: Re: come riconoscere un riduttore Autore: hummerLocalità: ceccano (fr) MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 1:18 am
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in che modo di preciso : 10 giri lato cambio corrispondono a ..... lato ruote?

#6: Re: come riconoscere un riduttore Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 1:55 pm
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Si
10 giri lato cambio corrispondno a 25,11 se è di un 1000 e 22,68 se di un 1300

#7: Re: come riconoscere un riduttore Autore: hummerLocalità: ceccano (fr) MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 12:48 am
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grazie mille. Molto Felice

#8: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 9:42 pm
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Scusate l'intrusione, ma qualsiasi riduttore del mille si può montare sul samurai? Il fatto di avere o non avere il bulbo è indifferente?E che voi sappiate si può smontare il tamburo del freno mano del riduttore, preferisco tenermi il mio sistema di freno a mano, no mi piace quel tambuto che sporge.
Inoltre dovrei cambiare il mio albero posteriore?
Grazie ciaoo

#9: Re: come riconoscere un riduttore Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:55 pm
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Il bulbo serve solo per sapere quando sei in 4x4 L o 4x4 H.
Il tamburo si può togliere.
ciao

#10: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 10:59 pm
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Devi controllare che le flange dei tuoi alberi combacino con quelli del riduttore. Non sono tutte uguali.
Altrimenti devi fare degli adattamenti.

#11: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:07 pm
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Andyiel :
Scusate l'intrusione, ma qualsiasi riduttore del mille si può montare sul samurai? Il fatto di avere o non avere il bulbo è indifferente?E che voi sappiate si può smontare il tamburo del freno mano del riduttore, preferisco tenermi il mio sistema di freno a mano, no mi piace quel tambuto che sporge.
Inoltre dovrei cambiare il mio albero posteriore?
Grazie ciaoo

il rid. del 1000 si puo montare tranquillamente sul samurai....
ma ci sono solo un paio di cose da tener presente......
.................
1000 1° serie (senza bulbo e con gli alberi da 25 mm).....

hanno le flange piu piccole i fori delle viti piu vicini e il centraggio centrale
dell'albero da 42 mm
nulla di grave ..... si porta il centraggio dell'albero a 45 mm e si rifanno i fori alla flangia con l'interasse corretto.......
...................
1000 2° serie (con bulbo 4 wd e alberi da 50 mm )

hanno le flange della stessa misura del samurai e vanno bene come sono ....
riguardo al tamburo ..... non ci sono problemi....
in entrambi i casi lo si toglie (completo di portaceppi) ed al suo posto si monta la falngia del riduttore del samurai.....

tutto questo discorso però non vale se il samurai "ricevente"
e una versione "canadese" ...... dato che ha le flange piu grosse rispetto al samurai giappo. o spagn.
in questo caso (se non vuoi costruire tutte le flange nuove )
si monta solo il riduttore del 1000 2° serie sostituendo tutte le flange con quelle del riduttore del samurai "canadese"

(sembra complicato....... ma ci vuole di piu a spiegarlo, che a fare il lavoro.....)

#12: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:11 pm
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Credo che se mettiamo insieme tutti i post tecnici di enricos facciamo un trattato di meccanica zukko da far invidia anche a mamma suzuki Molto Felice

#13: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:21 pm
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ne ho visti e trattati talmente tanti che potrei far parte dello staff che lo ha progettato.....
ma ti dirò........
non ne ho ancora trovati 2 identici.......

ce sempre qualche particolare che li differenzia l'uno dall'altro.....

#14: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:47 pm
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Ma non si può mettere le flange del riduttore del samurai sul riduttore 1000 prima serie ????

#15: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 11:57 pm
    ----

solo quella che va al ponte post......

le flange che vanno al cambio e al ponte anteriore,
hanno gli alberi che escono dal riduttore di un diametro piu piccolo....
(l'unica soluzione e di mantenere le sue flange e modificarle...)

#16: Re: come riconoscere un riduttore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 12:15 am
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i 1000 seconda serie sono quelli post 84...vero?

#17: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 12:22 am
    ----
Sisi
anche se ne esistono di "ibridi".....
hanno il bulbo del 4 wd.... ma gli alberi di trasmissione da 25 mm

#18: Re: come riconoscere un riduttore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 12:25 am
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azz! che miscugli! Molto Felice Molto Felice Wink

#19: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 8:35 am
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Grazie mille.

#20: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 8:36 am
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Grazie mille per la spiegazione. Ciao

#21: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 4:18 pm
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enricos :
:nono:
solo quella che va al ponte post......

le flange che vanno al cambio e al ponte anteriore,
hanno gli alberi che escono dal riduttore di un diametro piu piccolo....
(l'unica soluzione e di mantenere le sue flange e modificarle...)

Capito

#22: Re: come riconoscere un riduttore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 4:18 pm
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Avrei trovato un riduttore del mille prima seria, quello senza bulbo.
Oltre adovre allargare i fori di centraggio e rifare i fori sulla flange ci sono altri lavori da fare per montarlo sul mio samurai?
Inoltre è meglio il riduttore della prima serie o quella della seconda? Intendo anche come robustezza. Ciao grazie

#23: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 9:10 pm
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in giro per torino cè un samurai bianco che gira dal 94 con quel riduttore .... il cambio originale e il motore della uno 1.4 turbo pompato all'osso..... ha anche corso per 3 anni nel C.I.V.F.
e ancora regge .........

#24: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 12:18 am
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enricos :
in giro per torino cè un samurai bianco che gira dal 94 con quel riduttore .... il cambio originale e il motore della uno 1.4 turbo pompato all'osso..... ha anche corso per 3 anni nel C.I.V.F.
e ancora regge .........

Mi chiedo chi è che ci avrà messo le mani in quel samurai bianco?

#25: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 12:19 am
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franco77 :
enricos :
in giro per torino cè un samurai bianco che gira dal 94 con quel riduttore .... il cambio originale e il motore della uno 1.4 turbo pompato all'osso..... ha anche corso per 3 anni nel C.I.V.F.
e ancora regge .........

Mi chiedo chi è che ci avrà messo le mani in quel samurai bianco?
mi chiedo quando potrò vedere questa leggenda e salirci Sorriso

#26: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 12:32 am
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franco77 :
enricos :
in giro per torino cè un samurai bianco che gira dal 94 con quel riduttore .... il cambio originale e il motore della uno 1.4 turbo pompato all'osso..... ha anche corso per 3 anni nel C.I.V.F.
e ancora regge .........

Mi chiedo chi è che ci avrà messo le mani in quel samurai bianco?

.............

#27: Re: come riconoscere un riduttore Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 12:33 am
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enricos :
franco77 :
enricos :
in giro per torino cè un samurai bianco che gira dal 94 con quel riduttore .... il cambio originale e il motore della uno 1.4 turbo pompato all'osso..... ha anche corso per 3 anni nel C.I.V.F.
e ancora regge .........

Mi chiedo chi è che ci avrà messo le mani in quel samurai bianco?

.............

Non avevo dubbi! Wink

#28: Re: come riconoscere un riduttore Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 10:46 pm
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enricos :
Sisi
anche se ne esistono di "ibridi".....
hanno il bulbo del 4 wd.... ma gli alberi di trasmissione da 25 mm

Presente!!
Ne ho comprati due,così mentre montavo uno con l'altro cominciavo le 4.16 home made...
Entrambi con bulbo.
Bene penso,entrambi seconda serie,quindi ne prendo uno a caso e lo monto...oggi provo a collegare tutto ma l'albero non torna...faccio un paio di misure ed infatti le flange di uno sono uguali al 1300,l'altro no (ovviamente quello montato...grrrrrr!)

Ma come rapporti dovrebbero essere uguali o no?Perchè avevo provato a contare i giri e mi tornavano uguali pure quelli!

#29: Re: come riconoscere un riduttore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 10:59 pm
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ti dirò .......
ne ho trovati con le flange piccole e con 2 rapporti diversi....
di sicuro quelli senza il bulbo 4 wd sono i piu corti......
gli altri ......sono un mistero .....
ma la certezza, ce l'hai solo contando i giri.....

#30: Re: come riconoscere un riduttore Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 12:19 am
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Contati più volte in due e risultavano uguali.
Quindi andranno bene entrambi per le superidotte?



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