manlio : |
aspirazione 0.15 a caldo scarico 0.20 a caldo |
enricos : | ||
a me risulta che le valvole si registrino a 0,15 e 0,20...... ma a motore freddo ....... |
zukimad : |
QUOTO di solito tutte le regolazioni si fanno a motore freddo anche perchè a motore caldo ti scotteresti |
enricos : | ||
a me risulta che le valvole si registrino a 0,15 e 0,20...... ma a motore freddo ....... |
enricos : | ||
anche perche se porti il motore a 90° di temperatura...... alla prima valvola hai 90° ma ora che sei all'ultima il motore non e piu alla stessa temperatura e le dilatazioni sono diverse..... ti troveresti a freddo con una valvola a 0,25 ed un'altra a 0,15........ |
manlio : |
................e come dice paolino megli una valvola che fa tic tic da una che punta cosa che puo` succedere se si registra un motore a freddo con tolleranze calcolate a caldo. |
enricos : | ||
giustamente meglio le valvole che fanno "tic tic" che quelle puntate...... (a parte che se ce una buona lubrificazione le valvole non si sentono) comunque ..... la registrazione va fatta a freddo per il semplice fatto che a caldo lo spessore si puo anche ridurre a 0'5 mm...... se la fai a 0,20 a caldo resta sempre a 0,20 e quello che hai come gioco lo perdi nell'apertura massima della valvola....... sembra poco........ ma se consideri che in un minuto puo arrivare ad aprirsi fino a 6000 volte anche il decimino puo tornare utile..... (ancor piu nella fase di incrocio delle valvole quando sono aperte solo 1,5 / 2 mm ) |
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