Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ
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#1: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 1:38 pm
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Salve a tutti, mi presento sono un nuovo frequentatore di questo forum dedicato alla mitica Zuki.
Dopo tanto tempo da copilota volevo iniziare a costruire il mio "mostro" e come prima cosa vorrei un parere tecnico da Voi oltre che del meccanico...
Vorrei acquistare un suzukino fuso o comunque andato per modificarlo a dovere, ma come prima cosa vorrei lavorare sul motore:

Vorrei montare un 1.8 vvti di una lancia dedra 140cv.

Il motore è mio e so come rende, oltre che già gli avevo iniziato a fare dellemodifiche (filtro, centralina, etc).

Il meccanico mi da delle perplessità su questo motore riguardo la campana di accoppiamento al cambio, e mi suggeriva di ripiegare sul collaudatissimo 1.6 vitara..
Però io insisto sul voler montare quel motore..

Vorrei un consiglio da qualcuno che queste modifiche (con altri motori) già le ha affrontate...

#2: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 8:25 pm
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io so di siti inglesi che vendono un pacchetto completo per montare motori diesel volswagen (tipo il 1900) alcuni qui lo hanno fatto.poi un utente del forum aveva montato un 2000 abarth non ricordo di che derivazione, credo ritmo, ma ha dovuto mettere il cambio di un 124 sport e ci ha lavorato 8 mesi..

poi secondo me sotto lo zukko ci sta di tutto, ma bisogna essere scoscienti del lavorone cui si va incontro.

se vuoi mantenere il cambio suzuki credo che ti convenga dar ascolto al tuo mecca .

ps: benvenuto!

#3: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 3:08 am
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valemaui :
Vorrei montare un 1.8 vvti di una lancia dedra 140cv
Dubbio Dubbio Dubbio i motori vvti che io sò sono honda Esclamazione mi sà che sei un pò confuso

#4: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 10:36 am
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io penso che si possa fare tutto, ovvio che dovrai solo impazzire un po di +...
tempo fa ho letto su un giornale che avevano montato il motore del thema ferrari sullo zukko,prova a montarlo,ma non saprei dirti quanto tempo ci metti..per il motore vitara 1.6 a carburatore che io sto cercando da un paio di mesi senza risultato, a montarlo ci metteresti poco poco,il tempo di smontare il tuo originale, e trapiantare quello... buttati sul motore vitare è meglio Wink

#5: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 12:04 pm
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Allora:
per il cambio, ho trovato uno qui in zona che fabbrica artigianalmente campane di accoppiamento MOTORE-CAMBIO come faccia non lo so, ma credo che se continuo sulla mia strada lo andrò a vedere e poi vi farò sapere...

Per me non è importante montare il cambio dello zukko, potrei mettere anche un cambio che ci vada lo stesso bene, amici demolitori ne ho tanti in zona... Sorriso

Io sinceramente vorrei continuare, con questo 1.8 anche perchè visto il peso esile di uno zukko quei 140-155 cv che ci posso tirare fuori farebbero l'effetto di 300-350 di un patrol o di una jeep... e il tempo di realizzazione non mi preoccupa... non vorrei però fare un lavoro inutile più che altro...



per yascy77
mi sa che quello che bevi sei tu in questo tread... se prima di scrivere cercassi su google forse ti risparmieresti qualche figura da superficiale... ciappa sto link auto.corriere.it/Autom...nica.shtml
quindi il motore vvt esiste o no per lancia??

#6: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 8:49 pm
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valemaui :




per yascy77
mi sa che quello che bevi sei tu in questo tread... se prima di scrivere cercassi su google forse ti risparmieresti qualche figura da superficiale... ciappa
allora impara a scrivere!!!! VVT invecece di VVTI...

#7: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 1:42 am
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il 1.8 16v che era anch su punto HGT e barchetta
fasatura variabile delle 2 valvole di aspirazione e dei condotti in nylon dell'aspirazione
130 cv quando è uscito era un pò rognosetto da elaborare per via della centralina hitachi inviolabile...poi qualcosa si è mosso

#8: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 1:27 pm
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effettivamente i 130 cv erano originali, adesso tra filtro e qualche fesseria sarà sui 140.. però se si è sbloccato qualcosa (chiedo a te marco_rapetto) gli farei anche rimappare la centralina per renderlo più cattivo sui bassi... per il resto è un motore che conosco bene, oltre che è immacolato... il lavoro risulta rognosetto, ma secondo me tutto sta nel capire quale blocco cambio-riduttore montare, che non mi dia problemi, ed il gioco è fatto..
lasciare il suo cambio originale (quello della dedra) e fare il lavoro sul riduttore pensate possa essere d'aiuto?

#9: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:43 pm
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Sinceramente io nn comprendo dei trapianti cosi radicali per una differenza minim...a quel punto si va di 3.2 BMW oppure, vorrendo rimanere in fiat, 2.0 5 cilindri turbo del coupe' 20 v almeno ne vale la pena!

#10: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:45 pm
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ma se il motore ce l'ha già in casa....

#11: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 9:20 am
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infatti la mia scelta è per non comprare un motore e spendere quei soldi per fare altro... avendo comunque un sostanziale (ma non esorbitante) aumento di cavalleria... inoltre il motore era tenuto bene anche se è fermo da un 3-4 anni...

#12: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 9:47 am
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Allora forse siamo ad un punto di svolta... ho contattato un'officiina TECNOAUTO 4x4 vicino roma... sono professionali e molto preparati.. mihanno detto che il lavoro si può fare e che si occupano loro di reperire tutte le flange e pezzi che servono per fare il lavoro come si deve... devi solo portargli MACCHINA + MOTORE + PEZZI che hai + $$$ e il gioco è fatto... adesso sto aspettando il preventivo...
secondo voi può essere un'idea? L'alternativa è fare fare i lavori ad un meccanico in zona con dubbi di durata e perfezione nel lavoro.. l'aspetto economico credo che sia lo stesso: quanto spendi da loro bene o male lo spendi anche qui perchè tanto ci starebbero più tempo a fare i lavori (pagandoli ad ore)... senza considerare il tempo... li in 20 giorni la macchina è marciante...

#13: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 1:54 pm
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Tecno auto sono bravi, e sicuramente sono in grado di farti il lavoro (hanno dei mezzi da paura).

Resta il fatto che una flangia "custom" impianto elettrico dedicato, un cambio che regga quei cavalli.......per poi avere un motore che non è adatto per fare fuoristrada. Allora ci metti uno Swift senza sbattimenti, vendi il tuo motore , ci compri quello swift e ce lo metti senza flange. Spendi molto meno e hai un mezzo più affidabile. E hai sempre sui 110 cavalli.

#14: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:16 pm
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Quoto millino

#15: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:48 pm
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millino :
per poi avere un motore che non è adatto per fare fuoristrada. Allora ci metti uno Swift senza sbattimenti

perchè non è adatto per il fuoristrada?
forse lo è più dello swift

#16: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 9:40 pm
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Scusate... MOTORE 1.8 benzina I.e. a Fasatura variabile.... cioè, dal dizionario:

Una delle piu' interessanti proposte tecniche di recente apparse anche su automobili di serie e' costituita dalle distribuzioni a fasatura variabile, che consentono di modificare il diagramma di distribuzione ovverosia gli anticipi di apertura e i ritardi di chiusura delle valvole, durante il funzionamento del motore. In questo modo e' possibile ottenere, unitamente a una potenza specifica elevata, anche un campo di utilizzazione motto ampio con vigoroso tiro ai medi e ai bassi regimi (perche' si puo' venire a disporre della fasatura piu' vantaggiosa nelle differenti situazioni).

Ergo per il 4x4 che si gioca sui bassi e medi regimi, questo sarebbe il top.. inoltre è un motore di nuova concezione, INIEZIONE, e che ORIGINALE sviluppa 130cv... poi due cavolate, filtri, centralina, scarico etc ... e ti prende sicuro almeno 150-160 cv! Impressive
Su uno ZUKI... sono tanti... tanti tanti...
lasciando perdere modifiche da paura come motori M3 , V6 o V8 addirittura..... inoltre il motore è NUOVO non uno SWIFT rimediato dallo sfasciacarrozze...

#17: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 9:47 pm
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eh...per un aspirato, un surplus di 20-30CV son tanti...
non ci vogliono due cavolate

#18: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 9:52 pm
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Marco ma tra filtro, centralina e scarico almeno 20-25 CV li deve prendere!! O no, credo che tu sia molto più ferrato di me...

#19: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 10:00 pm
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valemaui :
Marco ma tra filtro, centralina e scarico almeno 20-25 CV li deve prendere!! O no, credo che tu sia molto più ferrato di me...

io non è che sia molto ferrato, però tieni conto subito che il filtro su un fuoristrada non lo puoi comparare magari ad un filtro a cono che puoi metter su una street (o almeno...io non lo monterei un filtro a cono sul mio fuoristrada!)

stesso vale per la rimappatura della centralina.
son magari modifiche che fatte su una street son rivolte solo ad aver maggior potenza e maggior numero di giri.

per un uso fuoristradistico non è quello il primo obiettivo.

per cui è meglio se con una modifica alla centralina e scarico si riesce ad otterene una maggior coppia/potenza un pò in tutto l'arco di utilizzo è meglio e magari si ottengon 7-8 cavalli in + di potenza massima

#20: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 10:14 pm
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Vedi.....ci sono piccole cose che un motore nato per autovettura su un fuoristrada non va bene, te ne cito una su tutte: la coppa dell'olio: Su uno swift ci metti quella del 1300 che è sagomata e nata per accogliere in compressione il ponte rigido, inoltre pesca anche nelle pendenze molto accentuate.......quella del motore che dici tu credo che non sia "predisposta"....per dirne una...... poi tutto so fa, considera che un mio amico nel garage di casa si sta costruendo un giocattolino con ponti Unimog e partendo da un v6 Alfa romeo, ci ha fatto carter secco e l'ha flangiato su cambio automatico del Gran Cherokee... ma tutto questo sbattimento perché hai un motore in garage non lo vedo .....giustificato.
Poi i soldi sono tuoi, la macchina è tua, sicuramente verrà fuori un bellissimo lavoro.....solo che vai incontro a piccoli inconvenienti che alla fine, calcolatrice alla mano, ti costano di più che comprare un motore più "adattabile" e sbatterti meno.

#21: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 2:56 pm
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millino :
Vedi.....ci sono piccole cose che un motore nato per autovettura su un fuoristrada non va bene, te ne cito una su tutte: la coppa dell'olio: Su uno swift ci metti quella del 1300 che è sagomata e nata per accogliere in compressione il ponte rigido, inoltre pesca anche nelle pendenze molto accentuate.......quella del motore che dici tu credo che non sia "predisposta"....per dirne una...... poi tutto so fa, considera che un mio amico nel garage di casa si sta costruendo un giocattolino con ponti Unimog e partendo da un v6 Alfa romeo, ci ha fatto carter secco e l'ha flangiato su cambio automatico del Gran Cherokee... ma tutto questo sbattimento perché hai un motore in garage non lo vedo .....giustificato.
Poi i soldi sono tuoi, la macchina è tua, sicuramente verrà fuori un bellissimo lavoro.....solo che vai incontro a piccoli inconvenienti che alla fine, calcolatrice alla mano, ti costano di più che comprare un motore più "adattabile" e sbatterti meno.
quoto assolutamente.....poi scusa....la dedra sono anni che non la fanno più....sicuro sia a fasatura variabile???perchè VVTI è la sigla dei motori a fasatura variabile TOYOTA....per intenderci il 1.4 della yaris....

#22: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 3:31 pm
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per quello si, per poco tempo l'han fatta anche con il 1.8 a fasatura varibile (tant'è che neanche io lo sapevo, credevo che quel motore fosse finito solo sulla punto II hgt e sulla barchetta)

#23: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 4:49 pm
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MA IO non capisco tutto questo "dubitare", "appuntare", "correggere"... io volevo solo un parere.. solo marco_rapetto mi sta aiutando.. tutti si limitano a scrivere "metti il 1.6","ma esiste il 1.8 VVT??", "ma sicuro che non sia un 8valvole", "metti quello dello SWIFT".... io volevo solo un paragone TECNICO o MENO TECNICO sugli accorgimenti (meccanici, elttronici) per fare FARE questa SCELTA... sopratutto da chi HA GIA' fatto queste modifiche e sa dove si esce pazzi e a cosa di va incontro... ma a quanto pare mi sa che c'è più gente che commenta solo per far salire il numero dei messaggi inviati....

Scusate se sbaglio...

#24: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 4:59 pm
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Approposito qualcuno va il 27 a Cortevecchia a vedere la prova del WTI??

#25: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 9:03 pm
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valemaui :
MA IO non capisco tutto questo "dubitare", "appuntare", "correggere"... io volevo solo un parere.. solo marco_rapetto mi sta aiutando.. tutti si limitano a scrivere "metti il 1.6","ma esiste il 1.8 VVT??", "ma sicuro che non sia un 8valvole", "metti quello dello SWIFT".... io volevo solo un paragone TECNICO o MENO TECNICO sugli accorgimenti (meccanici, elttronici) per fare FARE questa SCELTA... sopratutto da chi HA GIA' fatto queste modifiche e sa dove si esce pazzi e a cosa di va incontro... ma a quanto pare mi sa che c'è più gente che commenta solo per far salire il numero dei messaggi inviati....

Scusate se sbaglio...
innanzitutto non lo faccio per far salire il numero dei commenti...ma per passione....Secondo: io ho solo i miei dubbi e se tu hai chiesto un parere su un forum libero a tutti devi essere disposto ad accettare critiche e consigli.....se vedi che molti hanno criticato la tua scelta e hanno detto che non è il massimo montare il blocco dedra sul tuo suzuki vuol dire che è qualcosa di difficile e che porta dei grossi problemi....ma dato che ti vedo abbastanza convinto (giustamente)a portare avanti questo tuo progetto,vuol dire che conosci anche le grane a cui vai incontro....volevo solo farti capire che è una modifica difficile che ti porterà a un grande dispendio economico per poi avere dei problemi magari....tutto qui.....non c è bisogno di essere aggressivi...

#26: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 11:40 pm
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Vai, prendi il motore, ci levi il tuo e ci metti quello della dedra......3 bulloni e metti in moto. Contento??

#27: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 10:15 am
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millino :
Vai, prendi il motore, ci levi il tuo e ci metti quello della dedra......3 bulloni e metti in moto. Contento??

Fosse davvero cosi semplice per tutti i motori,io avrei quello di un camion da montare...dite che se faccio il body da 150" e il rialzo da 200" ci sta sotto??dai ragazzi nn esagerate su...
per quanto riguarda questo motore, Ovviamente ci sarà da tribulare e non poco..anzi...arriverai a dire..BASTA NON LA USO +..ma poi tutto passa..una volta montato sia la parte meccanica che quelle elettrica devi assicurarti che appunto al momento in cui tu fai delle salite molte ripide, tu abbia il pescaggio dell'olio xke come gia detto da qualkuno nei post precedenti il rischio c'è in quello...magari prova a costruire una flangia per addattare la coppa dell'olio del motore originale...per quanto riguarda la campana del cambio non credo si possa montare l'originale,quindi dovresti trovarne una da adattare e costruire sicuramente anche li qualche flangia..Altra cosa per il montaggio del motore, penso quasi sicuramente che tu debba tagliare e modificare la scocca,poichè il motore non penso ci stia in tutte le sue parti..per altri chiarimenti chiedi pure noi siamo sempre qui Wink

#28: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 11:59 am
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millino :
Vai, prendi il motore, ci levi il tuo e ci metti quello della dedra......3 bulloni e metti in moto. Contento??

...che bulloni consigli?? da 8 o da 10? Sorriso

#29: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 12:10 pm
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Scusate tutti.. mi sono espresso male.... Io il motore LO MONTO.... volevo solo qualche consiglio su come procedere essendo la prima volta che mi cimento in un'operazione di questo tipo....

Trovo interessante questo di commento:
"prova a costruire una flangia per addattare la coppa dell'olio del motore originale" da parte di Marco_suzukino per evitare gli ammanchi nei pescaggi di olio

o anche questo

"penso quasi sicuramente che tu debba tagliare e modificare la scocca,"

questi sono i commenti che volevo sentire, mi scuso comunque se sono stato "aggressivo"... accetto naturalmente tutti i consigli.. comunque credo che dovrei entrare forse più nel tecnico e provare a smontare il motore per iniziare a capire quali pezzi si possono adattare e quali di devono costruire le flange.... anche se mi prende sempre più il discorso di salire la macchina, il motore e i ponti del LJ direttamente a Tecnoauto e fargli fare tutto il lavoro di MOTORE, CAMBIO, RIDUTTORE, ASSETTO sulla scocca SJ... poi tutto il resto VERRO, CARROZZERIA, GABBIA, INTERNI, ETC me li faccio invece qui in zona con il mio meccanico di fiducia...

Alla fine dovrebbe essere suppergiù così...
Anche se questa è una 2.0 di cilindrata...


#30: Re: Motore 1.8 vvti a fasatura variabile su SJ Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 2:03 pm
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valemaui :
Scusate tutti.. mi sono espresso male.... Io il motore LO MONTO.... volevo solo qualche consiglio su come procedere essendo la prima volta che mi cimento in un'operazione di questo tipo....

Trovo interessante questo di commento:
"prova a costruire una flangia per addattare la coppa dell'olio del motore originale" da parte di Marco_suzukino per evitare gli ammanchi nei pescaggi di olio

o anche questo

"penso quasi sicuramente che tu debba tagliare e modificare la scocca,"

questi sono i commenti che volevo sentire, mi scuso comunque se sono stato "aggressivo"... accetto naturalmente tutti i consigli.. comunque credo che dovrei entrare forse più nel tecnico e provare a smontare il motore per iniziare a capire quali pezzi si possono adattare e quali di devono costruire le flange.... anche se mi prende sempre più il discorso di salire la macchina, il motore e i ponti del LJ direttamente a Tecnoauto e fargli fare tutto il lavoro di MOTORE, CAMBIO, RIDUTTORE, ASSETTO sulla scocca SJ... poi tutto il resto VERRO, CARROZZERIA, GABBIA, INTERNI, ETC me li faccio invece qui in zona con il mio meccanico di fiducia...

Alla fine dovrebbe essere suppergiù così...
Anche se questa è una 2.0 di cilindrata...

non ti preoccupare....mi sono alterato anche io perchè hai detto una frase che non mi piaceva (certa gente commenta perchè vuole aumentare il numero dei propri post)invece io come tanti altri ci crediamo davvero!



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