#1: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Mer Mar 11, 2009 1:47 am ---- Ciao ragazzi, forse c'è già un topic così ma nn sono riuscito a trovarlo...forse vista l'ora!
Cmq volevo chiedervi un parere sulle varie frizioni, visto che ieri sera in una uscitina notturna con gli amici da un certo punto in poi sono rimasto a guardare gli altri che "sfangavano" ed io ero piantato nel fango con i dischi della frizione incollati. Ho dovuto aspettare almeno un'ora prima di riuscire a muovermi di nuovo. Mi hanno detto che con la frizione in rame questi problemi nn ci sono, io una frizione già l'ho cambiata neanche 1000 Km fa e forse ho fatto un stronzata a rimettere l'originale. Stavo pensando ad una in rame con i parastrappi vista da Zanfi...voi cosa mi consigliate??? ciao e grazie
#2: Re: Frizione in rame Autore: gastefano, Località: TriesteInviato: Mer Mar 11, 2009 7:11 pm ---- sicuro che sia tutto apposto? il fatto che una frizione con 1000 km faccia sti scherzi non credo sia normalissimo... poi boh... dipende un pò cosa stavi facendo...
#3: Re: Frizione in rame Autore: Crack636, Località: Martina Franca (TA)Inviato: Mer Mar 11, 2009 7:15 pm ---- capita capita, soprattutto se ti trovi di salita infangata con le ridotte normali, con le super ridotte migliora.
non è che la frizione è finita in 1000km è solo che si riscalda e si fa a cioccolata, scivolando. tocca aspettare e si riparte
mi successe anche alla peugeot 307 NUOVA dopo neanche 5000 km! solo che esagerai un po e la frizione non mi faceva neanche salire a casa (Ps: con la peugeot non ero nel fango! )
#4: Re: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Gio Mar 12, 2009 12:42 am ---- Si in effetti mi è capitato su una bella impettata infangata. Solo che è un problema nn da poco perchè come dicevo prima che si sblocca passa un pacco di tempo e l'altra sera il mio giro è finito praticamente lì, si è raffreddata giusto in tempo x tornarmene a casa
La mia paura è che potrebbe cominciare a farmelo sempre x questo stavo pensando alla soluzione in rame. Voi che mi dite? Conoscete qualche marca, dove prenderle ed eventuali pregi e difetti di queste frizioni?
#5: Re: Frizione in rame Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Gio Mar 12, 2009 12:56 am ---- per me l'originale va benissimo...
puoi esser nel fango fino al collo, salite impossibili ecc, ma la frizione si usa solo per partire, cambiare marcia e fermarsi. quindi una volta partito molli la frizione e basta, non si surricalderà mai!
#6: Re: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:09 am ---- Il fatto è che quando sei lì e vedi che nn sali così facilmente una bella strapazzata generale gliela dai e per forza di cose la frizione si scalda...nn è successo solo a me, è successo pure ad altri due che gli si siano inchiodate, solo che la mia c'ha messo parecchio tempo di più a raffreddarsi e scollarsi
#7: Re: Frizione in rame Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:12 am ---- si è vero che gli dai una bella tirata...ma non di certo sfrizionando!
piuttosto cambia marce, scanna il motore ecc, ma la frizione una volta attaccata non staccarla più...
#8: Re: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:17 am ---- Allora forse il problema è stato un altro perchè nn ho esagerato di frizione, solo che da un certo momento in poi (quasi all'improvviso) come lasciavo la frizione tendeva ad affogarsi e a muoversi di meno, fino al punto che in retro un pò andava e poi si affogava bloccandosi, mentre in avanti sembrava come se fossero rimasti inchiodati i freni
#9: Re: Frizione in rame Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:23 am ---- non è che il fango (più che altro acqua fangosa) era talmente alto che ti entrato nella campana del cambio andando a imbrattare la frizione?
però in questo caso anche premendo il pedale frizione la frizione stessa non stacca e quindi non avresti potuto cambiare marcia.
forse è entrata solo acqua che ti faceva slittare la frizione e asciugandosi è ripartita di nuovo.
in poche parole...la frizione in rame la vedo una spesa inutile (a meno che tu non abbia una marea di cavalli)
#10: Re: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:33 am ---- Non ho il 1600, ho un 1300 un pò lavorato certo niente di esorbitante...mi allettava l'idea proprio xchè mi hanno detto che quella in rame la puoi maltrattare un pò più liberamente e nelle impettate aiuta parecchio
#11: Re: Frizione in rame Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:39 am ---- per motore pompato intendevo una cosa tipo oltre i 110-120 cv minimo.
la frizione in rame se proprio la vuoi mettere, te la consiglierei solo se fai velocità e nient'altro. già solo se inizi a usarla su strada o tra i boschi non è per niente indicata...
...oltre che essere inutile perchè non porta benefici maltrattare la frizione, non serve a nulla, metti la tua marcia e via!
Ultima modifica di il Ven Mar 13, 2009 1:40 am, modificato 1 volta in totale
#12: Re: Frizione in rame Autore: CEREBRO, Località: L'AquilaInviato: Gio Mar 12, 2009 1:44 am ---- Ok grazie seguo il tuo consiglio e mi tengo l'originale e mi sa pure un paio di 100 euro