vibrazione dalla trasmissione
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#1: vibrazione dalla trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 12:14 am
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Dopo aver rialzato di 11,5 cm effettivi il mio samurai spain dell'89 ho cominciato ad avere problemi di vibrazioni sia con le 2wd nelle marce corte sopratutto a bassi regimi, ma anche con le ridotte, ad esempio in prima tirandola un bel po si sentono come dei forti colpi provenire dal riduttore o in generale dalla trasmssione, in seconda ridotta le vibrazioni si sentono forti a bassi regimi.
comunque in generale vibra molto quando si parte in prima, e vibra sempre molto la leva del riduttore.
Io ho gia sostituito tutti i supporti riduttore (li ho messi originali), la boccola della leva del riduttore, ho sostituito tutte le crociere che erano da cambiare, i supporti cambio e motore sono a posto, ho anche una t-bar per evitare la torsione del ponte, ho messo dei distanziali negli alberi di trasmissione, gli alberi sono montati allineati con le c che combaciano. Non so più cosa fare, ho solo notato che c'è un leggero gioco nel millerighe dell'albero post, ma così poco gioco può far vibrare così tanto? il fatto è che quel gioco c'era gia prima del rialzo, ma la vibrazione è comiciata a sentirsi solo dopo averla alzata. Chiedo aiuto perchè nn so come risolverla sta cosa...

#2: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 8:38 am
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caro amico, la colpa è del rialzo. Prova questa soluzione e vedrai che migliorerà. Devi mettere in linea gli alberi di trasmissione, ovvero inserire dei cunei tra la belestra e il suo attacco, in modo da far ruotare il ponte verso l'alto. Prova dei cunei di diverse misure, ma non superare 1,5 cm nella parte più alta, altrimenti vai fuori verso l'alto. Io alla fine, dopo aver stabilito la misura giusta, li ho fatti di ferro e appuntati con la saldatrice a filo. Ciao, buon lavoro.

#3: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 4:58 pm
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ecco una soluzione a cui nn avevo pensato..ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che in teoria con questi ralzi nn dovrebbe essere necessario, cioè, perchè tanti hanno anche dei 5,5'' e nn hanno problemi?

#4: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 6:08 pm
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2 cunei ?????.....
questa e bella..........
e dopo questa bella modifica (specialmante sull'anteriore ) pensi ancora che la macchina stia in strada ?????
ma quell'ingeniere che ha perso tempo a studiare l'angolo di "caster"
non aveva nient'altro da fare quel giorno ???????

a prescindere che poi non risolvi un del niente lo stesso perche il problema l'avresti con l'altra crociera sul riduttore che lavora con un angolo diverso da quello per cui è nata.....
(ed in quel caso non puoi inclinare il riduttore.....)

#5: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 9:23 pm
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Eppure facendo lo spoa l'angolo di caster deve essere modificato al punto giusto percè il tutto funzioni correttamente. c'è anche da dire che avevano progettato tutto per una altezza molto inferiore, nel mio caso l'angolo sarebbe stato diverso. Detto tutto questo, se l'avessi fatto l'avrei fatto al posteriore, ma siccome ho una t-bar montata nell'inclinazione normale mi diventa un po complicato.
Comunque enricos se hai qualche suggerimento da darmi per risolvere mi fai un piacere Molto Felice

#6: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 9:48 pm
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andyfaifer :
Eppure facendo lo spoa l'angolo di caster deve essere modificato al punto giusto percè il tutto funzioni correttamente.
l'angolo di "caster" non deve cambiare facendo lo spoa.....
altrimenti la macchina diventa inguidabile.....
andyfaifer :

Comunque enricos se hai qualche suggerimento da darmi per risolvere mi fai un piacere Molto Felice
mi spiace ma sono contrario a certe modifiche.......
il consiglio che mi sento di darti e quello di non stravolgere la macchina per uno modifica che ha come pregio solo un valore estetico e nient'altro.....
mentre i difetti invece sono infiniti......
(vibrazioni, rotture, instabilita, inaffidabilità, e chi piu ne ha piu ne metta ...)

#7: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 10:17 pm
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penso che le soluzioni siano poche, se non ti piace quella dei cunei, puoi sempre togliere il rialzo da 5,5 e montarne uno più basso. Oppure ti tieni le vibrazioni. Comunque di cunei ne servono 4. A te la scelta.

#8: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 10:22 pm
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puoi anche abbassare il gruppo cambio-riduttore, così ripristini l'angolo giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#9: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 10:26 pm
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jeepy :
penso che le soluzioni siano poche, se non ti piace quella dei cunei, puoi sempre togliere il rialzo da 5,5 e montarne uno più basso. Oppure ti tieni le vibrazioni. Comunque di cunei ne servono 4. A te la scelta.
ammettendo anche l'assurdità dei cunei tra il ponte e la balestra..... si allinea la crociera tra il ponte e l'albero.......
ma con la crociera tra l'albero e il riduttore..... come la mettiamo ?????
(lavora sempre con un'angolo superiore alle sue caratteristiche )

#10: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 8:52 pm
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considerata UN'ASSURDITA', non vedo il motivo di continuare. Ciao.

#11: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 9:59 pm
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noooooo......... Triste

#12: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 2:01 pm
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Io facendo lo SPOA ho saldato i supporti dei ponti 'leggermente' più inclinati in modo da avere l'uscita degli alberi veso l'alto e di problemi non ne ho assolutamente... ne davanti ne dietro... probabilmente questo diventa pericoloso solo cambiando troppo l'inclinazione.

per andy: prova a togliere i distanziali degli alberi e vedi se vibra ancora... magari non sono ben bilanciati e questo ti crea problemi.
Per curiosità da quanto sono i distanziali? li hai fatti artigianalmente oppure li hai comprati?

#13: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 8:00 pm
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ruotare il ponte posteriore va bene e non ha controindicazioni.
mentre ruotare il ponte anteriore non va assolutemente bene causa modifica angolo di caster come dice enricos.

poi un conto è usarla solo con le ridotte per fare trial, un conto è usarla su strada e portarla a 120-130 km/h...

#14: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 11:29 pm
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Concordo in parte con Paolino4x4 ... dipende da che balestra si monta.
Se si montano balestre con il punto di attacco avanzato in teoria si è obbligati a ruotare il ponte verso l'interno per riportarlo all'angolo di caster originale.
In teoria perchè se lo si usa solo a fare OR è un'operazione che non è determinante se le crocere riescono a lavorare con un'angolo accettabile.

#15: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 11:38 pm
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a parte il mettere i cunei tra ponte e balestra.....
(che si potrebbe anche farne a meno visto che in trazione il ponte tende a ruotare a favore dell'allineamento dell'albero......)
ma dal lato riduttore ?????
la crociera lavora sempre in una posizione troppo angolata.....(e in trazione aumenta ancora di piu l'angolazione.......)
(tant'è che tutti spaccano l'albero verso il riduttore e mai verso il differenziale....)

#16: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 11:43 pm
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Certo, ma almeno un punto lavora con angolazione meno accentuata e soprattutto (parlo sempre con l'utilizzo di balestre con attacco avanzato) si tende a riportare il caster all'originale.

#17: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 7:23 pm
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wildcat senza spessori l'ho provata ed era peggio. Sono spessori comprati da p4x4 un po pesanti ma spero bilanciati. Al post 2,5cm, all'ant 1,25cm

#18: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 8:24 pm
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enricos :
a parte il mettere i cunei tra ponte e balestra.....
(che si potrebbe anche farne a meno visto che in trazione il ponte tende a ruotare a favore dell'allineamento dell'albero......)

Siamo d'accordo che i cunei non sono una soluzione ottimale però considera che la t-bar serve proprio ad evitare che il ponte possa ruotare ma a questo punto non potrebbe essere quello il problema? Magari tiene il ponte troppo in piano e non favorisce l'allineamento corretto!

dico questo perchè se dice che prima non aveva problemi secondo me la cosa più semplice è verificare subito se può dipendere da una delle cose che ha aggiunto, poi magari sbaglio (non me ne intendo poi molto però mi baso su quello che mi hanno consigliato di fare a suo tempo....)

P.S. 1,25 cm sull'anteriore non è un pò poco? Io li ho fatti fare da un amico da 3 cm sia davanti che dietro e li ho messi sul riduttore, li ha fatti in duralluminio, sono resistentissimi e non pesano niente

#19: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 11:58 pm
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Con ''prima'', intendevo prima del rialzo.
La t-bar nn puoi influire se nn positivamente, e comunque il problema c'era anche senza perchè ci ho girato parecchio prima di montarla.
lo spessore da 1,25cm è giusto per il mio caso, più spesso porterebbe a far chiudere completamente l'albero in compressione.

#20: Re: vibrazione dalla trasmissione Autore: WorraLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 5:45 pm
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ho avuto anch'io lo stesso problema...dopo aver montato un assetto 3" ogni volta che metto le 4 ruote sia ridotte che non in rilascio ho una vibrazione incredibile.... l'ho migliorata leggermente cambiando i sailen block del riduttore con 3 piu bassi... da 15mm invece che i suoi 30mm...



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