meglio a passo lungo??
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#1: meglio a passo lungo?? Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 9:46 pm
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Mi ripropongo nuovamente con un argomento che spero susciti interesse:

Ieri mi sono trovato in un raduno e in una fangaia perenne con tanti avvallamenti commentando con altri piloti ed appassionati è uscita una discussione.... meglio un mezzo a passo lungo perchè ti permette di uscire da diverse situazioni in cui quelle a passo corto rimangono "posate" con la pancia a terra... io non ne ero molto convinto, considerando le situazioni in cui le suzukine spesso si tirano fuori dai guai dove altri "mostri sacri" si fermano... ma li mi dicevano che è una questione di peso quello.. a pensarci poi mi sono chiesto il perchè vedo spesso dei prototipi con il ponte posteriore spostato indietro di parecchi centimetri....

e quindi la domanda? A parità di motore, dotazioni meccaniche e preparazioni secondo voi è meglio un SJ normale o a passo lungo?

#2: Re: meglio a passo lungo?? Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:10 pm
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valemaui :
Mi ripropongo nuovamente con un argomento che spero susciti interesse:

Ieri mi sono trovato in un raduno e in una fangaia perenne con tanti avvallamenti commentando con altri piloti ed appassionati è uscita una discussione.... meglio un mezzo a passo lungo perchè ti permette di uscire da diverse situazioni in cui quelle a passo corto rimangono "posate" con la pancia a terra... io non ne ero molto convinto, considerando le situazioni in cui le suzukine spesso si tirano fuori dai guai dove altri "mostri sacri" si fermano... ma li mi dicevano che è una questione di peso quello.. a pensarci poi mi sono chiesto il perchè vedo spesso dei prototipi con il ponte posteriore spostato indietro di parecchi centimetri....

e quindi la domanda? A parità di motore, dotazioni meccaniche e preparazioni secondo voi è meglio un SJ normale o a passo lungo?
secondo la mia opinione,e avendo raccolto opinioni altrui nel tempo è meglio il passo corto....proprio per una questione di misure e di distribuzione dei pesi.....lo vedo piu impacciato il passo lungo...

#3: Re: meglio a passo lungo?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:33 pm
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passo corto, senza ombra di dubbio...

#4: Re: meglio a passo lungo?? Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:40 pm
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Ovviamente passo corto!!! più è lungo e più è facile spanciare... poi chi avanza il ponte anteriore o 'allunga' quello posteriore di solito lo fa per migliorare gli angoli di attacco e di uscita o per migliorare la distribuzione del peso.

Nel fango comunque non c'è passo che tenga..... di solito ci si pianta comunque

#5: Re: meglio a passo lungo?? Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:44 pm
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Mah il passo lungo secondo me funziona solo in velocita' tipo in mezzo alle dune perche e' piu stabile e segue meno l'andamento del terreno....per il resto nn ne vedo pregi...piu spanciate, piu sottosterzo, piu peso....

#6: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:45 pm
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io ho un passo lungo potrei essere di parte
ma non capisco come puoi aver visto spanciare i corti e non i lunghi
la mia scelta è stata dettata dalla tipologia di off che faccio
sulle dune e in velocità a parer mio è molto più stabile
c'è meno possibilità di cappottarsi nei passaggi difficili ma sicuro con un passo corto esci più facilmente

#7: Re: meglio a passo lungo?? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:47 pm
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A me il passo lungo piace un casino, ho visto in fiera a carrara quello di Eskimo, è uno spettacolo............certo a fare trial è un pochino più impacciato, ma lo trovo ottimo per fare i raduni............"turistici", quelli dove si viaggia in colonna per strade sterrate oltre che per viaggiare.....











Alla fine la soluzione migliore è comprarli tutti e 2 Bad Lol Bad Lol Bad Lol Bad Lol Bad Lol

#8: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:07 pm
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Salve!
Anche io forse....sono di parte!
Il mio giudizio e' questo:Premetto che ho avuto un passo corto e ora ho un passo lungo.
Se parliamo di macchine originali ,e' senza dubbio meglio il corto se invece parliamo di preparazioni "serie" allora va meglio il lungo!
Il corto superata la misura di gomme 33 soffre e non poco i salitoni ,piu' potenza ha il motore e piu' soffre .
Questo e' dimostrato dal fatto che chi fa preparazioni estreme o prende un passo lungo oppure allunga il passo del corto!
Secondo me se mostri sacri tipo "MINUSKITE" o "ZANFI" cercano passi lunghi ....la dice lunga.....

#9: Re: meglio a passo lungo?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:10 pm
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non mi pare proprio che cercano passi lunghi!
un conto è spostare un ponte di qualche cm, un conto è avere un passo lungo che è un abisso rispetto al corto!

#10: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:21 pm
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Allora minuskite la scritto nelle firma digitale(se adesso non c'e' fino ad un mese fa c'era).Poi ci ho parlato per dei pazzi e me lo ha confermato su Zanfi ..CITO...."Il passo lungo e' il futuro per l'estremo con il suzuki"!
Comunque il mio giudizio lo dato sulla mia esperienza !
E poi ho riportato qualche colloquio con persone ben piu' esperte di me!

#11: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:24 pm
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Altra cosa...per preparazione estreme non si tratta di spostare il ponte di qualche cm..zanfi sulla sua ha dovuto tagliare il telaio e allungarlo!non vorrei sbagliare i cm ma circa20cm!!!

#12: Re: meglio a passo lungo?? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:44 pm
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ma quanto è la differenza di passo fra corto e lungo?

#13: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 12:00 am
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Giusto quel po' che serve al passo lungo a diventare inarrestabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzo non lo so in cm come cassone ha 50cm in piu' come passo avra forse la meta' quindi un 25cm!!penso
Comunque la cosa straordinaria e che quando arrivi a qualche raduno appena ti vedono ti etichettano!! e dove deve andare questo!! Indiavolato Nero Indiavolato o Arrabbiatissimo

#14: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 12:17 am
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si zucco 413 però è anche vero che i punti di attacco in uscita che ha il passo corto noi ce li sognamo per me se l'avessero fatto con il 1600 8v sarebbe stato perfetto e il mio tra un pò lo diventerà

#15: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 12:37 am
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L'angolo d'attacco e' identico!
Per il post e l'angolo di dosso hai ragione!
Pero' immagginalo con le 35!!

#16: Re: meglio a passo lungo?? Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 9:23 am
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Ecco io mi immaginerei bene su un SJ413 passo LUNGO, ponti LJ70, motore 2 litri aspirato o un 1.6 turbo, gomme da 35'' un bel kit ammortizzatori e molle, blocchi ant e post, superidotte, e altre menate... oltre a tutta la carrozzeria tagliata naturalmente, comprensivo del cassone dietro che sporge oltre il ponte (per l'angolo d'attacco).
arrivato a questo punto non so: se Zanfi e Minuskite vogliono i passi lunghi sarà pure per evitare di intevenire drasticamente sul telaio per arretrare il posteriore???

#17: Re: meglio a passo lungo?? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 11:05 am
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Sono d'accordo che il corto rimanga comunque più agile del lungo,ma ell'estremizzarsi della preparazione il lungo sicuramente è migliore.
Il fatto dell'aumentare il passo penso sia dato dal fatto che se metti ruote grandi,a parità di passo la distanza tra le ruote comunque diminuisce,e salite o discese pesanti si rischia la capriola,oltre che a vedersi esteticamente sembra più una caricatura che una preparazione,e alla guida penso si noti (in negativo)la differenza.
Poi come dice zukimad anch io ho sentito che sulle dune è meglio un lungo.

#18: Re: meglio a passo lungo?? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 11:56 am
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beh sarà un motivo se chi prepara il corto come si deve allunga il passo no? e poi a tagliare il posteriore si sta un momento no?

qui però tutti hanno usato un corto allungato, ma si sa che questi americani son pazzi!



se originali invece il corto è meglio...

#19: Re: meglio a passo lungo?? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 1:05 pm
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Ridere Ridere Ridere Ridere

#20: Re: meglio a passo lungo?? Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 10:24 pm
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allora il passo originale zuki corto è 200 cm è va benissimo con le 195-215 ,gia quando avevo le 30-31 mi stava corta.poi con le 35 avevo 215 ma era ancora corta ora con le 36 è 246 cm ed è perfetta ,l'auto è piu stabile e soprattutto nelle pendenze elevate il muso sta giu anche andandoci a morte ed ho un ottimo angolo di dosso ma ho le 36 ,per i zuki con le 29-30 il passo corto originale va bene .
ps cerco un passo lungo come auto ricreativa da lasciare molto stock

#21: Re: meglio a passo lungo?? Autore: valemauiLocalità: Francia MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 10:16 am
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Se ho ben capito. guardando anche gli OTTIMI disegni tecnici dei telai che ho trovato nell'area download, il passo di un SJ a passo lungo è 237 contro i 203 del SJ normale... quindi facendo il rapporto con minuskite per montare delle 35'' ci mancherebbe addirittura ancora qualche centimetro...

sennò monto le 36'' che ho già la misura (passo 246) ottimamente testata e consigliata! Sorriso e non sbaglio!!

#22: Re: meglio a passo lungo?? Autore: ghemonLocalità: rieti MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 11:09 am
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io ho un suzukino a passo lungo biscottini +5,balestre +4 e gomme 225-80.15(che se non erro sarebbero le 31" extreme forest) e apparte lo sbalzo posteriore non mi ha mai dato problemi di spanciamento,una volta sono rimasto appeso per il sedere.... Ridere ma tralasciando il problema targa...niente di che!!! basta abituarsi al tipo di passo. e rendersi conto dei limiti del mezzo!! anche a seconda dell'uso che se ne fà...ad esempio io riesco tranquillamente a salire da una buca delle fondamente di una casa con ripidità di 80°(video di prova su richiesta! Wink )ed era ancora originale(tranne le mudpower)..
ps: per zukko413: complimenti per il mezzo!!è quasi più bello del mio.. Molto Felice il mio ha l'hard top con una gobba alla fine,il tuo è piatto..lo slancia di più!!!



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