Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici
-> Impianto elettrico

#1: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 6:00 pm
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Salve ragazzi,

visto che ho dei problemi sul mio sj410 Santana sui pulsanti 4 frecce, tergilunotto posteriore ecc i 5 in basso al cruscotto sulla sinistra per capirci, volevo chiedere se per caso qualcuno di voi li ha sostituiti con degli interuttori tipo aereonautico.Sono quelli piccolini anche chiamati toggle switch, ne ho trovati dei bellini con anche la luce led quando accesi, solo che non so se possono andare bene. Nelle descrizioni c'è scritto che sono da 20 AMP possono andare??In teoria, perchè ancora non ho guardato, dietro ai pulsanti originali ci dovrebbero essere tre fili uno acceso l'altro spento e l'altro la massa...confermate?
Prima di fare questa cosa vorrei essere sicuro di non fare cavolate...

#2: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 6:24 pm
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Sostituisci pure tranquillamente tanto nella maggior parte dei casi (lunotto per fare un esempio) gli interruttori originali eccitano dei relè quindi l'assorbimento all'interruttore è irrisorio.

Per quanto riguarda il numero di fili, se gli interruttori originali sono illuminati si troverai tre fili in caso contrario probabilmente solo 2....ma non è un problema ci vuole poco a tirare una massa.


Ultima modifica di il Mar Mar 17, 2009 7:34 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: demisLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 6:26 pm
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Ciao
Io li ho cambiati
Per lunotto retonebbia ecc vanno bene l'unica incognita è la spia ed io ho usato interruttori simili ma a due vie (con 6 contatti ovvero doppio scambio uno luce ecc uno spie)
per le 4 frecce la cosa si complica perche l'interruttore scambia anche sulle frecce normali ha un positivo fisso che scambia sull utilizzo delle 4 frecce e un positivo sottochiave che scambia sull utilizzo nomale quando il tasto è a riposo
Io quello delle 4 frecce l'ho lasciato invariato non avevo voglia di sbattermi a modificare tutto il collegamento .

#4: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 7:40 pm
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io li ho usati per i fari supplementari, sono da 20 ampere, mica poco anche senza relè vanno una meraviglia, prima di fissare i cavi fai le prove, in un verso accendono il led quando accendi l'utenza, nell'altro verso il led resta sempre acceso.

qui trovi un immagine dei miei (lampa se non erro)

www.zukimania.org/home...rt=30.html

#5: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 10:06 pm
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Ok grazie a tutti delle info sempre ben accette, oggi o domani li ordinerò e quando mi arriveranno li monterò se riesco farò anche delle foto.
Complimenti Crack636 bel lavoretto....sono indeciso se prenderli con o senza il pezzo di plastica che li chiude...ma adesso vedrò...

Mi raccomando continuate ad alimentare questa discussione con i vostri preziosi consigli!!!

Buona serata.

#6: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 11:04 am
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visto che siamo in vena di consigli: se li monti nella posizione che ho usato io tieni presente che quello che è in basso non si apre se prima non apri quello di sopra (parlo delle coperture di plastica) sono troppo vicini, quando me ne sono accorto mi sono sentito un pirla ma era troppo tardi.
altro appunto, prima avevo montato un relè per i fendinebbia anteriori (due faretti da 55W) ma ho fatto casini e ogni due giorni mi andava la batteria a terra, l'ho eliminato e l'interruttore va benissimo lo stesso..non riscalda, non si scioglie Molto Felice

#7: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 11:28 am
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Ciao Crack,

io non li ho nella tua posizione, il mio è un SJ Santana dl 92 e sono tutti in fila sempre nel tuo stesso posto...come dice Demis nel suo post lascerò quello delle 4 frecce originale mentre gli altri li cambierò.Penso comunque di rinunciare alle coperture anche se fanno molto Tuning così recupererò spazio e inserirò un pulsante di accensione se ci stà perchè mi da dei problemi con la chiave.
Spero di riuscire a ordinarli oggi e poi li monterò...nessuno per caso ha delle foto dei contatti dei pulsanti originali (acqua vetro posteriore, tergilunotto posteriore, sbrinatore posteriore e fendinebbia posteriore)?
Sapete in caso se possono fare delle storie al collaudo visto che devo andare entro questo mese a farlo?

Grazie ancora a tutti e buona giornata...

#8: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:30 pm
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Denis :
Ciao Crack,

io non li ho nella tua posizione, il mio è un SJ Santana dl 92 e sono tutti in fila sempre nel tuo stesso posto...come dice Demis nel suo post lascerò quello delle 4 frecce originale mentre gli altri li cambierò.Penso comunque di rinunciare alle coperture anche se fanno molto Tuning così recupererò spazio e inserirò un pulsante di accensione se ci stà perchè mi da dei problemi con la chiave.
Spero di riuscire a ordinarli oggi e poi li monterò...nessuno per caso ha delle foto dei contatti dei pulsanti originali (acqua vetro posteriore, tergilunotto posteriore, sbrinatore posteriore e fendinebbia posteriore)?
Sapete in caso se possono fare delle storie al collaudo visto che devo andare entro questo mese a farlo?

Grazie ancora a tutti e buona giornata...
ti conviene aspettare! fai prima il collaudo,e poi fai il lavoro cosi eviti di avere problemi in fase di collaudo

#9: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:43 pm
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Per gli interruttori non possono dirti nulla!

#10: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 1:00 pm
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In effetti ora che li ho ordinati e trovato il tempo di montarli penso che farò prima il colaudo e poi ci pensiamo fra 2 anni!!!
Grazie

Denis

#11: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 2:47 pm
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Ciao ragazzi ieri ho ordinato 8 interuttori a led 4 verdi e 4 gialli (non si sa mai che se ne rompa qualcuno) e poi i 4 coprinteruttori così vedo se ci stanno o no e se soprattutto sono comodi. Ho acquistato anche 2 pulsanti per l'accensione visto che se la temperatura è bassa, quando giro la chiave sembra non fare contatto, poi se giro forte ecco che parte...chissà cosa può essere!!!Ho letto in giro sul forum e la cosa più scontata è il blocchetto dell'accensione che sta morendo....
Appena mi arriverà il tutto (l'ho comprato in Inghilterra visto che l'euro è più forte) inizierò i lavori...

Buona giornata a tutti...

#12: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 6:53 pm
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potresti postare un link del sito da dove hai aquistato? sai, ho sempre fame di nuovi accessori

#13: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 11:48 pm
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Ciao, li ho comprati su Ebay dal venditore:
shop.ebay.it/merchant/liveley1234
devo dire che mi ha fatto un buon prezzo ho pagato circa 26 euro compresa spedizione...
Ancora non mi sono arrivati e quindi non so come sono....

Buona serata...

#14: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 9:05 am
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grazie denis..il prezzo è ottimo, io li pagai 4,90 euro l'uno! Sorriso

#15: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 5:43 pm
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Infatti ho guardato anche in Italia ma costavano quasi il doppio...

Ciao

#16: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 9:56 pm
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..grande denis, cercavo pure io qualcosa del genere. Bella dritta, grazie Wink

#17: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 10:32 pm
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Prego, poi come detto quando arriveranno vi farò sapere...

Buona serata

#18: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 7:46 am
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Ancora non sono arrivati cavolo...che mi abbiano tirato il pacco???Adesso provo a sentire il venditore cosa mi dice....

Denis

#19: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:29 pm
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..nn per gufare, ma sinceramente sono passati un bel po' di giorni ..

#20: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 10:02 pm
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Ciao,

la speranza è sempre l'ultima a morire infatti sono arrivati stamattina e devo dire di essere molto soddisfatto del mio acquisto...adesso devo solo trovare il tempo di montarli...appena lo farò pubblicherò le foto...buona serata...

Denis

#21: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 10:51 am
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Ciao a tutti,

ieri ho trovato un po' di tempo tra un figlio e l'altro e ho voluto provare a smontare i pulsanti vecchi e attaccarne uno di quelli nuovi che ho comprato...allora i pulsanti nuovi hanno 3 contatti come si vede dal primo post che ho messo e quelli originali ne hanno 2.
Io ho collegato la terra (giallo verde) al connettore ground (e fino a qui ci arrivo), poi l'altro cavo l'ho collegato al connettore ACC e così funziona ma l'altro connettore power a cosa serve?Io penso serva per illuminare il led del pulsante quando accendo i fari o sbaglio?In caso da dove prendo quel cavo per collegarlo al connettore power?
Altra cosa strana la levetta funziona al contrario e cioè se la sposto in alto mi spegne mentre se la sposto in basso mi si accende e quindi con il copripulsante in plastica montato,che deve rimanere chiuso quando non lo utilizzo, il pulsante rimane in posizione acceso...spero di essermi spiegato...e purtroppo il copripulsante ha un verso e non posso girarlo...
Avete consigli???Tu Crack come hai fatto a montarli??

Intanto sto facendo la mascherina per attaccargli i pulsanti in alluminio...

Grazie per le vostre info che mi darete...

Denis

#22: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 11:32 am
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Basandomi sulla foto che hai messo


Al connettore di sinistra ci attacchi il cavo che porta l' alimentazione, al connettore centrale attacchi il cavo che va alle luci e al connettore più a destra attacchi il cavo che va a massa (il negativo per intenderci) e così dovrebbe anche accendersi il led.

#23: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 1:11 pm
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Ciao Simo_4x4, per far chiarezza io ho tolto il pulsante originale dello sbrinamento del lunotto e c'erano 2 cavi, uno la terra o massa che ho collegato a destra come hai detto tu (GROUND WIRE), al connettore centrale l'altro cavo rosso che c'era (12V POWER TO DEVICE) e invece al connettore di sinistra (12V POWER) devo collegare l'alimentazione.Questa alimentazione mi servirebbe perchè quando accendo le luci (posizione o anabbaglianti) mi si accenda il led giusto?Ma dove trovo questo cavo in mezzo alla miriade di cavi che ci sono?

Grazie della tua risposta....

Denis

#24: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 2:03 pm
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Denis :
Ciao Simo_4x4, per far chiarezza io ho tolto il pulsante originale dello sbrinamento del lunotto e c'erano 2 cavi, uno la terra o massa che ho collegato a destra come hai detto tu (GROUND WIRE), al connettore centrale l'altro cavo rosso che c'era (12V POWER TO DEVICE) e invece al connettore di sinistra (12V POWER) devo collegare l'alimentazione.Questa alimentazione mi servirebbe perchè quando accendo le luci (posizione o anabbaglianti) mi si accenda il led giusto?Ma dove trovo questo cavo in mezzo alla miriade di cavi che ci sono?

Grazie della tua risposta....

Denis

No aspetta................il led sul nuovo interruttore ti si accende solo quando accendi lo sbrinavetro, se il vecchio interruttore aveva la spia dovresti avere 3 cavi, la massa, il positivo che porta l' alimentazione e il positivo che va allo sbrinavetro...........

#25: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 2:08 pm
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Simo_4x4 :
Denis :
Ciao Simo_4x4, per far chiarezza io ho tolto il pulsante originale dello sbrinamento del lunotto e c'erano 2 cavi, uno la terra o massa che ho collegato a destra come hai detto tu (GROUND WIRE), al connettore centrale l'altro cavo rosso che c'era (12V POWER TO DEVICE) e invece al connettore di sinistra (12V POWER) devo collegare l'alimentazione.Questa alimentazione mi servirebbe perchè quando accendo le luci (posizione o anabbaglianti) mi si accenda il led giusto?Ma dove trovo questo cavo in mezzo alla miriade di cavi che ci sono?

Grazie della tua risposta....

Denis

No aspetta................il led sul nuovo interruttore ti si accende solo quando accendi lo sbrinavetro, se il vecchio interruttore aveva la spia dovresti avere 3 cavi, la massa, il positivo che porta l' alimentazione e il positivo che va allo sbrinavetro...........

E se non avevi la spia solo 2 fili...il + che porta alimentazione e il + che va allo sbrinatore! comunque con il nuovo interruttore basta che tiri una massa se gà non c'è l'avessi parti da un billone e vai al terminale con scritto ground

#26: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 2:14 pm
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il vecchio pulsante non ha la spia, la spia si accende sul cruscotto quando spingi il bottone...io sul vecchio pulsante ho solo 2 cavi...
Sull'interuttore nuovo che devo montare collego la massa (GROUND WIRE) e l'altro cavo sul connettore centrale (12V POWER TO DEVICE) e così ho lo stesso funzionamento del vecchio pulsante...quando mando giù la levetta si accende lo sbrinavetro,il led sull'interuttore e la spia sul cruscotto...però mi rimane vuoto l'altro connettore che non so a cosa serva...penso sia da collegare per far si che si accenda il led dell'interuttore quando accendo i fari...

Denis

#27: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 2:17 pm
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Ciao Franco7, la massa c'è e la collego (GROUND WIRE) ma l'alimentazione che dici tu a cosa serve???Perchè l'altro cavo che collego io (12V POWER TO DEVICE) è sicuramente quello che va allo sbrinatore...

Grazie

Denis

#28: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 3:04 pm
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L'alimentazione serve a portare alimentazione! Sorriso sennò come funzionano gli utilizzatori o carichi che dir si voglia?

Se sul vecchio interruttore non hai la luce e hai solo 2 fili sono un + che arriva e un + che va all'utilizzatore non hai masse

in pratica hai:

un filo + che arriva dalla scatola fusibili e va all'interruttore
un filo che dall'interruttore porta il + all'utilizzatore
la massa devi portarla e serve solo ed esclusivamente se l'interruttore che monti è illuminato


Scusa la mia sincerità ma se hai dei problemi a mettere su un interruttore forse e meglio che vai da un elettrauto

#29: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:17 am
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Ciao Franco77,

hai spiegato benissimo, però non capisco allora perchè uno dei 2 cavi è giallo e verde che solitamente è la massa o terra...intanto ti ringrazio e farò altre prove altrimenti come dici tu andrò da un elettrauto....

Buona gironata a tutti.

Denis

#30: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:24 am
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Il giallo/verde vuol dire terra negli impianti civili/industriali sulle auto che sia giallo verde non vuol dire che sia un negativo assolutamente! Prendi un tester e fai delle misure!

#31: Re: Cambiare i pulsanti con interuttori aereonautici Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:29 am
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Grazie Franco77 farò le prove col tester...

Buona giornata.

Denis



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