Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#301: Re: Dubbio Balestre 410 Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 10:14 pm
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scusate il doppio post!

ecco come sono messe le balestre davanti...sinceramente mi sembrano messe davvero male Confuso


www.zukimania.org/home...=6433.html

#302: Re: Dubbio Balestre 410 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:48 pm
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RudyB. :
scusate il doppio post!

ecco come sono messe le balestre davanti...sinceramente mi sembrano messe davvero male Confuso


www.zukimania.org/home...=6433.html

anche a me sembrano messe maluccio....ma aspettiamo gli esperti... Wink

#303: Re: Dubbio Balestre 410 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 10:47 am
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bhè... le foto parlano chiaro.. hai anche le boccole secche come il deserto dei tartari.... però più che da ricentinare sembrano snervate... perchè oltre che a piegarsi, mi sembra che siano anche "imbarcate"! cioè non sono perfettamente dritte ma piegate verso l'interno.
Secondo me sono da cambiare...

#304: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:04 pm
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Ciao a tutti ho appena messo a posto il mio nuovo suzukino sj410 santana!devo soltanto alzarlo da terra pensavo almeno una decina di centimetri!cosa mi consigliate senza ovviamente spendere un capitale?!!ciao e grazie a tutti!!

#305: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:08 pm
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che uso ne fai? perchè 10cm se lo usi quasi solo per strada sono parecchi.

Inoltre di conseguenza dovresti allungare freni e trasmissione, quindi la spesa sale un po'....

#306: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:21 pm
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Ciao guarda io riesco a mettere le mani su tutto ma sull assetto non sono mai stato un gran genio!!!Beh sicuramente fuoristrada pero non avevo pensato che avrei dovuto poi allungare freni e trasmissione!Che misura massima si riesce ad alzare senza dover toccare dell altro?!!

#307: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:24 pm
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in TEORIA 2.5 /3 '' , ma dipende da macchina a macchina. Comunque se non l hai ancora fatto, prima dell assetto, pensa alle gomme, senza quelle non vai da nessuna parte Wink

#308: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:28 pm
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lo faro grazie!cmq le gomme sono gia a posto ripeto devo soltanto alzarlo!!! per 3" cosa intendi centimetri? (sn ignorante nell assetto!!!)

#309: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:31 pm
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7.62 cm, che a seconda della marca scelta possono essere più o meno effettivi Wink

#310: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:36 pm
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beh non sono mica pochi non credi?direi che possa gia andar bene se nn debbo toccare dell altro!quindi 3" ceh unita di misura è?(tanto per capire)

#311: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:39 pm
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Secondo me è un ottima via di mezzo! Le altezze dei kit vengono espresse in pollici Wink

#312: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:42 pm
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Ma si guarda faro cosi!Beh allora teoricamente solo con i biscottini magari boomerang dovrebbe arrivarci gia ha quell altezza te cosa dici?! 7.62 circa

#313: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:43 pm
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Ciao Luca, ma ancora non ci hai detto quello che devi fare con lo stambecco.

Non ti preoccupare che anche se vuoi un assetto da big-foot, nessuno te lo può impedire.
Solo che qui, ho visto molti che hanno praticamente l'assetto personalizzato in funzione dei percorsi e dei gusti personali, mica bau bau micio micio.
Ad eccezzione del sottoscritto che viaggia ancora con la tavola di legno, in quanto ancora originale e quindi rigido come non mai.

Ciao Gian

#314: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: babaccioneLocalità: Ceva CN MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:46 pm
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GIANLUIGI :

Ad eccezzione del sottoscritto che viaggia ancora con la tavola di legno, in quanto ancora originale e quindi rigido come non mai.

...anch'io definivo "una tavola di legno rigida come non mai" l'assetto originale della mia zukkotta...poi ho montato un trialmaster...e ti assicuro che al confronto l'assetto originale era di una morbidezza estrema..

#315: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:47 pm
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Ciao Gian!!!Bella lo stambecco!!!!Beh intendevo farci dei gran percorsi da fuoristrada abbastanza estremi in base a quello che riusciro a fare con l assetto!volevo alzarlo il piu possibile senza dover toccare dell altro capisci?te cosa mi consigli?

#316: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 4:15 pm
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Ti consiglio solo di non buttare soldi realizzando magari sin da subito modifiche che ti spingono a fare grandi cose, quando magari utilizzandolo, capisci che le tue esigneze, possono anche essere altre, in questo momento non considerate, perchè non ancora ben chiare.

Il mio consiglio, inizia ad utilizzarlo e poi man mano che hai necessità lo modifichi in base ad esigenze ben precise.
Purtroppo, il discorso assetto, racchiude tutto un compromesso, dettato da moltisimi fattori, tra i quali altezza, morbidezza, escursione, capacità di assorbimento, (un assetto può essere morbido, ma non ideale per "copiare" il profilo del terreno), estetica, ecc. ecc.
Pensa che un assetto potrebbe e spero di non sbagliarmi cambiare diciamo taratura, a seconda se una salita la vuoi fare in aderenza pura piuttosto che di slancio in velocità, dove magari anche se non è perfetto per superare un twuist, lo passi lo stesso, sfruttando l'abbrivio del veicolo.

Usalo e poi vedi, increnentando di volta in volta le difficoltà del percorso sino a quando capisci i suoi limiti e magari individui esattamente dove e come intervenire per riuscire a fare quel tipo di salite o percorsi piuttosto che altri.
In questo modo, a poco a poco, arrivi a crearti un'assetto su misura delle tue esigenze e del tuo mezzo.

Ciao Gian
Sicuramente qui ci saranno moltissimi che sapranno molto più di me in materia, al punto da correggermi se ho detto inesattezze.

#317: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 4:17 pm
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montando solo dei biscottini allungati lo alzi massimo di 2,5 3 cm inoltre la distanza da terra dell'attacco balestre diminuisce

#318: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 4:45 pm
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Beh piu è distante non è meglio?

#319: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 4:58 pm
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no, diminuisce nel senso che si avvicina a terra nella parte anteriore e posteriore e ti riduce gli angoli di attacco, ovvero rischi di arare il terreno in entrata od in uscita dai dossi.
aggiungici che per alzare di 3 cm la macchina, i biscottini devono essere piu' lunghi degli originali di circa 6 cm...

#320: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 5:02 pm
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Luca, attento perchè l'assetto, va considerato sia nei singoli componenti ma anche nella sua interezza.

Ti porto solo un'esempio di una circostanza che non è direttamente legata all'asetto, tuttavia la si può ricondurre alla dimensione delle ruote.

Se hai presente le balestre, bella parte davanti sotto il paraurti, in certi casi, ti troverai ad arare il terreno proprio con i fogli delle balestre.
In quel caso, conta maggiormente avere un diametro di ruote maggiore piuttosto che un ottimo assetto, in quanto i punti di attacco, vanno a finire più o meno sempre li davanti.
Questo solo per dirti quanti e quante circostanze esistono ed influiscono direttamente e/o non sull'assetto.

Solo utilizzandolo, ti renderai conto dove e come intervenire, evitando come di dice di partire in quarta a cambiare pezzi per ritrovarsi poi a non disporre dell'assetto realmente adeguato alle tue esigenze

Ciao Gian



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