Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#321: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 6:46 pm
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ciao luca84samp...


il mio cosiglio è alzare i ponti da terra mettendogli gomme più alte( però hai detto che ce le hai gia) cosi evitti di spanciare.......devi avere le idee chiare...

io la mia gip me la sono fatta guardando foto, leggendo sui forum, e poi soprattutto sul campo.. ti fai delle idee con" l esperienza"

se vuoi vedere la mia gip è nel forum nella pagina ASSETTO/ suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30"

ciao

#322: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 11:38 am
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leggi un pò di post sull'argomento che trovi nel forum non sempre è meglio alzare troppo, in base al tuo utilizo c'è sempre un compromesso.

#323: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: FOTOMASTERLocalità: Treviso MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 12:26 pm
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Ciao,anch'io sono d'accordo con i ragazzi,ti dico quello che ho fatto io,molto economico e soddisfacente,almeno per me che faccio principalmente raduni hard,fiumi,pistini.Gomme da estremo,
assetto piu' 3",cosi non ho dovuto portare modifiche hai tubi dei freni e se volessi posso sempre ordinare solo il body lift(non so se lo scritto correttamente)che alza la carrozzeria di altri2" portandola a 5" (12,5 cm)cosi da mettere gomme ancora piu' grandi.Poi non ti ferma piu' nessuno.
I passi sucessivi in ordine sempre secondo me sono,snorkel,non solo per l?acqua ma anche per la polvere se fai tanto fuoristrada,riduttore del mille,blocco posteriore.Spero anch'io di non averti dato consigli sbagliati.
Ciao

#324: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 2:08 pm
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Concordo, e aggiungo che in questi casi, è consigliabile procedere per gradi.
Ciao Gian

#325: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 6:45 pm
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Grazie a tutti ora vedro un po mi faccio due conti e decidero il da farsi anche perche mi manca solo l assetto!!!!!!!!!!Siete stati tutti molto gentili!!!!!!!!!

#326: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: luca84sampLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 6:50 pm
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Fotomaster pero per assetto 3" intendi balestre ammortizzatori biscottini cioè tutto l occorrente?

#327: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: FOTOMASTERLocalità: Treviso MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 7:47 pm
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il mio assetto 3" è balestre piu' ammortizzatori,non biscottini

#328: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:27 pm
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Ciao ragazzi, forse mi sto preoccupando per niente, ma secodo voi, gli ammortizzatori del mio santanino sono originali ( penso anche che sono sempre gli stessi di quando e' nato!), ora, come faccio a vedere se sono da cambiare perche' ho notato che le balestre nn hanno quell'arcatura perfetta e quando faccio delle curve un po' piu' brillanti, sento dei colpi sotto. Considerando che al momento nn avevo intensione di metterci un assetto, anche perche' il soldo scarseggia, tante volte fossero da cambiare quale mi potreste consigliare? Or al momento ne faccio poco,parecchio ci vado al lavoro. Grazie ancora ragazzi

#329: Re: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 11:00 am
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Se senti dei colpi potrebbero essere solo i gommini che si sono rovinati e allora te la caveresti con poco.
Per vedere se gli ammo sono efficenti prova a far oscillare con forza la macchina a destra e a sinistra (magari spingete in due), se l'oscillazione non si ferma subito sono da cambiare.
Non confondere l'oscillazione provocata dall'elasticità gomme con quella degli ammo però.
Altra prova spingi con forza verso il basso un angolo della macchina e vedi come torna su, se sale molto in fretta e tende a dondolare, come sopra.
Se non hai esperienza di queste cose fai prima il paragone con una macchina con gli ammo sicuramente in ordine, anche stradale, così puoi confrontare le sensazioni.
Se poi devi cambiarli, date le tue attuali esigenze potresti rimettere gli originali che costano poco oppure dei Kayaba per avere un po' più di efficenza.

#330: Re: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 11:02 am
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A proposito: la curva delle balestre non centra nulla con gli ammo.
La balestra sostiene il peso mentre l'ammortizzatore smorza solo le sollecitazioni.

#331: Re: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 3:32 pm
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Ciao enrico66, ho provato proprio in questo momento quello che hai detto per gli ammo,sembra che rimbalzi un po' troppo, ho provato sia lateralmente che da 1 parte ed ho confrontato anche con 1 altra auto e purtroppo posso vedere che nn si ferma. Dici bene,con degli ammo originali la spesa sarebbe ridotta pero', sotto ho trovato dei biscottini che confrontati con gli originali sono piu' lunghi di 2/3 cm ecco volevo dire, piu' qua mi sarebbe piaciuto renderla un po' piu' agile perche' e' vero che al momento nn faccio tanto or e la uso per lavoro, ma il mio obbietivo e' di usarla di piu' in or e dato che purtroppo si presenta il momento di cambiarli dici che puo' andare sempre bene fare il cambio con altri a caratteristiche uguali? Scusa se ho fatto un po' di casino per spiegare la situazione. ciao e grazie di nuovo..

#332: Re: ALZARE IL MIO SUZUKINO!!! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 7:47 pm
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se metti un assetto 3" ti consiglio di tenere i biscottini originali, secondo me sono i meglio di tutti! Quello che dicono tutti è vero, prima fai esperienza nelle uscite e poi pensa ad un kit, io in due anni ancora sono con assetto originale, le mie gomme sono delle195/15 ricoperte perciò un pò iù alte delle normale e vado bene da per tutto!
Ricorda che il bello dei suzukini è che hanno i ponti stretti e quindi passi a cavallo dei canali, evitando perciò di spanciare!

#333: Re: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 11:20 pm
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Allora, ti converrebbe andare per gradi.
2 o 3 cm di biscottini ti alzano la macchina di 10-15 mm.
Un consiglio per veder se l'assetto è effettivamente stanco:
Misura la distanza tra ponte e tampone di gomma (fine corsa)
Le misure di un assetto in forma sono 45mm davanti e 60-65 dietro, nel tuo caso considera anche il rialzo dei biscottini.
Stabilito se l'assetto è in forma si può ragionare più serenamente sugli ammo.
La corsa degli ammo (almeno quella del mio Sammy) è di 152 mm davanti e 155 dietro.
Se metti un riferimento sulla chiusura totale dell'ammo puoi misurare agevolmente se lavorano per tutta la corsa oppure no.
Ti metto una foto di esempio.
E' la mia con assetto originale, senza barra antirollio e modifica all'attacco inferiore.
La prima foto è l'ant, la seconda è il post, in twist con entrambe le ruote sollevate.
Si vede che davanti l'ammo è completamente esteso e quindi, balestre permettendo, un ammo più lungo porta benefici.
Dietro invece ci sono ancora 25 mm non sfruttati; in questo caso ammo più lunghi inutili perchè servono già adesso balestre che possano scendere di più.



#334: Re: Forse c'e' qualcosa che non va'?!? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 4:23 pm
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....SEI UN MITO, grazie 10000!!! piu' chiaro di cosi' nn c'e' modo. Guardo domani di trovare 5 min e controllo. Grazie ancora

#335: di che salute godono le mie balestre ? Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 9:49 pm
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Ragazzi , tra tutti i vari problemi che mi si sono presentati ( risolti Sorriso e non Triste ) mi sa che ho anche questo :
dopo aver letto i vari post riguardanti l'assetto mi è venuto il dubbio Dubbio quindi sono andato a guardare le mie balestre e mi sa ( per quel poco che ne capisco Imbarazzato ) che sono messe male in quanto agli ammortizzatori però non saprei come fare per controllarli .
Ho deciso allora di postarvi delle foto così voi che siete più esperti di me potete senz'altro dirmi se vanno sostituite e in tal caso volendo anche alzare un pò il mio Suzu ( senza dover modificare tubi freni ecc.. ) cosa dovrei acquistare (che tipo di : ammo ? - balestre ? - inversione biscottini ? ) .
Purtroppo ho un solo problema Imbarazzato , non potrei mai spendere tutti quei soldi che ci vogliono per acquistare quei kit che forse molti di voi montano ; in poche parole avrei bisogno ( se esiste ) di modifiche tipo :
" Poca spesa Tanta resa " Molto Felice
Scusate se sono così igno..... ma avendo letto di : biscottini più lunghi o boomerang , balestre paraboliche , shackle reverse , 3+ , 5+ , ecc... mi è andato in fumo il cervello senza riuscire a capire quale può essere l'assetto giusto per me se dovessi sostituire il mio , vi dico che uso prevalentemente il Suzu in strada e faccio del fuoristrada più o meno normale ma vorrei alzarlo un pò per estetica e un pò per non trovarmi a cozzare contro eventuali ostacoli più alti del normale !
Ancora una volta confido in voi tutti e vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto !!! Wink

#336: Re: di che salute godono le mie balestre ? Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 12:03 am
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se tue balestre sono piatte!!! se vuoi un rialzo grande senza spesa giri le balestre sui posti è hai un rialzo di circa 12/15cm e tieni le tue balestre (ke piatte vanno benissimo per lo spoa) x gli ammo vedi quando li smonti!!

#337: Re: di che salute godono le mie balestre ? Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 10:01 am
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Giusto , lo SPOA in questi casi è un ottima soluzione. Però se non erro comporta l allungamento dei tubi freno e degli alberi di trasmissione.
Biscottini personalmente te lo sconsiglio in questi casi, perchè farebbero solo peggiorare la condizione delle balestre.
Per vedere come sono messi gli ammo prova a dondolare la macchina, deve fermarsi subito e non continuare a muoversi tipo barca Wink

#338: Re: di che salute godono le mie balestre ? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 11:01 am
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per gli ammo sui non balestrati si vede cosi', ma la mia ha gli ammo completamente vuoti eppure scuotendola si ferma subito e sulle buche non rimbalza come dovrebbe...

#339: Re: di che salute godono le mie balestre ? Autore: RudyB.Località: Piemonte (AL) MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 12:20 pm
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Per essere certo comunque basta perdere mezz'oretta, togli tutti e quattro gli ammo e li controlli, sono due bulloni l'uno...

#340: Re: di che salute godono le mie balestre ? Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 6:12 pm
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io ho lo spoa, ora xò rivoluziono tutte e la trasformo a molle.... quindi ho tutto completo per lo spoa da vendere...



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