Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#461: biscottini da boomerang da 12 Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 3:16 pm
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Provo a riformulare la damanda agli esperti.... avevo chiesto consigli per l'asstto ieri ma ho non ho avuto risposta, magari cambiando il titolo qualcuno si incuriosisce e mi dà qualche dritta.
Ho un millino santana con balestra monofoglio ant. ho montato 4 biscotti
12e boccole in poliuretano,come mi consigliereste di integrare l'assetto considerando che faccio off molto soft(per il momento) non vorrei una tavola, inoltre ho pochi soldi da spendere, le tre cose sono incompatibili?
Valuto anche proposte di acquisto kit con le caratteristiche sopracitate..

#462: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 5:11 pm
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in pratica se non ho capito male hai ammo originali,balestre originali e biscottini da 12cm...beh al momento hai migliorato di poco il twist originale...per iniziare è più che buono!!

se cambi balestre devi ambiare anche gli ammo e a quel punto ti conviene prendere un kit già assemblato

#463: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 5:18 pm
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si troverà qualcosa di decente?
scusa la mia ignoranza ma cosa è il twist.....oltre al ballo?

#464: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:29 pm
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il twist in pratica avviene quando ad esempio il ponte anteriore si mette / e quello posteriore \.......ovvero la ruota anteriore sinistra è tutta in estensione (quindi la destra sarà in compressione) mentre quella posteriore sinistra è tutta in compressione (quindi la posteriore destra è tutta in estensione) (in pratica i ponti si mettono a x tra loro)

per la scelta del kit dipende da cosa ci vuoi fare con la macchina,al momento ti consiglio diiniziare ad uscire con la configurazione che ti ritrovi attualmente senza cambiare nulla,poi in futuro magari...

#465: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 10:29 am
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altrimenti fai come me che non provi la differenza tra l'originale e l'assetto rialzato...

#466: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 11:19 am
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Che tipo di assetto hai?
Faccio del fuoristrada leggero per ora... mi piacerebbe però qualcosa di morbido e di scenografico da vedere, la uso in prevalenza per tirare il carrello per il quad anch'esso SUZUKI inoltre vivo in umbria e non conosco officine per off road se non per super 4x4 gi gente quattrinosa (non è ilmio caso) capirai, ti vedono con il suzukino e ti snobbano.
Sapresti consigliarmi che tipo di assetto montare? si troverà qualcos di usato?
Grazie per la risposta...

#467: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 11:35 am
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io ho un +3" della p4x4 mi ci trovo benissimo, ma sicuramente non e' morbido!
P.S.
i super-inutili 4x4 di gente quattrinosa siamo noi a snobbarli Indiavolato Nero , il mio suzu non lo cambierei con nient'altro! Wink

#468: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 1:23 pm
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Qualcuno ha idea come potrei alzare l'assetto ammorbidendolo,magari aggiungendo fogli baleste e sost. amm?

#469: Re: biscottini da boomerang da 12 Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 6:29 pm
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aggiungendo fogli lo indurisci, l'unico sistema credo sia montare balestre paraboliche o monofoglio...

#470: Mission Impossible?! Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 11:32 pm
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La mia Suzi, Sj413 dell'87 ponti stretti, monta ancora l'assetto originale (tranne cerchi e gomme). Volendoci mettere mano (perchè a pensarci ci penso da un bel pò) desideravo le vostre opinioni e consigli sul da farsi in base alle mie considerazioni.
So bene che non esiste l'assetto perfetto per tutte le condizioni e che spesso devono farsi compromessi. Ho pensato, allora, a quali possano essere le mie esigenze anche per le possibilità di utilizzo del mezzo (inutile preparare un'auto per ii deserto se non ci andrai mai) e del portafoglio!

Valutazioni ed esigenze attuali (in futuro si può sempre cambiare idea Wink ):
- non desidero fare gare di alcun tipo e prediligo andare di aderenza più che la velocità;
- il territorio OR circostante è costituito da una miriade di sterrati con fondo vario, terra, sabbia, poca roccia e poco fango. Utilizzo l'auto anche su strada.
Il grafico forse sintetizza l'idea:


Pensavo ad un'assetto non troppo alto, 2,5''- 3'' con gomme 215/80/15. Niente body lift. Paraboliche Confuso Mai provate. Non saprei, ma sono più orientato per le semiellittiche. Cosa molto importante robustezza e affidabilità nonchè il costo!!! E, quindi, anche per questo ultimo motivo che sia possibilmente modulare nel tempo. Voglio dire, per esempio, che possa montare le balestre senza che le ruote tocchino in attesa, magari, di mettere dei boomerang... etc, etc.

Botte piena e moglie ubriaca??? Dai, non credo. Siete bravi!!! E poi mettendo insieme i pochi neuroni ancora integri che ci restano, dopo i colpi dei nostri amati Zuki magari viene fuori una cosa interessante.
Ciao e grazie a tutti.

#471: Re: Mission Impossible?! Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 8:24 am
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aspetta un po e controlla il topic "progetto zukimania lift kit".
Troverai sicuramente notizie utili, comunque considera IN OGNI CASO che sono sempre esperinze ed opinioni PERSONALI.
Ciao

#472: Re: Mission Impossible?! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 10:06 am
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Comprati 4 pacchi balestre della vecchia 500, abbassi gli attacchi ammortizzatori della stessa altezza del lift che ottieni, costruisci tamponi finecorsa alti quanto hai abbassato gli attacchi ammortizzatori e monti il tutto.
Con 100 euro fai tutto e vai avanti così, poi appena puoi compri un assetto serio... La tua richiesta si avvicina molto alla botte piena e moglie ubriaca, quindi a molti soldi per l'assetto!

#473: Re: Mission Impossible?! Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 2:06 pm
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Niente body lift con un 3" e basta le 215 non ti ci staranno mai.
Io nella tua situazione monterei solo uno shakle reverse e lascerei le 205.
La macchina ti si alza di 5 cm e la macchina ti va molto meglio sia su strada che su sterrato.

#474: Re: Mission Impossible?! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 2:35 pm
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con 3"+ biscottini allungati?

#475: Re: Mission Impossible?! Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 4:06 pm
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con il 3'' le 215-80 montano senza problemi. casomai toccano solo alla staffa che regge il paraurti anteriore, ma con una limatina si risolve facilmente.

#476: Re: Mission Impossible?! Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 9:10 pm
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Difatti, come dice Lucal, io ho già delle 215, anche se non sono tra le più grandi come diametro. E, con il paraurti tagliato e i bordi interni piegati e i cerchi scampanati non toccano da nessuna parte. Poi, magari si aggiungono dei distanziali, che ne dite?
Intanto mi pare cheun primo punto sembra stabilizzarsi. Ovvero:
- Altezza assetto 3".
Bene, forza continuiamo. Poi stabiliamo il tipo di balestre.

millino :
Comprati 4 pacchi balestre della vecchia 500, abbassi gli attacchi ammortizzatori della stessa altezza del lift che ottieni, costruisci tamponi finecorsa alti quanto hai abbassato gli attacchi ammortizzatori e monti il tutto.
Con 100 euro fai tutto e vai avanti così, poi appena puoi compri un assetto serio... La tua richiesta si avvicina molto alla botte piena e moglie ubriaca, quindi a molti soldi per l'assetto!

Dai Millino... Vero che ho scritto che è importante l'economia ma, mi riferivo alla scelta tra i diversi assetti proposti dai costruttori più in voga Wink

Per jeepy.
Ho visto quel topic e lo seguo con attenzione e interesse. Ma credo che lo scopo sia differente... Vedremo

#477: Re: Mission Impossible?! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 10:38 pm
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tanto per ridurre ancora il campo....quali sarebbero i produttori + in voga?

kit p4x4
zanfi
calmini
OME

è tra questi che devi scegliere?

#478: Re: Mission Impossible?! Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 9:43 am
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Io ti dico a me le 215 (alte 74) toccano in compressione nel passaruota nonostante 8 cm di assetto che è + di 3" e un body da 3,5cm. Chiaramente ho segato i tubi che reggono il paraurti e rufatto gli attacchi al telaio di quest'ultimo.

#479: Re: Mission Impossible?! Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:07 pm
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joker1983 :
tanto per ridurre ancora il campo....quali sarebbero i produttori + in voga?

kit p4x4
zanfi
calmini
OME

è tra questi che devi scegliere?

Diciamo di si.

#480: Re: Mission Impossible?! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:17 pm
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bho rileggendo il tuo primo post il kit + adatto a te (secondo le molte descrizioni dei vari possessori dei vari kit) il + adatto è forse il p4x4 se non vuoi spendere molto...dicono sia un po' rigido ma cmq visto il "range di utilizzo" che hai illustrato nel primo post.....
poi bho + che altro ho sentito e letto feedback sui kit zanfi e p4x4...calmini e ome ne ho sentito parlare poco....
ripeto...non parlo per esperienza diretta... Wink



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