Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#561: Re: Sostituzione balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 7:45 pm
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lucianaccio, già che devi cambiarli, il meglio è metterli un pochino più lunghi se metti delle balestre più alte.

#562: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 4:27 pm
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Come il 99,9% degli zuccomani sono divorato da 1000 dubbi.... Triste
Inizierei con l'eliminare lo spoa (se va fatto va fatto perfetto e qui non conosco nessuno in grado di farlo a regola d arte....e per iniziare preferirei un iniziare con altro).....e elimino la conversione a molle....!
ho molte opzioni in mente...
non ci faccio velocita'...su strada ci andrei al lavoro e ogni tanto la userei quindi un minimo di affidabilita' la vorrei.
ci faro' trial......non mi importa che sia morbida se si deve muovere non molto bene...preferisco un minimo + dura (non un ferro da stiro) ma resistente e che copi bene il terreno...

1)Ero propenso per il bifoglio p4x4 ma non ci sono ancora molti feedback al riguardo e quei pochi parlano di modifiche da apportare successivamente al montaggio (se prendessi un kit lo prenderei perche' voglio montarlo e godermelo e non stare a metterci le mani troppe volte)

2)il monolama zanfi hd sarebbe buono....ma se ci mettiamo 450 euro di t bar è un bel po' fuori budget...

3)tutti i kit semiellittici di cui ho ascoltato pareri dicono che siano duri duri (calmini,ome,trail master,p4x4)....ma se avete consigli ditemi pure...
mi chiedo come mai sento parlare sempre male del kit calmini ma leggo e vedo gente che hanno scelto proprio calmini per fare trial........(all estero sicuramente perche' con roll bar mostruosi motoroni verricelloni ecc ecc un po' rigido non guasta)

4)mi frulla in testa un idea per risparmiare....balestre hd 3,5ant,balestre shd 3,5 post,biscottini boomerang +1" + ammo 5 "p4x4 premium (doppio effetto....180 euro tutti e 4)...ma ho paura di fare una cavolata...

ho letto e riletto mille post su assetti diversi...non riesco ad arrivare ad alcuna conclusione....
aspetto anche di vedere il nuovo semiellittico zanfi che ho letto uscira' a breve... Wink potrei appunto abbinarle agli ammo p4x4...

budget max 900euro...

#563: Re: assetto....kit o misto? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:18 pm
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joker1983 :
aspetto anche di vedere il nuovo semiellittico zanfi che ho letto uscira' a breve... Wink potrei appunto abbinarle agli ammo p4x4...

budget max 900euro...

non farei miscugli di pezzi di diversi produttori se non sei più che esperto conviene prendere un kit gia ben progettato..

considerato che le semiellittiche costeranno meno delle paraboliche, col budget ci dovresti andare vicino..

con quello che è adesso disponibile potresti fare il 2,5 hd davanti e semiellitiche dietro

#564: Re: assetto....kit o misto? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:20 pm
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SANTE PAROLE!!! Grande joker, ho avuto molto piacere a leggere questo, perche' mi rivedo in tutto e per tutto su quello che hai scritto e penso di nn essere il solo Wink ! Ne ho letti diversi di topic su qualsiasi tipo di assetto ( dato che avevo intensione di cambiarlo pure io.), ma nn ho mai letto di un qualcosa di positivo nel senso, preso montato e GASSE IN FONDO. C'e' sempre da modificare , questo e' uno dei motivi perche' sono ancora con l'originale. Ma nn solo per questo, c'e' anche il fattore PREZZO, si gira sempre su cifre TROPPO ALTE, a mio parere, il gippino lo uso parecchio per lavoro e se avanza qualche ora nel fine sett lo faccio scorrazzare in qualche bosco e avendo famiglia ed altre cose da mantenere a volte nn si puo' spendere cifre parecchio alte per questo, anche se e' una mia grande passione.

#565: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:32 pm
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gluca :
joker1983 :
aspetto anche di vedere il nuovo semiellittico zanfi che ho letto uscira' a breve... Wink potrei appunto abbinarle agli ammo p4x4...

budget max 900euro...

non farei miscugli di pezzi di diversi produttori se non sei più che esperto conviene prendere un kit gia ben progettato..

considerato che le semiellittiche costeranno meno delle paraboliche, col budget ci dovresti andare vicino..

con quello che è adesso disponibile potresti fare il 2,5 hd davanti e semiellitiche dietro

vedremo il prezzo Wink
grazie del consiglio intanto Wink

#566: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:34 pm
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Ombra :
SANTE PAROLE!!! Grande joker, ho avuto molto piacere a leggere questo, perche' mi rivedo in tutto e per tutto su quello che hai scritto e penso di nn essere il solo Wink ! Ne ho letti diversi di topic su qualsiasi tipo di assetto ( dato che avevo intensione di cambiarlo pure io.), ma nn ho mai letto di un qualcosa di positivo nel senso, preso montato e GASSE IN FONDO. C'e' sempre da modificare , questo e' uno dei motivi perche' sono ancora con l'originale. Ma nn solo per questo, c'e' anche il fattore PREZZO, si gira sempre su cifre TROPPO ALTE, a mio parere, il gippino lo uso parecchio per lavoro e se avanza qualche ora nel fine sett lo faccio scorrazzare in qualche bosco e avendo famiglia ed altre cose da mantenere a volte nn si puo' spendere cifre parecchio alte per questo, anche se e' una mia grande passione.

spero che sia utile anche a te questo post... Wink
anche se ce ne sono decine.....pero' qualche opzione l ho messa.....quello che ci faccio l ho ben specificato...spero di riuscire ad ottenere qualche buon consiglio.....oltre a quelli gia' letti nei vecchi post... Wink

#567: Re: assetto....kit o misto? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:41 pm
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...infatti, aspetto di vedere qualche risposta per poter giungere a qualche conclusione ben fatta Wink .

#568: Re: assetto....kit o misto? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:52 pm
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cmq è vero che c'è tanta confusione...

proprio oggi ho scritto su fuoristrada.it qualcosa di inerente.

sembra impossibile ma ancora non c'è un assetto definito universalmente valido... e forse non ci sarà mai.. per una serie di motivi..

in primis perchè ognuno ha la sua testa e le sue particolari esigenze..

ma anche perchè, restando sul generale:

1. il progetto originale suzuki è fatto bene e diventa difficile migliorarne degli aspetti senza peggiorarne altri. Ad esempio se si alza il mezzo si peggiora in stabilità, in prestazioni sul veloce ed in strada, in durezza, in affidabilità.

2. come dice lo stesso produttore (oggi su fuoristrada.it) : "UNA BALESTRA MORBIDA CHE DIA CONFORT E MOBILITA', CHE DURI NEL TEMPO O ADDIRITTURA ETERNA NON ESISTE!!!!!!!
SI DEVE SEMPRE SCENDERE A COMPROMESSI. "

#569: Re: assetto....kit o misto? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 7:58 pm
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...e' vero, per questo ho forti dubbi di come agire. Il compromesso puo' anche andare,anzi e' inevitabile, ma si deve sempre vedere da quale parte.

#570: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 8:00 pm
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si gluca ho letto su fuoristrada.it Wink

#571: Re: assetto....kit o misto? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 8:11 pm
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io voglio comunque dare fiducia a chi si è sempre impegnato nel mondo suzuki, sicuramente per motivi imprenditoriali (ed è giusto) ma anche per passione (altrimente non ce la farebbe a stare dietro su tutti i forum alle nostre menate..)

lo dico perchè ci guadagno e vi spiego cosa:

finchè ci sarà un produttore italiano che avrà successo nel settore suzuki, in particolare sui samurai, avremo possibilità di continuare a fare il nostro gioco...

magari anche di migliorarlo... da tutti i punti di vista.. forse un domani anche per quello che riguarda la normativa del CdS... spero... ma dipende dal tiro del settore..

quindi quando cambierò l'assetto lo prenderò da zanfi

nel frattempo aspetto di capirci qualcosa, di vedere come evolve la produzione... e mi diverto comunque..

#572: Re: assetto....kit o misto? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 9:37 pm
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Una cosa da tenere in considerazione è nelle nuove balestre della Zanfi.it semiellittiche.
Queste sembrerebbero essere un compromesso (a livello di durezza) tra le hd e le shd....quindi da quello che ho capito io, una via di mezzo.
Io monto le Shd, sono molto rigide e a mio parere, non copiano come dovrebbero il terreno...forse perchè ci sono uscito POCHE volte.

#573: Re: assetto....kit o misto? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 10:43 pm
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quoto in pieno quello che dice gluca, ma se quel produttore italiano avesse prezzi più "giusti" sarebbe meglio per la nostra passione....

#574: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 11:06 pm
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per questo la mia idea era utilizzare le sue balestre e ammo doppio effetto p4x4....ci risparmio 240 euro....

#575: Re: assetto....kit o misto? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 11:13 pm
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Paolino4x4 :
quoto in pieno quello che dice gluca, ma se quel produttore italiano avesse prezzi più "giusti" sarebbe meglio per la nostra passione....

e anche per le nostre tasche! Wink

#576: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 12:52 pm
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anch io quoto quanto detto da gluca...ricordando pero' che in Italia esiste anche la p4x4....al di la' di chi sia meglio è peggio....meglio due che uno Wink
e anche loro sono molto disponibili....
cmq...ho letto su f.it che potremo sapere le novita' sulle semiellittiche zanfi gia' lunedi' o martedi'.....aspettero'....
nel frattempo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o non è daccordo sui punti che ho messo nel primo post sarebbe utile (anche sul punto calmini)...

#577: Re: assetto....kit o misto? Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 1:01 pm
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mi aggrego alla lista degli indecisi, i kit sicuramente vanno presi completi! anche per un solo fatto di garanzia, personalmente credo che mono bifoglio sono il futuro e forse già il presente in quanto ad innovazione ma ripeto con 1000/1500 € di kit voglio ed esigo affidabilità e risultato altro che "compromessi" "l'hai voluto morbido cavoli tuoi ha ceduto" oppure "e troppo duro non copia" STIAMO SCHERZANDO!!! .

Le semiellittiche sono più datate ma anche le più collaudate, quindi a parità di spesa (in alcuni casi anche meno) ho un prodotto garantito con risultati certi e conosciuti, si ok sono più rigide ci vorrà tempo che si ammorbidiscono ecc... ma una volta rodate fanno il loro sporco lavoro egregiamente, quindi non tralascerei Calmini e Trail Master anche se sono più propenso al secondo, ottima mobilità durezza accettabile e affidabilità nel tempo.

SPOA devo essere sincero mi attira molto come modifica "poca spesa tanta resa" quindi per chi vuole fare trial e divertirsi con un budget modesto credo sia il massimo, l'unica cosa la torsione del ponte posteriore quindi necessita di traction bar. se fatta bene può essere anche abbastanza affidabile.

So che ci sono molte correnti di pensiero ma sinceramente non voglio buttare i soldi per kit costosissimi e trovarmi poi a meledire il giorno che li ho comprati, mi sembra che ci sia la corsa dei produttori nel dire "io il mio è più bello" portando sempre nuove balestre e prodotti "rischiando" affidabilità degli stessi, ma i soldi sono i nostri.

#578: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 1:16 pm
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oooohhh ecco appunto parliamo quindi di trail master.......io vedo che è diffusissimo......vero che all estero hanno zucchi che pesano il doppio dei nostri.....ma non sara' tutta questa m@@@a se sono anni che chi fa trial le monta no?!(stesso discorso per calmini)
ps.grazie dell intervento manu.

#579: Re: assetto....kit o misto? Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 1:39 pm
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Il culo sopra un trail master c'è l'ho messo, e devo dire che è un buon assetto, una volta "smollato" copia bene e "confort" accettabile, di quelli che ho conosciuto lo montano da diversi anni non hanno mai avuto problemi di cedimenti clamorosi o altro.

Sono curioso anche dell'Ome ma non ne ho ancora trovati in giro.

#580: Re: assetto....kit o misto? Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 5:43 pm
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Ombra :
SANTE PAROLE!!! Grande joker, ho avuto molto piacere a leggere questo, perche' mi rivedo in tutto e per tutto su quello che hai scritto e penso di nn essere il solo Wink ! Ne ho letti diversi di topic su qualsiasi tipo di assetto ( dato che avevo intensione di cambiarlo pure io.), ma nn ho mai letto di un qualcosa di positivo nel senso, preso montato e GASSE IN FONDO. C'e' sempre da modificare , questo e' uno dei motivi perche' sono ancora con l'originale. Ma nn solo per questo, c'e' anche il fattore PREZZO, si gira sempre su cifre TROPPO ALTE, a mio parere, il gippino lo uso parecchio per lavoro e se avanza qualche ora nel fine sett lo faccio scorrazzare in qualche bosco e avendo famiglia ed altre cose da mantenere a volte nn si puo' spendere cifre parecchio alte per questo, anche se e' una mia grande passione.

Dico solo 2 banalità.

Banalità 1 - Il compromesso c'è, esiste!!!! E' quello che ha fatto mamma Suzuki con i nostri fantastici mezzi. Per l'uso che ne vuol fare Ombra l'originale è l'optimum. Invece di pensare e spendere soldi, in assetti più o meno performanti mettete perfettamente a punto la meccanica originale (magari anche con balestre e ammo nuovi originali). Soprattutto provate per mesi il mezzo in OR... Altro che "scorazzate in qualche bosco", se collegate il cervello ai piedi quando guidate, lo zucco originale con delle buone gomme vi stupirà per quello che può fare!!!!

Banalità 2 - Ricollegandomi alla prima banalità. Altri compromessi non c'è ne sono. Ripeto, uscite, uscite, uscite. Quando vi sarà chiaro (senza prendere in giro se stessi) qual'è il vostro approccio al fuoristrada, trial o velocità, e soprattutto la percentuale di utilizzo del mezzo (voglio dire che se lo usate tutti i giorni per andare a lavoro facendo Km e solo poche volte all'anno per farci qualche uscita pesante, non ha senso preparare un mezzo da gara o quasi). Fatto questo potete sbizzarrirvi a cercare l'assetto che fa per voi, trial o velocità, più o meno estremo ma sempre indirizzato verso l'una o l'altra specialità.
Ma, ripeto ancora, se non usate l'amato pentolo in OR per un bel periodo di tempo, non capirete mai quello che fa per voi e rischierete di fare scelte sbagliate con conseguenti aggravi di spese. Si sceglie dopo avere fatto un minimo di esperienza e non guardando la macchina in garage..... Questo riduce le scelte errate e i compromessi..... Poi con i propri soldi ognuno ci fa quel che gli pare (ma è stato provato scientificamente che costruire un macchinario che non funziona costa uguale rispetto a uno che funzioni...).

Spero di non avervi annoiato Wink



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