Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#781: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 7:19 pm
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ahh ok io sulla moto l'ho fatto svariate volte quindi dovrebbe esser semplice
Grazie

#782: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:32 am
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per Emiliano81 che lo aveva chiesto: sulle balestre P4x4 +3" si possono montare i gommini delle balestre originali..hanno le stesse misure..resta l'incognita della durezza della balestre abbinata alla "debolezza" dei gommini originali, magari già fortemente consumati da tanti anni di onorato servizio..

Neuro.

#783: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:58 am
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emiliano , se vuoi gli ammo te li faccio io. ma prendi balestre decenti... p4x4..OK!!

#784: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 7:53 pm
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Ok allora ammo e balestre li ho presi mi devono arrivare solo quest'ultime, vorrei sapere da chi ha gia avuto esperienza con questo kit ossia balestre p4x4 + 3" e ammo UNO da quanto avete fatto i finecorsa? e che soluzione avete usato? grazie

#785: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 8:26 pm
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ciao per quanto riguarda i finecorsa puoi calcolarteli una volta montato l'ammortizzatore con la macchina a riposo controlli quanta corsa hai a disposizione in compressione di conseguenza una volta ottenuta questa quota non deve superare la distanza tra tampone e ponte .ad esempio se' hai 10 cm di corsa in compressione la distanza tra ponte e tampone deve essere circa 2 cm in piu' questo perche' se l'ammortizzatore va' a tampone lo sfondi e lo' butti ,a quel punto ti procuri una normalissimo scatolato in ferro ci pratichi due fori stacchi il tampone esistente e lo interponi in mezzo piu' o meno ti dovrebbe bastare un 5x7 ,calcola pero' che l'aumento del tampone va' calcolato anche in base a quanto alzi l'assetto piu' alzi la macchina e piu' il tampone va' lungo questo perche se' il tampone risulta insufficente fai lavorare la balestra oltre la sua capacita' col rischio di snervarla (io con un piu' 3,5" avevo 9 cm di finecorsa) ,altro vantaggio e' quello di non coricare troppo la macchina nei laterali diminuento il rischio di ribaltamento . Buone feste a tutti

#786: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:51 pm
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Ok perfetto ho appena disegnato con autocad gli ammortizzatori della uno e quelli originali calcolando la corsa di entrambi " in modo tale che mi trovo un riferimento una volta montati.
Grazie a tutti

#787: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 12:04 am
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ahh quasi dimenticavo, ma montando i lkit di rialzo la barra stabilizzatrice va tolta o si puo lasciare?

#788: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:40 am
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ciao io personalmente lho' tolta in quanto limita l'escursione calcola che in strada se' l'assetto e' troppo morbido tende un po' a dondolare ,e' un problema che mi affligge in quanto ho notato che su alcuni wrangler ho visto che ce' l'hanno disinseribile ho in mente un progettino da un po' per montarne una sul zuki ma non tempi brevi buon lavoro

#789: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 5:10 pm
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barra stabilizzatrice? i suzuki più vecchi come il mio non ce l'avevano neppure!

io personalmente le odio (le ho tolte entrambe anche dal mio discovery alto e morbidissimo..): non ha senso limitare l'escursione delle ruote di un fuoristrada senza blocchi differenziali!! In ogni caso penso che si imbarcherà molto meno senza barra con le balestre P4x4, che non con la barra e le balestre originali..a meno di un uso velocità-asfalto la eliminerei immediatamente..oltre tutto cambiandone l'angolo di lavoro con l'assetto alzato non son certo si possa ancora montare..

Neuro.

#790: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 5:38 pm
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Considerate pero lo Zuki una volta finito sara' la mia auto di tutti i giorni e poco or almeno per ora

#791: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 8:02 pm
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ciao ragazzi...auguri di buon fine e inizio anno...avrei anche io intenzione di fare questo tipo di rialzo ..il 3" della P4x4 ma proprio prima di natale ho inviato una mail e mi hanno risposto che mancano gli ammo e quindi avevo anche io come emiliano intenzione di fare le balestre +3" della P4x4 e gli ammo della uno all'anteriore ma al posteriore ci sarebbe un'altra soluzione anzichè saldare l'occhiello degli ammo originali agli ammo nuovi della uno? scusate la mia ignoranza ma sono novello di questo mondo grazie

#792: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 8:38 pm
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no. unica è saldare , o prendere quelli di calmini.. ma dicono che non sono il massimo.. anzi....

#793: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:46 pm
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Ciao guarda io gli ammortizzatori della UNO li ho comprati e ce li ho davanti, e diciamo il lavoro della saldatura non dovrebbe essere un problema, perchè lo stelo in cima è tornito da 13 "mi sembra " a 10 quindi crea uno scalino, bisognerà prendere con il calibro lo spessore della lamiera dell'occhiello dell'ammo originale e su di esso praticare un foro da 10, dopodichè si taglia la parte tornita dello stelo UNO fino ad avere un eccedenza che parte dallo scalino, pari alla misura dello spessore dell'occhiello precedentemente bucato.
Dopodichè si inserisce l'occhiello nello stelo, a quel punto il gambo (se si sono prese le misure giuste) non dovrebbe fuoriuscire all'interno dell'occhiello ma rimanere a filo " al massimo poi lo si leviga con un dremell" ed effettuare la saldatura all'interno dell'occhio.
una volta puntato si salda sotto sempre avendolo prima puntato per far si che con il ritiro del metalo rovente si deformi.
il gioco dovrebbe essere fatto, si rimuovono le scorie e si passa una mano "mascherando lo stelo" di zinco sprai, per non farlo arrugginire.
Una cosa fondamentale, quando lo si salda metteteci uno straccio bagnato arrotolato c.a. a 10 cm da dove si salda, questo fa si che non si surriscaldi nei pressi del parapolvere, pena lo scioglimento dello stesso, spero di essere stato chiaro e di non aver detto cagate!!!

#794: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 11:51 pm
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se non vuoi saldare puoi modificare l'attacco superiore degli ammortizzatori post. in modo da poter fissare l'attacco originale uno...il vantaggio di saldare l'occhiello è che forse fai prima, stando attento a non rovinare la tenuta dello stelo e mettendo tutto bene in asse come ti è stato suggerito, e ti resta tutto "originale", quindi meno visibile ad un controllo e più compatibile con eventuali ulteriori modifiche "commerciali".

Neuro.

#795: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 5:41 pm
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vi ringrazio siete stati molto chiari e precisi...così penso che sia più economico che prendere il kit completo 3" della P4x4....no?

#796: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 10:02 pm
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Più semplice di sicuro: hai tutto quello che ti serve per montarlo.. se da loro prendi solo le balestre e poi adatti gli ammortizzatori ti fai un po' di rifiniture e i fine corsa da solo penso si possa risparmiare plausibilmente circa 100-150euro, secondo cosa prendi..

Neuro.

#797: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:24 pm
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guarda si risparmia eccome se si risparmia il kit di p4x4 costa 555 piu spedizioni e ovviamente poi hai tutto senza impazzirti.
io ho fatto cosi:
Balestre p4x4 che con sconto zuki mi son venute 80 l'una piu 20 di spedizione
Ammo uno presi su ebay 70 euro tutti e 4 spediti "ovviamente nuovi"
scatolato in ferro per i finecorsa Sto riciclando pezzi qua e la comunque a comprarlo costa na caxxata!
gommini e boccole balestra in poliuretano "N.B. quelli del kit p4x4 mi sembra non lo siano " 48 euro spediti
ricapitolando 340 + 70 + 48 = 458 finora ho risparmiato 117 euro che proprio schifo non mi fanno.
Ovviamente prendendo il kit non devi saldare nulla o aspettare le varie spedizioni e hai tutta la pappa pronta, ma sinceramente parlando per 117 euro aspetto Sorriso

#798: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:25 pm
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Aggiungo inoltre senza i preziosi consigli e la gentilezza dimostratami da voi non avrei combinato nulla grazie a tutti

#799: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:50 pm
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per Emiliano81:

hai già montato tutto? come va?

Neuro.

#800: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:56 pm
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No non ho montato nulla perchè alla p4x4 mi hanno scrito dicendo che parte tutto dopo il 6 gennaio le boccole mi devo arrivare ho solo gli ammo intato alla befana mi staco gli ammo originali e comincio a modificare quelli della UNO ma prima di far cio prendo un po di misure con assetto originale come escursione alberi di trasmissione ecc ecc .
perchè ho comprato un fogli odi alluminio nel caso mi servisse di spessorare gli alberi di trasmissione.
Credo se arriva tutto la settiamna che va dal 10 al 17 monto tutto che sono in ferie, incorciamo le dita



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