Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#581: Re: assetto....kit o misto? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 6:01 pm
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cio' che hai detto è vero aqui...
ma io ho specificato che ci voglio fare trial..
non ho fatto gran che con lo zucco.....ma avendo fatto diverse uscite col mio vecchio tj....posso garantirti che con lo zucco di serie ci rimango al primo canalone (almeno nei posti qui in zona)....ci rimango per luce da terra (che ovvio con gomme + alte) e ci spancio di sicuro (quasi ci spanciavo col wranlger con le 33" (ligft da 2" e body da 2")e mi serve + twist per affrontare percorsi che ho fatto e che so che non potrei rifare con lo zucco di serie....tutto qui... Wink sono uscito con un paio di zucchi della zona qnd avevo il wranlger uno aveva lo spoa e il 1.6 e le 31"....un altro aveva la conversione a molle....poi che si possa far molto con lo zucco di serie sono daccordo...dipende dal tipo di fuoristrada...
certo che prima di blocchi verri trapainti di motori ponti piu' grandi ecc ecc allora si che devo vedere per bene i limiti...

#582: Re: assetto....kit o misto? Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 7:29 pm
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Caro aquilante,e' vero quello che dici, sono d'accordo, pero' le mie "scorrazzate" nn sono solo stradine sterrate, altra cosa, nn sono proprio la persona che va a preparare il proprio mezzo solo per fattore estetico tanto per vederla piu' alta o che altro, la mia indecisione e' data da quello che ho potuto riscontrare su uscite fatte, poi dopo questo ho letto vari topic in merito per vedere cosa potevo fare in merito.
I soldi, e' chiaro e giusto che ognuno di noi ci fa quello che crede, ho solo detto che a PARERE MIO i prezzi sono abbastanza ALTI! Del fattore costo dico questo perche' ho lavorato diversi anni da un ricambista, e posso dirti che i prezzi che vedo mi sembrano altini, soprattutto quando una ditta produce direttamente.
Tutto qua Wink

#583: Re: assetto....kit o misto? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:20 pm
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joker1983 :
...posso garantirti che con lo zucco di serie ci rimango al primo canalone (almeno nei posti qui in zona)....ci rimango per luce da terra (che ovvio con gomme + alte) e ci spancio di sicuro ..

vero ! è il motivo per cui serve l'assetto.

io guido da 2 anni un samurai con sole gomme da fango.. e quando dico "guido" intendo che per lavoro o diletto.. rastrello i mti della tolfa in lungo e largo almeno tre volte a settimana..

vado praticamente dapertutto anche perchè conosco bene tutte le carrarecce e mulattiere in ogni loro passaggio che i primi tempi mi ha richiesto attenzione ma adesso faccio in automatico.. perchè li ricordo a memoria..

però...

quando in una fangaia mi passa un trattore e lascia solchi profondi...

o quando le piogge battenti aprono un canalone..

e non è poi così infrequente....

o passo al limite.. o ci devo proprio rinunciare.

con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio...

#584: Re: assetto....kit o misto? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:29 pm
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gluca :


....... con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio...

considera che anche se alzi il telaio di un metro.....
la parte piu bassa resta sempre la boccia del differenziale......
(e per alzare quella puoi solo montare ruote da trattore alte un metro e 20..... ) ma poi, credo che non sia facile passare inosservati.....

#585: Re: assetto....kit o misto? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:41 pm
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enricos :
gluca :


....... con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio...

considera che anche se alzi il telaio di un metro.....
la parte piu bassa resta sempre la boccia del differenziale......
(e per alzare quella puoi solo montare ruote da trattore alte un metro e 20..... ) ma poi, credo che non sia facile passare inosservati.....

si ma io non parlo di altezza minima ( che rimane la stessa) ma di luce

gli angoli cambiano..in meglio

e poi si possono montare ruote più grandi, migliorando anche rispetto all'altezza dei ponti..

pochi cm che però fanno la differenza...

certo dove non si passa non si passa...

#586: Re: da cosa iniziare? Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 11:11 am
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joker1983 :
PAULsamurai :
andyfaifer :
prendi il kit completo ti conviene, se monti ammortizzatori come quelli della uno non ti durano niente e costano come quelli del kit(dipende da che kit) e poi non sono tarati per il suzuki.
il problema è il mio budget da diciottenne!!!:)

per questo secondo me un eco kit p4x4 farebbe al caso tuo.....magari a Natale Wink
quindi tu avresti solamente i biscottini artigianali?ma le balestre in questo modo non lavorano di piu al contrario?

#587: funzione dell'assetto Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:25 pm
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Funzioni dell’assetto.

Con questo thread vorrei riassumere le mie riflessioni sulle funzioni di un assetto after market sperando che voi le possiate completare e correggerle.

- Sicuramente un primo effetto della sostituzione dell’impianto ammortizzante si ha proprio nella risposta di questo alle diverse sollecitazioni; ad esempio chi vuole fare velocità sostituirà gli ammortizzatori originali con altri più adatti (gas) magari regolabili e di ottima fattura.
- Altro effetto è la variazione dell’altezza al suolo del telaio e delle strutture annesse; nel caso di un rialzo aumentano in proporzione gli angoli di attacco, di uscita e di dosso.Inoltre grazie al rialzo si possono montare ruote di diametro maggiore guadagnando in altezza minima da terra.
- Altra variazione si ha nella maggiore escursione che andrebbe valutata non solo in estensione ma anche in compressione.

Ragionando in pratica, nella maggior parte delle situazioni che si incontrano nei raduni “medi” o affrontando i tipici percorsi off road nostrani, queste sono le situazioni dove il fuoristrada di serie incontra difficoltà:

1. fangaie con solchi profondi dove si rischia di rimanere spanciati. In questo caso secondo voi, considerato che l’assetto non aumenta l’altezza dei ponti, al limite si guadagna qualcosa nel minor attrito dovuto al telaio ed alla scocca più alti, un buon assetto in cosa avvantaggia?
2. mulattiere con massi che non possono essere evitati. In questo caso l’assetto dovrebbe aiutare in quanto sfruttando la maggiore luce a terra si passa meglio e con minori rischi di danneggiare il mezzo. Ma sarebbe meglio avere ruote alte..
3. canaloni o fossetti trasversali alla carreggiata che provocano twist. In questo caso l’assetto aiuta se muove bene e comunque migliorando gli angoli. Ma sarebbe meglio avere un blocco posteriore..
4. guadi. Più alti si è meglio è …

Aggiungete qualche critica costruttiva..

Ciao

#588: Re: funzione dell'assetto Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:31 pm
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aggiungerei il caso 5: VELOCITA'....

#589: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 4:54 pm
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Ciao a tutti secondo le vostre esperienze per un fuoristrada tranquillo in velocita' e bello in arrampicate con ostacoli medi e' meglio un 3.5" con l' INVERSE SHACKLE ma con balestre da 1,5" ma piu' basso , o un 4" con balestre da 3" e con biscotti V-SHAKLE da 1" ??? ...

#590: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 5:59 pm
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non è che mezzo pollice nei laterali faccia tutta questa differenza.....e cmq se il 4" è il bifoglio è morbido......

cmq resto dell idea che se ci si vuole fare un po' di tutto meglio l eco kit da 3" di p4x4.....che sara' un po' duro ma ci puoi fare un po' di tutto a livello amatoriale (e non solo).....anche perche' non esiste un assetto per farci velocita' e trial............a quel punto andrebbe meglio tenere il suo assetto di serie..... Wink

#591: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:05 pm
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già, è molto piu basso di mezzo pollice, cioè 127 mm

#592: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:10 pm
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poi dipende pure che gomme vuol montare.... io direi +3,5", monti già le 30".....

#593: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:14 pm
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ma guarda che i numeri +3 +4 +5 ecc non li mettono a caso.
si tratta di un'unità di misura detta "pollice": 1 pollice = 2,54 cm.

fai tu la differenza... è solo matematica

se la differenza tra le due macchine a cui ti riferisci è superiore al 1/2 pollice allora non stiamo confrontando l'assetto da 3,5" con quello da 4".

#594: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:21 pm
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ronkyaat :
chiedo ad un amico se posso uploadare le foto della sua con il calmini e mi sapere dire... se scrivo una cosa non è per far ginnastica alle dita

bella questa Ridere Wink

no no non lo metto in dubbio.......spesso mettono le misure dei kit....e poi in pratica si rivelano di altre altezze ripetto a quelle dichiarate....pensavo che il 3.5" era appunto di 3.5" ma probabilmente se dici cosi' sara' meno....

pero' farci velocita' e trial Occhi fuori orbita io lo terrei di serie oppure prenderei appunto il +3" eco kit p4x4....

#595: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:22 pm
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ronkyaat :
chiedo ad un amico se posso uploadare le foto della sua con il calmini e mi sapere dire... se scrivo una cosa non è per far ginnastica alle dita

se sono io quello che aveva il calmini fai pure Molto Felice comunque ci son già foto nella gallery Wink

il 3.5" calmini con reverse, a mio parere visto che l'avevo e perciò l'ho anche testato, è supermorbido... non morbido... l'unica pecca, se si può definire così, è che non alza effettivamente di 3.5".. per intenderci il 3" di performance lascia l'auto molto + alta (e rigida).

Pesonalmente ho optato per il 3" premium di performance proprio perchè vorrei provarlo avendo gia avuto il master Calmini... e anche perchè vorrei provare ad avere, tamarristicamente parlando e controproducente per l'offroad, la macchina + alta di come l'avevo prima Sorriso poi sarà più rigido, ma con il tempo si smolla perciò...

c'è da dire che per 530 euro la p4x4 ti da una gran bella cosa eh..... beh appena arriva posterò anche la mia opinione piena di foto!

#596: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 6:24 pm
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joker1983 :
ronkyaat :
chiedo ad un amico se posso uploadare le foto della sua con il calmini e mi sapere dire... se scrivo una cosa non è per far ginnastica alle dita

bella questa Ridere Wink

no no non lo metto in dubbio.......spesso mettono le misure dei kit....e poi in pratica si rivelano di altre altezze ripetto a quelle dichiarate....pensavo che il 3.5" era appunto di 3.5" ma probabilmente se dici cosi' sara' meno....

pero' farci velocita' e trial Occhi fuori orbita io lo terrei di serie oppure prenderei appunto il +3" eco kit p4x4....

per dire la mia Razz io con il +3" della p4x4 non ci farei velocità.. perchè è bella alta comunque la macchina eh...... Wink

#597: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 8:32 pm
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azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...

certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!

certo che anche cosi e' bello rigido !!!


Ultima modifica di il Lun Ott 19, 2009 9:37 pm, modificato 1 volta in totale

#598: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 8:34 pm
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nello stesso momento sarebbe bello provare un assetto nuovo piu' morbido!! mmmhhh questo e' il dilemma! e credo che il 3" sia uguale al 4" quest'ultimo solo piu' alto

#599: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 8:50 pm
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proggettone :
azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...

certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!

certo che anche cosi e' bello rigido !!!

hai un assetto OME??? è perchè vuoi cambiarlo??

#600: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 9:21 pm
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massy01 :
proggettone :
azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...

certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!

certo che anche cosi e' bello rigido !!!

hai un assetto OME??? è perchè vuoi cambiarlo??

perche' il vecchio proprietario non ha messo gli spessori e allora le sospensioni sono andate , i biscottini fatti in casa fanno schifo e le boccole son finite!!! sono buone solo le balestre praticamente come nuove!!
facendo dei piccoli calcoli conviene prendere un kit nuovo che pezzi separati!



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