Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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-> Assetto

#621: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 11:07 pm
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fra978 :
eh no, infatti forse ho sbagliato a non precisare che nn si tratta di balestre bifoglio, ma dl kit rialzo +4" quello con baleste +3" "pacco traizionale" diciamo e biscottini v-shalke;
Sulle bifoglio io per ora sono scettico (ora nn insulatemi tutti), però preferisco il pacco, e poi per il momento mi sembra piu' economico andare sul tradizionale..
E quindi di questo cosa ne pensate ?!? se qualcuno lo ha provato...

se si parla del mio pacco allora è veramente tosto e duraturo AHAHAHAHA


apparte gli scherzi, hai praticamente detto ciò che penso perciò straquoto anche qui! Molto Felice

#622: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 7:35 am
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parlando di kit performance con balestre tradizionali (semiellittiche) che ho visto:

il 3" risulta più basso dietro
con biscottini da 12 cm interasse al posteriore è in bolla
forse col tempo cala all'ant. nel caso togli i biscottini dietro e sei di nuiovo pari. probabilmente inizialmente è più di 3"... lo diventa dopo che le balestre si sono assestate per bene.. e un pò si ammorbidisce
ho provato un 3" ben rodato e va bene: si sente che muove.. rimane compatto ma quanto è logico che sia

4" stesse balestre del +3" ma con biscottini boomerang maggiorati ed ammo da 5"
secondo me troppo alto, adatto a mopntare ruote molto grosse, ma a quel punto preferirei il 3" con body lift

il 3,5" e con shackle reverse e balestre da 1,5"
più morbido, ma ti deve piacere lo S.R. (a me non piace)
più basso del +3"

scelta ideale secondo me:

kit 3" + boomerang post +1" + tubi freno allungati (servono) + pit arm

#623: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 7:52 am
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Allora vediamo se ho capito, se io compro il +4" che ha già tutto,
tranne tubetti e ammosterzo, lo monto lo provo se vedo che sono sui trampoli
tolgo metto biscottini più ridotti e arrivo al +3", di cui parla gluca,
e cmq si che lo pago un pò di più ma risparmio rispetto a comprare i pezzi successivamente al +3"; casso qui si dimostra che qnt posso essere genovese ... Molto Felice
Basta seghe mentali oggi chiamo e ordino,
comunque vada srà un successo, speremmu....

Ciaoo

#624: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 8:17 am
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non è proprio come dici..

il 4" esce con ammo da 5" ... il distanziale è troppo lungo per un 3" ecc.ecc.

prendi il +3" , casomai aggiungi i boomerang +1" per il post. se la vuoi subito in bolla

i tubi freno allungati servono sicuramente se hai un samurai sull'SJ forse no..


la scelta ideale: kit 3" + boomerang post +1" + tubi freno allungati (servono) + pit arm

se vuoi risparmiare lasciagli l'ammo di sterzo (se il tuo è buono..) e vedi quanto ti fanno..

#625: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 8:34 am
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un alternativa che avevo considerato, giusto per confonderti le idee:

balestre 1,5" + ammo blisten

se vuoi l'auto meno alta, più morbida, più stradale

migliorando in off road, comunque in grado di tenere le 215/80

una modifica più civile...

dipende da cosa fai col suzuki

#626: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:12 am
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gluca :
non è proprio come dici..

il 4" esce con ammo da 5" ... il distanziale è troppo lungo per un 3" ecc.ecc.
prendi il +3" , casomai aggiungi i boomerang +1" per il post. se la vuoi subito in bolla
i tubi freno allungati servono sicuramente se hai un samurai sull'SJ forse no..
la scelta ideale: kit 3" + boomerang post +1" + tubi freno allungati (servono) + pit arm
se vuoi risparmiare lasciagli l'ammo di sterzo (se il tuo è buono..) e vedi quanto ti fanno..

Io ho fatto così, ordinato proprio lunedì il 3" in questa configurazione:

Senza Ammo Sterzo (tanto non'è di quelli che si attaccano al ponte perciò se proprio il tuo non esiste più, si può risparmiare)
Aggiunto Pitmanarm
Aggiunto Tubi Freno In Treccia allungati


comunque, siete sicuri che il 4" +100mm esce con gli ammo +5? non ne sarei sicuro eh...io pensavo sempre con gli ammo del+3 in quanto quelli da + 5 sono molto + lunghi e per starci la macchina dev'esser taaaanto + alta (vedi kit +5" calmini con reverse)... alla fine il 3" volendo lo fai diventare 4" con dei biscottini..

In ogni caso sottolineo quanto dice gluca, vai di +3" lo monti e se poi non è in bolla o aspetti che si assesti da solo o intanto ci piazzi biscottini + lunghi dietro (li puoi fare anche....semplicissimi in ferro non servono a boomerang per forza) Sorriso

#627: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:25 am
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il +4" esce con ammo da 5"
boomerang +1" ant e +2" post.
secondo me troppo alto
bisogna alzare i differenziali.. non il telaio.. (questo insegnamento da una nota firma..)
bisogna scegliere l'assetto più basso possibile non il contrario..
abbiamo un passo e un carreggiata corti..
se alzi devi allargare e allungare.. se non lo fai sbilanci la distribuzione delle masse.. e si rischia il capitombolo..
io ho preso il 3" perchè voglio evitare di fare body nel montare gomme più grandi, perchè nel tempo un pò cala e comunque rimane alto a sufficienza, perchè è un kit che si prende a buon prezzo
ma ogni modifica ne comporta altre
tanto più estremizzi tanto più diventa difficile ritrovare l'equilibrio
4" sono tanti.. in assoluto.. figurati su un suzukino..
poi se uno vuole stravolgere il mezzo.. allargando.. allungando.. ecc. ecc.
ma per una modifica all'assetto più semplice, non andrei oltre i 3".. che ripeto non sono pochi...

#628: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:47 am
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Cavolo, allora non c'è proprio nessuno che promuove un +4"
sono proprio un citrullo nella valutazione degli assetti...
Mi devo convincere che mi basta il +3" sia in 4x4 che in estetica

Ma nn c'è prorpio nessuno che ha montato il +4"...

#629: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:54 am
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masse84 monta il +100mm (mi pare che abbia anche 1" di body)

www.zukimania.org/home...=4995.html


quando lo monto' (e dopo qlk uscita) ricordo che si lamentava perche' era trppo rigido e le balestre non arrivavano al tampone.....ora non saprei se gli si è assestato o no....potresti provare a sentirlo....

#630: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:56 am
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in molti più casi di quelli che si pensa un assetto più basso va meglio di un assetto più alto

ti faccio solo due esempi:

passaggi laterali (serve la spiegazione???)

salite (dove un'auto bassa scarica meglio sulle anteriori rispetto ad una alta)

alzare per estetica??? oltre 3" ??? con che gomme?

4" con gomme piccole è ridicola...

rispondi a questa domanda: "che gomme devi montare?"

il ragionamento parte da lì..

#631: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:58 am
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quoto gluca (sebben ho montato un +4" bifoglio)......sono dell idea che bisognerebbe alzare la macchina solo quel che basta per farci lavorare sotto le gomme (anche perche' la luce da terra resta la stessa sia con un +1" che con un +5"....).....

#632: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:11 pm
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il calmini/performance 3,5 HA LO SCHAKLE REVERSE bisogna tenerne conto nella scelta

con l'assetto la LUCE a terra migliora, quello che non cambia è L'ALTEZZA MINIMA (dipende dal diametro delle ruote)

la luce e gli angoli di un 3" su un suzukino sono ottimi

considera che se monti ruote 215/80 ricoperte alzi un'altro pollice abbondante...

alla fine hai 3" di assetto + 1" di altezza data dalle ruote..

considera pure che il rialzo è calcolato su un suzuki originale nuovo..
gli assetti originali che abbiamo sono vecchi e sono calati di almeno un paio di cm.. almeno..

altro pollice..

quindi un 3" + 215/80 rispetto al vecchio originale alza di quasi 5"

vi sembra poco ???

#633: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:16 pm
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esatto...

comunque la pecca del reverse è che hai il biscottino sotto scocca che tende a toccare... diciamo che è ideale con delle gomme belle grandi.. però il 3.5 calmini a morbidezza da 100000 a 0 a tutti secondo me Molto Felice io pensavo fosse persino troppo morbido hahah

pecca, come già detto, che non alza di 3.5" effettivi.. è + basso del 3"... che per l'occhio fa male Razz

comunque si, 3" P4x4 e via... cosa trovi a quel prezzo di assetti che non siano cinesate etc etc?

#634: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:19 pm
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gluca :
il calmini/performance 3,5 HA LO SCHAKLE REVERSE bisogna tenerne conto nella scelta
con l'assetto la LUCE a terra migliora, quello che non cambia è L'ALTEZZA MINIMA (dipende dal diametro delle ruote)
la luce e gli angoli di un 3" su un suzukino sono ottimi
considera che se monti ruote 215/80 ricoperte alzi un'altro pollice abbondante...
alla fine hai 3" di assetto + 1" di altezza data dalle ruote..
considera pure che il rialzo è calcolato su un suzuki originale nuovo..
gli assetti originali che abbiamo sono vecchi e sono calati di almeno un paio di cm.. almeno..
altro pollice..
quindi un 3" + 215/80 rispetto al vecchio originale alza di quasi 5"
vi sembra poco ???

si ovviamente mi riferivo all altezza minima delle bocce dei differenziali...

#635: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:19 pm
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io più che altro mi sto preoccupando di allargare la carreggiata, sebbene sul samurai sia già più larga rispetto all'SJ

pensateci bene.. quante volte in off road, in quanti passaggi.. sarebbe stato più sicuro un mezzo ben piantato a terra...

non serve a niente alzare troppo di assetto.. più contro che pro..

per non dire degli angoli con cui vai a far lavorare gli alberi..

dovresti cambiare pure quelli..

troppi cazzi..

meglio darsi una regolata...

#636: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:22 pm
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io per montare il +4" ho messo nel mio sj cerchi girati (+3cm circa per lato) distaziali +3m e gomme 215 (con parafanghi samurai)....
ora sono + largo di un samurai di un mio amico con le mie stesse gomme.....ma vedro' quanto mi dureranno i cuscinetti con questa configurazione....nel caso un domani montero' i ponti samurai...

#637: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 1:16 pm
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ok ok mi arrendo, ha vinto la maggioranza mi rimangio tutto per l'ennesima volta, vado di +3" e basta tamarrate
anche se da vedere non è brutto quel samurai con il +4"

ah di gomme ora ho un ricoperto falsullo cioè sarà un 225/80
e come sono ora davanti tocco dappertutto in sterzata, con cerchio
canonica canale da 7

#638: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 1:18 pm
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eh più che altro farò ridere quando monto le gomme stradali,
mi sa che anche li mi dovrò attrezare con una gomma diversa;

#639: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 2:02 pm
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devi vedere te cosa vuoi... è bello avere la macchina stra alta di assetto erò è sicuramente controproducente.. vuoi per fattori meccanici, che fisici.
Stai certo che a fare certi passaggi li passi + in scioltezza con una zuki originale o poco + alta con gomme decenti.. non ti sembra manco d'esser in twist magari Razz

nel senso: Se sei tanto alto basta un minimo di laterale che dici "OMMMIODDDIOOOOO"
invece se hai l'assetto medio basso o medio alto (il 3") già cambia la faccenda..

tieni conto che il 3", non so se hai visto un altro topic dedicato a questo kit dove c'è una foto postata da giampy con comparazione prima e dopo 3", è bello alto...

#640: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 2:25 pm
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ma con l'assetto originale se fai off road un pò impegnativo l'auto la massacri...



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